Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il mondo di Escher
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [12.50%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [25.00%]
Ottimo2 [25.00%]
Capolavoro3 [37.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Il mondo di Escher, Martin Mystère Special n.15

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2009, 15:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


2e5f47ff721a26e2eac74db9aac70b34.jpg--il_mondo_di_escher

Soggetto e sceneggiatura: Enrico Lotti e Andrea Pasini
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Le colonne della Mezquita di Cordova nascondono il passaggio per una dimensione sconosciuta che, nel 1926, fu visitata dal geniale incisore olandese M. C. Escher, il quale ne rimase influenzato per tutta la vita. Ai giorni nostri, un amico di Angie è intrappolato in quella stessa dimensione e Mystère indaga sulla sua scomparsa. Ma il cammino di Martin si incrocia, con esiti imprevedibili, con quelli del boss malavitoso Don Manzanera e di un vacanziero Chris Tower…
-------------------------------------------------------------------------------------------

Storia sottilmente divertente. In particolare nel personaggio della signora Rojas leggo un'abile denuncia sociale e critica ai finti valori del Welfare State.
Poi apprezzo sempre le parti istruttive come la storia di Escher: le pagine da 43 a 48 raccontano (come annunciato nella rubrica) la sua vera biografia. Anche la poesia dell'Alhambra del 1829 promana dalle pagine 92-94. :.clap:
Circa il leit-motiv comico del racconto pensavo che Charlie fosse semplicemente più... calvo di Martin e invece... lascio a chi non l'ha letto il tentativo di indovinare. :firuli:

L'argomento importante in questo topic secondo me è capire come inserire la dimensione oggetto della storia nel pot-pourri mysteriano. A pag.128-129 Martin cerca di spiegare al lettore (finalmente!) le dimensioni alternative ma... Chris lo interrompe! :angry:
1) Charlie sparisce allo stesso modo di Derril Brand (MM 255 pag.19) nella Princeton University. Le astruse teorie di fisica (pag.48 terza vignetta) sugli appunti di Charlie potrebbero confermare questa prima equazione?
2) Riguardo i quadri del pittore protagonista del racconto, oltre alla "Casa di Scale" raffigurata a pag.121, Charlie ci fornisce tre nomi: "Relatività", "Su e Giù" e "Cascata". Quest'ultimo dovrebbe essere quello di pag.112, ma gli altri due?
3) Prima di divenire chiesa e moschea, la Mezquita ospitava un tempio romano (pag.94). Nell'universo mysteriano vige la leggenda per cui gli edifici sacri venivano costruiti in base agli incroci delle linee di forza, ovvero nel punto più lontano dall'intersezione, se non erro; potrei benissimo dedurne rapporti con Agarthi, ma porrei piuttosto l'accento sulla mancata agopuntura in un punto della Terra uguale per caratteristiche a Stonehenge. Che ne pensate?
4) Perchè l'artista musulmano del decimo secolo disegnò il percorso nella Sala dei Bagni di Granada quando sia entrata che uscita si trovano 100 km più a Nord-Ovest (la prima nella cattedrale di Cordoba, la seconda nella sua periferia)?
5) Anche nella Sala dei Bagni dell'Alhambra vi è un'entrata?
6) Perchè il varco d'uscita si trova al centro del pozzo dei serpenti? La scelta di tale animale ha un significato mistico?
7) pag.102-103 Chris compie un percorso diverso da quello di Martin ma anch'egli trapassa nel mondo di Escher. Perchè?
8) Ad ogni modo, il mondo antiprospettico cui si accede è una galleria di Agarthi?
9) Già in "Space Invaders" feci un'ultima domanda, anzi direi constatazione: Janes e Jonet (MM n.65 pag.83) camminarono nel mondo di Escher. Qui a pag.128 Martin sembra creare una correlazione con tale vicenda.
10) Inoltre se guardate la pagina 79 di quell'albo noterete inequivocabilmente che Jones si ritrovò sullo stesso edificio in cui vediamo Manzanera e i suoi a pag.130. Credo che il legame sia ordunque indiscutibile.
11) Alla fine Manzanera, Gomez e lo scagnozzo pelato
rimangono intrappolati nel mondo di Escher? Moriranno di inedia?

12) L'arco in cui Angie inserisce il poayut tetradimensionale (pag.123) si trova nella porta del Tempio?
13) Mi sembra una porta moderna, quadrata... :gratt:
14) A pag.41 Charlie esamina l'Anticubo?
15) La moglie di Chris è disegnata molto diversamente da come l'ho vista negli albi successivi. Perchè?
16) Gomez è uno sgherro di Manzanera o un informatore esterno?
17) Perchè Maurits non voleva che suo figlio indossasse l'uniforme da Balilla? Potreste semplicemente rispondermi: odiava il fascismo. Bene. Ma allora perchè si stabilì e rimase in Italia volontariamente per dodici anni sotto il regime? :uhm:
18) Il vicolo Mendoza (pag.60) a Cordoba è questo?
19) Come fa Java a calciare via il coltello dalle mani di Gomez (pag.65 seconda vignetta) senza far sfreggiare il visino di Angie?
20) Nella seconda vignetta di pag.88 c'è un Golem dietro Brody?
21) Adams, impiegato di Altrove (pag.88-89), che ruolo ricopre all'interno della base?
22) pag.89 terza vignetta. Cape Cod è la località balneare più vicina ad Altrove?

Edited by Stormur - 10/8/2023, 12:52
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2009, 09:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


23) ho notato in una vignetta grande dell'almanacco 1992 (io non ce l'ho; vi posso dire che corrisponde alla pagina 27 dell'Extra n.14) il mondo visitato da frate Sebastiano viene rappresentato proprio come il mondo di Escher. Ciò sembra antesignano di un rapporto diretto con le gallerie agarthiane. Che ne pensate?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/12/2009, 14:47




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
Votarxy
view post Posted on 24/12/2009, 15:24




rispondo molto a memoria, ho letto l'albo troppo tempo fa

CITAZIONE
6) Perchè il varco d'uscita si trova al centro del pozzo dei serpenti? La scelta di tale animale ha un significato mistico?

pensavo a uroboro, non so se c'entri.

CITAZIONE
7) pag.102-103 Chris compie un percorso diverso da quello di Martin ma anch'egli trapassa nel mondo di Escher. Perchè?

c'era un accesso sul retro...

CITAZIONE
8) Ad ogni modo, il mondo antiprospettico cui si accede è una galleria di Agarthi?

a quanto ho capito, si

CITAZIONE
10) Inoltre se guardate la pagina 79 di quell'albo noterete inequivocabilmente che Jones si ritrovò sullo stesso edificio in cui vediamo Manzanera e i suoi a pag.130. Credo che il legame sia ordunque indiscutibile.

cito anche "la casa ai confini del mondo" come tipico ambiente escheriano
CITAZIONE
22) pag.89 terza vignetta. Cape Cod è la località balneare più vicina ad Altrove?

mi pare che altrove abbia già una località balneare dentro se stessa, ma non so se vale.
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 10:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


A parte il fatto che l'Andalusia è bellissima, questo speciale si rivela uno dei più interessanti, procediamo dunque con le risposte

3)Che comunque l'incrocio delle linee era ben custodito e amplificato, inoltre penso che il particolare incrocio di stili che ha consentito la nascita di un capolavoro come la Mezquita di Cordoba, possa essere influenzato dalla presenza di un incrocio sincronico che ha favorito la commistione di culture araba ebraica e cristiana dell'Andalusia.
6) Beh, i serpenti simboleggiano storicamente le correnti telluriche
7) Perchè la porta si apre per Martin e lui è in mezzo, per non parlare dell'equazione "puntuale come la morte e le tasse"
8) No. è una dimensione parallela, le gallerie di Agarthi sono collegamenti fra le dimensioni parallele
15) Perchè in questa storia doveva svolgere la funzione di moglie petulante nonchè dispotica e quello è l'aspetto adatto.
17) Magari pensava che prima o poi il popolo italiano sarebbe rinsavito e avrebbe cacciato il dittatore (ogni riferimento alla contemporaneità è puramente casuale), oppure amava l'Italia e non volle andarsene fino al momento in cui la situazione non divenne insostenibile
18) Se leggevo questa domanda quattro mesi fa lo avrei cercato :paz:
19) Il visino di Angie è magicamente protetto, infatti su di esso non si forma nemmeno la più piccola ruga o cicatrice
20) Mais oui
22) No, è semplicemente la località balneare più famosa degli USA, è un po' come se avesse detto a Rimini
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 09:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Grazie amici, ma vedo che sui collegamenti con altri albi (domande 1 e 9) non vi siete cimentati. :D
E allora intanto azzuppo sulle risposte datemi:
6) io speravo che lo collegassi a Marduk "La morte strisciante" (MM 127). Non mi sono permesso di farlo io in quanto non vi erano collegamenti palesi, però dopo aver letto "Il richiamo dell'abisso" ho notato che a pag.33 del MM 237 viene fatta una citazione del serpente dell'Eden paragonato nientepopòdimeno che al fatidico Monolito, il quale per GGP ha affinità con gli Esagoni ma per Sergej no; rimando al punto 11 della relativa discussione.
10) Votarxy, mi confermi quindi il collegamento con i Grandi Antichi? In effetti la quinta vignetta di pag.128 parla chiaro. E nell'albo 237, come ho detto prima, viene fatto un collegamento ancor più esplicito.
10bis) Dato che non è stato chiarito in quale dimensione finiscano, ma al punto 8 GGP conferma che non siamo in una galleria agarthiana, il mondo di Escher potrebbe verosimilmente appartenere al "limbo" in cui finiranno Martin ed Erickson. Che ne dite?
19) :woot: Questa risposta potrebbe essere foriera di scivolosi quanto intriganti sviluppi.
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 2/2/2011, 01:14




19) non ricordo dove a proposito di Angie avevo tirato fuori una teoria molto più astrusa della fisica di Charlie e secondo cui Angie non sia in realtà una vera e propria donna ma una sorta di paradigma eterno della "bionda/oca in pericolo" e che questo giustifica sia la sua apparente giovinezza che i cambi nella fisionomia (anche per quanto riguarda ad esempio le dimensioni delle mammelle) in quanto l'ideale di bellezza oca varia con il tempo.
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 12:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sì, però come si traduce nel pantheon mysteriano questa "sorta di paradigma eterno"? Angie è una semi-immortale come Merlino? Non credo proprio. Ha preso le pillole di zio Paul? Ha bevuto alla fonte di Von Hansen?
Comunque ricordo bene la tua teoria, la tirasti fuori due anni fa, nello special del 2008 (Ecco la discussione). Visto come sono bravo?
Tu in cambio mi rispondi anche alle altre domande? :D In particolare le correlazioni con i G.A. image
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2011, 16:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Mentre attendo che anche in questa dimensione ;) escano correlazioni (esplicite) con i Grandi Antichi, ho trovato questo articolo su Escher segnalato nei Saggi della mysterepedia. Nella pagina 5 troverete una recensione di questo albo.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2011, 19:28
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


23)Beh, le gallerie di Agarthi conducono agli "imperscrutabilisi abissi del tempo" o "dello spazio", quindi anche nel limbo escheriano

21)Hai visto che ha i capelli neri? Quindi si tinge (v.speciale 18)

2)
"Mano con sfera riflettente" a pag.1;
l'"oggetto" con cui gioca Charlie a pag. 41;
"Belvedere" a pag.42;
"Galleria di stampe" a pag.43;
"Day and night" a pag.47 2°vignetta;
"Altro mondo" a pag.47 3°vignetta;
"Limite del cerchio IV" a pag.48;
"Concavo e convesso" a pag.69;
"Relativity" in copertina e a pag.107 e 109;
"Cascata" è a pag.112 e 116;
"Alto e basso" a pag.118;
"Casa di scale" a pag.121;
"Serpenti" a pag.122;
"Ascesa e discesa" a pag.130.

Mi mancano pag.105 (forse ispirata a queste) e 119-120 (il più somigliante che ho trovato è questo).
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 10:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Bello Speciale davvero!....


Per Aldous.


Non ho letto Dream Travel, e non posso includerlo nell'elucubrazione....Ma ieri mi sono letto lo Speciale (che goduria le prospettive di Alessandrini e l'ironia del Sommo) e ho fatto un tuffo nel passato con "La casa ai confini del Mondo".

Ebbene...IMHO non c'è collegamento fra i 2 albi. Vero che Martin si sente il dovere, alla fine, di segnalare altre avventure simili a questa da lui vissute, ma secondo me le prospettive escheriane che accomunano le 2 storie non sono una scusa sufficiente.

La dimensione parallela visitata da Escher, e poi riprodotta nelle sue incisioni, è un punto d'arrivo: un'affascinante, ma semplice dimensione parallela "fine a se stessa", dove ogni parametro della realtà tridimensionale è completamente ribaltato e alieno alla nostra percezione.
Ma, come dicevo, secondo me è solo una delle infinite dimensioni parallele esistenti.

La casa ai confini del mondo, invece, è più legata al filone dei LEYS.
Anzi...secondo me è proprio il primo approccio a questo tema, seppur poi - col successo della serie - il soggetto è stato dettagliato e affinato più accuratamente.
Quello che avviene superata la porta è semplicemente la percezione che ha il viaggiatore all'interno del LYES, percezione che cambia di volta in volta (abbiamo visto poi) a seconda di chi è il viaggiatore, dei poteri che possiede, degli oggetti esoterici che porta con se, e di altri mille parametri....
Questo ha concesso la "licenza" di mostrare il Lyes e il viaggio al suo interno sempre come esperienza diversa da parte del viaggiatore interessato. Ci metto pure Lazarus Ledd.

La casa ai confini del mondo è una "stazione" che, grazie al materiale utilizzato e a certe forme geometriche adottate, permette di aprire il "nodo" su cui è costruita. La linea collega le altre stazioni che abbiamo visto sparse per il pianeta, e che interessa case di non antichissima costruzione. Con un "pass speciale" (sacrificio umano), tuttavia, si accede alla linea extra-terrestre che conduce al pianeta origine in cui si sono relegati i Grandi Antichi (non si sa in che spazio, ne in che tempo).
Quindi ritengo che la distorsione a cui si assiste superata la porta sia solo l'effetto del tunnel, al cui interno le leggi della fisica conosciuta perdono di significato.

Edited by SEMTEX - 27/3/2011, 20:59
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 10:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Bel discorso.
Permettimi solo di obiettare sul numero "infinito" di dimensioni parallele.
Se fossero di un numero imprecisato, non ci sarebbe ordine nè logica in una serie che è stata fondata su un criterio pseudo-raziocinante e su pilastri come Atlantide, I Tuatha de Danaan, Agarthi, etc.
Non ci sarebbe modo nè speranza di capire un giorno alcunchè delle linee guida della serie. Intendo non che voglio un'unica spiegazione in un'unica botta ma che è troppo facile risolvere vecchi e nuovi misteri asserendo: è una nuova altra dimensione. Prima o poi bisognerà spiegare, ad esempio, cosa sono venuti a fare sulla Terra i vari Extraterrestri. Non basta dire: la Terra è un crocevia dimensionale, IMO.
Se le dimensioni fossero tante ma in numero finito, almeno al lettore rimane la speranza (e il pungolo a continuare lo studio :D) che un giorno... capirà.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2018, 20:44
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


bella storia,
ricorda un po la casa ai confini del mondo di pickman, medina (spagnolo, che sia solo un caso?) e ovviamente lovecraft


ma possibile che non ci sia entrato nessun altro dopo escher e prima di chris martin charlie e i manzanera??

poi un luogo del genere è comunque molto diverso dalla casa di providence:
cioè, le prospettive che si trovano oltre l'alahambra non sortiscono nessun effetto nefasto su chi vi entra, e sembra quasi un labirinto neanche troppo difficile da concludere, vedendo charlie arrivare alla stanza dei serpenti

complimenti anche ad angie che qui mi è sembrata un po meno guastafeste del solito :P
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 22:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Una noia. Svolgimento piatto, monocorde, convenzionale ed estremamente tirato per le lunghe.
 
Top
view post Posted on 28/3/2018, 23:14
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Tra l'altro, avete visto di chi è?
 
Top
18 replies since 28/10/2009, 15:09   1028 views
  Share