Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le ombre di Camelot
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [16.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [33.33%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Le ombre di Camelot, Speciale Martin Mystère n. 35

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2018, 18:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 31/7/2018, 14:42) 
Comunque, chi mi sa dire tutti gli albi, regolari-speciali-maxi-giganti-almanacchi, che contengano la saga di Excalibur e di Avalon?
Vorrei leggerli in sequenza, ma ne ricordo solo alcuni.

Come sai, è anche la saga degli Esagoni e dei Tuatha De' Danann, per cui io propongo questo elenco parziale e contaminato, oltre che non esattamente in ordine di pubblicazione (non ricordo gli anni).


15) La spada di Re Artù
16) Il mistero di Stonehenge

66) Il presagio
67) Agarthi!

88) La setta degli assassini
89) Il segreto dei templari

95) La vita segreta di Sergej Orloff
96) Orlando il paladino

104) Un uomo chiamato Mhosis
105) Tragico Natale
106) L'Arca ritrovata

Gigante 1 Il segreto di San Nicola

137) Il regno delle fate
138) La Signora del Lago

Speciale 11) Il cavaliere verde

183) Il mistero della Grande Mela
184) Il tesoro di Peter Stuyvesant

Gigante 6 L'isola di ghiaccio e di fuoco

Speciale 21) Complotto a Wimbledon

Speciale 24) Spade, sfide e magie

Speciale 32) Misteri a Blandings (non ne sono certo)

Se hai voglia di rileggere anche la saga dei Kundingas, capirai perchè l'unificazione con i Tuatha De' Danann lascia un po' spiazzati:

I figli del sogno, Martin Mystere nn. 26-27

35) Moha-Moha
36) Il ritorno dei Kundingas

Edited by IlReRosso - 31/7/2018, 21:20
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 20:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Letto anche la parte "allegata".
Oltre alla storia bi-ristampata :grrr: avevo già anche quella di Zio Boris, per cui di nuovo per me c'era solo la prima : carina e ci sono cascato, che non avevo capito subito
Che lo scrittore che incontra Martin era un' illusione

E comunque alla fine tra la "storia alla rovescia" di Gustav Verbeck (che mi sono guardato su internet, perchè nel fumetto è illeggibile anche con una lente d' ingrandimento !) e perle di cultura castelliane come l' aibofobia :B): voglio essere buono (e quindi sono cattivo ?) :D
E voto sufficiente nel sondaggio ...

P.S. Comunque nell' introduzione della parte allegata Castelli dice esplicitamente che i racconti sono "praticamente inediti". Voglio quindi crederci, che si è trattato di una svista, almeno da parte sua, sarebbe pazzesco il contrario. :unsure:
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 23:01
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 31/7/2018, 19:00) 
CITAZIONE (Brando92 @ 31/7/2018, 14:42) 
Comunque, chi mi sa dire tutti gli albi, regolari-speciali-maxi-giganti-almanacchi, che contengano la saga di Excalibur e di Avalon?
Vorrei leggerli in sequenza, ma ne ricordo solo alcuni.

Come sai, è anche la saga degli Esagoni e dei Tuatha De' Danann, per cui io propongo questo elenco parziale e contaminato, oltre che non esattamente in ordine di pubblicazione (non ricordo gli anni).

Grazie. Credo che li rileggerò in sequenza anche io, prima o poi, perché (complicazioni o lunghezze siderali della trama, chissà) non ho mai capito che ci fosse una continuità stringente tra queste storie. Le ho comunque lette tutte.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 23:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Non ho incluso TUTTI gli albi collegati a Pietre, Coppe e Lance.

Inoltre, se il compianto MaxBrody fosse ancora tra noi, mi rinfaccerebbe parecchie omissioni quali:

244) La vendetta di Loki
245) L'ira del cielo
246) La città degli angeli

288) Grendel!

299) Il segreto di Giovanna d'Arco (dove si intuisce che Morgana forse non è la cattiva stereotipata di cui si parlava su Facebook)

330) Il matrimonio di Sergej Orloff
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 23:11
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 1/8/2018, 00:07) 
Non ho incluso TUTTI gli albi collegati a Pietre, Coppe e Lance.

Inoltre, se il compianto MaxBrody fosse ancora tra noi, mi rinfaccerebbe parecchie omissioni quali:

244) La vendetta di Loki
245) L'ira del cielo
246) La città degli angeli

288) Grendel!

299) Il segreto di Giovanna d'Arco (dove si intuisce che Morgana forse non è la cattiva stereotipata di cui si parlava su Facebook)

330) Il matrimonio di Sergej Orloff

Lette anche queste... Ehi, per chi mi hai preso?
:lol:
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 23:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Ma non stavo completando l'elenco per Brando92? :D
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 23:17
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 1/8/2018, 00:15) 
Ma non stavo completando l'elenco per Brando92? :D

Allora mettici anche il tuo omonimo Gigante.
:rolleyes: :P
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 17:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Giustamente, "Il re rosso" è nel filone.

Sempre MaxBrody, forse non tanto compianto, mi ricorderebbe che le Pietre ci sono anche nel 121 e nel 133/134.

In termini di Esagoni, anche albi 221/222 e Gigante 7.
E in 222/223: Faerie
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 10:33
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 29/7/2018, 23:03) 
Apprezzabile il lavoro sulla continuity, ma a livello narrativo-fumettistico per me è un mezzo disastro, noiosa, didascalica da morire, e soprattutto questa tecnica di svelare solo alla fine i personaggi è snervante ... mi toglie piacere alla lettura non sapere chi sta agendo
Solo a pag. 91 (su 108) si sa chi stava dentro Martin ed Angie ... e addirittura solo all' ultima pagina di chi era la voce narrante.

Così come solo alla fine sappiamo quali erano le motivazioni di tutti quanti ... Per cui secondo me la sostanza c'è eccome, ma raccontata in questo modo non riesce assolutamente ad appassionarmi.

Ho letto troppi fumetti, evidentemente.
Perché per me era tutto chiaro fin dall'inizio, a livello delle possessioni. L'unico dubbio, momentaneo, l'avevo su Chris Tower.
Ho letto Camelot 3000, vari racconti e romanzi arturiani, e tanta saggistica soprattutto. E poi c'è Neil Gaiman.
Al di là di questo, nel complesso la storia non mi è dispiaciuta, ma come dici tu, c'è sostanza ma non riesce ad appassionarmi.

Riguardo a Torti, è appena sotto la sufficienza questa volta, ossia meglio del solito.
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 11:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 31/7/2018, 14:53) 
CITAZIONE (Brando92 @ 31/7/2018, 14:42) 
Grazie per cosa?


Comunque, chi mi sa dire tutti gli albi, regolari-speciali-maxi-giganti-almanacchi, che contengano la saga di Excalibur e di Avalon?
Vorrei leggerli in sequenza, ma ne ricordo solo alcuni.

A che pro? Tanto, la sottotrama non verrà mai conclusa. Ogni tanto la tirano fuori per vendere due copie in più, ma non si va mai avanti.

CITAZIONE (Emti Asre @ 31/7/2018, 12:58) 
Dunque io sulla pg fb di MM, dico che la storia al rovescio è già stata stampata nel 2013, e loro mi dicono grazie.

Grazie per avere abboccato alla truffa.

Non so er cosa mi han detto " grazie ". Più tardi provo a chiedere, ma dubuto di avere una risposta.
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 10:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Avevo avuto buone percezioni in fase di anteprima, e la storia ha rispettato le mie aspettative.
Finalmente incontro i famigerati Nuada e Lug, da decenni citati come i proprietari della Spada e della lancia “esagonale” (aspetto ancora una storia sull’architetto Hiram, e ho fatto bingo). Quando in passato si rivelò che i TDD crearono gli Dei (e a seguire gli umani), non si intendeva quindi solo gli abitanti di Asgard, ma anche il popolo di Avalon. Ma avevo già intuito la cosa: credo che la creazione riguardasse tutti i “Pantheon” conosciuti (anche se sugli Dei greci accorerebbe mettere un po’ in ordine la continuity).
Peccato solo che una storia riguardante la saga principale (sempre rare) trovi spazio solo nello Speciale, dovendo pertanto prendere una piega umoristica. Intendiamoci, io adoro lo schema dello Speciale classico (votai Dee e Kelly come miei personaggi secondari preferiti all’ultimo sondaggio), e lo trovo un appuntamento imperdibile del mese di Luglio. Il problema è che, quando si parla degli esagoni e delle loro contaminazioni nella storia, preferirei storie “pesanti”, che ti incollano alla lettura come uno studioso su un originale di Leonardo, e che tutto ti provocano, tranne sorridere.
Comunque Morgana si avvicina…
Speriamo comunque che gli autori sopravviveranno alla riunione delle Spade (quel giorno prevedo una guerra con tante forze in campo tipo il Signore degli anelli).

Edited by SEMTEX - 7/8/2018, 13:26
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 18:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


A proposito delle storie brevi in allegato :

Avendo l' albetto originale di Zio Boris, mi sono accorto e segnalo che la questa ristampata qui non è nemmeno integrale, ma ci sono diverse vignette tagliate, infatti da 12 pagine che era, diventa di 9 (8 e due terzi, per la precisione) ... ad esempio le vignette "fotografiche" erano 7 ma ne hanno lasciate solo 3 !
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 19:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Infatti me ne ero accorto subito. Perchè queste maledette ristampe di storie brevi (adesso andiamo a botte di 3 alla volta) mi costringono ogni anno a modificare le 3 schede che contengono gli originali fuoriserie dentro il MAGAZZINO (ho proprio pubblicato gli upgrade oggi). Un lavoraccio triplicato ogni estate.
L'unica che è rimasta integrale è quella di Padova. Mentre anche la terza storia ha subito una riduzione/rielaborazione.
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 11:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Le aspettative sono state rispettate. Grande Recagno!
5) I Doni sono 4, ma gli Esagoni sono 7. Ok, Herne ha citato i più importanti, forse, però ha rivelato anche che, a quel tempo, solo due erano stati frazionati, cioè la Coppa di Dagda e la Pietra di Fal. Noi sappiamo dalla continuity (il Gigante citato ma anche MM 288 a pag.50 o altri esempi) che pure la Spada di Nuada e la Lancia di Lug furono divise dagli Atlantidei. Sapemmo altresì che gli "ultimi" Atlantidei erano quelli di circa 15.000 anni fa, mentre la prima Atlantide (quella di Oduarpa) risale a 77.000 anni fa circa. Ebbene, il tempo "remoto" in cui parlano Herne e Puck si situa tra 75.000 e 15.000 a.C. (deduco) però altre affermazioni mi confondono. Gli uomini hanno già fondato imperi e nazioni e inoltre già chiamano gli alieni "Tuatha de Danaan". E allora? Stimo che la (apparente) contraddizione temporale sia stata già adeguatamente calcolata da Carlo, per cui: qualcuno di voi saprebbe darmi la soluzione?
6) Come accennato da DarkStar, le didascalie che compaiono all'inizio e alla fine rappresentano
il pensiero di Morrigan circa l'ineluttabilità del Destino, persino per gli Dèi. Bene, anch'essi hanno una profezia (pag.108) e immutabili leggi (pag.111)... :blink: fatte da chi?
7) Nuada sconfitto, asserisce che la moglie si sia presa gioco sia di lui che di Lug, per giungere a questo risultato (pag.10). E cioè quale?
8) La Dea invoca il "bene" del popolo degli Dei. Che sarebbe?
9) Nuada-Tyr ha seguito gli eventi recenti (pag.105). E come? Non certo sul maxischermo. Egli ha il potere di vedere ciò che vuole, evidentemente, però non sa dove Merlino abbia nascosto l'Excalibur. Mi pare una contraddizione.
10) E Morrigan invece come fa a saperlo? Glielo ha detto il mago?
11) Gli dèi sono mortali, anche se vivono secoli, asserisce Morrigan. Buono a sapersi, dato che sono stati creati dagli uomini, all'alba dei tempi (pag.107). L'alba dei tempi quando sarebbe nel canone mysteriano? Milioni di secoli fa? :angry: Comunque non oltre 180 milioni, dal G1. Bah.
12) In quale modo concreto Gwenhwyfar e Llenllawg volevano l'opportunità di rimediare (pag.94) ai propri peccati?
13) Nel VI secolo Artù piange pensando a cosa desideri di più al mondo (pag.61) e cioè cosa? L'amore di Ginevra? Non credo, dato che definirà Lancillotto il "migliore" uomo del mondo (pag.101). Boh.
14) Insomma pare che alla fine Nuada sia un cornuto contento, Artù addirittura contentissimo. Sembra quasi autobiografico.

15) Perchè Pendragon (pag.36) va a letto con un simulacro? È onanismo? O è demente?
16) Mordred invita la cameriera a pranzo (pag.35) ma poi dice che l'avrebbe gradita a colazione (pag.38).
17) Chi è il buon amico vestito da robot? A pagina 78 mi pare di intendere che sia un suddito di Khalifa, poi a pagina 88 ordina al semidio di non usare la violenza, quindi è un suo superiore, in un certo senso. Ricordiamo all'uopo che Mordred ha il potere di offuscare le menti e di lanciare fulmini a migliaia di km di distanza.
18) Si definiscono due uomini, ma nella vignetta successiva Mordred prende le distanze dagli umani definendoli noiosi. Ok, lui sarà forse metà e metà, magari, ma anche l'imperatrice lo chiama "uomo" (pag.79). Chi di loro è il demente?
19) Per quale motivo Martin non può certo dire (pag.28) a Tower & Co. di aver visitato Faerie?
20) Che fine fa Java dopo l'esplosione di pagina 31?
21) Lemuel Gulliver visitò l'isola di Califerne (pag.76) e ne trasse ispirazione... per cosa? Noi sappiamo che nel mondo mysteriano incontrò Jonathan Swift alias Jethro.
22) A pag.77 mi pare di capire che l'isola sia deperita in quanto staccata dalla madre Terra. Anche l'attracco e la sala del trono quindi non dovrebbero avere alimentazione. Da cosa sarebbero immuni?
23) Sembra di intendere che Hernan Cortez l'abbia corrotta facendola così staccare, ma quali danni ha causato?
24) Infine col biancospino di Glastonbury tutto rifiorisce, pur rimanendo ancora staccata?!?
25) Khalifa XI è imperatrice di Califerne per volontà di chi? Dato che è una semiimmortale, il novero delle imperatrici precedenti ci porta a quanti millenni fa per la fondazione di Califerne? Ad Atlantide?
26) Il Serpente di Pietra, guardiano del varco, chi/cosa è? A pag.70 aumenta notevolmente le proprie dimensioni, caccia braccia e gambe. È un essere senziente, ma soprattutto fa entrare chi vuole lui senza il permesso dell'imperatrice (pag.87).
27) DOMANDA IMPORTANTE: Perchè Merlino aveva affidato l'Excalibur a Khalifa? Non poteva serbarla lui?
28) La gente di Califerne riportò tale Spada alla sua vera forma (pag.84). Almeno su questo posso chiedere qualche ragguaglio maggiore a Recagno? O cadrà anche tale nozione nell'oblio? :)
29) Mi scuso se rompo le scatole, e chiedo anche io perdono, come nel leit-motiv del racconto, ma Excalibur pare possedere una propria volontà (pag.98) e ciò andrebbe messo in correlazione con le proprietà classiche degli Esagoni.
30) Con la Spada in mano (pag.95) Ginevra dovrebbe detenere un potere sesquipedale, e invece Mordred gliela sceppa di mano al primo colpo. Se ne deduce che il mezzo uomo sia, da solo, più forte della Spada? Boh.

31) Gli uomini di Altrove agiscono in Inghilterra con la inspiegabile sottomissione della polizia inglese (pag.22). Se ne deduce che gli agenti di Altrove utilizzino i loro poteri paranormali.
32) Chris era posseduto fin dall'inizio da Merlino, senza l'ausilio di sfere o altro? Beh, se ne deduce che Altrove sia facilmente "manipolabile", una gruviera esposta a facili attacchi proprio dalle tipologie di entità che vorrebbe combattere, altro che base superavveniristica.
33) Importanti (quasi divini) sono i poteri di Merlino. La grande mano che salva l'aereo, se ho ben capito, era la sua.
34) Con tutti sti poteri, Merlino non poteva sconfiggere Mordred da solo? Perchè chiamare in causa tutti questi mortali?
35) La Sfera che Chris adopera a pagina 58, invece, cosa è? Quella in cui Merlino trasportò Artù ad Avalon, forse?
36) Perchè vi vede la Spada?

Per gli allegati mi duole constatare che le prime due storie le abbiano impunemente rimaneggiate come dettagliato da DarkStar, mentre per la Danza dell'Oscurità invece, nonostante sia la seconda ristampa, :sick: non hanno corretto quel (presunto) errore sul capodanno 2010, il giorno dopo il 31 dicembre 2010 (dovrebbe essere 2009), e anche alle altre domande che feci anni fa (vedi discussione) nessuno ha fatto caso (apparentemente). E poi in facebook la redazione continua a scrivere "tempo di domande per voi lettori" come se quelle che giaccono da anni non esistessero. Mi sento proprio preso per i fondelli. Voi no? :(
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2018, 15:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE
Mi sento proprio preso per i fondelli. Voi no? :(

NO.

A casaccio:
27) Evidentemente non poteva, o meglio, credeva che da Lei sarebbe stata più al sicuro.

31) magari sono semplicemente stati accreditati diplomaticamente. Ad ogni modo anche la tua spiegazione è plausibile.

6) Quanto ne sai di mitologia greca e norrena. Perché la risposta sta tutta lì, oltre che in studi di mitologia comparata come quelli di Graves (La Dea Bianca) e altri.

7) 8) 9) 10) la dinamica è quella della politica e della vita sociale di tutti i giorni. Non è che le divinità siano diverse dagli uomini in questo.

34) perché tale era il suo piacere.

Immagino che molti di voi avranno notato come quelle sfere siano uguali a quelle di un episodio della serie classica di Star Trek, "Ritorno al Domani", dove avevano la stessa funzione.
 
Top
68 replies since 21/6/2018, 18:34   2306 views
  Share