Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La catena del potere
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [18.18%]
Mediocre4 [18.18%]
Sufficiente2 [9.09%]
Buono8 [36.36%]
Ottimo4 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

La catena del potere, Martin Mystère n.353

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2017, 21:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


E niente... Sarà stata colpa dei mille impegni, o del fatto che sto diventando vecchio, non so che dire, ma non riesco proprio a leggerlo. Ci ho provato diverse volte, ma non sono andato oltre pagina 20... Non so, forse inconsciamente mi aspetto la "solita" storia degli ultimi anni, oppure boh, mi sarò semplicemente stufato... ma davvero non ce l'ho fatta. Credo sia la prima volta che capita. Ora prenderò il prossimo numero, e poi deciderò se continuare o meno. Certo, dopo aver abbandonato sia Dylan Dog che Nathan Never, mi spiacerebbe chiudere anche con MM, dopo 30 anni e mezzo, ma tant'è...

Ovviamente non ho votato nulla...
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 12:06
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


io per i numeri che mi "suonano strani" neanche li compro, come in questo caso
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 12:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Credo che continuo a prenderlo per tradizione.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 23:30
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 28/11/2017, 12:53) 
Credo che continuo a prenderlo per tradizione.

Lo sto facendo anch'io, da molto tempo ormai... :B):
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 23:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Non ne parliamo...
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 13:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Son del parere che invece di realizzare il remake a colori di Mystere, avrebbero dovuto rilanciare la testata principale. Magari con nuovi autori.
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 19:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 29/11/2017, 13:10) 
Son del parere che invece di realizzare il remake a colori di Mystere, avrebbero dovuto rilanciare la testata principale. Magari con nuovi autori.

Quando qui lo dicemmo, ci diedero dei passatisti e Diegozilla scatenò la sua sauro-romanesca caciara per dimostrarci che fossimo degli odiatori seriali.
Adesso il risultato è questo. Auguri.
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 22:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Secondo me possono coesistere entrambe le cose, e questa divagazione colorata e parallela può essere carina per esplorare un altro tipo di universo mysteriano.

Comunque ora riportiamo la discussione sull'albo e i temi che porta, e semmai apriamone una nuova per quanto riguarda il momento attuale della serie! -_-
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 12:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 29/11/2017, 19:43) 
CITAZIONE (Emti Asre @ 29/11/2017, 13:10) 
Son del parere che invece di realizzare il remake a colori di Mystere, avrebbero dovuto rilanciare la testata principale. Magari con nuovi autori.

Quando qui lo dicemmo, ci diedero dei passatisti e Diegozilla scatenò la sua sauro-romanesca caciara per dimostrarci che fossimo degli odiatori seriali.
Adesso il risultato è questo. Auguri.

Adesso non ricordo, ma credo di averlo già detto anche in precedenza, se non qui su FB.
 
Top
Diegozilla
view post Posted on 1/12/2017, 12:07




CITAZIONE (G. Nevio @ 29/11/2017, 19:43) 
Quando qui lo dicemmo, ci diedero dei passatisti e Diegozilla scatenò la sua sauro-romanesca caciara per dimostrarci che fossimo degli odiatori seriali.
Adesso il risultato è questo. Auguri.

Trovo difficile fare caciara in romanesco perchè sono di Milano.
Altre inesattezze ne abbiamo?
Auguri anche a te e tante cose belle.
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 02:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Diegozilla @ 1/12/2017, 12:07) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 29/11/2017, 19:43) 
Quando qui lo dicemmo, ci diedero dei passatisti e Diegozilla scatenò la sua sauro-romanesca caciara per dimostrarci che fossimo degli odiatori seriali.
Adesso il risultato è questo. Auguri.

Trovo difficile fare caciara in romanesco perchè sono di Milano.
Altre inesattezze ne abbiamo?
Auguri anche a te e tante cose belle.

Ma non capisco il perché di questi atteggiamenti. Non ho mica detto che sbagliano a darvi da lavorare, né ho attaccato personalmente il suo lavoro. Ho semplicemente detto che sarebbe stato più saggio, a mio avviso, investire per un rinnovamento sulla serie regolare.
Se fosse disponibile, invece che su queste cose sarebbe interessante tornare al merito della discussione, e parlare di piano editoriale e di contenuti, naturalmente per quanto sia possibile dire al di fuori dell'azienda.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 22:50

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Non riesco a capire quest'abbandono della serie regolare di Martin Mystère quando, per anni, è stata la promotrice delle maggiori sperimentazioni bonelliane e proprio in un periodo in cui si ha un boom in edicola e libreria di testate misterico-esoteriche. Secondo me è una delle serie con maggior potenzialità, per la vastità dei temi e generi che può affrontare e pure per l'interesse sempre dimostrato dai suoi lettori verso approfondimenti culturali, collaborazione con le redazione, lettere etc. Calcolando poi il numero vastissimo di filoni ancora aperti, la possibilità di puntare su una continuity pur variando di volta in volta gli orizzonti, puntare tutto su one-shot scollegati con la mitologia pregressa mi sembra un po' una tattica suicida e da lettore trentennale ciò mi fa una grande rabbia, ripensando ai fasti dei primi Almanacchi e ai meravigliosi articoli e dizionarietti mysteriosi.
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 17:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 5/11/2017, 19:26) 
Che quella greca fosse una religione solo apparentemente (o superficialmente) politeistica è un concetto che non avevo mai sentito !
Interessante ... (ammetto la mia ignoranza)
Ma lo era veramente a tutti i livelli o solo a livello filosofico alto ? Davvero la persona comune non vedeva i singoli dei come completamente separati tra loro ?

Stavo leggendo i vostri commenti e partiamo da questo.
In molte delle religioni che noi definiamo politeiste come induismo o antico Egitto, in realtà sono monoteiste.
Nel mondo Induista i Veda dicono che esiste un solo Dio, chiamato Brahman (= "il Soffio Vitale" dal sanscrito) e tutti gli oltre 330 milioni di Dei e Dee del pantheon induista non sono che manifestazioni di diversi aspetti di Brahman.
Poi sta al singolo scegliere che fare, è il culto di Brahman è riservato a cerchie più filosofiche, mentre la maggioranza onora questo o quello (in genere Shiva o Visnu).
Nell'antico Egitto "Colui che non può essere nominato" (perché è al di là di ogni possibile definizione, non perché porti rogna) era il nome del Dio Unico, di cui i vari Maath, Seth, Horus, Osiride ecc erano le varie manifestazioni.

Idem nel mondo ebraico c'è una diversità di aspetto di Dio a seconda del nome che usate, sto scrivendo qualcosa nella discussione "Cabala e Mondo ebraico", per approfondire l'argomento.
E una visione laica della Bibbia, come quella di pag. 160, fa notare come all'origine gli Ebrei erano mono-idolatri (cioè conoscevano che gli altri popoli della regione avevano altri Idoli/Dei, ma il loro Yahwè era il più forte idolo e l'unico adorato da loro, per divenire nel corso dei secoli identificato col Dio Unico).
Vedasi ad esempio il rapporto tra Yahweh ed Asherah (probabilmente Ishtar o Astarte sono la stessa cosa di Asherah, o simile), che nel Deuteronomio 12, 3:4, Yahwé ordina la distruzione dei templi di Asherah in Israele, ma il profeta Geremia la piazza ancora come "Regina dei Cieli" in Geremia 7:16-18 e 44:17-19, 25.
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 10:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ho votato ottimo.
Soprattutto per una singola ragione: è uno dei pochi fumetti in cui la magia viene descritta correttamente.
Magia direte?
Mi riferisco a pag 29-40
discorso sulla comparazione tra gli Dei delle diverse culture antiche ma soprattutto su Ermete Trimegisto

pag 92: quello che era scritto sul frontale del tempio di Delfi
ed anche il finale da pag 149 in poi.

Sul finale lo vedo come una versione del tema degli Hannunaki/Guerra nei Cieli dell'Enuma Elish/Nefilim/Faraoni Horus predinastici ecc ecc. E' l'argomento anche di molti libri controversi come quelli di David Icke, Zecharia Itchin ed altri.
Anche in ambito biblico la storia nella Genesi dei Nefilim è una narrazione simile a quella di questo "La catena del potere".
In effetti, correggetemi se sbaglio, ma non abbiamo ancora una discussione ne l'Archivio dei Misteri sul tema.
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 12:20
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ti assicuro che di corretto c'è veramente poco.
 
Top
90 replies since 10/8/2017, 18:18   2968 views
  Share