Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno della dea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.03%]
Mediocre4 [12.12%]
Sufficiente4 [12.12%]
Buono14 [42.42%]
Ottimo7 [21.21%]
Capolavoro3 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Il ritorno della dea, Martin Mystère n. 374

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2021, 09:27
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Beh, il soggetto è completamente di Castelli, Recagno gli ha dato una mano solo con la sceneggiatura.

Edited by Magico Vento - 31/7/2022, 21:31
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 09:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Confesso di non aver capito chi sia il personaggio che compare a pag. 152, ma in ogni caso delirante la successione di eventi in poche pagine

Purtroppo quando ti affrettano il finale dalla regia perchè deve partire la pubblicità è sempre lo stesso film :lol:
Questo è davvero diventato un cliscè su Matin, perchè l'ho visto tante, tante volte.
Che l'Autore sarebbe in grado di sceneggiarti un capolavoro tenendo alta la tensione e alimentando lo stato emotivo del lettore lo capisci nella prima parte dell'albo, dove c'è tutto il tempo del mondo per far scorrere la vicenda con tempi reali. Ma quando finisce la carta, ti trovi a dover concentrare una sequenza delicata (e ahimè questo coincide inevitabilmente sempre con il finale) in poche pagine. E ti trovi il sicario che ti centra lo smart di 5 millimetri (spessore inferiore a quello del proiettile) posto tra mano e orecchio senza causare danni fisici al nostro, Java accolto da Martin senza una paginetta di sconvolgimento e turbamento, Travis e i poliziotti nel posto giusto al momento giusto...Tutto affrettato, al grido <<svelti, CHE CI SFUMANO!!>>

Rimane la storia nel suo complesso, che per me è tanta roba.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 10:19
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
98

Status:


Ciao.

Sarò sintetico sul giudizio perché ha già detto tutto Darkstar.
Quindi per me, mentre la prima parte mi aveva veramente intrigato (come non accadeva da molto tempo), per questa... meh! Mi ha lasciato abbastanza deluso, con dei "colpi di scena" che erano ampiamente intuibili.

Solo una nota.
Castelli, anni fa, disse che uno sceneggiatore (in particolare lui) non buttava mai via niente. E infatti la puntata de "I Misteri..." apparsa negli albi 11 e 12 è stata poi riutilizzata, con qualche lievissima modifica, nella CSAC che riproponeva la vicenda e ora, per una buona parte, in questo.
Diavolo di un Castelli... :D

So long.
Gianpaolo

PS: attendo curioso il prossimo numero.

Edited by ctbomb - 11/4/2021, 11:40
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 10:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Anch'io Sono deluso e non riesco a dare la seconda lettura per fare esegesi. Castelli aveva detto che era tutto vero, la morte di Java, il comportamento di Martin... E invece la solita spiegazione semionirica.
Paragonerei questi due Albi alla vicenda Mani Pulite del 1992. Creò attese quasi Mistiche degli italiani ma dopo 2 anni Di Pietro ha finito così lasciando il lavoro incompiuto.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2021, 10:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 10/4/2021, 23:16) 
CITAZIONE (DarkStar @ 10/4/2021, 20:34) 
Confesso di non aver capito chi sia il personaggio che compare a pag. 152, ma in ogni caso delirante la successione di eventi in poche pagine

L'assassino di Abe

Grazie. Si effettivamente il finale è compresso e affrettato oltre ogni limite, ma anche il fatto in sè ...
che fai ci vai allo scoperto, in pieno giorno a sparargli ?!?

Ma pure il fatto centrale riguardante Java
Come ha potuto essere scambiato per lui il cadavere, va bene la somiglianza, ma Java è un uomo di Neanderthal, di un' altra specie proprio, basterebbe questo, come pure sicuramente ci saranno altre analisi per identificarlo ...
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 10:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Con colpevole ritardo, visto che si è già scatenata la discussione, via al sondaggio!!!

E piano con gli spoiler, mi raccomando! ;)
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 10:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Come
ha potuto essere scambiato per lui il cadavere, va bene la somiglianza, ma Java è un uomo di Neanderthal, di un' altra specie proprio, basterebbe questo, come pure sicuramente ci saranno altre analisi per identificarlo

Questo rientra proprio nella sospensione dell'incredulità accettabile, altrimenti diventa davvero difficile scrivere vicende così ingarbugliate. Dimostrazione che me l'ero fatto scivolare via senza pensare all'autopsia, proprio perchè convinto fino alla fine che quello fosse Java. Io non avevo pensato allo scambio di persona, pur non sottovalutando l'aspetto del montanaro tenuto nascosto. E' che mi ero convinto che il montanaro fosse Java, ma non riuscivo a trovare la soluzione che aveva portato al resettamento della sua vita. Per quello la faccenda del mancato rapporto del coroner mi era scivolata via.
Per fare un thriller davvero perfetto come Memorie Dall'Invisibile, secondo me me devi lavorarci anni (o con tempi Berettiani).


La faccenda di Smith l'ho invece trovata geniale, comprensiva della sua caduta da potenziale personaggio mysteriano del decennio a semplice pedina ingaggiata per pratiche ipnotiche. Quell'uomo mi ha galvanizzato e fregato fino alla sua dipartita. Me ne ricorderò al prossimo premio ATLANTIDE
.


Edited by Stormur - 12/4/2021, 18:32
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:25

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


I gusti sono gusti ma davvero non riesco a capire come si possa parlare di "capolavoro" se non perche' fan da decenni, come anche io sono, del BVZM.
Cioe', se il finale si giustifica con l'arrivo di un alieno a forma di pasticcino alla panna non e' che lo si puo' ignorare perche' "eh ma la storia mi e' piaciuta".

Esempio stupido a parte, scusate, un paio di note sulla vicenda Java:

Java litiga con Martin e decide di prendersi una pausa, non in un posto rurale negli Stati Uniti bensi' nella citta' delle ombre diafane, ovvero dall'altra parte del mondo, con un minimo di tre voli dei quali almeno uno intercontinentale.

Tralasciamo il "particolare" che Java abita a casa di Martin e Diana e NON fa i bagagli, ok sappiamo che i protagonisti non hanno problemi di denaro (viaggiano in business ogni due per tre, mica bruscolini), l'ipotesi e' che Java sia partito con quello che aveva in tasca (passaporto incluso, ci torneremo) e abbia comprato tutto sul momento. MAH.

Diciamo, Java prende un volo NY-Europa (o verso l'Asia) al volo e altri due voli come minimo, poco dopo viene creduto morto a un passo da casa E NESSUNO SI ACCORGE DEI VOLI nemmeno in seguito, e gli amici di Martin hanno risorse pazzesche, Altrove come minimo monitora tutte le persone che hanno a che fare con loro, settori magici inclusi... dormivano tutti?

Idem ma ancora piu' clamoroso... Java RITORNA dall'altro lato del mondo UTILIZZANDO IL PASSAPORTO DI UN DEFUNTO (perche' Java per amici e burocrazia e' di fatto morto) E NESSUNO SE NE ACCORGE.
Mi spiace ma questo e' esattamente pari merito con un alieno a forma di pasticcino alla panna che risolve IL punto cruciale della storia.


Infine, le coincidenze decisamente improbabili come gia' fatto notare da altri frequentatori del forum, sono davvero troppe per non scoppiare a piangere, o a ridere.

Il personaggio che appare a pagina 152:

Il pelato che spara a Martin (perche' mai poi? Nessuno lo conosce e un attacco in pieno giorno non ha senso) appare anche nelle primissime pagine, poi si deduce che e' stato l'assassino di "Java".
Un tizio con una mira talmente assurda da colpire volutamente DUE VOLTE lo smartphone senza ferire Martin. Non si accettano giustificazioni: una volta e' un caso, due volte no... e non lo uccide al primo colpo?


Come dire, il commento migliore e' quello di pagina 67:

Quando il militare commenta "Professore, io questa la chiamo disgustosa fortuna"
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 11/4/2021, 11:41) 
CITAZIONE
Come ha potuto essere scambiato per lui il cadavere, va bene la somiglianza, ma Java è un uomo di Neanderthal, di un' altra specie proprio, basterebbe questo, come pure sicuramente ci saranno altre analisi per identificarlo

Questo rientra proprio nella sospensione dell'incredulità accettabile, altrimenti diventa davvero difficile scrivere vicende così ingarbugliate. Dimostrazione che me l'ero fatto scivolare via senza pensare all'autopsia, proprio perchè convinto fino alla fine che quello fosse Java. Io non avevo pensato allo scambio di persona, pur non sottovalutando l'aspetto del montanaro tenuto nascosto. E' che mi ero convinto che il montanaro fosse Java, ma non riuscivo a trovare la soluzione che aveva portato al resettamento della sua vita. Per quello la faccenda del mancato rapporto del coroner mi era scivolata via.
Per fare un thriller davvero perfetto come Memorie Dall'Invisibile, secondo me me devi lavorarci anni (o con tempi Berettiani).


La faccenda di Smith l'ho invece trovata geniale, comprensiva della sua caduta da potenziale personaggio mysteriano del decennio a semplice pedina ingaggiata per pratiche ipnotiche. Quell'uomo mi ha galvanizzato e fregato fino alla sua dipartita. Me ne ricorderò al prossimo premio ATLANTIDE
.

Per me è oltre l' accettabile, comunque diciamo che aldilà di alcuni punti deboli e forzature (anche quella segnalata da kammit, ci avevo pensato) c'è anche del buono in questa seconda parte, come tutta la vicenda legata al teschio, che era rimasta in sospeso dagli albori della serie, e che mi ha dato il sapore di un' avventura mysteriana classica ... voto sufficiente.

P.S. La mia citazione è allo scoperto, io ci avevo messo lo spoiler e lo metterei anche lì ...
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Direi che sulla gestione del finale è una sentenza, Kammit :lol:
A pagina 146 hanno messo il pepe al culo agli autori, che già erano in ritardo con la prenotazione in pizzeria.
In parte si sono salvati con la sequenza didascalica, che non ha funzionato neanche male. Poi si è veramente esagerato con una sequenza di ingenuità che una rilettura a mente riposata avrebbe evidenziato. Quella li di Java, imbarcatosi in un viaggio di mesi e con mezzi non convenzionali, aveva da subito pungolato anche me, ma la lista era lunga. E' che in 10 pagine hanno concentrato una soluzione che ne avrebbe richiesto 50, più una serie di ingenuità e banalità da alcool-test.

Importante per me è la solidità della storia, e se mi da o non da emozioni. Per quello sono l'unico che salva l'ultimo Dylan tra Comicus, CR7 e social vari. ^U^

Edited by SEMTEX - 11/4/2021, 13:16
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 12:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Altra soluzione che ho trovato geniale, da annoverare tra le cose positive che mi hanno fatto apprezzare la storia, è il gioco di prestigio per far trovare l'arma del delitto. La soluzione di un macchinario UIN nell'appartamento di fronte l'avevamo subodorato, ma la perforazione della cassaforte con l'inserimento della pistola fumante e sostituzione della piastra è macchiavellico nella sua semplicità, e regge da Dio.
Ma è tutta la fase del condizionamento:
Rapito il soggetto e ammorbidito con droghe, ipnosi e probabile privazione del sonno come da prima fase MK-Ultra.
Segue bagno di ultrasuoni per irritare il sistema nervoso e impartire ordini subliminali a mezzo PC crackato.
Inserimento arma del delitto tramite banda del foro.

Niente da dire sulla gestione di questa fase.


Edited by SEMTEX - 11/4/2021, 17:03
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 13:04
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Capisco che il finale può aver fatto storcere il naso a qualcuno, in effetti ci sarebbero volute almeno altre 20-30 tavole di spiegazione, cosa impossibile da fare. Questa storia, anzi queste due storie vanno prese per la loro complessità narrativa e di come Alfredo sia riuscito a trovare soluzioni che io ritengo geniali.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 14:01

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 11/4/2021, 13:12) 
Altra soluzione che ho trovato geniale, da annoverare tra le cose positive che mi hanno fatto apprezzare la storia, è il gioco di prestigio per far trovare l'arma del delitto. La soluzione di un macchinario UIN nell'appartamento di fronte l'avevamo subodorato, ma la perforazione della cassaforte con l'inserimento della pistola fumante e sostituzione della piastra è macchiavellico nella sua semplicità, e regge da Dio.
Ma è tutta la fase del condizionamento:
Rapito il soggetto e ammorbidito con droghe, ipnosi e probabile privazione del sonno come da prima fase MK-Ultra.
Segue bagno di ultrasuoni per irritare il sistema nervoso e impartire ordini subliminali a mezzo PC crackato.
Inserimento arma del delitto tramite banda del foro.

Niente da dire sulla gesione di questa fase.

Non me ne intendo di casseforti ma un dubbio ce l'ho:

Ha senso che una cassaforte venga inserita in un muro che confina con un altro appartamento?
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 15:50

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Mumble mumble, difficile dare un giudizio univoco sui due albi. Se si guardasse solamente il risultato finale, salverei solo
il ritorno di Mr. Jinx, gli ambigui indizi disseminati sull'identità del Megadirettore generale gran lup mannar (che per me resta Travis) e l'ingegnosissima risoluzione del mistero della pistola nella cassaforte
, il resto è aria fritta scritta bene e gestita meglio, salvo la scena finale. Non ho capito se ci sia stato un intervento posticcio per la vignetta che vedeva Sergej al funerale, in seguito alle molte critiche, o se era una sorta di trucchetto per prendere in castagna gli iper-critici. E' difficile anche stendere un commento senza rovinare la lettura agli amici che ce l'hanno ancora sul comodino. Il titolo dell'editoriale a p. 4 vale per l'intero albo, il cui giudizio galleggerebbe un pelo sotto il buono a mio giudizio, ma se alla fine lo scopo era accentrare attenzione sul futuro... accetto tutto, anche se non mi sento del tutto soddisfatto. Molto bene a livello di continuity e anche per le aperture sul futuro ma preferirei piccole storie originali senza eventi kolossal e magari di ambientazione italica (invecchiando si apprezza il minimalismo). Buona lettura!
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 17:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Probabilmente era già emerso nel numero precedente, ma quelle sagome degli hillbillies, i contadini della regione dei monti Appalachi, autori di quella lettera sgrammaticata mandata per corriere, piuttosto che per "e-maiala", sono un omaggio a Al Capp e al suo Li'l Abner.
Gli anni '30 del fumetto sono per Castelli l'Eta dell'oro dell'umanità. :vecchio: ^U^
 
Top
86 replies since 14/2/2021, 13:11   4522 views
  Share