Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'oro di Re Mida
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [6.90%]
Mediocre3 [10.34%]
Sufficiente7 [24.14%]
Buono13 [44.83%]
Ottimo4 [13.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

L'oro di Re Mida, Martin Mystère n.347

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2016, 12:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Per quel che riguarda il Gigante dovrei a vedere perchè son passati troppi anni. A meno che non mi sia sfuggito in nessuna parte di questo numero si parla del Graal.
Quindi a meno che non sia scritto nel Gigante, non c'è niente che colleghi i 2 alchimisti col Graal.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 00:06

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 3/11/2016, 17:00) 
9) Ma poi questi due superdotti antichi, chi sono? Come facevano ad avere tali conoscenze nel variopinto panorama fantastorico mysteriano? Magari sono discepoli di Hiram, antichi massoni, eredi atlantidei... niente, non lo sapremo mai. Anche questi due cadranno nell'oblio.

Ho visto però che anche facendo poche domande non ottengo risultati (almeno immediati). Pertanto rincaro la dose. :D
10) Nicolae Basescu è disprezzato dalla Fisica ufficiale (pag.86). Come fa allora (pag.27) a presiedere il dipartimento di Fisica Sperimentale dell'Università di Bucarest? I Politici Rumeni forse sono un po' dementi?

Anche a me erano venute in mente domande simili, ma collegate in un altro modo, ossia: cosa c'entrano gli alchimisti e la fusione fredda in questa storia?

La risposta la troviamo nell'ultima vignetta di p. 147 e meglio ancora nella rubrica di chiusura dell'albo.
Per dirla in breve alchimisti = ciarlataneria = fusione fredda = Basescu.


Vi pare un ragionamento corretto per impostare la trama e la conclusione di un albo? Per me è una conclusione tirata un po' troppo per le orecchie, quasi per trovare un escamotage per chiudere velocemente una storia che (questa volta sì a differenza di albi passati) avrebbe potuto dipanarsi su di una maggiore estensione, con una trama più compiuta (per intenderci come le vecchie storie da 2 albi, ai tempi delle uscite mensili).
E la stessa sensazione di frettolosità mi ha lasciato la chiusura
a base di una esplosione che fa piazza pulita di tutto (tranne che dei tre nostri eroi) e spazza via ogni problema.

Peccato, perchè l'albo era partito e proseguito alla grande, come un bel Martin Mystere dei vecchi tempi passati! Gli avrei pure dato un 8.5, ma arrivato alla fine ho dovuto ritrattare scendendo al 7.5.

Edited by Sergej Orloff - 10/11/2016, 19:22
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/11/2016, 19:23




@ Pigei: ho aggiunto un paio di spoiler nel tuo ultimo post :)
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 21:25

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 10/11/2016, 19:23) 
@ Pigei: ho aggiunto un paio di spoiler nel tuo ultimo post :)

Hai fatto bene! Mi scuso per aver dimenticato di farlo io! :sherlock:
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 12:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Pigei @ 10/11/2016, 00:06) 
Anche a me erano venute in mente domande simili, ma collegate in un altro modo, ossia: cosa c'entrano gli alchimisti e la fusione fredda in questa storia?

La risposta la troviamo nell'ultima vignetta di p. 147 e meglio ancora nella rubrica di chiusura dell'albo.
Per dirla in breve alchimisti = ciarlataneria = fusione fredda = Basescu.


Vi pare un ragionamento corretto per impostare la trama e la conclusione di un albo? Per me è una conclusione tirata un po' troppo per le orecchie, quasi per trovare un escamotage per chiudere velocemente una storia che (questa volta sì a differenza di albi passati) avrebbe potuto dipanarsi su di una maggiore estensione, con una trama più compiuta (per intenderci come le vecchie storie da 2 albi, ai tempi delle uscite mensili).

Sulla chiusura affrettata e sul fatto che anche il bimestrale potrebbe prestarsi a delle storie su più numeri sono d'accordo. Invece, non vedo allo stesso modo la catena di equivalenze che fai.
Non penso che sia quella la "morale" della storia. Più che altro, direi che le antiche pratiche alchemiche, riguardanti la trasformazione della materia, sono ricollegate alla fisica nucleare. Basescu si occupava di fusione fredda ed era visto come un ciarlatano, ma in realtà, grazie alle sue ricerche poco ortodosse e al ritrovamento archeologico, riesce effettivamente a realizzare il sogno di creare oro. Viene contattato perchè la sua posizione precaria nel mondo scientifico lo rende più convincibile.
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 17:32
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Condivido il piacere della lettura con chi ha espresso apprezzamenti. Qualche disegno non convince, in effetti, e la tecnica investigative (cui io tengo molto) gif lascia a desiderare.
Vorrei fare anch'io una domanda: ma Martin capisce i grugniti di Java anche via Radio? Sono sempre uguali, o quasi. E mi pare di ricordare che usasse l'Amerslan, che è un linguaggio che usa i gesti.
CITAZIONE (MaxBrody @ 1/11/2016, 18:29) 
La scena di Martin che zittisce Diana per sentire la tv l'avevo messa in una vecchia parodia! :lol:

Con una moglie così bona, Martino campanaro sta sempre a guardare documentary? :P
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 19:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Arrivo in ritardo a recensire il numero di Ottobre.
Voto complessivo Buono - come la maggioranza di voi.

Ho apprezzato il finale, ma come dice Irving qui sopra, se i disegni e i dettagli di investigazione fossero migliori, il voto complessivo sarebbe stato migliore.
CITAZIONE
Con una moglie così bona, Martino campanaro sta sempre a guardare documentary?

Corre voce che
ci sarà una nuova serie di MM: Martin Mystere UltraHardcore XXX, che risponderà alle tue perplessità :P
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 23:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ben Irving @ 29/11/2016, 17:32) 
Vorrei fare anch'io una domanda: ma Martin capisce i grugniti di Java anche via Radio? Sono sempre uguali, o quasi. E mi pare di ricordare che usasse l'Amerslan, che è un linguaggio che usa i gesti.

Probabilmente col tempo Martin si è "sintonizzato" meglio sul linguaggio di Java. Non penso che siano tutti uguali. È come per qualunque lingua straniera: sembra una trafila di suoni incomprensibili finché non la si impara, e ormai Martin l'ha imparata. Poi, per scrivere dei grugniti non ci sono molti modi... :P
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 23:57
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


L'ho trovata una bella storia. Narrativamente complessa, matura, brillante, artisticamente, concettualmente significativa. Ci sono alcuni difetti di trama, un finale compendiato e diversi spunti lasciati in sospeso, come è stato fatto notare; si tratta dei classici difetti delle storie che il nostro amato Castelli scrive a suo modo, cioè a pezzi e senza una precisa idea di come andranno i fatti, spesso per rispettare le scadenze dei disegnatori. difetti che si notano ancora di piu in "Il barone di Munchausen" di aprile, che è una storia meno bella (e credo meno curata) anche se non meno interessante per le idee che propone.
Ottimi disegni, in generale una bella cura formale. Splendida copertina.
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 12:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ci puoi fare qualche esempio di questi difetti riscontrati? A che pagina?
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2016, 17:42
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 6/12/2016, 12:28) 
ci puoi fare qualche esempio di questi difetti riscontrati? A che pagina?

Purtroppo non ho l'albo sotto mano. Intendevo comunque il finale affrettato e alcune incongruenze che rendono tutto sommato insussistente e casuale (fortunata, direbbe MM) la sua chiamata in gioco e la sua risoluzione dell'enigma. Il buco più grosso è il motivo per cui dovessero adoperare, e poi far sparire, tutti quei libri: ma non è incongruente rispetto al resto, e di spiegazioni razionali ne possiamo trovare quante ne vogliamo senza forzare il realismo della trama.
 
Top
Le Docteur Mystère
view post Posted on 28/12/2016, 16:45




In rappresentanza della fazione dei "Vecchi Sdentati" di cui parla, quoto in pieno Max Brody e la sua puntuale recensione, di cui condivido critiche e punti di forza.

Poche, semplici aggiunte:

1) Accolgo con grande entusiasmo il lavoro di Sforza che, seppur (come detto da altri) mostra alcune fasi di studio, mi sembra riuscire alla grande in cio' che, in fondo, conta di piu'... il BVZM in persona! Un acquisto piu' che ottimo per la collana!

2) Quanto alla storia, letta subito dopo "Il Grande Gioco" che mi ha convinto di piu', (essendo di ritorno da una lunga trasferta lavorativa), devo dire che mi lascia con l'amaro in bocca. In alcuni momenti ho avuto la sensazione di un albo compilativo, di passaggio direi. Il finale, con l'esplosione selettiva (che sceglie cioe' su chi avere effetto), mi sembra davvero tirato via e la apparente contradizione/omissione della vecchia storia del Graal, mi sembrano due pecche troppo distanti dalle caratteristiche storiche di questa collana, dalla continuity che tanto ci manca... Da vecchio, sdentato, ma piu' appassionato che mai lettore di Martin, faccio fatica ad accettarle.

3) Che bella sensazione veder ricomparire i libri!

Comunque, nel complesso, un buon albo, in netta ripresa rispetto ai mesi precedenti. Come notato da Max, comincio a rivedere qualche eco, qualche topos delle storie di un tempo (sensazione confermata da "Il Grande Gioco") e quindi, per amore del BVZM, accetto di buona lena anche qualche passaggio a vuoto.
 
Top
71 replies since 10/8/2016, 18:03   3185 views
  Share