Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ottant'anni fa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente5 [16.13%]
Buono12 [38.71%]
Ottimo9 [29.03%]
Capolavoro3 [9.68%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Ottant'anni fa, Martin Mystère n. 375

« Older   Newer »
  Share  
IlReRosso
view post Posted on 20/5/2021, 23:01 by: IlReRosso
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Considerazioni di continuità generale (nello stile "non detto" che impera ormai in redazione), nonchè di metafore e simbolismi.

Lo spazio adimensionale con un drone assistente (il "ragioniere") ricorda L'eredità dei Teutoni ( Martin Mystere nn.160-161), dove il Volto di Orfeo e i suoi comici assistenti risiedono in un'analoga tasca dimensionale (sempre illustrati da Filippucci).

Il cattivo di turno, cioè Sua Eccellenza Rylech il Senza Nome, dichiara di essere un tardigrado mutante (Carlo Recagno in persona ci ha confermato che non è una sua idea per citare Star Trek: Discovery), rimandando quindi potenzialmente a Korg (il mutato buono di Martin Mystère Gigante n. 3), quasi si trattasse del suo opposto incarnato.
Rylech si comporta come il Brucaliffo di Lewis Carroll, richiamando quindi anche le insensate creature della dimensione di Ibez, vista ne La sfera di cristallo (Martin Mystere nn. 28-29-30).
Rylech valica il confine scienza/fantasia quando, esplodendo, rigurgita un immaginario fumettistico collettivo che si estende per millenni, e così facendo si accomuna ai recenti Il barone di Munchausen e Le porte dell'immaginazione, dove il primo fumetto parla di una tecnologia decimillernaria che, oltre ad aver agito sull'immaginario umano, potrebbe aver generato i particolari talenti del tardigrado, e il secondo fumetto potrebbe descrivere gli effetti del vampirismo fantastico di Rylech ai danni dell'umanità.

La distruzione di Rylech causa il rilascio dell'immaginario fantastico che accumulava da millenni, e logicamente essa avviene all'epoca di V.T.7. nonostante il coinvolgimento di Martin: ma dove si riversa, tutta quella fantasia così liberata? Castelli sembra voler dire che essa è all'origine dell'età dell'oro del fumetto italiano (e non solo italiano?). Va anche notato che teoricamente l'evento avviene anche nel 2021, per cui l'immaginario rilasciato da Rylech potrebbe anche essere destinato a innescare una simile rinascita nel presente.

Vale la pena di notare che, sebbene Castelli non lo dica per non banalizzarne il ricordo, restando prettamente nella logica narrativa interna di Martin Mystère, G.L. Bonelli trascende qui la sua mortalità per divenire una delle entità eterne che, come Kut Humi, interviene per indirizzare la Storia dell'umanità.
 
Top
64 replies since 11/4/2021, 11:04   3483 views
  Share