Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ottant'anni fa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente5 [16.13%]
Buono12 [38.71%]
Ottimo9 [29.03%]
Capolavoro3 [9.68%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Ottant'anni fa, Martin Mystère n. 375

« Older   Newer »
  Share  
myster jinx
view post Posted on 22/5/2021, 19:02 by: myster jinx
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Non giudico, per ora, la storia in sé, ne la grafica di copertina. Per quanto alcuni apprezzamenti ma anche alcune critiche mi trovino concorde.

Rispondo solo ad alcuni dubbi.

1 la lunghezza delle storie
si aggirerà in media sulle 156 pagine (due albi), il che vuol dire che ogni tanto vi saranno storie da 78 tavole e rari casi di storie da 234 tavole. Non è detto però che saltuariamente vi sia una storia da circa 120 tavole seguita da una da 36 (o simili) ma saranno casi rari. Storie di lunghezza libera/variabile sono praticamente scomparse dal panorama fumettistico essendo difficilmente gestibili.

2 la lunghezza dell'albo
con le entrate di oggi di Martin si riescono a produrre solo quel numero di tavole al mese. Guardacaso, due albi ne hanno praticamente le stesse di un bimestrale. Quindi, passando da bimestrale a mensile e non potendo aumentare i costi, il numero di tavole di fumetti prodotti doveva essere quello. Quindi avremmo potuto avere un albo da 82 pagine di cui 78 a fumetti. O uno da 96 con 78 a fumetti. Il costo è praticamente lo stesso in quanto i redazionali sono opera dei curatori. Forse per risparmiare qualche centesimo (ma davvero qualche spiccio) avremmo potuto rinunciare al romanzo. Ma comunque le pagine di fumetto non sarebbero aumentate. Sarebbe solo diminuito il numero di pagine dell'albo e avremmo risparmiato pochi sghei.

3 se volevo un romanzo mi compravo un libro
Nulla di più vero, stessimo parlando di Tex o di Serie Alterttanto Onorevoli Ma Classiche. Ma stiamo parlando di Martin. Innovativo. Diverso. Avvenieristico. E' sempre stato un nostro vanto. Infatti, parafrasando, potrei rispondere: se avessi voluto un fumetto senza libro né rubriche mi sarei comprato Orfani (una serie X qualsiasi... Nessun astio con Orfani).
Ma Martin è diverso: vero che è nato senza rubriche, ma queste sono arrivate preso. Castelli ha lottato per averle! Prima il frontespizio, poi la posta, poi i mysteri,... Castelli adora quegli scambi con il lettore. Qui una sua intervista a riguardo www.lospaziobianco.it/invenzione-rubriche-mysteriose/
E' una particolarità di Martin. Può piacere o meno, ma è nel suo dna. Come la logorroicità. Martin che parla poco e spara si chiama Nick Rider che indaga sui misteri. Si chiama Tex contro Mefisto (un'opera fantastica, ma di Tex non di Martin). Che poi, ribadisco: non piace il racconto? si salta. Come se aveste comprato un albo da 80 pagine invece che da 96. Come vi dicevo sopra, il romanzo non porta via spazio ai fumetti. Riempie un vuoto che non sarebbe stato colmato con nulla.

4 Qattara o Cattara
E' corretto Qattara, ma durante il fascismo si tendeva a italianizzare le parole quindi nell'albo dell'epoca (e nelle cartine geografiche anni 40) Qattara diventava Cattara
 
Top
64 replies since 11/4/2021, 11:04   3483 views
  Share