Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il dio che venne dal mare
Poll choicesVotesStatistics
Scarso5 [27.78%]
Mediocre5 [27.78%]
Sufficiente6 [33.33%]
Buono2 [11.11%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Il dio che venne dal mare, Martin Mystère n. 356

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2018, 18:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ovviamente il virgolettato era ironico, ci mancherebbe.
Per inciso, non ho mai creduto che tu lo faccia per interesse, mi rendo conto che cerchi di essere un mediatore. Anzi, mi scuso io se con la mia ironia ho ecceduto nei toni.
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 23:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Tornando, fra le varie cose che vengono dal mare, a quest'albo, posso dire di essere uno che sta contribuendo al suo probabile record di peggior voto degli ultimi anni, perchè come DarkStar sono d'accordo nel dargli scarso.

Sono d'accordo con ciò che è già stato sollevato. In particolare il trattamento dell'aspetto cultuale di Maytimistele mi ha riportato a quella banalizzantissima visione delle religioni già intravista nella rubrica della Catena del potere. A parte questa propensione a svelare alcuni punti fondamentali della trama già a pagina 2 (come in Green man), sostanzialmente gli indigeni di Vanuatu sarebbero dei boccaloni pronti a divinizzare qualunque cosa strana si trovino un giorno sulla spiaggia, mentre i culti del cargo, se possiamo chiamarli "religioni" nel senso che intendiamo comunemente, hanno sicuramente aspetti più complessi. Ma si sa che tendiamo a inquadrare tutto nella nostra versione di religione, che ha per forza bisogno di un dio. Comunque, passi, perchè i siparietti e la surrealtà della situazione sono divertenti (carino soprattutto vedere i vanuatesi a New York in sandali, ma con le calze), e apprezzo la cura nel proporre il creolo delle isole.

Il crollo è proprio sul finale. Troppo assurdo. Anch'io mi accodo a chi cerca spiegazioni
su come possa formarsi e agire un'intelligenza del genere da semplici formiche, non ci vedo neanche un tentativo per presentarcela bene. L'intervento del delfino mi sembra poi un tentativo di ficcarci la continuity a tutti i costi.


Che poi, ripensando all'
intelligenza formicale: come fa anche solo ad aver sviluppato una "mentalità" e nozioni così umane, partendo da impulsi di animaletti così basici? Cioè, se gli scienziati usavano tali impulsi solo per le comunicazioni (?), come ha fatto a coagularsi una coscienza? E poi di una fragilità tale che basterebbe il primo maremoto o disinfestazione per spazzarla via.


Infine, non sono molto sensibile ai disegni, ma anche a me sembrano fatti male. A questo punto avrei preferito il tanto vituperato Torti :rolleyes:

CITAZIONE (DarkStar @ 16/4/2018, 20:34) 
Il dio vanuatu dal mare.

:uff:

Edited by Stormur - 25/4/2018, 12:37
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 00:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 24/4/2018, 19:44) 
Ovviamente il virgolettato era ironico, ci mancherebbe.
Per inciso, non ho mai creduto che tu lo faccia per interesse, mi rendo conto che cerchi di essere un mediatore. Anzi, mi scuso io se con la mia ironia ho ecceduto nei toni.

Non mi riferivo a te, ne a questo forum.
Ma su FB una volta hanno sollevato questo sospetto.

Per l'ironia l'avevo colta e non credo sia stata eccessiva.
Forse sono davvero io che eccedo di zelo ;)
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 08:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 23/4/2018, 11:01) 
Pigei, ho dovuto inserirti degli spoiler sui punti relativi al finale!

E io ti ringrazio perché fino a questo week end non potrò leggere la storia.

Nel frattempo ho letto i vostri commenti, a rischio di crearmi un grosso bias per questa storia.
Sui disegni non mi pronuncio ancora. In passato, a me, Ongaro non dispiaceva nonostante alcune lacune. Ma quale disegnatore non ha qualche lacuna?

Il bungee jumping comunque è nato in quelle isole come cerimonia di passaggio dalla pubertà all'età adulta, quindi ci sta tutta la sua rappresentazione.
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 17:36

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (devero @ 25/4/2018, 09:38) 
CITAZIONE (Stormur @ 23/4/2018, 11:01) 
Pigei, ho dovuto inserirti degli spoiler sui punti relativi al finale!

E io ti ringrazio perché fino a questo week end non potrò leggere la storia.

Nel frattempo ho letto i vostri commenti, a rischio di crearmi un grosso bias per questa storia.
Sui disegni non mi pronuncio ancora. In passato, a me, Ongaro non dispiaceva nonostante alcune lacune. Ma quale disegnatore non ha qualche lacuna?

Il bungee jumping comunque è nato in quelle isole come cerimonia di passaggio dalla pubertà all'età adulta, quindi ci sta tutta la sua rappresentazione.

Ma come? Prima leggi il forum e poi il fumetto?

Comunque quando lo leggerai, converrai anche tu che il bungee j. è solo un riempitivo, oltre che un espediente per fare una copertina ad effetto... Talmente ad effetto (speciale) che Martin cade con la testa all'insù!
(avete notato il gruppo dei tre delfini in copertina? Ce n'è uno che sembra avere un becco di uccello palustre... :wacko: )
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 11:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ma come
ha fatto Diana a capire che si trattava di formiche?


Edited by Stormur - 26/4/2018, 20:46
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 14:18
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:




@Pigei: licenza artistica che ci sta tutta a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 12:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Ma è bellissimo! Certo che questi si ammazzano, ma la corda di cos'è fatta? Non darà uno strattone micidiale? Comunque la versione nel racconto mi è sembrata un po' più "edulcorata".

L'episodio ci sta benissimo nell'ambientazione, però pigei ha ragione a far notare che nella prima metà si ciurla un po' nel manico, cioè buona parte di quello che succede ha l'aria di un riempitivo un po' inconcludente, soprattutto se rapportato al finale.

CITAZIONE (Pigei @ 22/4/2018, 23:08) 
3) i disegni... ultimamente mi capita spesso: vedendo certi disegni comincio a pensare che potevo diventare pure io disegnatore! E non parlo solo di approssimazione (nei volti) o di scarso realismo (ad es gli squali)... ma parlo anche di illogicità nella costruzione del personaggio. Detto in poche parole: vi siete soffermati sull'abbigliamento delle due agenti segrete? Vi pare possibile che una sia in gonna? O che indossimo mocassini col tacchetto in un'isola tropicale per giunta sapendodi dover impegnarsi in combattimenti??

Sono d'accordo, anche a me è sembrato piuttosto imbarazzante. Anche nelle battute e nel comportamento, sembravano
due macchiette comiche malriuscite piuttosto che agenti segrete di un certo livello. Soprattutto la scena in cui fingono di essere perse nella foresta: lì mi sarei aspettato che le smitragliassero a vista piuttosto che trasformarsi in bravi ragazzi premurosi.



CITAZIONE (Pigei @ 22/4/2018, 23:08) 
Piccola curiosità/domanda:
l'indigeno che va a NY, quello senza barba, mentre è nascosto nella boscaglia sembra ammettere di sapere che MM è solo un archeologo e non un Dio... lo stesso poi sfrutta la vittoria di MM per farsi eleggere sindaco. Verrebbe da concludere che lui ha sfruttato il culto verso MM per fini personali, ben conoscendo la realtà di Martin.

E secondo me questo ancor di più rafforza l'idea che gli indigeni sono tutti gonzi che credono a qualunque cosa, mentre lui è l'unico sveglio.
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 15:24
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Leggendo le vostre ipotesi sullo svolgimento della trama, viene l'idea che sia veramente tra le più confuse e aggrovigliate dell'ultimo periodo (e con capolavori, se così si può dire, come quelli degli ultimi tempi, ce ne vuole).
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 22:19

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (devero @ 26/4/2018, 15:18) 
www.youtube.com/watch?v=k17p4kzlASE

@Pigei: licenza artistica che ci sta tutta a mio avviso.

Vedendo il video mi pare un ottimo modo per curare l'ernia del disco! Lo strattone distanzia gli anelli liberando la costrizione del nervo sciatico! Questa sì che è medicina a costo zero!! :roll:
 
Top
view post Posted on 29/4/2018, 11:11
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Pigei @ 28/4/2018, 23:19) 
CITAZIONE (devero @ 26/4/2018, 15:18) 
www.youtube.com/watch?v=k17p4kzlASE

@Pigei: licenza artistica che ci sta tutta a mio avviso.

Vedendo il video mi pare un ottimo modo per curare l'ernia del disco! Lo strattone distanzia gli anelli liberando la costrizione del nervo sciatico! Questa sì che è medicina a costo zero!! :roll:

Sì, curi nervo sciatico, ernia discale e sindromi depressive con una sola terapia, la morte.
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 10:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Voto mediocre, perché semplicemente a distanza di qualche giorno da quando ho letto l'albo non mi ricordo quasi nulla di quanto letto.
Il che non è un buon segno.
La parte in cui gli indigeni sono a New York è stata anche divertentw, ma del resto ricordo ben poco.
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 21:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ho votato mediocre, fossimo a scuola avrei dato un 5/6.
Ho letto i vostri commenti, vorrei per un momento - prima di arrivare al finale - vedere il lato positivo della cosa e cioe' che ci stanno sentendo, o meglio, sentono le nostre lamentele, visto che in ben tre albi consecutivi avremo un po' di continuity, lo scorso con Mara,
questo coi delfini del 131 bis
ed il prossimo coi Nommos.
Parlo per me ma sono sicuro che valga per la stragrande maggioranza di noi, ci vorrebbe ancora piu' continuity.
A me l'umorismo lottiano piace, vedi quello che dice Diana a MM a pag. 60 e avrei dato la sufficienza piena al numero non fosse per il finale.
Avete gia' descritto bene il problema, mi stupisce che nessuno abbia citato Fase IV: distruzione Terra che probabilmente costituisce, inconsciamente o no, la base per questo numero.
Alle osservazioni gia' fatte ne aggiungerei una di tipo strategica:
le Vanuatu sono isolate e non so neanche che tipo di risorse abbiano, ma non credo che abbiano ne' salnitri, ne' fosfati ne' molte altre sostanze necessarie per fare bombe o schede madri per guidare gli animali (quelle usate su pipistrelli e squali kamikaze certo non sono riusabili). Insomma, anche se i nostri fossero morti li' senza la botta provvidenziale di sedere, e avesse vinto l'AI formica, be', se gli umani avessero poi mandato una seconda ondata/attacco per me vincevano facile, senza neanche ricorrere a strumenti piu' drastici tipo le nucleari dismesse di Kim o un bel blocco aereo/navale che nessun squalo o uccello potrebbe superare (missili tomahawak ecc ecc) nonche' bombardare da lontano l'isola con agenti chimici/batteriologici (che tanto una scusa si trova sempre, tipo dare la colpa all'ISIS) e voila', problema risolto).


Peccato... sembra come la forza dello scrittore sia nella trama che costruisce per i primi 3/4 e "non senta proprio" il finale in cui i buoni devono per forza vincere e quindi lasci andare, rovinandola, l'intera opera.
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 22:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


L'arma segreta dell'umanità è il baygon.
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 21:20
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 30/4/2018, 23:30) 
L'arma segreta dell'umanità è il baygon.

O l'Autan, a seconda se giochi sull'offesa o sulla difesa.
 
Top
92 replies since 10/2/2018, 15:55   2915 views
  Share