Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Il mystero della donna di spalle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2018, 11:52
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


L'unica risposta che vi posso dare è la seguente: in pittura si copia molto sovente alcune tipologie di modelli, ormai spesso nemmeno di altri pittori ma presi da fotografie. Sono dei tipi di posture o di movimenti che ricorrono senza avere coscienza di quale sia la prima opera di riferimento. Di recente, se guardi alle sole immagini che ritraggono donne nude di schiena, ci sono decine di "modelli" che ricorrono, dalla posizione seduta con le mani dietro la testa, alla posizione di tre quarti...

Per illustrare meglio quello che vi sto dicendo, vi racconto un aneddoto che riguarda due disegnatori dell'Uomo Mascherato: se non erro, riguarda Sy Barry e Wilson Mc Coy.
Un giorno in cui Mc Coy andò a trovare in redazione Sy Barry, e sbirciò una tavola che stava disegnando, esclamò: "che cavallo meraviglioso! Posso copiartelo?" e Barry, perplesso, rispose: "Veramente, l'ho copiato da una tua tavola del mese scorso!"
L'arte non è originalità, l'arte è ricorrenza e continuo miglioramento della tradizione.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 16:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Che siano in molti a copiare è evidente, ma per come la vedo io la posso considerare una forma minore di arte, rispetto a chi produce cose originali in piena autonomia !
E' un po' come chi fa cover in campo musicale, per quanto uno possa essere bravo non lascerà mai il segno e non conterà nulla nella storia e tra gli appassionati.
Comunque a me rimane l' interesse di sapere l' autore originale della figura in questione.

-----------------------------------------------------------------------------------

Altre due oggi :

96d397896474f0cd9125a472d9df8032 02e035563ae7cc2c6439abce768fef84--aune
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 11:42
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 25/1/2018, 16:10) 
Che siano in molti a copiare è evidente, ma per come la vedo io la posso considerare una forma minore di arte, rispetto a chi produce cose originali in piena autonomia !

Come giudichi Brunelleschi, Michelangelo o Bernini, che ritraevano soggetti già ritratti da mille anni? E l'arte indiana o quella giapponese?

Edited by G. Nevio - 26/1/2018, 15:24
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 11:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si certo le pose umane sono limitate, mica se ne possono inventare di nuove, ma non è questo il punto.
Qui stiamo parlando di fotocopie della figura (volutamente) esatte nei minimi dettagli, tanto che secondo me sono probabilmente un omaggio ad un' opera che non conosciamo.

P.S. Stavolta ti rispondo ma per il futuro se vuoi che continuiamo a dialogare evita di ridermi in faccia GRAZIE !
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 15:22
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Allora mi sono espresso male, e ti chiedo scusa, perché non ci siamo capiti. Quando io parlavo di ripresa della tradizione non parlo ovviamente di copie identiche, come in questo caso, ma di stessi modelli. Michelangelo aveva gli stessi soggetti e gli stessi modelli di Giotto, grosso modo, cioè quelli tradizionali. Così i vasai o gli scultori. In questo caso si tratta esattamente della stessa posa, e non ci sono ovviamente finalità artistiche, questa è la più importante differenza. Ma il procedimento mi pare essere lo stesso.

il_570xN.649258765_540dCristo_Pantocratore_-_Cappella_Palatina_di_Palazzo_dei_Normanni_a_PalermoCristo-Pantocrator16730326337_72f18ce132_b

Qual è l'originale? Chi ne è l'autore? Si tratta di arte maggiore o minore?
Questo intendevo col messaggio precedente.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 19:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma infatti sono due cose diverse, sono gli stessi modelli perchè c'era una tradizione da rispettare e tramandare e le finalità sono appunto più strettamente religiose che artistiche. Ma non sono copie vere e proprie quelle.

Io pure mi sono espresso male forse, con arte minore intendevo che se uno rifà tale e quale una figura (omaggiando palesemente opere precedenti) ben difficilmente lascerà il segno come autore e rimarrà quindi "minore". Come se uno rifacesse un uomo sul ponte che "urla" con la bocca aperta e la faccia tra le mani ... noi ci ricorderemo sempre e solo di Munch.
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 07:42
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 26/1/2018, 20:40) 
Ma infatti sono due cose diverse, sono gli stessi modelli perchè c'era una tradizione da rispettare e tramandare e le finalità sono appunto più strettamente religiose che artistiche. Ma non sono copie vere e proprie quelle.

Io pure mi sono espresso male forse, con arte minore intendevo che se uno rifà tale e quale una figura (omaggiando palesemente opere precedenti) ben difficilmente lascerà il segno come autore e rimarrà quindi "minore". Come se uno rifacesse un uomo sul ponte che "urla" con la bocca aperta e la faccia tra le mani ... noi ci ricorderemo sempre e solo di Munch.

Interessante discussione.

In questo senso quanto sono originali le tele tagliate del Fontana o la Monna Lisa coi baffi secondo voi?
 
Top
36 replies since 21/12/2017, 23:18   196 views
  Share