Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno della dea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.03%]
Mediocre4 [12.12%]
Sufficiente4 [12.12%]
Buono14 [42.42%]
Ottimo7 [21.21%]
Capolavoro3 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Il ritorno della dea, Martin Mystère n. 374

« Older   Newer »
  Share  
DarkStar
view post Posted on 11/4/2021, 11:32 by: DarkStar
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 11/4/2021, 11:41) 
CITAZIONE
Come ha potuto essere scambiato per lui il cadavere, va bene la somiglianza, ma Java è un uomo di Neanderthal, di un' altra specie proprio, basterebbe questo, come pure sicuramente ci saranno altre analisi per identificarlo

Questo rientra proprio nella sospensione dell'incredulità accettabile, altrimenti diventa davvero difficile scrivere vicende così ingarbugliate. Dimostrazione che me l'ero fatto scivolare via senza pensare all'autopsia, proprio perchè convinto fino alla fine che quello fosse Java. Io non avevo pensato allo scambio di persona, pur non sottovalutando l'aspetto del montanaro tenuto nascosto. E' che mi ero convinto che il montanaro fosse Java, ma non riuscivo a trovare la soluzione che aveva portato al resettamento della sua vita. Per quello la faccenda del mancato rapporto del coroner mi era scivolata via.
Per fare un thriller davvero perfetto come Memorie Dall'Invisibile, secondo me me devi lavorarci anni (o con tempi Berettiani).


La faccenda di Smith l'ho invece trovata geniale, comprensiva della sua caduta da potenziale personaggio mysteriano del decennio a semplice pedina ingaggiata per pratiche ipnotiche. Quell'uomo mi ha galvanizzato e fregato fino alla sua dipartita. Me ne ricorderò al prossimo premio ATLANTIDE
.

Per me è oltre l' accettabile, comunque diciamo che aldilà di alcuni punti deboli e forzature (anche quella segnalata da kammit, ci avevo pensato) c'è anche del buono in questa seconda parte, come tutta la vicenda legata al teschio, che era rimasta in sospeso dagli albori della serie, e che mi ha dato il sapore di un' avventura mysteriana classica ... voto sufficiente.

P.S. La mia citazione è allo scoperto, io ci avevo messo lo spoiler e lo metterei anche lì ...
 
Top
86 replies since 14/2/2021, 13:11   4525 views
  Share