Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le dieci tribù
Poll choicesVotesStatistics
Mediocre2 [6.90%]
Scarso8 [27.59%]
Sufficiente5 [17.24%]
Buono8 [27.59%]
Ottimo6 [20.69%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

Le dieci tribù, Martin Mystère n. 350

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2017, 11:26
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Votato sufficiente più che altro per "confronto" con i numeri precedenti, e per istinto, che per reale convinzione...
L'ho letto in almeno 10 riprese diverse, e distribuite in 2 settimane. Questo ha sicuramente influito sulla lettura, ne sono consapevole. Ma il fatto stesso che questa situazione si sia creata, la dice tutta sull'appeal che aveva la storia su di me. Necessiterebbe una seconda lettura, ma so già che non lo farò...
COPERTINA: 7
TITOLO: 5
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 5.5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6.5
RUBRICA: -
EXTRA: -
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 15:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Pigei pare che a nessuno importi più di spiegare l'inspiegabile.
Stavolta ho fatto solo 11 domande, come più volte sollecitato dagli amici amministratori al fine di ricevere plausibili risposte, ma è evidente che agli autori non tange la preoccupazione di fare ordine in questo universo mysteriano. Passano gli anni e prima o poi finirà la vita di noi mortali. Il tempo è poco, e ciononostante si aggiunge invece di "sistemare". Anzi qui si complica oltre i limiti delle contraddizioni logiche. E dato che nessuno si cimenta ormai è chiaro che siano quasi tutti impegnati nell'universo fancoolmysteriano ad attendere quella chiusura del cerchio, in quanto questo è diventato ancora più fan cool.

P.s. dato che questo aggettivo non piace all'amico stormur, lo cambierò, ok, a patto di conoscere un sinonimo... adeguato. Quale mi consigliate, però?
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2017, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Sbaglierò, ma credo che gli autori neanche leggano questo forum. Forse lo facevano agli inizi, all'epoca non ero iscritto, ma poi hanno smesso di frequentarlo.
 
Top
view post Posted on 25/5/2017, 19:59
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Confermo: "gli autori" non lo leggono. Nel senso: non tutti.
Però alcuni autori sono anche qui con noi. E ci leggono.
Se non rispondono è magari perché non sono quelli tirati in ballo (ad esempio: ora si parla di Lotti e Castelli e loro non credo ci leggano qui) oppure non hanno nulla da dire e preferiscono rimanere obiettivi o ancora hanno poco tempo e si riservano di rispondere in futuro.
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 09:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Le stesse domande le ho messe sulla lista yahoo, che gli autori principali leggono, e in un post di facebook del gruppo AMys in cui c'era anche Enrico Lotti, quindi le deduzioni sul comportamento conseguente sono facili...

In verità vi dico :D che preferirei rispondessero "sul campo" come si dice per i calciatori, ma è fin troppo chiaro che gli anni passano e la vecchiaia incombe. Il tempo è limitato. Ergo la deduzione della straf@ttenza si fa sempre più largo tra le altre. Lo dico col cuore spezzato, oramai.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2017, 10:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


È un vero peccato...
Fossi in loro cercherei di chiudere più trame possibili, in modo da crearne di nuove.
Dato che da anni si vocifera la chiusura della serie, che spero non avvenga mai, un modo per 'tenersi buoni' i lettori potrebbe essere proprio quello sopracitato, e una maggiore partecipazione al forum e ai social, in modo da creare un legame più forte tra gli affezionati e la casa editrice.
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 17:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Per esperienza so che legano molto. Beretta ha risposto più volte qui e su fb. Castelli interviene a volte sulla MailingList e su fb, ma per sua stessa ammissione su tutti gli argomenti che non riguardino le storie (e lo capisco: se parla di una storia sua non sartebbe obiettivo, se parla di una storia di un collega non potrebbe esserlo, ne in bene ne in male ;) ); Recagno è intervenuto qui e su fb; Voglino e Artusi sono spesso su fb; e sono solo i primi cinque che mi sono venuti in mente.
Ora il problema è: gli sceneggiatori non interagiscono coi lettori (falsa e appena dimostrata falsa), alcuni sceneggiatori non lo fanno (potrebbe anche essere, mica li conosco tutti, ma rientra comunque 1, un un loro diritto e 2, in una percentuale piccola rispetto a quelli che interagiscono) o infien gli sceneggiatori non lo fanno come vorremmo noi (perché Castelli non cerca di giustificare i presunti errori compiuti da Lotti secondo alcuni di noi? O nel caso non fossero scusabili, perché non lo punisce fisicamente in piazza?)?
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 12:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 28/5/2017, 10:04) 
Ergo la deduzione della straf@ttenza si fa sempre più largo tra le altre. Lo dico col cuore spezzato, oramai.

Moderazione: Aldous, per favore, non lanciamo accuse senza fondamento. Myster Jinx ha fatto delle considerazioni giuste al proposito. Di sicuro, appellarli in un certo modo non li invoglierà ad apparire di tanto in tanto, come già successo in passato. A proposito, ti chiediamo di non usare più il termine "fancoolmysteriano", perchè sta iniziando ad assumere connotazioni vagamente offensive. Grazie!

* * *
Riguardo all'albo:

COPERTINA: 8
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,5
RUBRICA: 7,5
EXTRA: -

Leggere quest'albo, sapendo che cadeva nel trentennale esatto della serie, è stato come bere una buona birra artigianale corposa dal gusto classico che si apprezza pur senza rimanerne incantati. Il tema spiegato dalal rubrica è quello che più mi ha affascinato negli ultimi anni: questa presunta connessione fra Israele e il Giappone, attraverso tutta l'Asia e oltre offre spunti molto interessanti. Per il resto una lettura piacevole; come ritmo e stile (investigativo) mi ha ricordato l'Oro di Re Mida. Certo che negli ultimi tempi gli autori sembrano avere un'attrazione irresistibile per quei luoghi fra Medioriente e Asia centrale! Il cattivo nella sua impulsività e meschinità mi è sembrato molto credibile, solo che ha la debolezza di un non sequitur.

Comunque è vero, rimane l'impressione generale che MM stia scorrendo in tanti rivoletti sconnessi vagamente collegati alle trame principali, ma la comparsa di un esagono forse ci sta riportando sulla "retta via"...
 
Top
Angelo Zagrosky Mancini
view post Posted on 6/6/2017, 09:54




COPERTINA: 5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 5,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICA: 7
EXTRA: 6


Storia veramente divertente, da un soggetto semplice e banale vien fuori una sceneggiatura coinvolgente come non ne leggevo da tempo! Ci voleva, spero non sia un caso isolato!
Disegni un po' scarsini , purtroppo.
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 17:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ed ora, con un complessivo Ottimo:


COPERTINA: 8
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8,5
RUBRICA: 8
EXTRA: 6.5

E per festeggiare i 35 anni riecco un numero degno dei bei tempi andati. Trama semplici, per una volta tanto, dopo tanti anni di assenza, si parla di un mistero, e si danno info extra in rubrica, di cui non sapevo niente e che mi invoglia ad approfondire. Per una volta tanto si vede, anche se di sfuggita, Chicago, che non mi ricordo di averla incontrata prima sulle pagine del BVZM.

Bello bello bello, la cosa più debole è l'extra, per una volta tanto.
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 10:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 11:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 25/7/2017, 11:12) 

L' hai scritta tu ? Mi ci trovo sostanzialmente d' accordo.
CITAZIONE
Così com'è, invece, MM 350 sembra un soggetto scritto in fretta da Castelli, che poi altri hanno allungato a 160 pagine con l'aggiunta di scene riempitive, reiterazioni, frivolezze, e banalità da "lista della spesa" meticolosamente trascritta nello stile di un compitino di ragioneria, pur essendo inutili alla trama.

Ma infatti sono diversi (brutti) albi che è comparso il nome di questo Enrico Lotti, e io sospetto che siano in gran parte opera sua. Solo l' ultima sono riuscito faticosamente a votarla sufficiente ...
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 21:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 25/7/2017, 12:04) 
Ma infatti sono diversi (brutti) albi che è comparso il nome di questo Enrico Lotti, e io sospetto che siano in gran parte opera sua. Solo l' ultima sono riuscito faticosamente a votarla sufficiente ...

C'è da dire che questa struttura narrativa con sparatorie, azione e tutta una serie di comode divagazioni riempitive che servono per giungere a 160 pagine (magari con serial killer, o sicari cinici, eccetera) è presente nei lavori del Castelli più recente anche da prima dell'arrivo di Lotti (che forse esegue solo le richieste della redazione): mi vengono in mente storie come "La bestia del Geavaudan", "La sindrome di Matusalemme" e "Bowie Knife", dove si ricorreva appunto a questa struttura che rendeva inutile il numero "aumentato" di pagine, vanificando così la teoria originale della bimestralizzazione.
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 21:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Vero anche questo, però una serie così "tragica" di albi non c'era mai stata prima, e guarda caso è in concomitanza con questa new entry.

P.S. La sindrome di Matusalemme è l' ultimo gigante, e io me lo ricordo come un' ottima storia ...
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 09:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 25/7/2017, 12:04) 
CITAZIONE (MaxBrody @ 25/7/2017, 11:12) 

L' hai scritta tu ? Mi ci trovo sostanzialmente d' accordo.

Troppo estenuante per me. Non sono in grado di rimanere lucido così a lungo.

Ma sono d'accordo al 99,99%.
Infatti, appena finita la lettura, sono andato a rileggere "New York Stories", il "mio #350 di MM".
 
Top
80 replies since 11/2/2017, 13:41   3110 views
  Share