Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le dieci tribù
Poll choicesVotesStatistics
Mediocre2 [6.90%]
Scarso8 [27.59%]
Sufficiente5 [17.24%]
Buono8 [27.59%]
Ottimo6 [20.69%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

Le dieci tribù, Martin Mystère n. 350

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2017, 22:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 25/7/2017, 22:38) 
Vero anche questo, però una serie così "tragica" di albi non c'era mai stata prima, e guarda caso è in concomitanza con questa new entry.

Non c'è dubbio, ma questa tragedia è compatibile con la mia osservazione.
Da un po' di tempo, per me Castelli come sceneggiatore autonomo arrancava sempre di più (con la terza storia di Za-Te-Nay, per esempio, si è quasi toccato il fondo): si direbbe che. nel momento in cui è arrivato ad affiancarlo lo sceneggiatore fisso di supporto, Castelli abbia smesso di preoccuparsi di sceneggiare tutto quanto, lasciando a lui il compito di "riempire i buchi" secondo lo schema di cui dicevo (privilegiare azione e scontri coi cattivi e "caratterizzazione" dei cattivi). E siccome Lotti sembra sapere assai poco della "mytologia"...

CITAZIONE
P.S. La sindrome di Matusalemme è l' ultimo gigante, e io me lo ricordo come un' ottima storia ...

Non intendevo dire che è brutta, per carità; ricordo solo di aver notato questa impostazione di cui dicevo anche in quella storia, che concede più spazio alla faccenda dell'assassino che non all'argomento mysterioso del mondo di Slumberland, liquidato poi abbastanza bruscamente .

Certo, quando era Castelli stesso a sceneggiare storie in cui si seguiva questo schema, il risultato era comunque superiore alla media, visto il suo talento. Ora che non è più lui a espletare il compito, la differenza si vede, e "tragicamente".
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 18:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La tua ricostruzione dei fatti è altamente verosimile ... <_<
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 20:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E ora che soluzioni possiamo proporre prima che l'auto dai freni guasti giunga alla fine della discesa e piombi nel crepaccio?
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 21:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Propongo il sacrificio di sangue come soluzione:
Di sicuro i demoni della scrittura arriverebbero al nostro aiuto.

Come predestinato, pensavo ad un capo di stato giovane ed altezzoso, che si faccia desiderare quanto una malattia Venerea, che col suo fare abbia danneggiato l'Italia nelle ultime settimane. Io un nome l'avrei, tiratene fuori anche voi e scremiamo la lista

Piano b, cambiare un'altra volta impaginazione, portandola come cico ed il futuro Dragonero Young a 64 pagine mensili.
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 22:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Idee per rimediare al pastrocchio imbarazzante dei TdD collocati un po' sulla Terra e un po' chissà dove?
E per rinnegare l'apparente distruzione dell'Esagono centrale, che doveva essere in mano loro?
Io una ce l'ho, ma vorrei tenerla per un fumetto (se trovo le risorse).
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 17:40

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Personalmente non mi dispiace lo stato attuale della serie, che mi sembra di discreta salute. Si alternano storie buone, talora molto buone o ottime, e storie meno buone, spesso assai poco buone, ma la serie mi pare viva. Molti di voi vagheggiano un periodo d'oro ma forse non rileggono abbastanza le storie vecchie: non sarà mai detto abbastanza che i primi anni di Martin Mystere (diverso discorso gli anni dopo, più smaliziati e tecnici) sono tutt'altro che quell'incanto che spesso sono nelle nostre menti (di adolescenti e di una epoca con meno informazione disponibile), e anzi molto spesso sono obbrobriosi e arraffazonati sul piano tecnico. Alla luce di ciò, questo albo mi sembra un'occasione perduta perché, a differenza di tanti albi recenti, riprende il filo della continuity ma lo fa in modo approssimativo ed estremamente pasticciato. Nulla contro il duo Castelli Lotti ma occorrerebbe un pò di cura in più. Non si può pubblicare una storia sulla quale attenti lettori come tanti di voi (io le leggo in modo meno occhiuto) sono in grado di fare tanti rilievi e di tale importanza. In questo senso non capisco i tanti complimenti di alcuni di voi a questa storia. A che serve la redazione? Non ci sono lettori e commentatori in anteprima? (no, i tempi sono serrati, immagino, da catena di montaggio). Roba, se ci fosse più tempo, da invocare un organo di consulenza preventivo costituito da lettori che fa le pulci alle sceneggiature: il Supremo Consiglio dei Lettori Esperti :-))))
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 13:00
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Certo fra le (tante) caratteristiche della serie c'è sempre stata l'altalenanza (è giusto?): storie più riuscite, storie meno riuscite, ma tutte "sorelle", tessere di un enorme puzzle. Oggi è come Dylan Dog (che paradossalmente insegue MM e Dampyr), ad ogni numero può succedere di tutto. Se un autore ha il ciclo, Diana ha il ciclo; se un autore è avanti con l'età, MM si meraviglia del tablet; se un autore è giovane, MM corre e picchia; se un autore è liberal, MM è liberal; se è conservatore, MM agisce da Uomo in Nero; e così via. E gli autori storici ormai fanno solo metanarrativa.
Chiaro che con questa situazione ognuno comincia a scegliersi le tessere che gli fanno comodo e si fa il puzzle per conto suo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 14:02

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 4/9/2017, 14:00) 

Giusto
 
Top
view post Posted on 3/6/2018, 20:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Una galleria di sei immagini in antepriSma: Spade, Coppe, Lance, Pietre, Tuatha, Kut Humi, Kunanjun, Draghi, Anelli, Prismi. Vi ritrovate con le informazioni a corredo di ogni immagine? Scorgete errori?

Testi da leggere con lo stile usato da Cesare Barbetti per l'apertura di ogni episodio dell'anime "Alexander - Cronache di guerra di Alessandro il Grande".

anteprisma__kut_humi_e_kunanjun_by_martin_mystere-dcdc4lt anteprisma__kut_humi_e_il_prisma_by_martin_mystere-dcdcb9l anteprisma__spathiagenesis_by_martin_mystere-dcdcjcj anteprisma__tuatha_telefono_casa_by_martin_mystere-dcdcpg0 anteprisma__il_drago_by_martin_mystere-dcdd2jh anteprisma__la_matrice_degli_esagoni_by_martin_mystere-dcdd9q1
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 13:50
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Tra gli esagoni, a cosa corrisponde quello che sta tra la coppa di dagda e la spada di nuadu?
Non lo riconosco :huh:

Edited by deruntermensch - 4/6/2018, 20:43
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 16:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


È lo shoggoth
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2018, 19:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 4/6/2018, 14:50) 
Tra gli esagoni, a cosa corrisponde quello che sta tra la coppa di dagda e la spada di nuadu?
Non lo riconosco :huh:

Esso è il drago archetipo, di cui sono stati stilizzati gli occhi e le fauci, in una ripresa frontale in primo piano.

Non voglio rubare il lavoro ai moderatori, ma per l'accessibilità della discussione io ti suggerirei di rimuovere le immagini nel "quoting" del tuo messaggio :)
E' colpa mia: purtroppo quelle che dovevano essere piccole anteprime sono state convertite in immagini fin troppo grandi.
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 19:50
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


fatto :thumbup:

CITAZIONE
Esso è il drago archetipo, di cui sono stati stilizzati gli occhi e le fauci, in una ripresa frontale in primo piano.

proprio non ci avevo visto
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 21:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Purtroppo il commento esplicativo sotto le immagini è visibile solo tramite certi congegni. Mi dicono che su certi smartphone non c'è verso di visualizzarlo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 22:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Intendi nel tuo post (dove non vedo niente) o sul sito a cui rimandano (dove vedo tutto)?
 
Top
80 replies since 11/2/2017, 13:41   3110 views
  Share