Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La setta degli Assassini
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [10.53%]
Ottimo10 [52.63%]
Capolavoro7 [36.84%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La setta degli Assassini, Martin Mystere nn.88-89-90

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2007, 08:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Am+VxZjK4y4BiBQRWHGzgNr5M-- pf--

Soggetto: Alfredo Castelli (da un’idea di Elio Ottonello)
Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una serie di eventi apparentemente scollegati segna l’inizio di una nuova avventura per il Detective dell’Impossibile: nel 1119, una mysteriosa missione viene affidata ai cavalieri Templari, mentre, ai giorni nostri, Martin indaga su una serie di omicidi rituali, e un esperto di elettronica elabora un micidiale videoclip.
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Bellissima trama in stile codice da Vinci. :B):
Però continuo a cercare di capire come i sette esagoni diventino i sette Graal. La pietra nera di questa stoira o pietra filosofale sarebbe "la Pietra di Fal"? E alla fine Martin ha disattivato anche questo Graal? <_<
Nell'albo 90 a pag.16 ultima vignetta, assisto "impotente" alla negazione della teoria così fascinosamente proposta poi nel primo Gigante "Il Segreto di San Nicola". Kut Humi dice: "Gli uomini incolti forgiarono 7 Graal dalla Grande Coppa di Dagda". Ma se nel G1 furono gli Extraterrestri a sparpagliare i 6 esagoni per la Terra! :angry:
Non si spiega neanche nella pagina successiva 17 dove prevede un "nuovo ciclo" (forse il quinto periodo :wacko: del Manvatara non ben chiarito nel "Presagio" MM 66-67).
Non mi pare neanche possibile argomentare che gli Dèi costrinsero gli extraterrestri a disperdere i 7 Graal...
e allora i Graal sono umani :cry: o extraterrestri??? :alienff:

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:44
 
Web  Top
indy4
view post Posted on 17/10/2007, 09:25




li ho letti entrambi troppo tempo fa per ricordare i particolari , ma leggendo il tuo riassunto , non potrebbe essere che Kut-Humi riporti una leggenda tramandata nel tempo per cui come sempre qualcosa è stato disperso , mentre i fatti veri sono quelli degli extraterrestri.

La setta degli assassini storia molto mysteriosa anticipando di molti anni la moda dei templari misteriosi , e il codice da vinci. Disegni di Roi non ancora approdato su Dylan Dog , tra l'altro in quel periodo poco dopo naque Dyd in cui si trasferirono Casertano, Freghieri e Roi.
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 17:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bè, non credo che Kut Humi possa raccontare balle (non sarebbe in linea con la saggezza <_< del suo personaggio) quando dice che La Grande Coppa di Dagda era stata portata dai "Tuatha de Danaan dalla lontana terra di Murias prima dell'inizio del tempo ..."
ma gli Esagoni sono stati portati dagli Alieni :alienff: 180 milioni di anni fa!
Quando inizia il tempo secondo Kut Humi? :D

perchè a pag.11 dell'albo 90 Martin vede la Pietra Nera (una delle sette pietra di Fal? :( ) se poi trova il Graal dei Templari che è uno dei sette che derivano dalla Coppa Di Dagda? :wacko:

Edited by Prof. Mystère - 2/12/2012, 13:12
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2007, 09:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 18:36)
bè, non credo che Kut Humi possa raccontare balle (non sarebbe in linea con la saggezza <_< del suo personaggio) quando dice che La Grande Coppa di Dagda era stata portata dai "Tuatha de Danaan dalla lontana terra di Murias prima dell'inizio del tempo ..."
ma gli Esagoni sono stati portati dagli Alieni :alienff: 180 milioni di anni fa!
Quando inizia il tempo secondo Kut Humi? :D

Kut Humi non racconta balle, semplicemente un "superiore sconosciuto di Agarthi" non conta il tempo come i geologi.
Lo so perchè sono uno di loro :lol:

Insomma è un modo "poetico" di esprimersi che si addice al personaggio

Edited by Prof. Mystère - 2/12/2012, 13:12
 
Top
icon10  view post Posted on 7/11/2008, 09:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


mentre attendo le risposte, in particolare a questa domanda
3)
CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:36)
perchè a pag.11 dell'albo 90 Martin vede la Pietra Nera (una delle sette pietra di Fal? :( ) se poi trova il Graal dei Templari che è uno dei sette che derivano dalla Coppa Di Dagda? :wacko:

eccomi ad elucubrarne altre:
albo TMM 88
4) pag.41 i monaci vestiti di giallo sono adepti agarthiani?
5) Chi sono i mercanti provenienti dall'Oriente e dal Catai?
6) Gli oscuri pensieri di padre Bernardo (da pag.41 a 47) non sono stati tutti spiegati.yeahright Uno su tutti il Graal di cui (mi pare di aver poi capito) parla alla quarta vignetta di pag.41. Dove si trovava fino a pochi secoli prima?
7) pag.48 Chi ha spedito la lettera a Ruud Payns?
8) pag.54 prima apparizione del Bafometto nella serie? Mi ricordate in quali altre storie ritorna?
9)
Nell'albo 90 il Bafometto uscirà dalla pietra nera di Gisors di cui è il guardiano.
A quale categoria di esseri semi-divini appartiene?
10) pag.57 chi sono i due tipi loschi che spiano Ruud?
11) Nel 1989 c'era il timore del bombardamento mediatico dei videoclip. Oggi, con tecniche ancor più diabolicamente raffinate, subiamo di peggio dalla pubblicità occulta! boxed Il nostro cervello viene manipolato dalla TV senza che ce ne rendiamo conto per farci comprare i prodotti o comportarci come vogliono i poteri nascosti. E nessuno fa niente per liberarci da questo giogo!
12) pag.71 Il pugnale col Bafometto appartiene alla stessa categoria del coltello col gufo forgiato ne "il ritorno di Jack" dai seguaci di Yog-Sothoth?
13) pag.97 terza vignetta. Chi è la grande signora nera? Non credo sia la Signora Celeste invocata da Padre Bernardo a pag.41.
____________________________________________________________________
albo TMM 89
14) la civiltà di Puelbo Bonito cominciò nel IX secolo dopo Cristo, non avanti come erroneamente riportato a pag.12
15) Cosa rappresenta la stella della quarta vignetta di pag.21? Ci sono delle lettere intorno ad essa.
16) il principe Hasan conosce o è in contatto con Kut HUmi?
17) Hasan Sabbah è un Uomo in Nero?
18) i suoi amici in alto loco (pag.85) sono UiN?
19) chi sono i nemici di Hasan di cui parla a pag.50?
20) pag.23 Egli sa che la pietra nera di re Mida è analoga a quella che si trova nella Ka'ba della Mecca, quindi sono entrambe pietre di Fal!
21) pag.30 quinta vignetta. Chi è l'amico bibliotecario di Roma?
22) perchè Java a pag.35 riceve il formidabile colpo di testa di Ismail senza neppure barcollare?
23) pag.44 chi è l'uomo che capta i pensieri di Tom Ruster?
24) perchè l'allineamento di 7 pianeti si chiama Trino e non, che so, epta-ino
25) a pag.88 terza e quarta vignetta, il sacerdote si riferisce a Martin e Hasan? O a Martin e
Orloff?
E come fa a conoscerne la vicenda? È uno scanner?
26) pag.90 i simboli alchemici dei sotterranei di Gisors esistono davvero?
27) Sono simboli massonici?
____________________________________________________________________
albo TMM 90
28) pag.13 il Bafometto
uccide Martin spezzandolo in due. Come fa a resuscitare il nostro eroe?

29) da dove spunta il Graal a pag.15?
30) pag.16 da dove sbuca Kut Humi a Gisors? Ma allora non se lo poteva recuperare da solo il Graal?
31) pag.17 Kut Humi dice:È scritto che un giorno tutte le Coppe verranno ritrovate... e ad Agarthi la Grande Coppa di Dagda tornerà a mainfestarsi, e un nuovo ciclo avrà inizio. Sta parlando del 21 dicembre del 2012 nella profezia del calendario Maya? Chi scriverà questa epica storia per l'albo 324?
32) All'inizio della storia (albo 88 pag.43 ultima vignetta) padre Bernardo si riferiva alla fine di questo ciclo?
33) pagg.21 e 25 il Bafometto viene comandato da Martin?
34) pag.31 perchè nei sotterranei di Gisors scompare tutto dietro i nostri eroi?
35) pag.37 ultime due vignetta. Il Bafometto è la forma in cui Martin ha visto Tom Ruster o il suo laboratorio?
36) Nel primo albo a pag.47 San Bernardo disse che con il Graal era possibile capire le leggi segrete che dominano l'intero universo! Quindi Martin è diventato onnisciente?
37) Alla fine ho capito che il Graal viene preso in custodia da Kut Humi, giusto?
38) La pietra nera, però, rimane nei sotterranei del castello?

Edited by Prof. Mystère - 2/12/2012, 13:15
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2008, 19:50
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Finora non avevo mai gradito il finale di questa storia, ma con la rilettura in corso (nella quale sto rivalutando un po' tutto), anche la mitica La setta degli assassini mi riguadagna tutti i punti persi e s'impone come una delle più belle storie mysteriane di sempre. Benchè, bisogna dirlo, la sotto-trama del video-clipper folle risulta pressochè interamente fuori contesto.
Contribuiscono a creare un'atmosfera unica i dylandoghiani disegni di Roi e quell'aria di "pendolodifoucault-mania" che circolava all'epoca e di cui gli albi sono pregni.


cose sparse:
7)Un professore che ha collaborato con lui?
8)albo 153 e 164-165, almanacco 2002; comparsata, mi pare, nei 104-105-106;
9)opinione personale:nessuna. Anzi, mi viene da considerarlo più un "prodotto da laboratorio" che un'entità "naturale"
10)due uomini di Hasan
12)Mah, non credo

16)A quanto pare, era in contatto
17)Direi di no
18)Credo fossero i classici politici e affaristi altolocati; ma nulla vieta di pensare che fra questi ci fosse qualche UiN (che sono ovunque)
20)Lo dico anch'io
21)Quello che manda la lettera a Payns
22)Perchè è forzuto? :D
23)Un santone?
24)Ah, questo non l'ho capito nemmeno io :P

28)Libera interpretazione:la mia è che non lo uccide veramente, ma simbolicamente:lo "depura"
29)Era lì!
30)Probabilmente Agarthi non può intervenire sul Libro dell'Akaschi
31)Magari!!! :woot:
32)Col senno di poi, penso di sì
33)"Sì"
34)Perchè il compito di Martin è finito
35)Così sembrerebbe. Libera interpretazione
36)Ma Martin non ha "usato" il Graal, lo ha solo trovato. Anzi, è il Graal che ha usato lui per fermare il pazzoide
37)Sì, dovrebbe tornare ad Agarthi
38)Dovrebbe
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 8/11/2008, 19:50)
36)Ma Martin non ha "usato" il Graal, lo ha solo trovato. Anzi, è il Graal che ha usato lui per fermare il pazzoide

:hmmm: ne potrei dedurre che il Graal vive di vita propria.
Corollario: è una entità cosciente. Ciò avrebbe non poche conseguenze nell'Akaschi, nel databank universale, Jaspar, Kut Humi e divinità varie. Che ne pensi? image
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2008, 09:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


16) e quindi che legami ci sono tra Kut Humi, il demone Baphomet, la Setta degli Assassini e Hasan? Sono tutti adepti di Agarthi? :o: Ciò è molto importante per inquadrare gli sviluppi futuri, ad esempio della setta ricreata da Manetti in MM 153.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2008, 18:34
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/11/2008, 16:41)
CITAZIONE (MaxBrody @ 8/11/2008, 19:50)
36)Ma Martin non ha "usato" il Graal, lo ha solo trovato. Anzi, è il Graal che ha usato lui per fermare il pazzoide

:hmmm: ne potrei dedurre che il Graal vive di vita propria.
Corollario: è una entità cosciente. Ciò avrebbe non poche conseguenze nell'Akaschi, nel databank universale, Jaspar, Kut Humi e divinità varie. Che ne pensi? image

Sì, potrebbe avere una propria coscienza (benchè diversa da quella che intendiamo noi, quella umana). Ma pongo una questione:se così fosse, trovo che il possessore di tale coscienza sia preferibilmente la Coppa di Dagda, e non i singoli Graals (neologismo), come quello che trova qui il Martin. E se l'oggetto senziente fosse quindi la Pietra? :hmmm:
Non credo che le ripercussioni siano comunque così tragiche:l'Akaschi è una sorta di "Libro del Tutto", potrebbe contenere anche una certa dose di.. senzienzialità; il DataBank io l'ho sempre visto come la stessa cosa, quindi il discorso sarebbe ancora valido.
Bisogna dire una cosa, però:coscienza del Graal (o della Pietra) non significa capacità di discernere, libero arbitrio (secondo la mia modesta e ignorante opinione).

Punto 16):Non rammento Manetti, ma mi pare che quel Priorato fosse rappresentato più come una setta di fanatici, che come il Priorato vero e proprio (albo 121).
Quali legami, chiedi?
Beh, Hasan discende dal vecchio della montagna. Egli sapeva dell'Età dell'Oro, del furto del Graal ecc,ecc; Hasan, in quanto discendente, ha appreso le stesse nozioni:così è a conoscenza anche di Agarthi, e della ricerca che il suo "Boss", Kut Humi, ha messo in atto fra Martin e Orloff.
Il Bafometto è il guardiano della Pietra (e anche del Graal, a 'sto punto), menzionato nel mito. Questo essere..chiamiamolo "mitologico" ha dato ispirazione a non-so-chi per il camuffamento del Dispositivo Per Connettersi Coll'Aldilà (albo 153, 164-165).
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 18:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


TUTTO molto interessante, Max. image
Ma la subordinazione di Hasan al "boss" Kut Humi è una tua deduzione (su cui nel tal caso sono d'accordo) o viene esplicitato in qualche storia?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 14/11/2008, 00:57




CITAZIONE (Aldous @ 13/11/2008, 18:50)
TUTTO molto interessante, Max. image
Ma la subordinazione di Hasan al "boss" Kut Humi è una tua deduzione (su cui nel tal caso sono d'accordo) o viene esplicitato in qualche storia?

in due punti diversi di questa stessa storia.
quando hasan è bloccato da orloff gli fa capire che ormai è tardi per il graal, in quanto "kut humi ha avuto il suo vincitore, ed era quello che in cuor suo sperava".
poi, quando martin dialoga con kut humi lo rimprovera di essersi servito, per i suoi scopi, di immorali assassini (o qualcosa del genere).
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 12:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bene, in base ai punti 33 e 36 mi pare di poter dire che... non ho capito molto.image
33) A pag.21 dell'albo TMM 90 il Bafometto si identifica con Martin nel toccare il Graal, subendone la volontà?
39) Perchè la Pietra si fa sempre più grande?
40) Il Bafometto vi rientra dentro per andare via etere a fermare Tom Ruster?
41) Quindi nella Pietra vi sono le Gallerie di Agarthi?
42) Di chi è il cuore che appare a pag.14? Di Martin?
43) È da lì che sbuca il Graal? No, come dice Martin stesso a pag.16, il Graal è a Gisors dal XII secolo, contraddicendo padre Bernardo (v.punto 6). :wacko: Ma allora chi ce lo ha portato?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/11/2008, 12:26




Ecco un'altra delle storie che potrei leggere e rileggere senza stancarmi mai! Tra le cose che mi sono piaciute di più segnalo la struttura della storia basata su due sotto-trame (templari e videoclip) che corrono parallele per intrecciarsi nel finale, la caratterizzazione dell'ambiguo Hasan Sabbah e l'atmosfera inquietante creata dai disegni di Roi. Quanto alle cose che mi sono piaciute di meno, beh... non ci sono :D

@ Aldous:

CITAZIONE (Aldous @ 17/10/2007, 08:04)
Nell'albo 90 a pag.16 ultima vignetta, assisto "impotente" alla negazione della teoria così fascinosamente proposta poi nel primo Gigante "Il Segreto di San Nicola". Kut Humi dice: "Gli uomini incolti forgiarono 7 Graal dalla Grande Coppa di Dagda". Ma se nel G1 furono gli Extraterrestri a sparpagliare i 6 esagoni per la Terra! :angry:

Infatti gli esagoni sono stati portati sulla Terra dagli Extraterrestri, ma sono stati gli uomini a dar loro forma in base ai propri desideri e poi a disputarsi la spada, la coppa, la pietra e la lancia, dividendo ciascuna di esse in sette frammenti.

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:36)
perchè a pag.11 dell'albo 90 Martin vede la Pietra Nera (una delle sette pietra di Fal? :( ) se poi trova il Graal dei Templari che è uno dei sette che derivano dalla Coppa Di Dagda? :wacko:

L'idea che mi sono fatto è che la Pietra Nera con Baphomet in omaggio avesse il compito di "proteggere" il Graal: infatti, Martin riesce a "vedere" il Graal solo dopo aver superato la prova del Baphomet (quella in cui viene "fatto a pezzi" e dove, mia personale interpretazione, il suo "cuore" viene messo a nudo e giudicato dal Baphomet). Quanto alla Pietra Nera, viene presentata come una pietra filosofale quindi credo sia una dei sette frammenti della Pietra di Fal.

CITAZIONE (Aldous @ 17/11/2008, 12:22)
43) È da lì che sbuca il Graal? No, come dice Martin stesso a pag.16, il Graal è a Gisors dal XII secolo, contraddicendo padre Bernardo (v.punto 6). :wacko: Ma allora chi ce lo ha portato?

Il Graal di Gisors è quello che originariamente si trovava nell'Arca dell'Alleanza: esso è stato portato a Gisors dai templari che l'avevano ricevuto dalla setta degli assassini (cfr. MM 106 pag. 38) assieme, credo, alla Pietra Nera.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/11/2008, 22:47




@ Aldous:

4) Credo di sì.
9) Credo che faccia "categoria a sè", in quanto non mi sentirei di inserirlo in nessuna delle categorie note.
13) Credo si riferisse alla "Madonna Nera": in questo articolo su Wikipedia c'è scritto che
SPOILER (click to view)
"la diffusione delle madonne nere sembra essersi fatta particolarmente intensa all’epoca delle crociate, sia perché diversi crociati portarono in patria icone orientali, sia per l'azione di alcuni ordini religiosi (carmelitani e francescani in primis) molto attivi anche in Terrasanta e Siria, sia perché il culto di madonne scure venne diffuso in occidente dagli ordini cavallereschi, soprattutto da quello dei templari, che disponevano di proprie chiese nelle principali città europee. I templari e gli altri ordini cavallereschi erano legati alla figura di San Bernardo di Chiaravalle, che predicò la seconda crociata. San Bernardo scrisse un commento al Cantico dei Cantici, in cui la sposa nigra sed formosa, principale personaggio del libro, è considerata una delle figure femminili dell’Antico Testamento che possono essere interpretate come profezie della Vergine. Il colore scuro di alcune statue potrebbe essere stato scelto per identificare la Madonna con la donna del Cantico dei Cantici (vv. 5 e 6: “bruciata dal sole”, “scura come le tende dei beduini”). La predicazione di San Bernardo, quindi, potrebbe essere una delle cause della diffusione delle madonne nere."

15) Un pentacolo?
19) Personaggi influenti del mondo medio-orientale che potrebbero opporsi al piano di Hasan di ricreare la setta degli assassini (cfr. pag. 38).
39) Il Bafometto si avvicina alla pietra e ciò crea l'impressione che essa diventi via via più grande.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/11/2008, 12:31




5) Non ci sono particolari elementi per dare una risposta: sono dei generici mercanti che, in qualche modo, vengono a conoscenza di informazioni riguardanti il Graal e le trasmettono a Padre Bernando.
25) Secondo me, si riferisce allo scontro imminente tra le forze del bene (Martin) e quelle del male (Tom Ruster). Il santone appare come un mistico dotato di una sensibilità superiore al normale e, grazie a ciò, percepisce a linee generali che la situazione è giunto ad un delicato punto di svolta.
33-36) Secondo me, quando Martin tocca il Graal usa i poteri di questo oggetto per diventare un "tutt'uno" con il Bafometto e dirigersi verso la "fonte del male" (ovvero quel simpaticone di Tom Ruster). Nel momento in cui si imbeve dei poteri del Graal, Martin diventa realmente capace di governare "le leggi segrete che dominano l'universo", ma ciò dura solo per il tempo necessario a svolgere la sua missione e Martin non rimane certo onnisciente.
40-41) Io non credo che la pietra "contenga" le gallerie di Agarthi, ma che possa essere usata come una sorta di "porta" che consenta di accedere alle gallerie. Viaggiando attraverso di esse, il Martin-Bafometto giunge da Tom Ruster.
29-42) Sì, è il cuore di Martin, però tieni conto che l'intera sequenza è più simbolica che concreta: nella mia interpretazione, Baphomet giudica l'anima ("il cuore") di Martin, che viene quindi ritenuto degno di "vedere" il Graal (che prima era nascosto ai suoi occhi, pur trovandosi sempre a Gisors). Mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse arrivato prima Orloff: sarebbe stato ritenuto degno di vedere il Graal?
 
Top
31 replies since 17/10/2007, 08:04   1096 views
  Share