Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno della dea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.03%]
Mediocre4 [12.12%]
Sufficiente4 [12.12%]
Buono14 [42.42%]
Ottimo7 [21.21%]
Capolavoro3 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Il ritorno della dea, Martin Mystère n. 374

« Older   Newer »
  Share  
devero
view post Posted on 17/4/2021, 07:44 by: devero
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Allora, partiamo dalla storia.
L'ho letta, mi è piaciuta parecchio e per fortuna è andata come speravo, senza astrusità inspiegabili quali MM capo dei MIB con una doppia personalità.

Di base è una versione molto migliorata del canovaccio della storia “Il delitto di Martin Mystère” pubblicata nei numeri 27 e 28, che ricordo tra l'altro come l'unica storia a cui non sia stata dedicata una copertina, perché le premesse sono quelle.
Mr. Jinx nell'ombra è una genialata.

L'unica cosa che non approvo è il finale, con il ritorno di Java all'improvviso a salvare MM.
Io non lo asvrei fatto tornare, e nei numeri successivi avrei fatto indagare MM su dove poteva essere finito. E ci sta anche che Java sia tornato alla Città delle Ombre Diàfane, magari a trovare suo fratello, e sarebbe stato uno spunto interessante per qualche mistero archeologico nell'Asia centrale.

Riguardo all'idea che i MIB abbiano un capo io non la penso così.
Sono una organizzazione multinazionale, e secondo me non hanno un capo come lo intendete voi altri.
Hanno un Responsabile operazioni probabilmente, più di uno, ed Erikson è uno di quelli.
Hanno un direttivo, che probabilmente cambia nel tempo, e non controlla tutto semplicemente perché non può farlo. Da storie passate sappiamo ad esempio che il Giappone è sempre stato abbastanza impermeabile ai MIB, e questo probabilmente vale per tante aree geografiche abbastanza libere dall'influenza occidentale.
Hanno intenti comuni, e collaborano abbastanza tra di loro, ma sono anche spesso pronti a pugnalarsi l'un con l'altro se è nei loro singoli e privati interessi. Quindi, secondo la mia modesta opinione, non hanno un capo.
 
Top
86 replies since 14/2/2021, 13:11   4525 views
  Share