Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Orrore a Providence
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [2.86%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono10 [28.57%]
Ottimo9 [25.71%]
Capolavoro15 [42.86%]
Guests cannot vote (Voters: 35)

Orrore a Providence, Martin Mystere nn. 4-5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2007, 18:15
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


79WwV51dg1kii5sgFxAEyLw--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Angelo Maria Ricci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin e Java sono a Providence e indagano, per conto dell’amico ispettore Travis, su una casa mysteriosa, teatro di fatti di sangue e avvenimenti inesplicabili. L’incontro con l’inquietante pittore Pickman darà una svolta alle loro ricerche, che li condurranno sino alle porte dell’Inferno, così come è stato descritto dai racconti dello scrittore Howard Phillips Lovecraft.
--------------------------------------------------------------------

Questo secondo me è il primo vero Capolavoro di MM. Una storia agghiacciante, nonostante gli anni trascorsi dalla sua uscita. L'avevo già letta un bel po' di volte, quindi l'effetto finale è sminuito, ma ricordo ancora benissimo le emozioni provate alla prima lettura.
Agghiacciante.
Ci sono due scene che mi sono rimaste indelebilmente impresse: Martin che insegue se stesso nella casa, e la vignettona con i Grandi Antichi....
Ricci, ribadisco, mi piace moltissimissimo. Ma qui, finalmente, non è più corretto da Cassaro come nel n.3! Perchè, poi, l'avevano fatto? Boh!

Voto:10

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:10
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 4/6/2007, 00:23




Io sono il secondo ad essere rimasto impressionato da questa storia,dato che AMO Lovecraft...e Angelo Maria Ricci in secundis!Non so se hai letto qualcosa di Lovecraft,ma ti assicuro che con niente,solo supposizioni,e ombre intraviste,é capace di fare davvero paura...
 
Top
view post Posted on 2/11/2007, 18:52
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


salve, io sono appassionato di Julia e ho notato che
Priscilla Colby, la mamma di Myrna Harrod abitava a Providence come si dice nella storia JU2 pag.27 ai tempi in cui Martin Mystere fu coinvolto in questa MM 4-5.
Nel giornale che legge il Bibliotecario si dice che 15 anni prima del 1998, (ma potrebbero essere 16 perchè lui sembra andare a memoria) ci fu un incendio in Rochambeau Street, potrebbero essere lo stesso in cui ci fu Martin Mystere. :woot:

Edited by Ben Irving - 2/11/2007, 19:40
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 17:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


certo certo :D
potrebbe essere la stessa casa, l'unica indicazione geografica però (mi pare <_< ) è che Angel Street si trova a pochi passi dalla casa in questione, bisognerebbe indagare se è vicino a Rocheambeau Street sulla cartina che tu hai gentilmente postato... :hmmm:
chissà se come tu aneli un giorno ci sarà un team up tra Julia e Martin.
Intanto lascia che io sfoghi le mie perplessità sulla sceneggiatura. :grrr:

1) Intanto io mi permetto di far notare l'incredibile comportamento di Java in questa storia (cerca di strangolare il suo amico Martin! :cry: pag.97 albo 4). Non era mai accaduta una cosa del genere nè credo riaccadrà mai. Ma è nostro dovere chiederci: cosa lo ha spinto a tale gesto estremo? Qualche spirito maligno? E come arriva a colpirlo fuori dalla casa? Figuriamoci cosa dovrebbe fargli all'interno della casa! :( E poi... un sensitivo neanderthaliano come lui! Ma insomma! :unsure:

2) pag.6 Martin e Java sono andati a Providence per indagare e lasciano andar via il vecchio Pickman senza interrogarlo! :ph34r:
3) pag.20 terza vignetta. Diana dice: "quella specie di scimmione" riguardo a Java! Non me lo sarei mai aspettato da lei. :woot:
4) pag.20 quarta vignetta. Diana, dopo aver parlato male di Martin, confessa ad un semi-sconosciuto come Medina di esserne innamorata. :blink: Mi pare altamente improbabile per una donna intelligente come lei. Questa parte è proprio uno scivolone.
5) pag.40 negli anni Venti Pickman abitava nella prima casa di Providence. Vi abitava in fitto o era sua? Se era sua perchè non l'ha venduta prima del 1937? Sarà finito in povertà. E se l'aveva in fitto, allora, chi era il proprietario? Chi ha abitato in quella casa dopo che lui se ne andò, fino all'incendio del 1937? :wacko:
SPOILER (click to view)
Pickman muore (pag.76 quarta vignetta) come anche UBC asserisce mettendo il [+]. E poi ce lo ritroviamo in Necronomicon senza uno straccio di spiegazione!

6) pag.47 Medina ha studiato anni... per imparare cosa? :baffo:
7) perchè McQuillan non riesce ad aprire la porta neanche con la fiamma ossidrica mentre Martin la trova aperta in ben due occasioni consecutive? Bah
8) pag.70 Sanford ha "comunicato mentalmente con i fratelli". Evidentemente questi fratelli sanno come e perchè avviene la teleportazione. E noi, quando lo sapremo? :alienff:
9) Agreda è rimbambito allo stato infantile non ricordando neppure il proprio nome dopo essere stato teleportato. Diana invece se la cava con una cura in clinica. Martin e Java invece rimangono illesi e perfettamente sani di mente! :lol: Ma come, Java solo avvicinatosi alla casa stava per strangolare Martin. Se ci fosse un po' di coerenza, doveva quantomeno rimbambirsi anche lui. :chair:
10) pag.79 terza vignetta. Martin, Java e Diana ripercorrono tutta la scala evolutiva. Cosa? :o: E poi vanno "indietro fino a raggiungere un mondo alieno" nella pagine 80-86. E poi ancora: Menhatoy e Ziweso sono Grandi Antichi? :sick: Insomma spiegatemi qualcosa.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2008, 18:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


1)Era "posseduto" dalla casa (cioè dai Grandi Antichi, in pratica)

CITAZIONE (Aldous @ 5/2/2008, 17:16)
3) pag.20 terza vignetta. Diana dice: "quella specie di scimmione" riguardo a Java! Non me lo sarei mai aspettato da lei. :woot:
4) pag.20 quarta vignetta. Diana, dopo aver parlato male di Martin, confessa ad un semi-sconosciuto come Medina di esserne innamorata. :blink: Mi pare altamente improbabile per una donna intelligente come lei. Questa parte è proprio uno scivolone.

La Diana dei primordi era molto....antipatica (eufemismo); tanto che lo stesso Castelli, avvedutosene (la definiva "Peggio di Minnie con Topolino"), ne ha corretto pian piano il comportamento. Per fortuna, direi :D
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/2/2008, 21:09




CITAZIONE (MaxBrody @ 3/6/2007, 18:15)
Questo secondo me è il primo vero Capolavoro di MM. Una storia agghiacciante, nonostante gli anni trascorsi dalla sua uscita.

Ti quoto in pieno: una delle migliori storie mai comparse su MM. Castelli riesce a ricreare l'atmosfera angosciante che trasuda dai racconti di Lovecraft senza farne una banale imitazione, ma riuscendo invece a mantenere una propria originalità. Un piccolo tocco di genio è la sequenza di pag. 45: il quadro di Pickman non viene mostrato direttamente a noi lettori, e l'orrore che esso suscita ci viene lasciato intuire dalle espressioni sgomente di Martin e Java. Grande BVZA!
Splendidi i disegni di Ricci, soprattutto nelle sequenze oniriche e nel modo in cui ritrae le Montagne della Follia (a proposito, ma Ricci non disegna più?).
La lettura di questa storia mi portò ad appassionarmi a Lovecraft ed ai suoi racconti: credo ci siano pochi fumetti che stimolano i lettori ad approfondire i temi e gli spunti trattati e questo è uno dei motivi che secondo me rendono Martin Mystére un fumetto speciale.
Ora faccio un respiro profondo, riprendo in mano l'albo e provo a rispondere ai quesiti di Aldous :P

Edited by Sergej Orloff - 5/2/2008, 21:31
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/2/2008, 22:35




@ Aldous:

1) Quoto la risposta di Max.

2) Beh tieni conto che Martin e Java avevano appena vissuto l'esperienza di un primo forte contatto con la casa, per cui è plausibile che il BVZM non abbia la prontezza sufficiente per sottoporre a stretto interrogatorio un tizio che, tra l'altro, sembra il classico "matto del villaggio"

3 e 4) Anche in questo caso quoto la risposta di Max: nelle prime storie Diana giocava il ruolo della fidanzata gelosa; il discorso di Diana è il classico sfogo in cui si parla male della persona che si ama e dei suoi amici (sfogo tra l'altro non del tutto ingiustificato, visto "il pacco" rifilatole da Martin nel numero precedente). In ogni caso, anch'io preferisco la Diana più matura che si è vista poi.

5) Non mi pare che venga detto, ma nemmeno che sia così fondamentale per la trama: l'importante è sapere che chi viene a contatto con la casa rischia la follia... Per quanto riguarda lo spoiler, beh nemmeno Ubc è infallibile :P e comunque la storia Necronomicon ha un forte carattere di divertissement. In ogni caso, a pag. 50 del numero 103 Martin fa delle ipotesi pseudo-realistiche in proposito.

6) Mmm, ad imitare Kojak :D Seriamente, direi i segreti della casa

7) Secondo me è la casa che sceglie chi far entrare e come

8) Per questa vedi la discussione su Necronomicon

9) Si tratta di persone diverse che hanno reagito alla stessa esperienza in modo diverso: ci può stare. Così come ci può stare che Java, colto alla sprovvista al primo contatto con la casa, affronti l'esperienza come se fosse più preparato e, quindi, riportando meno traumi. Inoltre, per Diana le conseguenze non si limitano alla cura in clinica (come svela l'albo Il ritorno di Jack)

10) Nella sequenza che tu citi si descrive con un linguaggio volutamente onirico ed evocativo il "viaggio" reso possibile dalla casa. Per quanto mi risulta, Menhatoy e Ziweso non sono Grandi Antichi

Edited by Sergej Orloff - 6/2/2008, 11:04
 
Top
view post Posted on 6/2/2008, 10:31
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/2/2008, 21:09)
(a proposito, ma Ricci non disegna più?).

Da quel che ne so, è passato a Diabolik :(
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/2/2008, 11:06




CITAZIONE (MaxBrody @ 6/2/2008, 10:31)
Da quel che ne so, è passato a Diabolik :(

Peccato, mi piaceva il suo stile :(
 
Top
busce1993
view post Posted on 1/7/2008, 15:14




x "Big" Ben Irving:
hai ragione mi hai fatto notare su quel particolare a proposito del Julia n 2!
anche io sn appassionata di Julia vieni a trovarci nel forum ma adesso non vorrei andare off topic...
Qst albo di MM mi è piaciuto molto era da tanto ke non leggevo una cosa ben fatta così...xD
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 13:19
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


grazie amica
come ti ho detto ultimamente non ho molto tempo ma conto di tornare presto a postare.
Riguardo la casa di Providence, però ho notato che (nonostante le belle argomentazioni per punti che ho visto :.clap: ) nessuno ha dato un parere circa la possibilità che ci sia un collegamento con la vicenda di Julia.
A suo tempo controllai e mi pareva che anche le date coincidevano.
Sapete, a me piace indagare... :firuli:
 
Top
CirithUngol
view post Posted on 9/7/2008, 16:17




Appena finito di rileggere.
Che dire, fra i primi cinque è sicuramente il più bello ed è quello di cui avevo quelche flebilissimo ricordo.


CITAZIONE (MaxBrody @ 3/6/2007, 19:15)
Agghiacciante.
Ci sono due scene che mi sono rimaste indelebilmente impresse: Martin che insegue se stesso nella casa, e la vignettona con i Grandi Antichi....


Voto:10

.....nell'albo dicono I Grandi Anziani :)
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 12:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Molto interessante, vi si legge 1 omaggio a Lovecraft e a Pickman, forse il + "intrigante" ke la penna di HPl abbia concepito, ma xkè la casa è "malvagia"? Forse è l'influenza dei GA :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2008, 10:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia eccezionale, anch'io mi accodo alla definizione di primo vero capolavoro. Castelli riesce a mettere molta emotività in questa storia, a partire dalla sequenza iniziale, che ho trovato geniale, sembra ed è uno sfoggio di cultura, una miniera di informazioni mysteriose, ma è anche un modo per presentare Travis.
Poi Castelli sembra assumere lo stile di Lovecraft e non è un caso che Java e Diana abbiano reazioni estremamente emotive sotto l'influenza dei Grandi ANtichi, ma anche Martin subisce vari incubi.
Geniali le sequenze oniriche dell'ottimo Ricci, e anche geniale il fatto che il quadro che Pickman mostra a Martin, non sia mostrato ai lettori.

Tra l'altro il personaggio di Medina mi ha ricordato parecchio Mabus e guarda caso decide di perseguitare Diana.


6) Medina ha studiato anni per riuscire a costruire una casa che potesse ospitare un varco,
7) Effettivamente mi ha un po' stupito come Martin usi il Murhadna per forzare una serratura!
8) Questa domanda mi pare molto interessante
9) Remember che Martin ha il terzo occhio.
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 14:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma medina kome farebbea controllare i GA?loro sn dei, lui 1 semplice mortale
 
Web  Top
56 replies since 3/6/2007, 18:15   1846 views
  Share