Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno della dea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.03%]
Mediocre4 [12.12%]
Sufficiente4 [12.12%]
Buono14 [42.42%]
Ottimo7 [21.21%]
Capolavoro3 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Il ritorno della dea, Martin Mystère n. 374

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2021, 17:39

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Un'altra cosa invece positiva da evidenziare, a mio giudizio, sono i brevissimi ed efficaci rimandi metanarrativi e citazionistici di Castelli che non risultano mai indigesti e sempre ben calibrati. Stavo pensando a un'altra follìa, emersa dalle parole di Erickson
e se il capo degli UIN fosse Java stesso, in teoria anche lui si è assentato per un po' e non poteva dare disposizioni nel frattempo. Sarebbe un buon colpo di scena, basterebbe inventare un macchinario che traduca i suoi suoni in lingua inglese. Però, non so perché, a parte questa boutade, continuo a pensare a Travis...
Mannaggia, peccato solo per la frettolosità del finale, mi sarebbe piaciuto dopo tanto poter votare "ottimo", come meriterebbe la prima parte, ma la seconda è un filino sotto il "buono" a mio giudizio.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 19:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Credo che quando lo mostreranno pescheranno un personaggio secondario coinvolto col nostro, sicuramente di spessore, ma visto probabilmente raramente in quarant'anni di serie. Altrimenti sarebbe impossibile gestire le incoerenze che genererebbero le doppie vite dei soliti noti. Servirebbe un computer quantico per rivedere, ordinare e armonizzare il tutto. :hmmm:
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 22:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 10/4/2021, 20:34) 
Alla fine non comprendo nemmeno il titolo, non è una dea, semmai un dio.

L'iconografia della creatura scheletrica divina sudamericana è attualmente presente nella figura della Santa Muerte, trasposizione cristiana di una divinità della morte azteca di genere femminile. Presumo che la si sia voluta collegare tra le righe allo Scheletro (nella storia originale, lo Scheletro brandiva pure una falce, nella vignetta del suo possibile avvento sulla Terra), ma che si sia poi voluto impiegare volutamente i termini "dio" e "signore" nel fumetto, nello stile polemico del direttore d'orchestra Beatrice Venezi.


Modificato perchè il titolo è stato scelto da Castelli e non da Recagno.

Edited by IlReRosso - 19/4/2021, 07:57
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 08:35
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
98

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 11/4/2021, 18:31) 
Probabilmente era già emerso nel numero precedente, ma quelle sagome degli hillbillies, i contadini della regione dei monti Appalachi, autori di quella lettera sgrammaticata mandata per corriere, piuttosto che per "e-maiala", sono un omaggio a Al Capp e al suo Li'l Abner.
Gli anni '30 del fumetto sono per Castelli l'Eta dell'oro dell'umanità. :vecchio: ^U^

Ok, lo sapevo.

Peccato che il protagonista assomigli molto poco a Java. Sebbene resi più realistici rispetto alle strisce di Al Capp...

So long.
Gianpaolo
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 09:59
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Sarò sempre grato a questi due albi perché, dopo anni, mi hanno fatto attendere con ansia e trepidazione di leggere una nuova storia del BVZM. Come molti di voi, mi sono gustato "Il ritorno della dea" lo stesso giorno in cui l'ho acquistato: e non mi succedeva da parecchio tempo con una storia di Martin Mystère. Già anche solo per aver riacceso il mio entusiasmo verso la serie, il giudizio complessivo non può che essere positivo. ;)

Se su "Incubi" è filato tutto liscio, "Il ritorno della dea" ha avuto l'ingrato compito di dover rimettere a posto i cocci e di dipanare l'intricato bandolo della matassa. Senza colpi di scena che ti fanno sobbalzare sulla sedia, è vero, ma quelli in fondo c'erano già nello scorso numero. E, per quanto prevedibile, io la trovata del sosia di Java che partecipa al reality l'ho comunque trovata divertente. L'unico, vero punto debole è quello che avete già sottolineato tutti: la brevissima sequenza con il pelato misterioso che spara a Martin, colpisce lo smartphone e poi viene steso dal redivivo neandertaliano, casualmente tornato proprio in quel momento. E il finale - che avrebbe dovuto emozionare - manca totalmente di pathos. Ma per il resto, al netto di una sceneggiatura zoppicante e un po' troppo didascalica (anche quando avrà 100 anni, i dialoghi di Castelli saranno sempre infinitamente più brillanti di quelli dello spiegazionista Recagno), questa doppia avventura la promuovo senza indugi.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 10:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 11/4/2021, 23:54) 
CITAZIONE (DarkStar @ 10/4/2021, 20:34) 
Alla fine non comprendo nemmeno il titolo, non è una dea, semmai un dio.

L'iconografia della creatura scheletrica divina sudamericana è attualmente presente nella figura della Santa Muerte, trasposizione cristiana di una divinità della morte azteca di genere femminile. Presumo che Recagno l'abbia voluta collegare tra le righe allo Scheletro (nella storia originale, mi pare che lo Scheletro brandisse pure una falce, nella vignetta del suo possibile avvento sulla Terra), ma che si sia poi voluto impiegare volutamente i termini "dio" e "signore" nel fumetto, nello stile polemico del direttore d'orchestra Beatrice Venezi.

Grazie della spiegazione. Poi effettivamente essendo uno scheletro il "sesso" non è chiaro.
... ma questa poi, una dea femminista che si vuole far chiamare dio. :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 20:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (ophiucus75 @ 11/4/2021, 16:50) 
Non ho capito se ci sia stato un intervento posticcio per la vignetta che vedeva Sergej al funerale, in seguito alle molte critiche, o se era una sorta di trucchetto per prendere in castagna gli iper-critici.

Su Facebook gli autori hanno affermato che è stato un errore.

Invece sull'incongruenza dell'esistenza di Smith ai tempi del n. 1 non è stata fatta parola in questo albo.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 20:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


A pag.23, Travis dice che Orloff è morto qualche anno fa. Qualcuno mi rinfresca la memoria e mi dice in che albo Orloff viene dato per morto?
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 12/4/2021, 21:53) 
A pag.23, Travis dice che Orloff è morto qualche anno fa. Qualcuno mi rinfresca la memoria e mi dice in che albo Orloff viene dato per morto?

Martin Mystère n. 330 - Il matrimonio di Sergej Orloff
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 21:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Grazie mille! :)
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 09:32

Adepto

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio

Status:


OK, quasi tutto è già stato detto: la mia impressione generale è positiva, con molti storcimenti di naso che però ritengo in parte giustificabili.

Che cosa va:

- una sceneggiatura come si deve, con i tempi giusti e con personaggi ben definiti a tutti i livelli, oltre che coerenti con loro stessi
- Storia tutto sommato divertente e "mysteriosa"
- Disegni ottimi, almeno per quanto riguarda l'insostituibile Romanini e Sforza (c'è solo una pagina urenda su cui glisso)
- soprattutto, come ha scritto qualcuno, la sana ansia di vedere il nuovo numero in edicola, il piacere di una storia in due puntate che non provavo da lustri, perché sì, MM è (era) anche quello, il mystero che si montava pagina dopo pagina e si risolveva nell'albo successivo un mese dopo. Qualcosa che già scarseggiava qualche anno prima del passaggio alla bimestralità (ah, la suspense per la conclusione sulla storia delle zanzare!!)

E che cosa non va

- È evidente, oltre che dichiarato, che la vicenda è un collage di almeno due storie recuperate, quindi è comprensibile una certa disomogeneità e apprezzabilissimo il lavoro di montaggio, però sì, il finale è proprio affrettato, forzato e "messo là".
- avrei apprezzato che almeno qualcosa cambiasse (Java "morto", Martin con ancora dubbi sul suo passato, Travis capo degli UiN... Fate voi) e non un completo ritorno allo status quo, quasi come se nulla fosse successo. La mia più grande delusione dall'albo
- La storia del teschio di Cristallo è ben scritta, ma poteva essere risparmiata per il futuro. Non aggiunge nulla nè alla vicenda originale (Zulma di nuovo catatonica, evabbè) nè a quella attuale per la quale è solo un pretesto per liberare Martin. Avrei preferito che quel centinaio di pagine si concentrasse sulle trame interne degli uomini in nero, e soprattutto su Jinx! Che senso ha mostrarmelo all'ultima pagina con la sola rivelazione (telefonatissima) che lo spunto agli UiN lo ha dato lui? Un ruolo assolutamente marginale, quando non inutile, viste le capacità degli UiN, che poteva essere sfruttato con ben più stravolgimenti di fronte e inganni. Jinx è soprattutto un truffatore diabolico, e questo aspetto qui non si mostra. Peccato.
- Sul ruolo di Travis, comunque, non perdo la speranza, anche se a distanza sarebbe un po' anticlimatico.


Nel complesso mi sono goduto la lettura e vedo dei segnali molto positivi sulla voglia di investire nel personaggio. Il prossimo sarà sicuramente un numero speciale e interlocutorio che mi aspetto comunque divertente e "Castelliano", le vere novità me le aspetto da giugno in poi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2021, 11:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Da che è apparso Erikson per la prima, non sò il perchè, ma mi son messo in testa che il capo dei MIB, sia Diana Lombard. Visto il fatto che il capo non vuole che si tocchi Mystere e soci. O se no, una persona vicina a Mystere, magari un qualche parente.
Andando a memoria. Ma, Erikson non era stato possedito da Adam, che aveva tentato di riportare i MIB all'origine.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 12:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Certo che la candidatura di Travis postata nel topic devo ammettere che qualche aggancio con la realtà lo potrebbe avere, anche se continuo a ritenere essere un personaggio esterno al clan.

Si incrocia talmente di rado con Martin che è uno dei pochi che potrebbe esibire una doppia vita senza incoerenze (anche se non ce lo vedo il capo dei MIB timbrare il cartellino giornalmente).
Durante questa storia si è accennato alla sua momentanea assenza, e guarda caso era in missione con Martin.
E' l'unico rimasto immune al gas allucinogeno, arma in dotazione ai MIB.

La vedrei bene una copertina di Alessandrini con l'anima di Martin contesa fra Travis e Tower, come Sheen in Platoon. :hmmm:

Edited by SEMTEX - 14/4/2021, 22:02
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 12:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 14/4/2021, 12:39) 
Ma, Erikson non era stato possedito da Adam, che aveva tentato di riportare i MIB all'origine.

Philip Erickson fu posseduto da Adam, che però tolse il disturbo alla fine dell'epopea scritta da Russo.
Lo stesso Erickson in questo albo ricorda di aver perso gli alleati con cui puntava a imporre questa riforma.

CITAZIONE (SEMTEX @ 14/4/2021, 13:00) 
Certo che la candidatura si Travis postata nel topic devo ammettere che qualche aggancio con la realtà lo potrebbe avere, anche se continuo a ritenere essere un esterno al clan.

Si incrocia talmente di rado con Martin che è uno dei pochi che potrebbe esibire una doppia vita senza incoerenze (anche se non ce lo vedo il capo dei MIB timbrare il cartellino giornalmente).
Durante questa storia si è accennato alla sua momentanea asssenza, e guarda caso era in missione con Martin.
E' l'unico rimasto immune al gas allucinogeno, arma in dotazione ai MIB.

L'utente MaxBrody col suo ciclodi Doppio Tì aveva ben messo in evidenza la possibilità di una doppia vita di Travis intrecciata proprio con i mysteri mensili di Martin.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 12:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Si Travis, potrebbe essere un candidato, ma la vita poliziotto in una città come New York, non lascia molto tempo libero. A mio avviso per dirigere un organizzazione simile devi farlo a tempo pieno. Secondo me un agente dei MIB, è un pò come un agente segreto, dice alla moglie che lavora in un industria, ma in realtà è solo una copertura, lui fa altro.

Edited by Emti Asre - 14/4/2021, 13:27
 
Top
86 replies since 14/2/2021, 13:11   4522 views
  Share