Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La catena del potere
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [18.18%]
Mediocre4 [18.18%]
Sufficiente2 [9.09%]
Buono8 [36.36%]
Ottimo4 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

La catena del potere, Martin Mystère n.353

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2017, 13:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Anche per me è stata una buona storia fino a metà, poi diventa molto sconclusionata,
non si capisce cosa vogliano gli alieni (che mi paiono dei vulcaniani dotati di sentimenti), se siano morti, e sopratutto perché cavolo hanno lasciato la catena/antenna in bella vista.

Tra l'altro Atena mi ricordava Wonder Woman.
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 13:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 14/10/2017, 14:00) 
Tra l'altro Atena mi ricordava Wonder Woman.

Pure a me.
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 23:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 14/10/2017, 13:51) 
Non ci ho pensato.
Ma, è per vedere se gli amministratori sono attenti, oltre che presenti, e per tenerli in esercizio.

Attento a non scherzare col fuoco! :lol:

* * *

Per il resto ho le stesse vostre perplessità. Mi sembra che siano quasi due storie incollate male. Nella prima metà mi sono piaciute molto le fascinose
spiegazioni sulla leggenda della catena, l'alchimia, Ermete Trismegisto,... Bella l'alternanza dei flashback e dello stile "a xilografia" dei disegni.

L'impianto è ultraclassico e non so voi, ma questo Martin che fa autoironia un po' mi perplette <_< Fra l'altro, per metà questo numero mi sembra un suo unico, lunghissimo monologo da record :P

Be',
che Fred Werten fosse un antagonista era davvero chiamato. Ma comunque, econdo me procedono un po' troppo spediti dando per scontata l'esistenza d iquesti dèi e della catena, senza chiedersi quale potesse esserne la natura... ma poi succede il patatrac.


... e non ci ho più capito niente.
La catena fa vedere il futuro? O fa piuttosto avere allucinazioni mistiche? Ma alla fine,
questi alieni, cosa volevano? Parlano di sconfiggere i terrestri, ma perchè? Poi prima si mimetizzano fra di "noi" e alla fine vogliono distruggere tutto dall'astronave. Boh! Ma poi come funziona 'sta catena? La parte di invocazione di "Atena" e il risultato finale mi risulta del tutto impenetrabile. Fra l'altro ho fatto una piccola ricerca, ma non ho capito "Αωην" per cosa starebbe. Non trovo nulla.


La rubrica mi sembra totalmente fuori luogo. Che c'entrano queste storie di conflitto fra divinità col tema dell'albo? E leggo anche un'impostazione dubbia (che culmina nel trafiletto "Pace e guerra") in cui si vuole contrapporre una divinità (non diremo quale...) che rappresenterebbe bene e pace al marasma di altre più antiche divinità mosse solo dai peggiori istinti e dalla violenza. Il tutto ovviamente ignorando qualunque contesto storico e lettura simbolica dei miti. Mah.

Un albo leggermente schizofrenico :wacko:
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 16:11
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Lo leggerò stasera. Vi saprò dire.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 10:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 15/10/2017, 17:11) 
Lo leggerò stasera. Vi saprò dire.

La lettura ti ha ammutolito? :lol:
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 11:41
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


In effetti...
Non posso dire che come storia sia brutta, però... ci sono tante cose che non vanno a livello di impostazione secondo me.
Non gradisco per nulla questo eccesso di introduzione di mitologie, specie se collegate ad alieni come fatto in questa storia.
Poi ci sono alcune cose troppo telefonate, specie nella parte del MIB.

Invece nulla da dire sulla rubrica: in fondo l'albo parla di (purtroppo) conflitti tra divinità.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 13:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Incredibile. Spiace per l’ottimo Beretta che davo come vincitore della stagione ai prossimi premi Atlantide, ma questa storia mi balza prepotentemente al primo posto.;) E’ una storia che contiene parecchi buchi narrativi e qualche incoerenza (più del solito), ma ha un Soggetto così potente che di tutto il resto frega na cippa. Il mio tema preferito (più di Atlantide e degli Esagoni): gli Dei Greci e tutta la mitologia che circonda quel periodo pieno di fermento, vivisezionata e depurata da MM e ricostruita nella sua realtà. Me la sono letta nella saletta del centro Toyota mentre facevo il tagliando, ed ero letteralmente rapito e insensibile a rumori esterni.


SPOILER

La parte più bella è quella “apparentemente” più pallosa e pesante: quando Martin raccoglie la confidenza della ragazza e comincia a elucubrare sul significato criptico della mail, riversando sugli ospiti tutta la sua sconfinata cultura sull’argomento. Me la sono dovuta leggere 3 volte questa parte, perché talmente difficile che, tra traduzioni particolari e numero di personaggi storici chiamati in causa, pur affascinato, mi ero perso più volte. Sicchè ho proseguito la lettura, giurandomi che a casa me la sarei riletta nel totale silenzio, per capire se gli elementi storici messi sul piatto erano tirati per i capelli o avessero una qualche coerenza. Niente da eccepire…La tavola di Smeraldo del TrisMegisto è stata menzionata nella mail perché rappresentava un tramite tra la terra e il cielo, due stati che si replicavano e seguivano lo stesso percorso con tempi diversi. Accedere al regno degli Dei significava quindi prevedere gli eventi terreni. Quindi tirare in ballo la tavola significava indicare che l’oggetto della ricerca era uno strumento di divinazione. E Apollo, con la sua ombra oscura che si rifletteva su di essa, era il minaccioso personaggio che tramava per il possesso. C’è tutto lo storico Detective dell’Impossibile dietro questa indagine fatta di ipotesi (tante poi scartate) per tentare di ricostruire la realtà dei fatti.
Belli anche i tradizionali flashback storici che ricostruiscono la realtà man mano che MM si avvicina alla verità: si parte dagli avvenimenti del passato “filtrati” dalle sfere della simulazione (ricostruzione mitologica),poi si comincia ad introdurre elementi di modernità (gli avvoltoi di Ares si intuisce subito che sono intercettori-sentinella biomeccanici che scagliano dardi-proiettile), fino a mostrare la reale natura degli Dei e il fine del loro piano.

Ce ne sarebbero di cose da dire…ma c’è da fare notte.
E’ un buono per me. Ma do Ottimo perché io sono della corrente di pensiero: meglio una storia con un soggetto intrigante e qualche lacuna che una tecnicamente perfetta nello svolgimento ma con un non coinvolgente tema trattato
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 14:03
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 14/10/2017, 14:05) 
CITAZIONE (Brando92 @ 14/10/2017, 14:00) 
Tra l'altro Atena mi ricordava Wonder Woman.

Pure a me.

Questo è perfettamente in linea, l'iconografia è quella.
Voglio dire, per come è costruito il personaggio di Wonder Woman, almeno nell'età moderna (le storie pre George Perez non le ho mai lette) il riferimento è ovvio e naturale.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 15:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Non che sia un male, eh.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 18:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per me un buon esordio da parte di questo Mainardi, che insieme a Beretta sul numero scorso ridà una certa freschezza alla serie dopo un lungo e oscuro periodo a nome Lotti. E il tutto con una storia dall' impianto perfettamente classico, con un ottimo bilanciamento tra passato ("vero" e mitologico) e presente (perfetta l' analisi di SEMTEX come si passi da ciò che sappiamo tramite il mito alla spiegazione "mysteriosa").
Peccato però il finale con le relative spiegazioni mi risulta piuttosto contorto
Va bene che questi alieni in fondo non sono così diversi dai "capricciosi" dei con cui li identifichiamo, però non sono riuscito a capire bene la situazione e i loro piani, soprattutto il fatto che ci fosse una guerra tra loro e la Terra (?) E anche che siano loro a porre fine alla guerra di Troia con quel colpo dall' astronave (?)
Bello però il finale, con le rivelazioni che riguardano Omero e la sua cecità.

Il personaggio di Macy, con il suo soffrire così tanto il caldo mi aveva insospettito
Avevo pensato fosse tipo la reincarnazione di Atena, o qualcosa del genere. E invece no aveva semplicemente caldo ... :huh: :D

La rubrica mi è parsa ben scritta come sempre, semmai più monotematica del solito, ma di certo non fuori luogo rispetto al fumetto. E nemmeno mi sembra assolutamente che si parteggi per una religione rispetto alle altre, che anche quella quella cristiana è stigmatizzata parlando del dio vendicativo del Vecchio Testamento ...

6,5
(Votato Buono)
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 19:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Credo sia la prima volta che do un voto più basso di Darkstar :firuli: :ehsì: :blink:

Io ho votato 'mediocre'.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 22:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 22/10/2017, 14:44) 
poi si comincia ad introdurre elementi di modernità
(gli avvoltoi di Ares si intuisce subito che sono intercettori-sentinella biomeccanici che scagliano dardi-proiettile)

Ti dirò che non l'avevo per niente intuito subito! :lol: In realtà ora che lo dici riesco a vederli anch'io così, ma leggendo non ho pensato a diavolerie meccaniche, perchè corrispondono esattamente
agli uccelli di Stinfalo di una delle fatiche di Ercole,
che hanno artigli, becco e piume di bronzo che scagliano come proiettili! L'unica cosa è che nel mito non m isembrano avere nessuna connessione apaprente con Atene, Ares o Apollo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 22:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/10/2017, 19:59) 
La rubrica mi è parsa ben scritta come sempre, semmai più monotematica del solito, ma di certo non fuori luogo rispetto al fumetto. E nemmeno mi sembra assolutamente che si parteggi per una religione rispetto alle altre, che anche quella quella cristiana è stigmatizzata parlando del dio vendicativo del Vecchio Testamento ...

Forse ho peccato di ipersensibilità, ma non mi sembra che si parli particolarmente dell'aspetto più vendicativo e severo del dio dell'antico testamento, se non per dire che ci sono oggi "interpretazioni edulcorate che non incitano alla violenza i fedeli". E sulla validità di questa sorta di "teodicee" potremmo anche discuterne, ma non è questo il punto. Piuttosto, invece, nel primo paragrafo si crea subito la contrapposizione fra un dio evangelico della pace e un calderone di miti e credenze precristiane intrise di violenza e dei peggiori crimini. Sarà che il testo è venuto fuori in modo infelice, ma a me sembra un modo molto sbagliato di impostare la discussione. Anche perchè poi, su questo filo conduttore, viene una serie di descrizioni acontestuali di vari miti, soprattutto di creazione, in cui è solo messa in risalto tutta la loro crudezza ed efferatezza, ignorando il fatto che soprattutto i miti di creazione sono carichi di simbolismi, arcaici o innati all'uomo, che non ha alcun senso interpretare come se fossimo davanti a un tribunale penale e che non possono essere presi alla lettera. È questa visione proposta, estremamente superficiale, che mi ha dato molto fastidio ed è secondo me basata su pregiudizi ricorrenti.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 22:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Il mito è costruito e romanzato per buona parte da Apollo, quindi non fedele al reale svolgimento degli eventi. Intendo in parte, perchè la continuity mysteriana ti dice che altri elementi esterni hanno alimentato le leggende nate in quel periodo: l'influenza atlantidea con IL SIGNORE DELLE TEMPESTE (l'operato e l'ira di Zeus visti dagli indigeni) e L'OFFICINA DI EFESTO (la presenza degli animali mitologici raccontata dai testimoni).
La catena, il carro volante di Apollo, gli avvoltoi...tutte strutture e armamenti occultati dagli alieni.
I serpenti, che hanno stritolato Leoconte e che in seguito hanno eliminato gli UiN annichilendo loro e la catena col dispositivo di autodistruzione, me li immagino come l'esoscheletro tentacolare di Doc Octopus.

P.S Ho letto di alieni ispirati dai Vulcaniani....No, questi, per vestiario e disciplina militare sono presi dai ROMULANI ;)

Devo segnalare la forzatura...Ma naltra volta, che mo vado aletto.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 22:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Giusto, i romulani!!! Cacchio, li avevo sulla punta della lingua.

Però dai, discendono anch'essi dai vulcaniani. Mezzo punto lo prendo lo stesso.
 
Top
90 replies since 10/8/2017, 18:18   2968 views
  Share