Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno della dea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.03%]
Mediocre4 [12.12%]
Sufficiente4 [12.12%]
Buono14 [42.42%]
Ottimo7 [21.21%]
Capolavoro3 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Il ritorno della dea, Martin Mystère n. 374

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2021, 15:41

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Non vi pare di esagerare con tutte queste ipotesi su chi sia il capo degli uomini in nero?
E' impossiible (oppure sarebbe un'idiozia galattica, a voi la preferenza) che sia uno dei personaggi principali e nemmeno uno di quelli secondari.
Perche'? Perche' stare al vertice da anni di una organizzazione complessa e molto diffusa non e' una sciocchezza.

Lo so che tanta gente, spero nessuno qua, e' convinta che potrebbe fare il lavoro di qualunque altra persona al mondo, magari meglio, ma la verita' e' che ci sono lavori "semplici" e lavori "difficili", e non tutti sono i CEO di Apple, per dire.
Inoltre, tale ipotetico "doppio lavoro" richiederebbe tantissimo impegno, tanto che il lavoro principale ne risentirebbe probabilmente in toto.

Se scopriamo che e' Diana, o Travis, o Java, tanto vale smettere di leggere MM e rivendere tutti i numeri per la delusione.
Dai, non esageriamo.

Se proprio si dovesse partecipare a "chi e' il manager dei MiBlack" meglio puntare su qualcosa di lontano e potenzialmente gestibile anche in caso di stranezze colossali, come Chris Tower, o Aldous. Sto sparando due nomi a caso, ovviamente.

In realta' il capo degli uomini in nero e' Casteli, che lo rivelera' in una storia gia' scritta che verra' stampata solo (tra mille anni) dopo la sua scomparsa, come Camilleri con Montalbano :-)
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 17:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Non ci avevo mai pensato ma Travis è davvero un candidato papabile.

Consideriamo che il Capo degli UiN non è che va in missione, né che partecipa a meeting a tutte le ore. Non coordina, non gestisce, non fa nulla se non controllare, ma non il dettaglio, ma la visione generale. Per tutto il resto delega molto. Infatti sotto di lui c'è il direttivo di cui (ingenuamente?) si fida ciecamente.
Può darsi che con loro si limiti a fare una riunione di un'ora al giorno, se non di due alla settimana.

Da questo punto di vista Travis ( ma anche molti altri) non avrebbero problemi.

Poi. Travis è un poliziotto e quindi ha la testa quadrata, amante dell'ordine precostituito, una specie di "guardia dell'umanità" come doverbbero essere i MiB. Nonostante questo è aperto ai mysteri, cosa abbastanza strana per un Vecchio Segugio.

Poi. Conosce e rispetta Martin. E' immune ai gas dei MiB.

E poi c'è da dire anche "da quando è il capo dei MiB?" Non certo dall'inizio, prima dell'arrivo di Tower ad Altrove c'erano altre dirigenze come Hopkins. Poi c'è stata la lotta tra Colombe e Falchi. Forse in quel momento c'è stato un cambio ai vertici, tant'è che "trattate bene Martin" è recente: prima era "sparategli!"

Magari Travis è una Colomba che crede di aver riformato i MiB come protettori dell'umanità e invece il direttorio è ancora spaccato e qualcuno lo segue, altri invece sono i cari vecchi classici UiN
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 18:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 14/4/2021, 18:32) 
Consideriamo che il Capo degli UiN non è che va in missione, né che partecipa a meeting a tutte le ore. Non coordina, non gestisce, non fa nulla se non controllare, ma non il dettaglio, ma la visione generale. Per tutto il resto delega molto. Infatti sotto di lui c'è il direttivo di cui (ingenuamente?) si fida ciecamente.
Può darsi che con loro si limiti a fare una riunione di un'ora al giorno, se non di due alla settimana.

Per non dire della tecnomagia antidiluviana a cui può comodamente fare ricorso per le cose più impensablii (dall'ubiquità alle giornate di 48 ore ai macchinari che ringiovaniscono).
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 11:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Rimango dell'idea che un alto ufficiale della polizia di New York, a parecchie difficoltà a gestire 2 lavori, particolarmente impegnativi.
Prima di diventare un direttore era un semplice agente, ma finche si tratta di occultare qualche prova, o qualche missione va bene. Ma se vuoi avanzare di grado, in entrambi i lavori, devi metterti in mostra, e con 2 lavori, impegantivi, è parecchio complicato.
Ad un certo punto della carriera devi scegliere quale dei 2 lavori vuoi fare, scegliendo il MIB, devi lasciare il primo lavoro, per farne uno di copertura.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 07:54
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


Non ho una conoscenza mysteriana così ampia, come quella di molti di voi, per poter esprimere un giudizio a 360 gradi, che tenga conto anche della coerenza con la continuity. C'è però un aspetto che non ho capito e sarei grato se qualcuno me lo chiarisse. In pratica
non ho capito perché il gruppo dissidente degli UiN condiziona mentalmente Martin. Mi è chiaro il discorso su Zulma e il teschio di cristallo, ma non ho capito perchè hanno architettato quella complessa macchinazione per far arrestare Martin. Mi è chiaro che non hanno voluto ammazzarlo per non renderlo un martire, come è stato scritto in una vignetta. Ma davvero non ho compreso a che pro condizionarlo mentalmente e farlo infine arrestare. Solo per sferrare un duro colpo all'organizzazione di cui facevano parte (che a quanto pare di fatto lo protegge o comunque non intende farlo fuori davvero)? Oppure il suo soggiogamento era necessario e funzionale alla resurrezione del teschio di cristallo? Oppure semplicemente, da bravi ribelli, hanno voluto regolare una serie di conti in sospeso, tra cui quello con Martin? Oppure perchè speravano che facendolo arrestare non avrebbe potuto interferire coi loro piani sul teschio?


Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi a chiarire le idee.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 08:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Cisalentum @ 16/4/2021, 08:54) 
non ho capito perché il gruppo dissidente degli UiN condiziona mentalmente Martin.

non ho compreso a che pro condizionarlo mentalmente e farlo infine arrestare.

Oppure semplicemente, da bravi ribelli, hanno voluto regolare una serie di conti in sospeso, tra cui quello con Martin? Oppure perchè speravano che facendolo arrestare non avrebbe potuto interferire coi loro piani sul teschio?

E' stato Mr. Jinx a convincerli ad attuare questo piano contro Martin Mystère, adducendo la motivazione dell'esigenza di fare un collaudo del macchinario, prima di procedere su Zulma (giusto per essere certi di non rovinare l'insostituibile Zulma). La motivazione recondita di Jinx, però, è la vendetta, dato che Martin ha rovinato i suoi piani migliori in passato. E, per un intellettuale come Jinx, vendetta non significa uccisione, ma sofferenza protratta, e soprattutto non di natura fisica: il nemico deve essere distrutto psicologicamente, e sopravvivere per macerarsi nel dolore di ciò che è accaduto. Quale vendetta più raffinata che convincere Martin di essere inconsapevolmente l'incarnazione della propria nemesi (gli UiN hanno apparentemente ucciso i suoi genitori, oltre tutto) e di aver ucciso il suo migliore amico?
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 11:44
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 16/4/2021, 09:04) 
CITAZIONE (Cisalentum @ 16/4/2021, 08:54) 
non ho capito perché il gruppo dissidente degli UiN condiziona mentalmente Martin.

non ho compreso a che pro condizionarlo mentalmente e farlo infine arrestare.

Oppure semplicemente, da bravi ribelli, hanno voluto regolare una serie di conti in sospeso, tra cui quello con Martin? Oppure perchè speravano che facendolo arrestare non avrebbe potuto interferire coi loro piani sul teschio?

E' stato Mr. Jinx a convincerli ad attuare questo piano contro Martin Mystère, adducendo la motivazione dell'esigenza di fare un collaudo del macchinario, prima di procedere su Zulma (giusto per essere certi di non rovinare l'insostituibile Zulma). La motivazione recondita di Jinx, però, è la vendetta, dato che Martin ha rovinato i suoi piani migliori in passato. E, per un intellettuale come Jinx, vendetta non significa uccisione, ma sofferenza protratta, e soprattutto non di natura fisica: il nemico deve essere distrutto psicologicamente, e sopravvivere per macerarsi nel dolore di ciò che è accaduto. Quale vendetta più raffinata che convincere Martin di essere inconsapevolmente l'incarnazione della propria nemesi (gli UiN hanno apparentemente ucciso i suoi genitori, oltre tutto) e di aver ucciso il suo migliore amico?

Che dire? Sei stato chiarissimo e mi hai consentito di capire fino in fondo la storia. Ora tutto o quasi é chiaro. Ti ringrazio infinitamente, sei stato chiaro e preziosissimo.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 11:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Mi è piaciuto " quell'apparentemente " citato dal Re Rosso sulla morte dei genitori di Martin. Cosa che mi son detto anch'io, ma siam sicuri che il padre di Martin sia morto. A parte che se fosse sopravvissuto, ora avrebbe 100 anni e dovrebbe essere morto lo stesso, salvo eventuali elisir della lunga vita.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 12:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


[/QUOTE]
Che dire? Sei stato chiarissimo e mi hai consentito di capire fino in fondo la storia. Ora tutto o quasi é chiaro. Ti ringrazio infinitamente, sei stato chiaro e preziosissimo.
[/QUOTE]

Come ha detto il Re, le raffinitazze sulla tortura praticata da Jinx sono uniche e epocali. Ti consiglio di recuperare i "must" sui loro scontri, dove una volta Martin viene imprigionato nel corpo di un alcolizzato che sta morendo per cirrosi, un'altra è costretto a ripetere l'esperienza più dolorosa della propria vita fino al cedimento per infarto, ecc ecc.
Sono tutte sentenza di morte, ma questa è sempre preceduta da un cammino di sofferenza indicibile.
Come da aspetto fisico: Mefistofele in terra.

Edited by SEMTEX - 16/4/2021, 19:58
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 12:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Il padre? Davvero pensate che, in quest'epoca, si possa pensare a fare di Mark Mystère il capo segreto degli UiN?
Non sarà invece

Laura Mystère, che sicuramente ha accesso agli stessi macchinari ringiovanenti che utilizzava Kate, la presunta madre di Sergej Orloff?
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 12:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La mia era un ipotesi, che mi è venuta solo da qualche giorno, e o scritto che dovrebbe essere morto, salvo elisir lunga vita.
Laura Mystere! chi è, la mia scarsa memoria non se la ricorda.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 13:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 16/4/2021, 13:59) 
Laura Mystere! chi è, la mia scarsa memoria non se la ricorda.

La moglie di Mark.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 13:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ah, merci. Avercela tutta sta memoria.
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 07:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Allora, partiamo dalla storia.
L'ho letta, mi è piaciuta parecchio e per fortuna è andata come speravo, senza astrusità inspiegabili quali MM capo dei MIB con una doppia personalità.

Di base è una versione molto migliorata del canovaccio della storia “Il delitto di Martin Mystère” pubblicata nei numeri 27 e 28, che ricordo tra l'altro come l'unica storia a cui non sia stata dedicata una copertina, perché le premesse sono quelle.
Mr. Jinx nell'ombra è una genialata.

L'unica cosa che non approvo è il finale, con il ritorno di Java all'improvviso a salvare MM.
Io non lo asvrei fatto tornare, e nei numeri successivi avrei fatto indagare MM su dove poteva essere finito. E ci sta anche che Java sia tornato alla Città delle Ombre Diàfane, magari a trovare suo fratello, e sarebbe stato uno spunto interessante per qualche mistero archeologico nell'Asia centrale.

Riguardo all'idea che i MIB abbiano un capo io non la penso così.
Sono una organizzazione multinazionale, e secondo me non hanno un capo come lo intendete voi altri.
Hanno un Responsabile operazioni probabilmente, più di uno, ed Erikson è uno di quelli.
Hanno un direttivo, che probabilmente cambia nel tempo, e non controlla tutto semplicemente perché non può farlo. Da storie passate sappiamo ad esempio che il Giappone è sempre stato abbastanza impermeabile ai MIB, e questo probabilmente vale per tante aree geografiche abbastanza libere dall'influenza occidentale.
Hanno intenti comuni, e collaborano abbastanza tra di loro, ma sono anche spesso pronti a pugnalarsi l'un con l'altro se è nei loro singoli e privati interessi. Quindi, secondo la mia modesta opinione, non hanno un capo.
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 11:50

Adepto

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio

Status:


Travis è di gran lunga il personaggio ricorrente più mysterioso di tutta la serie, persino di Chris Tower conosciamo passato e origine della sua relazione con Martin, su Travis sappiamo solo pochissime cose emerse dai romanzi di Cappi, e la sua vita privata resta un mistero. Un nome sospetto, una vita privata inesistente, carriera ferma, ma estremamente influente, a conoscenza di una quantità di segreti incredibile, ma sempre impassibile, sa tutto di Martin, ma non chiede mai nulla. Insomma il candidato perfetto, così perfetto che probabilmente non è, ma una bella storia sul mistero di Travis Travis, che lasci intendere che celi chissà quali incredibili segreti e che alla fine si riveli una falsa pista e riveli la vera identità del capo degli UiN mi piacerebbe parecchio. E sì,
Laura Mystère ci starebbe tutta.
 
Contacts  Top
86 replies since 14/2/2021, 13:11   4522 views
  Share