Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno della dea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.03%]
Mediocre4 [12.12%]
Sufficiente4 [12.12%]
Buono14 [42.42%]
Ottimo7 [21.21%]
Capolavoro3 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Il ritorno della dea, Martin Mystère n. 374

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2021, 12:14
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 23/2/2021, 17:27) 
Oltre che per il mystero in sé, l'ho sempre ritenuta come una delle migliori sceneggiature di Castelli in assoluto: tutto il setup del vicenda ("Aiuto, Martin Mystère!"), il ritmo molto dinamico, il tono da sitcom che passa al poliziesco e all'avventura più drammatica, la caratterizzazione dei comprimari e dei protagonisti. Il tutto valorizzato da un Villa già grandioso. Spero che questo sequel non ne intacchi il valore e verta soprattutto sulla situazione più recente.

difficile, se dai una spiegazione alla trama di una storia che si reggeva sul fatto di non dover avere una spiegazione. Sinceramente non vedo cosa si possa aggiungere a una storia del genere.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 22:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Bene, avevo decisamente preso una cantonata, perchè la copertina non è provvisoria, anzi: vedo che questo mese anche i numeri di Dylan Dog e Dragonero usano lo stesso stile, che è richiamato anche da Tex e Zagor "classic". Mi chiedo quale sia il filo conduttore =/
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 12:48
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


80 anni di SBE forse?
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 13:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (devero @ 8/4/2021, 13:48) 
80 anni di SBE forse?

Esatto
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 22:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 8/4/2021, 13:48) 
80 anni di SBE forse?

Sì, ma non la vedevo applicata allo stesso modo su tutte le serie, sembrava un po' a macchia di leopardo. Comunque sì, mi ero risposto da solo ^_^
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 13:50
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Numero stupendo, perfetto nella parte thriller, intrigante per la continuity e coinvolgente dal punto di vista emotivo. Per me vicino al capolavoro.
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 16:22

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,677
Location:
Magico Veneto

Status:


Molto bello anche se
un pó debole la spiegazione di Java che in tutto questo tempo in cui è stato dichiarato morto e Martin arrestato non abbia fatto nulla.
I disegni delle ultime pagine poi non mi sono molto piaciuti
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 17:57

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Senza alcuno spoiler:

In tutta onesta', credo che sia uno dei peggiori numeri di Martin Mystere che io abbia mai letto. Mi limito a "uno dei peggiori" perche' non me li ricordo tutti a memoria.
Mi aspettavo molto, c'era tantissima carne al fuoco e... boh.

Sarebbe stato piu' credibile se il BVZM avesse trovato la soluzione a tutto in un biscottino della fortuna cinese. Anzi piu' di uno: una soluzione sparata a caso per ogni punto in sospeso.
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 18:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Per quanto mi riguarda, capolavoro.
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 19:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Delusione per me, nonostante l' avventura sia di stampo classico, come quasi sempre non è stata in questi ultimi anni, e infatti l' inizio è buono e sembrava promettente.
Andando avanti però è appesantita da una scrittura farraginosa e didascalica, ma soprattutto prevedibilissima nella risoluzione ...
Praticamente tutte le ipotesi che erano state fatte erano giuste, come il condizionamento mentale tramite l' appartamento dei vicini, e Abe che si era capito che era uguale a Java dato che non era mai stato mostrato, e quindi avevano ucciso lui.

Comunque meglio così
Martin che aveva avuto una doppia vita per decenni era una follia impossibile da credere.

Confesso di non aver capito chi sia il personaggio che compare a pag. 152, ma in ogni caso delirante la successione di eventi in poche pagine
Il tizio che spara a Martin da pochi metri mentre è di spalle ma lo manca, e Java che decide di tornare proprio in quel momento e lo salva (non bastava la coincidenza del sosia di Java che arriva in città proprio nel momento in cui qualcuno lo doveva uccidere), Travis che irrompe all' istante e Mr. Jinx lì dietro che osserva la scena. :wacko:

Alla fine non comprendo nemmeno il titolo, non è una dea, semmai un dio.
Però almeno si ride ...
La E-Maiala ... :D :unsure:
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 20:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Preso (doppio per il malato discorso collezionistico) e, a differenza del solito dove lo parcheggio in attesa di una finestra temporale favorevole alla lettura, mi ci sono buttato a pesce perché in attesa di risposte che mi arrovellano da 2 mesi.
Buon albo che, inevitabilmente, non poteva raggiungere l’eccellenza del primo. Ma sarebbe stato impossibile!...Il primo crea l’evento epocale (morte di java), mina la continuity come la conosciamo con la rivelazione sulla doppia personalità, accatasta ansiogeni mistery su mistery e mette tanta, ma tanta ottima carne sul fuoco: insomma, spiazza il lettore e carica la molla alla massima tensione. Il secondo diventa più un esercizio di mestiere (da chirurgo prestato al fumetto), perché ha l’ingrato compito di dare la marea di RISPOSTE in modo coerente e credibile, di dipanare la matassa tenendo alto l’interesse per la vicenda e senza minare la solidità della storia. E per me c’è riuscito egregiamente: il perché del comportamento di Martin, la strana vicenda del montanaro (ecco perché cercava Martin), chi era Smith e l’importanza di Elsa sulla scacchiera, i misteriosi personaggi dietro al complotto (alla faccia del team up fra villain)….
Ma sarebbe troppo facile e scorretto dividere il giudizio in 2 tempi. Per me questa è un’ottima storia nella sua totalità. Sono sorpreso che siano riusciti a dare tutte le risposte in 160 pagine, perché c’era una storia in piena evoluzione che doveva continuare ad essere raccontata.

Una sola nota dolente (ed era inevitabile, perché per equilibrare il racconto con i tempi giusti come nello stupendo primo terzo dell’albo sarebbero servite almeno 200 pagine): l’incontro di Martin con il redivivo Java.
Oh!…Era impossibile produrre peggio della resa emotiva di Dylan alla morte di Groucho: questi cinici senz’anima ci sono riusciti! :lol:
La vignetta-sintesi a pag.154, che sembra l’incontro di 2 ex commilitoni che non si vedevano dai tempi della naia, è la morte per overdose della sospensione dell’incredulità.
Ci metto anche il mistero sul perché Travis è l’unico a non avere allucinazioni nella camera segreta. Ma ripeto: quest’albo doveva sbrogliare la matassa più intricata che abbia mai visto.
E come direbbe il geometra Calboni: << E’ un bel Martin Mystère!>>

P.S
In attesa del voto, filo a vedermi Hipercube su Italia 2
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 21:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Giudizio sintetico: Bah!

Voto: insufficiente! (e mi dispiace)

Non perdo altro tempo e quoto DarkStar, sul giudizio del quale, mi trovo d'accordo...

CITAZIONE (DarkStar @ 10/4/2021, 20:34) 
Delusione per me, nonostante l' avventura sia di stampo classico, come quasi sempre non è stata in questi ultimi anni, e infatti l' inizio è buono e sembrava promettente.
Andando avanti però è appesantita da una scrittura farraginosa e didascalica, ma soprattutto prevedibilissima nella risoluzione ...
Praticamente tutte le ipotesi che erano state fatte erano giuste, come il condizionamento mentale tramite l' appartamento dei vicini, e Abe che si era capito che era uguale a Java dato che non era mai stato mostrato, e quindi avevano ucciso lui.

Comunque meglio così
Martin che aveva avuto una doppia vita per decenni era una follia impossibile da credere.

Confesso di non aver capito chi sia il personaggio che compare a pag. 152, ma in ogni caso delirante la successione di eventi in poche pagine
Il tizio che spara a Martin da pochi metri mentre è di spalle ma lo manca, e Java che decide di tornare proprio in quel momento e lo salva (non bastava la coincidenza del sosia di Java che arriva in città proprio nel momento in cui qualcuno lo doveva uccidere), Travis che irrompe all' istante e Mr. Jinx lì dietro che osserva la scena. :wacko:

Alla fine non comprendo nemmeno il titolo, non è una dea, semmai un dio.
Però almeno si ride ...
La E-Maiala ... :D :unsure:
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 22:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 10/4/2021, 20:34) 
Confesso di non aver capito chi sia il personaggio che compare a pag. 152, ma in ogni caso delirante la successione di eventi in poche pagine

L'assassino di Abe
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 07:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


È il momento della verità. Castelli (con l'aiuto di Recagno) deve dare una risposta a tutti gli interrogativi lasciati aperti nel numero precedente e far sì che tutti i nodi vengano al pettine. Non era affatto semplice, visto che questo numero doveva sbrogliare un'intricatissima matassa, eppure il BVZA lo fa alla grande, scrivendo l'ennesimo capolavoro della sua impareggiabile carriera di sceneggiatore di fumetti. In generale, l'idea che ha avuto Castelli per questa storia doppia è assolutamente geniale ed è una delle più "audaci" della sua carriera, visti gli sconvolgimenti che porta nell'universo di Martin Mystère. La carne al fuoco è davvero tanta, anche per le basi gettate nel numero scorso, ma Castelli riesce a rispondere a tutti gli interrogativi in modo convincente e mai forzato. Non mancano, ovviamente, i colpi di scena, che si susseguono numerosissimi, e neppure le scene emozionanti e ricche di pathos. La lettura di quest'albo è stata davvero coinvolgente e appassionante. Infatti, nonostante i dialoghi e le didascalie fossero spesso enormi, la storia mi ha preso moltissimo ed è stata così interessante che devo dire che una lettura così coinvolgente non la facevo da un po': non riuscivo più a fermarmi, ero come incollato a quest'albo così ricco di sorprese. Al contrario del numero precedente, in questa storia si parla anche di un mystero con la y, ossia del teschio del destino (mystero affascinante e intrigante).

Geniale il modo con cui Java viene fatto "resuscitare" e stupendi i colpi di scena che rivelano la verità. Ho apprezzato il finale, nonostante contenga qualche piccola forzatura.


In conclusione, sono rimasto davvero soddisfatto da questa complessa storia e devo veramente complimentarmi con Alfredo Castelli, che riesce ancora a scrivere delle perle del genere.
Non male i disegni. Solo il tratto di Mangiantini non mi è piaciuto particolarmente, ma fortunatamente sono poche le tavole da lui realizzate. Rispetto all'albo precedente, vi è un netto miglioramento complessivo del lato grafico.
Molto bella la copertina di Alessandrini, che nel solo sfondo riesce a ritrarre tutto il fascino del mysterioso. Non ho capito il titolo: a che dea si riferisce?
Lunga vita a Martin Mystère!

Storia: 9,5
Disegni: 8,5

Edited by Magico Vento - 11/4/2021, 10:27
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 09:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 11/4/2021, 08:03) 
È il momento della verità. Castelli deve dare una risposta a tutti gli interrogativi lasciati aperti nel numero precedente e far sì che tutti i nodi vengano al pettine. Non era affatto semplice, visto che questo numero doveva sbrogliare un'intricatissima matassa, eppure il BVZA lo fa alla grande, scrivendo l'ennesimo capolavoro della sua impareggiabile carriera di sceneggiatore di fumetti.

Ma come, solo Castelli?
 
Top
86 replies since 14/2/2021, 13:11   4522 views
  Share