Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Sewer Gator
Poll choicesVotesStatistics
Scarso5 [20.83%]
Mediocre4 [16.67%]
Sufficiente6 [25.00%]
Buono7 [29.17%]
Ottimo2 [8.33%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Sewer Gator, Martin Mystère n. 362

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2019, 18:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (devero @ 23/4/2019, 16:34) 
Ho votato mediocre principalmente per i disegni. Paolo Ongaro non è certo un gran disegnatore, ma qui è decisamente sotto tono. Troppe volte i volti di MM e qualche altro coprotagonista cambiano di fisionomia. Sugli alligatori in fondo se la cava.
La parte migliore della storia, come sottolineato da altri, è la narrazione della situazione degli homeless di NYC.
Tutta la parte sotterranea sa di già visto, è vero, però è ben trattata. Certo, se uno non ha mai letto gli X-Men di Claremont coi suoi Morlocks o il Cap di Kirby della seconda metà degli anni '70 (dove però il RE si rifà alla sua infanzia negli slums) può essere qualcosa di nuovo e di stimolante.
La parte peggiore è quella paginetta dove si dice che l'uomo coccodrillo è stato trascinato nel nostro mondo da un incantesimo di uno stregone Hopi! Hopi??? Hopi e coccodrilli??? non mi suona per niente. farò qualche ricerca.
Ma quella paginetta potevano evitarla, e lasciare l'enigma sull'origine della creatura, che era meglio.

La mia speranza è che nei prossimi bimestri le storie vadano migliorando.

Per me è il contrario, che su MM il mystero principale andrebbe spiegato per bene, altro che lasciare l' enigma !!! Insomma meglio poco che niente, anche se così chiaramente è troppo fumoso.

Ma invece nessuno vedo ha da ridire sulla parte finale
Il piano dei cattivi con la rapina alla Federal Reserve

che per come è raccontata è una roba che neanche su Topolino, ma di quelle più infantili come storie ! :huh:
Questo per me ha determinato il punto in meno da mediocre a scarso, i disegni invece non mi hanno disturbato, con quel loro stile un po' antiquato, stile MM anni 80 ...
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 18:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Il finale non mi ha turbato particolarmente.
È meno strampalato di molti altri piani malvagi letti su MM e su altre testate.
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 19:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Cioè basta
qualche coccodrillo in giro per New York per mandare in tilt completo le forze dell' ordine.

E la rapina a uno dei luoghi che immagino meglio difesi del mondo, anche solo come casseforti e muri di cemento armato spessi almeno un metro ... e invece vedo solo un cancello (!) su cui piazzare l' esplosivo e tutto risolto.

Ma veramente, su Lupin III almeno c'era molta più fantasia.

Edited by Stormur - 24/4/2019, 00:08
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 19:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 23/4/2019, 20:02) 
Cioè basta qualche coccodrillo in giro per New York per mandare in tilt completo le forze dell' ordine.

Secondo me è possibile in quanto gli Statunitensi sono uno dei popoli più fragili che conosca, e quindi andrebbero in tilt anche per un solo coccodrillo (soprattutto se si pensa al traffico di Manhattan). Intendiamoci, gli Statunitensi hanno tanti pregi, ma la loro società è sia molto organizzata e molto semplice, il che li porta a non essere ne' bravi ne' allenati a gestire gli imprevisti, un po' come i tedeschi ma senza arrivare agli estremi dei teutonici.
Un evento caotico ed imprevisto, per spiegarmi meglio, viene gestito meglio a Rio de Janeiro o Napoli che New York o Zurigo.
Anche nell'ultimo commento condivido la posizione di Brando92.
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 19:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma
la rapina alla banca centrale
non può essere un imprevisto !!!
E anche delle semplici difese "fisiche" che immagino proprio esistano, renderebbero impossibile un piano del genere come ci viene mostrato.
Poi non ho capito, le "riserve d' oro" non stanno nel caveau, no, ma solo dietro ad un cancelletto, OK !

Edited by Stormur - 24/4/2019, 00:10
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 19:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 23/4/2019, 20:24) 
Ma la rapina alla banca centrale non può essere un imprevisto !!!
E anche delle semplici difese "fisiche" che immagino proprio esistano, renderebbero impossibile un piano del genere come ci viene mostrato.
Poi non ho capito, le "riserve d' oro" non stanno nel caveau, no, ma solo dietro ad un cancelletto, OK !

Su questo hai ragione tu, ma in me aveva (ed ha) prevalso la linea che
l'attacco all'oro serva solo per depistare
sia un'idea abbastanza buona a tal punto da non analizzare i dettagli (adesso Aldous mi spezza le gambe per una lettura così superficiale)
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 22:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 21/2/2019, 14:38) 
Dalle tavole in anteprima mi è parso dimnvedere un uomo alligatore, chissà se a a che vedere, con qualche mutazione, un esperimento o gli uomini rettile.

Alla fine, niente di tutto questo, a quanto pare... :lol: O meglio, una sorta di esperimento andato male lo è...

Moderazione: vi invito a essere un po' più cauti con gli spoiler! :D

Moderazione alla moderazione: è inteso "essere cauti con le rivelazioni e usare gli spoiler"!

Edited by Stormur - 24/4/2019, 11:52
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 00:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 20/4/2019, 00:41)
Ma da dove vengono tutti questi nuovi forumisti? Sembra ci sia stato un aumento di capitale... Interessante poi che abbiano tutti la stessa opinione...

CITAZIONE (Emti Asre @ 23/4/2019, 12:58)
CITAZIONE (Emti Asre @ 20/4/2019, 12:16) 
Man in Black mandati da facebook dalla Bonelli!!

La mia sulla Bonelli era solo una battuta.
Anche se penso che magari qualcuno di facebook, dove sanno dire solo bello e complimenti, sia venuto sul forum, per dirlo anche qua. Visto che noi forurumeristi siamo criticoni.

Nevio, certe illazioni lasciano un po' il tempo che trovano... Non ci vedo nulla di strano se nuovi utenti hanno opinioni meno critiche di una parte del forum, e non credo che la Bonelli abbia alcun interesse a mandare suoi "agenti" qua. :rolleyes: Quindi discutiamo semplicemente senza farci prendere dai complottismi! ;)

CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 23/4/2019, 20:37)
CITAZIONE (DarkStar @ 23/4/2019, 20:24) 
Ma la rapina alla banca centrale non può essere un imprevisto !!!

E anche delle semplici difese "fisiche" che immagino proprio esistano, renderebbero impossibile un piano del genere come ci viene mostrato.
Poi non ho capito, le "riserve d' oro" non stanno nel caveau, no, ma solo dietro ad un cancelletto, OK !

Su questo hai ragione tu, ma in me aveva (ed ha) prevalso la linea che
l'attacco all'oro serva solo per depistare
sia un'idea abbastanza buona a tal punto da non analizzare i dettagli (adesso Aldous mi spezza le gambe per una lettura così superficiale)

Sì, anch'io mi aggrego a Sirius e all'idea di carpire l'idea e transigere su certi dettagli che per forza di cosa sono schematici o "astratti", perchè non possiamo pretendere troppo realismo in tutto... credo che ben pochi di noi saprebbero imamginarsi come sia davvero la situazione nella riserva! Invece, quello che mi dà un po' più fastidio è
il rapitore che ci lascia la pelle inciampando sul coccodrillo... mi è sembrato una punizione troppo esemplare per un "cattivo".


Il numero non mi è dispiaciuto, forse perchè nella mia mente avevo fatto un qualche collegamento con Congiura nei cieli, che personalmente non mi era piaciuto, e invece la storia ha il suo perchè. Forse, riprendendo la critica di DarkStar, qua il vero mystero non è l'origine del povero uomo rettile, ma piuttosto la spiegazione della presenza degli alligatori nelle fogne e il piano di Schlattmann. In effetti, mi aspettavo che Sheti (domanda: qualcuno ha un'ipotesi per l'origine di questo nome?) riuscisse a tornare nella sua dimensione, e invece no, il suo finale è decisamente mesto.

Insomma, alla fine un numero d'azione (un po' come Green Man), ma sorretto dalle atmosfere interessanti e ben presentate della New York sotterranea. A questo riguardo mi è piaciuta molto la rubrica di approfondimento. La storia di Chito e Pocho (non Cocho come riportato) mi ha colpito: sapevo che alcuni animali selvatici (come l'orso) tendono a reagire imprevedibilmente anche dopo anni di convivenza pacifica e "addomesticamento". Ora, l'alligatore mi sembra tutto fuorché addomesticabile, anzi, è un bestione tremendo... :ph34r: mi sa che l'esperto aveva ragione riguardo ai danni della fucilata. Certo che sarebbe la spiegazione più triste. Non so comunque se possiamo davvero applicare sentimenti umani agli animali, ma nemmeno se possiamo negarli in toto; insomma, affermare che i coccodrilli sono "refrattari all'affetto" mi sembra ingiusto.

Lato disegni: come al solito nulla di particoalre da dire, ma l'ultima vignetta di pag. 33 l'ho dovuta guardare più volte, mi sembrava un'interpretazione un po'... cubista :lol:

Per concludere, dopo la foto di LA di Sirius propongo una foto di un coccodrillone africano, che ho fatto sul lago Ch'amo nel sud dell'Etiopia, dove dicono che i coccodrilli facciano decine di vittime ogni anno fra i pescatori in nero. Non ci siamo andati troppo vicino, ma è stato impressionante lo stesso. Il bestione era immobile a godersi il sole e l'abbiamo trovato così sia all'andata della traversata, sia al ritorno, qualche ora dopo.

P1180396

Questo posto, fra l'altro, è chiamato il "mercato dei coccodrilli" perchè nella stagione giusta, quella più secca, credo (nostro inverno, qui era agosto), sui lembi di terra che emergono si possono vedere decine e decine di coccodrilli... che ci sia dietro un altro Sheti?

Edited by Stormur - 24/4/2019, 11:53
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 09:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Molto, ma molto bene. Non so perché, ma temevo che il tema trattato innescasse la solita parodia con abuso della sospensione dell’incredulità. Invece il soggetto è veramente potente, consolidato da una approfondita documentazione storica sugli elementi in gioco (avvistamenti dei rettili nel corso degli anni, descrizione minuziosa del misterioso sottosuolo newyorkese, la presenza di una “corte dei miracoli” nell’era del benessere…). Tutte cose che ignoravo e che, all’insegna dei vecchi tempi, scopro all’interno di questo albo, per poi approfondire di mio. Un Martin d’annata. Ottimo l’intrigo criminale che strizza l’occhio al “Goldfinger” di Fleming e, finalmente, credibile la parte d’azione, con lo scontro nei sotterranei fra i nostri e i mercenari. Pollice su anche per il finale.

L’unica sbavatura è talmente incredibile (incredibile che ancora, e ancora, e ancora si scivoli su queste banalità nel lettering), che oramai mi sono rassegnato ad un rinsavimento degli autori.

1) Se tu fai una citazione (Star Wars), ma possibile che non hai le palle per sostenerla, pensando che i lettori siano un branco di minus, e devi fare delle contorsioni letterarie per spiegare a cosa alludevi? Sta roba mi manda in bestia. E’ una cosa solo bonelliana. Perché non ci si rende conto che la citazione può anche essere non capita, ma se è all’interno di un dialogo ben costruito, il risultato è 10 volte migliore dell’ ”aggiustamento”
nella sequenza successiva.

2) Pensandoci bene, la roba che mi manda veramente in bestia è più la seconda: <<volete spingermi a parlare come i cattivi dei vecchi film?>> (con la variante film di serie b). Questo non è un marchio di fabbrica bonelliano, ma proprio martimysteriano. Comincio a credere che l’autore prende un gettone d’oro ogni volta che la inserisce all’interno dell’albo. Un concentrato di originalità e maturità. Dire (magari)…<< Vuoi una sintesi o preferisci la versione lunga!?...>> è una novità troppo ardita? (ed è la prima roba che mi è venuta in mente in 5 secondi).
So che ce la potete fare…Ma applicatevi con convinzione.

Rimane comunque una storia fresca e interessante. E l’8 se lo becca tutto….
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 10:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 24/4/2019, 01:02) 
A questo riguardo mi è piaciuta molto la rubrica di approfondimento. La storia di Chito e Pocho (non Cocho come riportato) mi ha colpito: sapevo che alcuni animali selvatici (come l'orso) tendono a reagire imprevedibilmente anche dopo anni di convivenza pacifica e "addomesticamento". Ora, l'alligatore mi sembra tutto fuorché addomesticabile, anzi, è un bestione tremendo... :ph34r: mi sa che l'esperto aveva ragione riguardo ai danni della fucilata. Certo che sarebbe la spiegazione più triste. Non so comunque se possiamo davvero applicare sentimenti umani agli animali, ma nemmeno se possiamo negarli in toto; insomma, affermare che i coccodrilli sono "refrattari all'affetto" mi sembra ingiusto.

Purtroppo anche ricerche scientifiche serie concordano che i coccodrilli e gli altri animali della famiglia a sangue freddo NON provano sentimenti, ma solo emozioni di base, in quanto il loro cervello non è sviluppato a sufficienza.
Cioè un serpente, o un alligatore, può sentirsi bene se toccato nelle parti sensibili, può avere freddo o caldo, ma non potrà mostrare amore verso alcuno, o riconoscenza o odio ecc. La frase "il serpente morde la mano che lo nutre" nasce da qua, così come "lacrime di coccodrillo".
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 11:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 23/4/2019, 20:12) 
Intendiamoci, gli Statunitensi hanno tanti pregi, ma la loro società è sia molto organizzata e molto semplice, il che li porta a non essere ne' bravi ne' allenati a gestire gli imprevisti, un po' come i tedeschi ma senza arrivare agli estremi dei teutonici.

In merito hai tedeschi. Un 10 e passa anni fa, stavo guardando un programma. Spiegavano che i tedeschi quando devono programmrea qualche lavoro ci studiavano sopra le settimana. E davano di matto quando vedevano gli italiani fare tutto al telefono in mezz'ora.
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 14:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 24/4/2019, 12:21) 
CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 23/4/2019, 20:12) 
Intendiamoci, gli Statunitensi hanno tanti pregi, ma la loro società è sia molto organizzata e molto semplice, il che li porta a non essere ne' bravi ne' allenati a gestire gli imprevisti, un po' come i tedeschi ma senza arrivare agli estremi dei teutonici.

In merito hai tedeschi. Un 10 e passa anni fa, stavo guardando un programma. Spiegavano che i tedeschi quando devono programmrea qualche lavoro ci studiavano sopra le settimana. E davano di matto quando vedevano gli italiani fare tutto al telefono in mezz'ora.

I tedeschi sono il popolo più rigido e meno elastico di tutti quelli che ho conosciuto. Nella buona e nella cattiva sorte. Quello che dici, Emti, spiega molto, compreso il fatto che nelle guerre partano a razzo, ma se non vincono subito, tipo Prima e Seconda Guerra Mondiale, sono destinati a perdere perché molto meno dei nemici saranno in grado di adattarsi alle modificate condizioni sul campo (vero soprattutto in era contemporanea, prima le cose (economia, tipo di armi usate, strategie e tattiche, non si modificano anche se le guerre duravano trent'anni, ma ora...)
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 14:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 23/4/2019, 19:14) 
Per me è il contrario, che su MM il mystero principale andrebbe spiegato per bene, altro che lasciare l' enigma !!! Insomma meglio poco che niente, anche se così chiaramente è troppo fumoso.

Io preferisco il niente al poco, fumoso e inutile.
Non sono per la risoluzione a tutti i costi.

E comunque, almeno stavolta non è qualche cavolo di extraterrestre.

CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 24/4/2019, 15:13) 
CITAZIONE (Emti Asre @ 24/4/2019, 12:21) 
In merito hai tedeschi. Un 10 e passa anni fa, stavo guardando un programma. Spiegavano che i tedeschi quando devono programmrea qualche lavoro ci studiavano sopra le settimana. E davano di matto quando vedevano gli italiani fare tutto al telefono in mezz'ora.

I tedeschi sono il popolo più rigido e meno elastico di tutti quelli che ho conosciuto. Nella buona e nella cattiva sorte. Quello che dici, Emti, spiega molto, compreso il fatto che nelle guerre partano a razzo, ma se non vincono subito, tipo Prima e Seconda Guerra Mondiale, sono destinati a perdere perché molto meno dei nemici saranno in grado di adattarsi alle modificate condizioni sul campo (vero soprattutto in era contemporanea, prima le cose (economia, tipo di armi usate, strategie e tattiche, non si modificano anche se le guerre duravano trent'anni, ma ora...)

Ah beh, se posso dire la mia sui mangiacrauti, l'esperienza della scorsa estate è stata topica. Contratto per un grosso macchinario da qualche milione di €, tutto largo circa m 4,50. Pezzo centrale nella funzionalità un cilindro aspirante, che non solo arriva a macchina (costruita e montata da loro in casa) finita a settembre, ma è di diametro nettamente inferiore e più corto di m 0,25.
Risultato, la macchina è pronta giusto a Pasqua quando per il 30 settembre a contratto la fornitura doveva essere conclusa. E hanno fatto tutto loro.
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 17:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma senza alcuna spiegazione era veramente una favoletta, inaccettabile per me ... In questo modo siamo semplicemente nel campo della magia, ma in fondo mi ha ricordato quello che succede al protagonista del film Howard e il destino del mondo, in chiave però non tecnologica.

Per quanto riguarda la parte finale, ripeto, può essere buona in teoria l' idea, ma realizzata così è totalmente non credibile ... ah poi vogliamo parlare delle guardie che vediamo alla Federal Reserve, con i revolver ! :o: (va bene che sono americani, ma che sono rimasti al Far West in questa storia ? ... che persino da noi qualsiasi carabiniere di guardia a qualunque cosa un mitra ce l' ha)
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 18:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (devero @ 24/4/2019, 15:38) 
Ah beh, se posso dire la mia sui mangiacrauti, l'esperienza della scorsa estate è stata topica. Contratto per un grosso macchinario da qualche milione di €, tutto largo circa m 4,50. Pezzo centrale nella funzionalità un cilindro aspirante, che non solo arriva a macchina (costruita e montata da loro in casa) finita a settembre, ma è di diametro nettamente inferiore e più corto di m 0,25.
Risultato, la macchina è pronta giusto a Pasqua quando per il 30 settembre a contratto la fornitura doveva essere conclusa. E hanno fatto tutto loro.

Guarda, non ho tempo che sto facendo gli ultimi preparativi per la partenza, ma lavoro al loro fianco e te li potrei pennellare bene, in sintesi però se un italiano fa qualcosa fuori procedura si vergogna e scusa, un tedesco (più probabile che sia uno di loro che uno di noi non "in linea") alza le spalle e dice qualcosa tipo "Regole stupide".

Guarda, non ne parliamo, anche perché sono OT, ma se vuoi una volta in privato si potrà fare.
 
Top
75 replies since 12/2/2019, 14:22   2775 views
  Share