Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno della dea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.03%]
Mediocre4 [12.12%]
Sufficiente4 [12.12%]
Buono14 [42.42%]
Ottimo7 [21.21%]
Capolavoro3 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Il ritorno della dea, Martin Mystère n. 374

« Older   Newer »
  Share  
kammit
view post Posted on 11/4/2021, 11:25 by: kammit

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


I gusti sono gusti ma davvero non riesco a capire come si possa parlare di "capolavoro" se non perche' fan da decenni, come anche io sono, del BVZM.
Cioe', se il finale si giustifica con l'arrivo di un alieno a forma di pasticcino alla panna non e' che lo si puo' ignorare perche' "eh ma la storia mi e' piaciuta".

Esempio stupido a parte, scusate, un paio di note sulla vicenda Java:

Java litiga con Martin e decide di prendersi una pausa, non in un posto rurale negli Stati Uniti bensi' nella citta' delle ombre diafane, ovvero dall'altra parte del mondo, con un minimo di tre voli dei quali almeno uno intercontinentale.

Tralasciamo il "particolare" che Java abita a casa di Martin e Diana e NON fa i bagagli, ok sappiamo che i protagonisti non hanno problemi di denaro (viaggiano in business ogni due per tre, mica bruscolini), l'ipotesi e' che Java sia partito con quello che aveva in tasca (passaporto incluso, ci torneremo) e abbia comprato tutto sul momento. MAH.

Diciamo, Java prende un volo NY-Europa (o verso l'Asia) al volo e altri due voli come minimo, poco dopo viene creduto morto a un passo da casa E NESSUNO SI ACCORGE DEI VOLI nemmeno in seguito, e gli amici di Martin hanno risorse pazzesche, Altrove come minimo monitora tutte le persone che hanno a che fare con loro, settori magici inclusi... dormivano tutti?

Idem ma ancora piu' clamoroso... Java RITORNA dall'altro lato del mondo UTILIZZANDO IL PASSAPORTO DI UN DEFUNTO (perche' Java per amici e burocrazia e' di fatto morto) E NESSUNO SE NE ACCORGE.
Mi spiace ma questo e' esattamente pari merito con un alieno a forma di pasticcino alla panna che risolve IL punto cruciale della storia.


Infine, le coincidenze decisamente improbabili come gia' fatto notare da altri frequentatori del forum, sono davvero troppe per non scoppiare a piangere, o a ridere.

Il personaggio che appare a pagina 152:

Il pelato che spara a Martin (perche' mai poi? Nessuno lo conosce e un attacco in pieno giorno non ha senso) appare anche nelle primissime pagine, poi si deduce che e' stato l'assassino di "Java".
Un tizio con una mira talmente assurda da colpire volutamente DUE VOLTE lo smartphone senza ferire Martin. Non si accettano giustificazioni: una volta e' un caso, due volte no... e non lo uccide al primo colpo?


Come dire, il commento migliore e' quello di pagina 67:

Quando il militare commenta "Professore, io questa la chiamo disgustosa fortuna"
 
Top
86 replies since 14/2/2021, 13:11   4525 views
  Share