Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le ombre di Camelot
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [16.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [33.33%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Le ombre di Camelot, Speciale Martin Mystère n. 35

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 8/8/2018, 11:43 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Le aspettative sono state rispettate. Grande Recagno!
5) I Doni sono 4, ma gli Esagoni sono 7. Ok, Herne ha citato i più importanti, forse, però ha rivelato anche che, a quel tempo, solo due erano stati frazionati, cioè la Coppa di Dagda e la Pietra di Fal. Noi sappiamo dalla continuity (il Gigante citato ma anche MM 288 a pag.50 o altri esempi) che pure la Spada di Nuada e la Lancia di Lug furono divise dagli Atlantidei. Sapemmo altresì che gli "ultimi" Atlantidei erano quelli di circa 15.000 anni fa, mentre la prima Atlantide (quella di Oduarpa) risale a 77.000 anni fa circa. Ebbene, il tempo "remoto" in cui parlano Herne e Puck si situa tra 75.000 e 15.000 a.C. (deduco) però altre affermazioni mi confondono. Gli uomini hanno già fondato imperi e nazioni e inoltre già chiamano gli alieni "Tuatha de Danaan". E allora? Stimo che la (apparente) contraddizione temporale sia stata già adeguatamente calcolata da Carlo, per cui: qualcuno di voi saprebbe darmi la soluzione?
6) Come accennato da DarkStar, le didascalie che compaiono all'inizio e alla fine rappresentano
il pensiero di Morrigan circa l'ineluttabilità del Destino, persino per gli Dèi. Bene, anch'essi hanno una profezia (pag.108) e immutabili leggi (pag.111)... :blink: fatte da chi?
7) Nuada sconfitto, asserisce che la moglie si sia presa gioco sia di lui che di Lug, per giungere a questo risultato (pag.10). E cioè quale?
8) La Dea invoca il "bene" del popolo degli Dei. Che sarebbe?
9) Nuada-Tyr ha seguito gli eventi recenti (pag.105). E come? Non certo sul maxischermo. Egli ha il potere di vedere ciò che vuole, evidentemente, però non sa dove Merlino abbia nascosto l'Excalibur. Mi pare una contraddizione.
10) E Morrigan invece come fa a saperlo? Glielo ha detto il mago?
11) Gli dèi sono mortali, anche se vivono secoli, asserisce Morrigan. Buono a sapersi, dato che sono stati creati dagli uomini, all'alba dei tempi (pag.107). L'alba dei tempi quando sarebbe nel canone mysteriano? Milioni di secoli fa? :angry: Comunque non oltre 180 milioni, dal G1. Bah.
12) In quale modo concreto Gwenhwyfar e Llenllawg volevano l'opportunità di rimediare (pag.94) ai propri peccati?
13) Nel VI secolo Artù piange pensando a cosa desideri di più al mondo (pag.61) e cioè cosa? L'amore di Ginevra? Non credo, dato che definirà Lancillotto il "migliore" uomo del mondo (pag.101). Boh.
14) Insomma pare che alla fine Nuada sia un cornuto contento, Artù addirittura contentissimo. Sembra quasi autobiografico.

15) Perchè Pendragon (pag.36) va a letto con un simulacro? È onanismo? O è demente?
16) Mordred invita la cameriera a pranzo (pag.35) ma poi dice che l'avrebbe gradita a colazione (pag.38).
17) Chi è il buon amico vestito da robot? A pagina 78 mi pare di intendere che sia un suddito di Khalifa, poi a pagina 88 ordina al semidio di non usare la violenza, quindi è un suo superiore, in un certo senso. Ricordiamo all'uopo che Mordred ha il potere di offuscare le menti e di lanciare fulmini a migliaia di km di distanza.
18) Si definiscono due uomini, ma nella vignetta successiva Mordred prende le distanze dagli umani definendoli noiosi. Ok, lui sarà forse metà e metà, magari, ma anche l'imperatrice lo chiama "uomo" (pag.79). Chi di loro è il demente?
19) Per quale motivo Martin non può certo dire (pag.28) a Tower & Co. di aver visitato Faerie?
20) Che fine fa Java dopo l'esplosione di pagina 31?
21) Lemuel Gulliver visitò l'isola di Califerne (pag.76) e ne trasse ispirazione... per cosa? Noi sappiamo che nel mondo mysteriano incontrò Jonathan Swift alias Jethro.
22) A pag.77 mi pare di capire che l'isola sia deperita in quanto staccata dalla madre Terra. Anche l'attracco e la sala del trono quindi non dovrebbero avere alimentazione. Da cosa sarebbero immuni?
23) Sembra di intendere che Hernan Cortez l'abbia corrotta facendola così staccare, ma quali danni ha causato?
24) Infine col biancospino di Glastonbury tutto rifiorisce, pur rimanendo ancora staccata?!?
25) Khalifa XI è imperatrice di Califerne per volontà di chi? Dato che è una semiimmortale, il novero delle imperatrici precedenti ci porta a quanti millenni fa per la fondazione di Califerne? Ad Atlantide?
26) Il Serpente di Pietra, guardiano del varco, chi/cosa è? A pag.70 aumenta notevolmente le proprie dimensioni, caccia braccia e gambe. È un essere senziente, ma soprattutto fa entrare chi vuole lui senza il permesso dell'imperatrice (pag.87).
27) DOMANDA IMPORTANTE: Perchè Merlino aveva affidato l'Excalibur a Khalifa? Non poteva serbarla lui?
28) La gente di Califerne riportò tale Spada alla sua vera forma (pag.84). Almeno su questo posso chiedere qualche ragguaglio maggiore a Recagno? O cadrà anche tale nozione nell'oblio? :)
29) Mi scuso se rompo le scatole, e chiedo anche io perdono, come nel leit-motiv del racconto, ma Excalibur pare possedere una propria volontà (pag.98) e ciò andrebbe messo in correlazione con le proprietà classiche degli Esagoni.
30) Con la Spada in mano (pag.95) Ginevra dovrebbe detenere un potere sesquipedale, e invece Mordred gliela sceppa di mano al primo colpo. Se ne deduce che il mezzo uomo sia, da solo, più forte della Spada? Boh.

31) Gli uomini di Altrove agiscono in Inghilterra con la inspiegabile sottomissione della polizia inglese (pag.22). Se ne deduce che gli agenti di Altrove utilizzino i loro poteri paranormali.
32) Chris era posseduto fin dall'inizio da Merlino, senza l'ausilio di sfere o altro? Beh, se ne deduce che Altrove sia facilmente "manipolabile", una gruviera esposta a facili attacchi proprio dalle tipologie di entità che vorrebbe combattere, altro che base superavveniristica.
33) Importanti (quasi divini) sono i poteri di Merlino. La grande mano che salva l'aereo, se ho ben capito, era la sua.
34) Con tutti sti poteri, Merlino non poteva sconfiggere Mordred da solo? Perchè chiamare in causa tutti questi mortali?
35) La Sfera che Chris adopera a pagina 58, invece, cosa è? Quella in cui Merlino trasportò Artù ad Avalon, forse?
36) Perchè vi vede la Spada?

Per gli allegati mi duole constatare che le prime due storie le abbiano impunemente rimaneggiate come dettagliato da DarkStar, mentre per la Danza dell'Oscurità invece, nonostante sia la seconda ristampa, :sick: non hanno corretto quel (presunto) errore sul capodanno 2010, il giorno dopo il 31 dicembre 2010 (dovrebbe essere 2009), e anche alle altre domande che feci anni fa (vedi discussione) nessuno ha fatto caso (apparentemente). E poi in facebook la redazione continua a scrivere "tempo di domande per voi lettori" come se quelle che giaccono da anni non esistessero. Mi sento proprio preso per i fondelli. Voi no? :(
 
Web  Top
68 replies since 21/6/2018, 18:34   2308 views
  Share