Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ottant'anni fa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente5 [16.13%]
Buono12 [38.71%]
Ottimo9 [29.03%]
Capolavoro3 [9.68%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Ottant'anni fa, Martin Mystère n. 375

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 22/5/2021, 13:06 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Discreto il primo numero del rilancio mensile del BVZM.
La storia mi è piaciuta, ma ho trovato abbastanza confuso il finale. Come metafumetto è divertente e carino (io però preferisco nettamente le storie di Martin Mystère più "classiche"): simpatici gli inserimenti di Alfredo Castelli e di Gianni Bono. Divertentissimo il personaggio di Tomi, caratterizzato da un umorismo tipicamente Castelliano (stupenda la battuta che rivolge a Martin Mistero: "Se colpo prendeva padrone piena testa, no problema! Colpito organo no indispensabile!"). Ottimi i rimandi storici all'operazione Compass, ai Leoni di Bardia e ai carri armati "Matilda" e "M13/40": con Martin Mystère non si smette mai di imparare, neppure in storie metafumettistiche e "surreali" come questa. Ho trovato la parte con il bruco un po' confusa (l'unica pecca del racconto), mentre il colpo di scena finale è molto riuscito.
Ottimi i disegni di Filuppucci e buona la cover di Alessandrini (non capisco però perché l'albo n.331 dell'Audace sia datato "4 gennaio 1941", quando dovrebbe essere "11 gennaio 1941").
Ho apprezzato le rubriche. Molto belle e interessanti le due pagine che parlano di mysteri non pertinenti alla storia raccontata.
Albo dunque promosso, ma che non mi ha fatto proprio impazzire (si merita comunque un bel 7). Confido nel prossimo numero, che pare molto più adatto ai miei gusti.

Storia: 7
Disegni: 8,5

Edited by Magico Vento - 22/5/2021, 20:23
 
Top
64 replies since 11/4/2021, 11:04   3483 views
  Share