Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'oro di Re Mida
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [6.90%]
Mediocre3 [10.34%]
Sufficiente7 [24.14%]
Buono13 [44.83%]
Ottimo4 [13.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

L'oro di Re Mida, Martin Mystère n.347

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2016, 10:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sulla questione Diana io gradirei sapere perché sta in casa tutta "impernacchiata", con i capelli preparati e persino i tacchi a spillo? Le vostre mogli la guardano così la televisione?

Ringraziamo Antonio per le risposte, però sulla questione delle pistole dormienti... glissa. Cattivone! :P E allora provo io a rispondere a DarkStar. Secondo me Java lancia Leroy addosso a Marshack talmente veloce che quest'ultimo trema dalla paura e lascia cadere la pistola. :specchi: Certo è che un Neanderthaliano per quanto forte è pur sempre umano, e le domande fatte da Walter Dorian meriterebbero una risposta dell'autore. In due occasioni H.J.Cox sembra bloccarsi come un demente (pag.152 e 154) e...
dire che Java lanci il pentolone più veloce della pistola puntata da un malvivente provetto mi sembra non c'entri nulla con la sospensione dell'incredulita
a meno che dovremo dire che Java è magico, ma non mi pare sia mai stato caratterizzato così. Al massimo ha poteri "naturali".

Ok che è stato disegnato 4 anni fa, però... sulla solita "fortuna" del finale sollevata da Semtex e Stormur, mi sento solo di dire che in passato è accaduto più volte. Sarei però curioso di sapere cosa c'era scritto nella sceneggiatura riguardo pagina 156.

Infine caro Semtex, i collegamenti di continuity che citi... altro che 4 anni fa, si facevano nel secolo scorso, e oramai nessun autore si cimenta più, sebbene IMO ne avrebbe ben donde. :(
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2016, 11:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Zigarru @ 16/10/2016, 21:18) 
...a. A pag. 93 si trasforma persino nella tipa che fa le parole crociate alla mostra su Re Mida.

Questa non l'ho capita. Cosa c'entra la custode del East Orange City Hall? Ha i capelli corti ed è chiaramente diversa da Diana. E poi le pagine sono 88-92. :unsure:
 
Web  Top
Antonio Sforza
view post Posted on 23/10/2016, 11:31




CITAZIONE (Aldous @ 23/10/2016, 11:16) 
Sulla questione Diana io gradirei sapere perché sta in casa tutta "impernacchiata", con i capelli preparati e persino i tacchi a spillo? Le vostre mogli la guardano così la televisione?

Ringraziamo Antonio per le risposte, però sulla questione delle pistole dormienti... glissa. Cattivone! :P E allora provo io a rispondere a DarkStar. Secondo me Java lancia Leroy addosso a Marshack talmente veloce che quest'ultimo trema dalla paura e lascia cadere la pistola. :specchi: Certo è che un Neanderthaliano per quanto forte è pur sempre umano, e le domande fatte da Walter Dorian meriterebbero una risposta dell'autore. In due occasioni H.J.Cox sembra bloccarsi come un demente (pag.152 e 154) e...
dire che Java lanci il pentolone più veloce della pistola puntata da un malvivente provetto mi sembra non c'entri nulla con la sospensione dell'incredulita
a meno che dovremo dire che Java è magico, ma non mi pare sia mai stato caratterizzato così. Al massimo ha poteri "naturali".

Ok che è stato disegnato 4 anni fa, però... sulla solita "fortuna" del finale sollevata da Semtex e Stormur, mi sento solo di dire che in passato è accaduto più volte. Sarei però curioso di sapere cosa c'era scritto nella sceneggiatura riguardo pagina 156.

Infine caro Semtex, i collegamenti di continuity che citi... altro che 4 anni fa, si facevano nel secolo scorso, e oramai nessun autore si cimenta più, sebbene IMO ne avrebbe ben donde. :(

Magari stavano tornando da un ricevimento, chissà?
Le pistole dormienti?Mi sfugge la domanda.
Nella sceneggiatura c'e' scritto esattamente quello che e' disegnato.
 
Top
Zigarru
view post Posted on 23/10/2016, 18:42




CITAZIONE (Aldous @ 23/10/2016, 12:00) 
Questa non l'ho capita. Cosa c'entra la custode del East Orange City Hall? Ha i capelli corti ed è chiaramente diversa da Diana. E poi le pagine sono 88-92. :unsure:

Tranquillo Aldous, niente di misterioso, era solo una battuta.

Diana d'un tratto viene disegnata piuttosto bruttina richiamando un po' i lineamenti della custode conosciuta appena qualche vignetta prima. Ciò avviene a pagina 93, 4° vignetta. (Cfr. anche somiglianza di orecchini e riga capelli, Pag. 92, 4° vignetta).
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 13:26
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


Ho votato buono.
Mi sono piaciuti i disegni di Sforza, soprattutto per i particolari degli ambienti.

Ho però due osservazioni da fare, e spero che qualcuno potrà chiarire i miei dubbi:

1)
Per quale ragione l'organizzazione agiva in segreto? Cioè, perché si comportano come se stessero compiendo operazioni illegali? In fin dei conti, la ricerca del meccanismo per trasformare il metallo in oro è perfettamente legale. Non ho ben capito il discorso della segretezza e la volontà di tenere lontana la polizia.


2)
Allo stesso modo, per quale ragione vogliono far distruggere i libri? Non bastava averli raccolti per tenerli lontani da sguardi indiscreti? E soprattutto, qual è il legame tra la ricerca bibliografica e il resto della vicenda?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 20:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Direi proprio che la segretezza è un "must" per una ricerca come questa. A parte i problemi che ti possono causare concorrenti più spietati che mirano ai risultati delle tue ricerche, immagina se trapelasse che sei in grado di creare oro sintetico più puro di quello naturale: avresti l'azzeramento delle quotazioni in giornata, e quindi del tuo stesso generatore di ricchezza.
Ma non arriveresti neanche a quel punto, perchè l'ipotesi della crisi finanziaria globale che di scatenerebbe, farebbe di te un bersaglio da parte di tutti i servizi degli Stati di questo pianeta. Ti farebbero sparire dalla faccia della terra all'istante.

Riguardo ai libri, i servizi segreti dell'epoca, al pari di hitler, sospettavano contenessero la formula per una bomba atomica alchemica. La società segreta li ha poi trafugati ai servizi segreti (per cui lavorava), sperando di trovare risposte alla ricerca che stavano portando avanti (nata col ritrovamento dei 2 corpi metallizzati). Non ti specificano dettagliatamente se i libri si sono rivelati utili, e contenessero informazioni precise per lo sviluppo dell'operazione Mida, oppure se si sono rivelati un flop e non hanno contribuito allo scopo. Certamente erano la prova del tradimento e del furto operato nei confronti dei servizi segreti e, dal momento che avevano esaurito il loro compito, conservarli si era già dimostrato troppo pericoloso.
Comunque il padre del Villain deve aver letto qualcosa di interessante e specifico....ma non te lo confermano.


Edited by SEMTEX - 1/11/2016, 20:04
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 18:01
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 24/10/2016, 21:39) 
Direi proprio che la segretezza è un "must" per una ricerca come questa. A parte i problemi che ti possono causare concorrenti più spietati che mirano ai risultati delle tue ricerche, immagina se trapelasse che sei in grado di creare oro sintetico più puro di quello naturale: avresti l'azzeramento delle quotazioni in giornata, e quindi del tuo stesso generatore di ricchezza.
Ma non arriveresti neanche a quel punto, perchè l'ipotesi della crisi finanziaria globale che di scatenerebbe, farebbe di te un bersaglio da parte di tutti i servizi degli Stati di questo pianeta. Ti farebbero sparire dalla faccia della terra all'istante.

Riguardo i libri, I servizi segreti dell'epoca, al pari di hitler, sospettavano contenessero la formula per una bomba atomica alchemica. La società segreta li ha poi trafugati ai servizi segreti (per cui lavorava), sperando di trovare risposte alla ricerca che stavano portando avanti (nata col ritrovamento dei 2 corpi metallizzati). Non ti specificano dettagliatamente se i libri si sono rivelati utili, e contenessero informazioni precise per lo sviluppo dell'operazione Mida, oppure se si sono rivelati un flop e non hanno contribuito allo scopo. Certamente erano la prova del tradimento e del furto operato nei confronti dei servizi segreti e, dal momento che avevano esaurito il loro compito, conservarli si era dimostrato già troppo pericoloso.
Comunque il padre del Villain deve aver letto qualcosa di interessante e specifico....ma non te lo confermano.

Semtex, ti ringrazio tanto. Effettivamente è come dici tu; ora la storia per me ha molto più senso. Confermo il mio buono ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2016, 11:17
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Concordo con Semtex. Si sarebbero attirati e scatenati contro anche la concorrenza delle più disparate organizzazioni malavitose che avrebbero voluto mettere le mani su un'opportunità del genere.
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 14:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Antonio per pistole dormienti intendo
la dormitio di H.J.Cox il quale aspetta che Java sollevi il pentolone e glielo butti addosso, e in tutto questo tempo non preme il grilletto della pistola che gli punta contro per ucciderlo!


Comunque capisco che la sceneggiatura è stata scritta proprio così, quindi tu non hai coppe. :D Del resto Java e Martin hanno evitato i proiettili innumerevoli volte, ma non è mai stato spiegato in altro modo che con una crassa fortuna.

Faccio qualche domandina secondaria, va'. :)
4) chi è la bella donna con il lato B uguale a Diana (pag.35 prima vignetta) che passa, senza soprabito e con un libro in mano :ehsì: a Washington Mews?
5) chi è l'effendi che (pagg.16-22) vede le statue umane? Una sorta di mafioso locale?
5bis) Rodney Stuart Young era un fessacchiotto che non preveniva questi (probabilissimi) tentativi di sottrazione archeologica? :mah:

6) Ah, vorrei far notare anche che a pag.14 Martin fa una dichiarazione un po' scivolosa:
è la prima volta che qualcuno cerca di vendermi una collezione di libri antichi e manoscritti esoterici. :furia: Forse sta decretando il proprio 'nsallanimento?

Bah, attendo con ansia la solita recensione di Claudio Umana. Sono curioso di vedere (e ascoltare) cosa dirà.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2016, 18:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 15/10/2016, 15:31) 
(anche se per un attimo ho cominciato pure a fiutare uno dei Graal, pur consapevole che l'immensità di quell'oggetto meritasse ben più potenti fruitori)

AH-EHM!!!

mida

In effetti era proprio così, nel remoto numero 90 (pag.18).

"La Setta degli Assassini"... ricordate? A quanto pare, no. Né i lettori né gli autori.

:(


Questo è il "peccato originale" di questo albo. Che però per diverse pagine riesce a farsi perdonare, distraendo chi legge con cose nuove e altre situazioni dimenticate: dalla bibliofilia verosimile (con tanto di titoli e nomi) alla curiosità di Martin che scova mysteri per pura passione, da Diana (abiti e "deformazioni" professionali permettendo) un po' sulle sue però utile a Java che fa il Java. I dialoghi sono spigliati, ma non "poveri" (eviterò di polemizzare di nuovo con gli intenti di MNAAC). Insomma, manca il Graal, manca la continuity di noi anziani sdentati, ma i "vecchi tempi" ci sono e sono abbastanza aggiornati.

Certo, i vecchi tempi si portano dietro ancora quei modismi da eliminare; che non sono quelli a cui si riferisce il BVZA nelle interviste, ma i nemici babbei e l'ennesima consorteria segreta di tizi qualunque che ne sa più di Altrove (quante sono? Ma che importa, tanto l'albo è autoconclusivo).

Sono invece più recenti, il finale affrettato e la chiosa "negazionista" conclusiva. E gli errori nel lettering.

Il mystero di turno è di nuovo
la Grande Opera alchemica, argomento che rischia di diventare un mcguffin multirisolutivo, tipo i Graal di una volta; un giorno scopriremo che ci sono 7 opere alchemiche suddivise dagli atlantidei in tempi remoti (e in effetti è così; e poi questo traccia l'unico minuscolo collegamento col vecchio Graal della storia vecchia).


Disegni ballerini, si notano tutti gli studi delle fisionomie, specialmente nelle prime pagine, ma Sforza si conferma un buon acquisto.

Rubrica un po' loffia, ma non così "cicapista" (quella frase va letta con un altro tono, Dark).

Cos'altro?
La scena di Martin che zittisce Diana per sentire la tv l'avevo messa in una vecchia parodia! :lol:
Mi ha messo di buonumore e ho letto l'albo con piacere, nonostante i soliti (stancanti) difetti. Voto: buono.
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 20:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Minkia, Max!...Quella vignetta è clamorosa.... Gioco, Set, Incontro!
La setta degli assassini è una delle mie storie preferite, nonchè una pietra miliare della serie...ma per ricordarsi quella vignetta ci vuole proprio un cervello biomeccanico interfacciato ad un banco eprom (un banco bello grosso).
Ti consiglio di spedirla a Castelli in mail privata, minacciando di consegnarla a "Il fatto Quotidiano" quanto prima, se non riceverai un buono gratuito illimitato per lo Shop Bonelli. :igh:

Edited by SEMTEX - 1/11/2016, 20:31
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 17:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


In questo albo si notano diverse situazioni in cui i protagonisti spiegano le eventuali questioni contraddittorie, quindi sono stati bravi gli autori, in questo. Poi mi fa anche piacere che Martin si rammenti degli altri universi che ha visitato (pag.63), di altre situazioni (pag.82), insomma non è così 'nsallanuto come sembra.
Vorrei anche fare i complimenti a Lotti e Sforza per la chicca a pag.132. Con una sola vignetta si denuncia il lassismo che sfiora l'omertà. Uno che dice "chiamate la polizia"... ma perchè non la chiami tu? L'altro che dice "ho visto tutto" ma sta con una mano in tasca in atteggiamento quasi disinteressato... una grande denuncia. Bravi.

Detto ciò... bravo Max, grande Max. Speriamo che magari Enrico, data l'entità del potenziale danno, venga a dare una dritta a riguardo.
7) Intanto grazie a tale solleticazione, ho un rigurgito di continuity a pagina 95. La "Grande Madre" deve diventare indaco affinchè si faccia l'oro. Bene, ma quella di sardagnuola memoria ve la ricordate? Tra poche settimane uscirà "il mistero del nuraghe" a colori, magari quel cervello sarà... indaco. Comunque sia, occasione mancata per l'ennesima volta. Del resto perchè l'artigiano la chiama proprio così? Per solleticarci, no? :uhm: No, forse per straziarci.
8) Bene, a pag.55 lo stregone pelato dice: "siamo arrivati al rosso"; per poi smentirsi a pag.95 allorchè chiede al collega: "è giusto che diventi rosso?". :blink: Ma non lo era già? Boh.
9) Ma poi questi due superdotti antichi, chi sono? Come facevano ad avere tali conoscenze nel variopinto panorama fantastorico mysteriano? Magari sono discepoli di Hiram, antichi massoni, eredi atlantidei... niente, non lo sapremo mai. Anche questi due cadranno nell'oblio.

Ho visto però che anche facendo poche domande non ottengo risultati (almeno immediati). Pertanto rincaro la dose. :D
10) Nicolae Basescu è disprezzato dalla Fisica ufficiale (pag.86). Come fa allora (pag.27) a presiedere il dipartimento di Fisica Sperimentale dell'Università di Bucarest? I Politici Rumeni forse sono un po' dementi?
11) Parcheggio impossibile a pag.123. Come diavolo ha fatto Mystere a infilarci l'Audi? Nella terza vignetta si misura chiaramente lo spazio disponibile minore della lunghezza dell'auto!
12) È già stato detto, siamo di fronte all'ennesima organizzazione occulta che ha uomini nelle istituzioni ma non c'entra con Uomini in Nero, Rosacroce e via cantando, quasi tutte di per sè "indipendenti" come si definisce anche H.J.Cox. :sick:
E alla fine dovremmo assumere che sparisca in un boom che uccide il suo capo? E tutte le strutture che avranno diramato negli anni e nei decenni per infiltrarsi? Che fine fanno?
13) Lasciatemi anche biasimare il solito punto fallace IMO dei criminali superastuti che, incidentalmente, fanno cose da stupidi. Marshack è così scaltro da inscenare il suicidio di Fred facendolo passare per "depressione", fregandosene delle conseguenti indagini su uno che ha comprato un'intera scatola di quei libri (pag.41) e che quindi porterebbero facilmente alla sua società.
14) La Five Nation Software agisce nell'ombra per non attirare l'attenzione su di sè, ma poi pubblica i propri contratti di consulenza su internet (pag.86). Come definirli? Dementi? Ad esempio che bisogno c'era di pubblicare l'ingaggio di Basescu? Non vorrei insistere, ma Mystere scopre con un click che la società di import-export indipendente è in realtà intestata alla moglie di Cox. Come ha fatto? A quali file ha avuto accesso? Al database di Altrove forse? A me, nemmeno se chiedo alla Camera di Commercio mi dicono chi è il reale proprietario di un'azienda! Bah.

15) La battuta sull'impiegato di call center mal pagaro e sfruttato, a pag.14, lascia il tempo che trova dopo le sconcertanti rivelazioni del 25 settembre.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2016, 12:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


9) 2 alchimisti del passato. Non devono per forza far parte di una qualche società segreta, o essere eredi di chissà quali conoscenze antiche.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 14:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 4/11/2016, 12:13) 
9) 2 alchimisti del passato. Non devono per forza far parte di una qualche società segreta, o essere eredi di chissà quali conoscenze antiche.

O meglio, saranno anche eredi di antiche conoscenze di tipo sperimentale e scientifico tramandate da maestro ad apprendista, non per forza di segreti ancestrali custoditi da gelose entità semidivine che ne impediscono la diffusione. Però mi piace pensare che questi due fossero particolarmente geniali e innovatori, e hanno tentato di garantirsi una protezione mettendosi al servizio del re per portare avanti i loro esperimenti.
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 13:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Aspettate, sono confuso, ho bisogno di chairimenti: i poteri di re Mida sarebbero derivati da uno dei Graal, che era uno degli artefatti alieni lasciati sulal terra in tempi remoti e di cui si parla nel Gigante n° 1? E mi state dicendo che qui invece sono "ridotti" ai geniali esperimenti due alchimisti? Ahia, questa sì che sarebbe grossa.

Risposte! (Per le prime domande non ne ho...)

CITAZIONE (Aldous @ 3/11/2016, 17:00) 
8) Bene, a pag.55 lo stregone pelato dice: "siamo arrivati al rosso"; per poi smentirsi a pag.95 allorchè chiede al collega: "è giusto che diventi rosso?". :blink: Ma non lo era già? Boh.

Io l'avevo interpretata come "siamo arrivati al momento del procedimento in cui dobbiamo arrivare al/inserire il rosso". Poi però alterano il loro esperimento e non sono più sicuri delle reazioni.

9) Ma poi questi due superdotti antichi, chi sono? Come facevano ad avere tali conoscenze nel variopinto panorama fantastorico mysteriano? Magari sono discepoli di Hiram, antichi massoni, eredi atlantidei... niente, non lo sapremo mai. Anche questi due cadranno nell'oblio.

Questo l'ho già scritto più sopra...

10) Nicolae Basescu è disprezzato dalla Fisica ufficiale (pag.86). Come fa allora (pag.27) a presiedere il dipartimento di Fisica Sperimentale dell'Università di Bucarest? I Politici Rumeni forse sono un po' dementi?

No, capita. È possibile che abbia buoni agganci, o semplicemente che sappia farsi valere politicamente, o che comunque la sua ricerca e le sue capacità di scienziato, per quanto controverse, siano riconosciute localmente nella comunità romena. Non me ne stupisco, sono cose che capitano spesso.

11) Parcheggio impossibile a pag.123. Come diavolo ha fatto Mystere a infilarci l'Audi? Nella terza vignetta si misura chiaramente lo spazio disponibile minore della lunghezza dell'auto!

In effetti... potrebbe essere un nuovo modello avanzato in grado di restringersi. :P

12) È già stato detto, siamo di fronte all'ennesima organizzazione occulta che ha uomini nelle istituzioni ma non c'entra con Uomini in Nero, Rosacroce e via cantando, quasi tutte di per sè "indipendenti" come si definisce anche H.J.Cox. :sick:
E alla fine dovremmo assumere che sparisca in un boom che uccide il suo capo? E tutte le strutture che avranno diramato negli anni e nei decenni per infiltrarsi? Che fine fanno?

Non mi sembrava che fossero così infiltrati, ma che semplicemente qualcuno di loro avesse avuto dei precedenti che gli permettevano un accesso privilegiato. Per il resto fanno tutto indipendentemente e sfruttano solo alcune delle informazioni che hanno raccolto. Niente strutture, sovrastrutture e sottostrutture! ;) Il finale in effetti è tirato via.

13) Lasciatemi anche biasimare il solito punto fallace IMO dei criminali superastuti che, incidentalmente, fanno cose da stupidi. Marshack è così scaltro da inscenare il suicidio di Fred facendolo passare per "depressione", fregandosene delle conseguenti indagini su uno che ha comprato un'intera scatola di quei libri (pag.41) e che quindi porterebbero facilmente alla sua società.

Ma come si fa a sapere di questa transazione se loro la insabbiano e lui è morto?

14) La Five Nation Software agisce nell'ombra per non attirare l'attenzione su di sè, ma poi pubblica i propri contratti di consulenza su internet (pag.86). Come definirli? Dementi? Ad esempio che bisogno c'era di pubblicare l'ingaggio di Basescu? Non vorrei insistere, ma Mystere scopre con un click che la società di import-export indipendente è in realtà intestata alla moglie di Cox. Come ha fatto? A quali file ha avuto accesso? Al database di Altrove forse? A me, nemmeno se chiedo alla Camera di Commercio mi dicono chi è il reale proprietario di un'azienda! Bah.


Non ci avevo fatto caso. Però sono un'azienda che si deve proporre ai propri potenziali acquirenti. Le loro losche faccende sono private e se uno non ha il sospetto e tutti gli elementi del mistero sotto il naso come il buon Martin non farebbe mai certi collegamenti.
 
Top
71 replies since 10/8/2016, 18:03   3185 views
  Share