Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ritorno della dea
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.03%]
Mediocre4 [12.12%]
Sufficiente4 [12.12%]
Buono14 [42.42%]
Ottimo7 [21.21%]
Capolavoro3 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Il ritorno della dea, Martin Mystère n. 374

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 11/4/2021, 07:03 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


È il momento della verità. Castelli (con l'aiuto di Recagno) deve dare una risposta a tutti gli interrogativi lasciati aperti nel numero precedente e far sì che tutti i nodi vengano al pettine. Non era affatto semplice, visto che questo numero doveva sbrogliare un'intricatissima matassa, eppure il BVZA lo fa alla grande, scrivendo l'ennesimo capolavoro della sua impareggiabile carriera di sceneggiatore di fumetti. In generale, l'idea che ha avuto Castelli per questa storia doppia è assolutamente geniale ed è una delle più "audaci" della sua carriera, visti gli sconvolgimenti che porta nell'universo di Martin Mystère. La carne al fuoco è davvero tanta, anche per le basi gettate nel numero scorso, ma Castelli riesce a rispondere a tutti gli interrogativi in modo convincente e mai forzato. Non mancano, ovviamente, i colpi di scena, che si susseguono numerosissimi, e neppure le scene emozionanti e ricche di pathos. La lettura di quest'albo è stata davvero coinvolgente e appassionante. Infatti, nonostante i dialoghi e le didascalie fossero spesso enormi, la storia mi ha preso moltissimo ed è stata così interessante che devo dire che una lettura così coinvolgente non la facevo da un po': non riuscivo più a fermarmi, ero come incollato a quest'albo così ricco di sorprese. Al contrario del numero precedente, in questa storia si parla anche di un mystero con la y, ossia del teschio del destino (mystero affascinante e intrigante).

Geniale il modo con cui Java viene fatto "resuscitare" e stupendi i colpi di scena che rivelano la verità. Ho apprezzato il finale, nonostante contenga qualche piccola forzatura.


In conclusione, sono rimasto davvero soddisfatto da questa complessa storia e devo veramente complimentarmi con Alfredo Castelli, che riesce ancora a scrivere delle perle del genere.
Non male i disegni. Solo il tratto di Mangiantini non mi è piaciuto particolarmente, ma fortunatamente sono poche le tavole da lui realizzate. Rispetto all'albo precedente, vi è un netto miglioramento complessivo del lato grafico.
Molto bella la copertina di Alessandrini, che nel solo sfondo riesce a ritrarre tutto il fascino del mysterioso. Non ho capito il titolo: a che dea si riferisce?
Lunga vita a Martin Mystère!

Storia: 9,5
Disegni: 8,5

Edited by Magico Vento - 11/4/2021, 10:27
 
Top
86 replies since 14/2/2021, 13:11   4525 views
  Share