Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La catena del potere
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [18.18%]
Mediocre4 [18.18%]
Sufficiente2 [9.09%]
Buono8 [36.36%]
Ottimo4 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

La catena del potere, Martin Mystère n.353

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2017, 21:22
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 6/11/2017, 19:33) 
CITAZIONE
Ma dove le leggete, queste cose?

Non mi ci mettere in mezzo pure a me che io ho solo domandato, non affermato :D

Comunque rimane il fatto di questa moltitudine di divinità, che ormai appaiono come una sovrastruttura superflua, un concetto superato, che credo siano nate ai primordi come tentativo di interpretazione dei fenomeni naturali ...

Tu fai due generi di asserzioni abbastanza indebite:
1) "Le molteplici divinità sono nate all'origine come tentativo di esplicare i fenomeni naturali." Come puoi provare questa affermazione storico-antropologica? Come puoi dimostrare che necessariamente ogni divinità primordiale è nata con questo scopo?

2) "una struttura superflua, un concetto superato": perdonami, ma questo giudizio valoriale sui concetti altrui, senza conoscerne motivi e prove a sostegno, come ti permetti di darlo? Per quali ragioni alla fine della storia si dovrebbe giungere a una visione monoteistica del divino?

Gli occidentali hanno un concetto del divino che è legato in modo ossessivo alla divinità personalistica, cioè dotata di personalità. Questo non avviene nei pensieri orientali e nel pensiero antico, dove l'Essere Primo che è causa del mondo non è personalizzato né nominato, ma si può percepire solo attraverso particolari manifestazioni, al vertice delle quali ci sono le singole divinità.
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 21:40
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ti faccio qualche esempio pratico.
Nella Creta minoica, tra il 2000 e il 1400 a. C., esisteva una divinità, poi dai greci ribattezzata Ariadne/Arianna, che era chiamata "Signora del Labirinto". A quale fenomeno naturale, secondo te, poteva riferirsi?
Nell'Egitto antico, già nel periodo predinastico (3900 a.C.) esisteva un dio, Toth, che era definito divinità della sapienza, del discorso, della scrittura, della magia, della misura del tempo, della matematica. A quale fenomeno naturale lo riferiresti?
Nella Grecia arcaica e classica (<800 a.C.) esisteva un dio, Ermes, che era definito divinità dello scambio, del viaggio, del valico tra la vita e la morte, e del logos. A quale fenomeno naturale lo riferiresti?
Nell'India vedica (<II millennio a.C.) c'è un concetto, il Brahman, che indica l'Essere Assoluto, la Realtà Ultima del Cosmo, da cui ogni essere particolare procede. A quale fenomeno naturale potrebbe mai riferirsi?
Personalmente, credo che non siano riducibili a nessun fenomeno naturale.
Gli uomini hanno lo stesso cervello da circa 200000 anni: non siamo solo noi ad essere intelligenti. Posto, poi, che lo siamo davvero.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Secondo il mio modesto parere, essendo l'uomo una creatura superstiziosa, dava del divino a qualsiasi cosa non sapesse spiegare. Che fosse un effetto naturale o no.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 12:46
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 7/11/2017, 12:42) 
Secondo il mio modesto parere, essendo l'uomo una creatura superstiziosa, dava del divino a qualsiasi cosa non sapesse spiegare. Che fosse un effetto naturale o no.

Anche questa allora è un'affermazione superstiziosa, dato che non intende spiegarsi il merito della questione.

è proprio per motivi del genere che smetterò di leggere Martin Mystère: mi sono rotto le palle di questo materialismo pseudo-scientista da baraccone (non parlo ovviamente di qualche utente del forum nello specifico).
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 12:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Io penso che ognuno sia libero di commentare nel modo che ritiene più opportuno, in base a quelle che sono le sue capacità, istruzione, conoscenza, e anche in base alla voglia, uno può non avere voglia di scrivere 30 righe per spiegare un concetto, ne credo sia obbligato a farlo, ne gli altri utenti possano pretenderlo.
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 15:56

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 6/11/2017, 21:40) 
Gli uomini hanno lo stesso cervello da circa 200000 anni: non siamo solo noi ad essere intelligenti. Posto, poi, che lo siamo davvero.

Questo no, ma, in mancanza di una spiegazione razionale il cervello tende a produrre un'analogia - che, rivestita di elementi culturali, diventa Mito. Non a caso i miti, decostruiti, aiutano a comprendere i processi della mente umana.

Questo vale in ogni tempo e luogo, anche se poi tempo e luogo portano a connotazioni diverse. Uno dei miei esempi preferiti (ma ve ne sono innumerevoli) sono le religioni extraterrestri. In un'epoca dominata dalla scienza, la spiritualità ritorna "verniciata" di pseudo-scienza: non vi è più Dio ma "la Grande Coscienza Universale", non più gli angeli ma "messaggeri bellissimi provenienti dalle stelle" ecc...

Il che, poi, torna a riflettersi sul passato: le luci dell'Annunciazione nel quadro tale sono in realtà riproduzioni di veicoli extraterrestri che balenano tra le nubi (*), la "Ruota di Fuoco che Ezechiele affermò di avere visto" diventa un UFO (**) e così via.

Ripeto, questo è solo un esempio - ma, per farne un altro, l'alchimia, se non intesa letteralmente, si rivela come la simbolizzazione e codifica di cammini spirituali di vario tipo. Credetemi, ne so qualcosa ;)

(*) Ricordate quella bellissima e inquietante scena di "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" in cui, prima del rapimento di Barry, le luci delle astronavi aliene squarciano un cielo di nubi bassi e ribollenti? Non è difficile immaginare che, per un uomo di 200.000 anni fa, tali luci fossero manifestazioni divine - senza che per questo fosse stupido.

(**) Vediamo se qualcuno coglie la citazione... :)
 
Top
view post Posted on 8/11/2017, 17:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 8/11/2017, 15:56) 
la "Ruota di Fuoco che Ezechiele affermò di avere visto" diventa un UFO (**)

(**) Vediamo se qualcuno coglie la citazione... :)

Che cosa mi hai fatto andare a ricordare ! :B):
E che paura che mi faceva quel telefilm, soprattutto quando arrivavano quegli alieni in tuta nera e occhi luminosi !

Non la guardavo da allora quella sigla ^_^

Video
 
Top
view post Posted on 9/11/2017, 18:50
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Vincenzo, al di là del fatto che non sono affatto d'accordo col tuo accostamento, qui non stiamo parlando della mente analogica degli uomini. Stiamo parlando della capacità dell'uomo antico di concepire piani gnoseologici ulteriori rispetto alla mera materialità dei fenomeni. Qui c'è qualcuno che lo nega, e non so davvero come si faccia.
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 05:24

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 9/11/2017, 18:50) 
Vincenzo, al di là del fatto che non sono affatto d'accordo col tuo accostamento

L'accostamento non è mio, ma una teoria ormai accettata da molti tra coloro che si occupano di come la psiche umana reagisce e si accosta a fenomeni sconosciuti. Non è accettata universalmente, vero, ma io mi limito invece a essere d'accordo con essa.


CITAZIONE
qui non stiamo parlando della mente analogica degli uomini. Stiamo parlando della capacità dell'uomo antico di concepire piani gnoseologici ulteriori rispetto alla mera materialità dei fenomeni.

E perché questa teoria dovrebbe negare tale capacita?
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 12:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 8/11/2017, 17:45) 
CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 8/11/2017, 15:56) 
la "Ruota di Fuoco che Ezechiele affermò di avere visto" diventa un UFO (**)

(**) Vediamo se qualcuno coglie la citazione... :)

Che cosa mi hai fatto andare a ricordare ! :B):
E che paura che mi faceva quel telefilm, soprattutto quando arrivavano quegli alieni in tuta nera e occhi luminosi !

Non la guardavo da allora quella sigla ^_^

Mi ricordo quel telefilm, la sigla per niente. Se li facessero ancora quei vecchi TF, non sarebbe male.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 21:07
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 22/11/2017, 20:54) 

Per quanto riguarda una domanda che il recensore si pone sulla continuità, cioè se tutte queste apparizioni aliene siano un preludio a un progetto futuro: confermo che, in luglio, chiesi in un'occasione pubblica a Castelli se c'erano prospettive di avanzamento della trama verticale nel prossimo futuro (in particolare, chiesi se era in programma una ripresa del filone della scomparsa di Orloff), e Castelli esplicitamente e più volte (almeno 3) asserì che, per vari motivi, al momento navigano a vista e non ci sono progetti di alcun genere per i prossimi anni.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 21:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


E che diamine.... :blabla: :thumbdown:
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 21:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Penso che l'obiettivo sia quello di attirare lettori con tre anni di storie "one-shot" semplificate nella trama, nei temi e nei riferimenti colti, con più azione e nessun riferimento alla storia verticale del personaggio. Se dico tre anni e non cinque o due, è perché Beretta ci ha detto che gli è stato riferito proprio che la redazione ha storie pronte per i prossimi tre anni e in questo periodo gli sceneggiatori sono fermi.

Inutile dire che la mia reazione è la stessa - se non peggiore - della tua.

Devo dire comunque che quest'albo è talmente inqualificabile che ho deciso di non seguire più regolarmente la serie. L'ultima volta che presi questa decisione fu circa dieci anni fa, andavo a scuola e uscirono 3-4 storie di fila di Recagno a tema spad&spadòn.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 12:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Si potrebbe quasi dire che si limitano a portare avanti la testata, tanto per portarla avanti.
 
Top
90 replies since 10/8/2017, 18:18   2968 views
  Share