Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'oro di Re Mida
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [6.90%]
Mediocre3 [10.34%]
Sufficiente7 [24.14%]
Buono13 [44.83%]
Ottimo4 [13.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

L'oro di Re Mida, Martin Mystère n.347

« Older   Newer »
  Share  
Zigarru
view post Posted on 16/10/2016, 21:30




Antonio, spero vorrai perdonare la mia ironia sulle infinite mutazioni di Diana ma converrai che certi profili non ti sono venuti molto bene.

A parte questo, un buon lavoro nell'insieme però sull'ultimo Altrove siamo su ben altro livello.
 
Top
Antonio Sforza
view post Posted on 16/10/2016, 21:45




CITAZIONE (Zigarru @ 16/10/2016, 22:30) 
Antonio, spero vorrai perdonare la mia ironia sulle infinite mutazioni di Diana ma converrai che certi profili non ti sono venuti molto bene.

A parte questo, un buon lavoro nell'insieme però sull'ultimo Altrove siamo su ben altro livello.

sopratutto nelle prime tavole dovevo trovare una "mia"Diana e non la copia di Alessandrini,quello è stato il passaggio più difficile.
 
Top
Zigarru
view post Posted on 16/10/2016, 22:44




Secondo me dovresti snellire un po' la mascella nei profili femminili, non solo con Diana. Belli invece i corpi procaci.

Comunque finire l'albo e un attimo dopo rompere le scatole all'autore è fantastico. Potere dell'Internet. Grazie mille Antonio.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 09:32

Adepto

Group:
Member
Posts:
146

Status:


CITAZIONE (wotasnozzle @ 16/10/2016, 21:24) 
Uomini in nero che sostituiscono i push up?

... :igh: :igh:
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 11:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 16/10/2016, 21:55) 
CITAZIONE
in realtà l'albo l'ho disegnato 4anni fa e si nota una certa differenza con le ultime mie cose.

Ah ecco, pensavo fosse una cosa voluta ... invece sei semplicemente migliorato nel frattempo ! ^_^
Invece avevo dimenticato di scriverlo prima e approfitto della tua presenza per chiedertelo : il personaggio di Marshack "è" Bruce Willis ?

Vero, Marshack è identico a Bruce Willis, e per qualche motivo Mida mi ricordava o Brad Pitt in Troy o Colin Farrell in Alexander. Se non altro siamo lì col tema storico, dài ^_^
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 11:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


In effetti Marshak in alcune vignette somiglia a Bruce Willis, non in tutto però.
 
Top
Antonio Sforza
view post Posted on 17/10/2016, 11:25




CITAZIONE (Stormur @ 17/10/2016, 12:04) 
CITAZIONE (DarkStar @ 16/10/2016, 21:55) 
Ah ecco, pensavo fosse una cosa voluta ... invece sei semplicemente migliorato nel frattempo ! ^_^
Invece avevo dimenticato di scriverlo prima e approfitto della tua presenza per chiedertelo : il personaggio di Marshack "è" Bruce Willis ?

Vero, Marshack è identico a Bruce Willis, e per qualche motivo Mida mi ricordava o Brad Pitt in Troy o Colin Farrell in Alexander. Se non altro siamo lì col tema storico, dài ^_^

Infatti per Mida mi sono ispirato a Pitt, fantastico Achille in Troy.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 11:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Devo dire che Pitt non lo riconosciuto, anche se aveva un che di famigliare.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 21:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Telefonatissimo il mystero anche perchè spoilerato fin dal titolo, noiosa la storyline attuale (in particolare la faccenda dei libri) e esagerati i rischi che si prende Martin visto il grado di coinvolgimento nella vicenda

In effetti l'avventatezza di Martin ha stupito anche me, ma me la sono fatta passare subito perchè, strada facendo, si dimostrava molto funzionale alla storia: sia la scena del magazzino che quella della nave sono operazioni frutto di grande incoscienza, ma sono state sviluppate davvero bene e sono risultate stra-fondamentali nel raccogliere elementi che sbrogliassero la matassa.

Mida è davvero il personaggio meglio riuscito. Ha incantato anche me: pragmatico, miscredente e risoluto come un Generale. L'opposto del piagnone senza spina dorsale sdoganato fino a ieri.

Ho pure avuto il sospetto che il calderone fosse un esagono della Coppa di Dagda, e questo mi ha fatto rizzare il livello di attenzione per tutta la lettura.
Per non dire quel curioso accostamento fra alchimia e fusione fredda: se non era il Graal, ho pensato ad un manufatto di una civiltà precedente (esattamente sulla stessa linea dell'arca dell'alleanza, ma più potente della "nota" pila) che sfruttava la fusione fredda per trasmutare la materia. Una situazione di retroingegneria.
Insomma...ha dato da pensare.

Appropò..
Eccezionale la "binata"di Java, salvatosi solo perchè quell'ignorantone pensava si bombasse con un ipad :igh:


 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 11:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Trovo comunque che Sforza, avrebbe dovuto realizzare il viso di Mystere, più secondo il suo stile che imitando lo stile di Alessandrini, almeno così pari a me.
Una volta c'era un disegnatore che dava hai personaggi il volto di attori famosi, ho letto il nome da qualche parte, ma non me ne ricordo più come dove lo letto. Aveva disegnato alcuni numeri di "Jesus" un fumetto western, purtroppo caduto nel dimenticatoio
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 11:48
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


A me la parte mysteriosa è piaciuta, si collega molto bene con la vicenda del giovane Mida e con l'indagine sui libri andati persi e ricercati dalla società cospiratrice.
Bella anche la parte sulla nave
per prendere i lingotti e il pc, dove Java si dimostra molto intraprendente
.
Il finale purtroppo è tirato via all'inverosimile:
quando il reagente viene rotto esplode tutto, muoiono tutti e come per incanto solo i nostri si salvano
(troppo forzata come soluzione narrativa). Sempre nel finale
i criminali armati e i nostri ammanettati, i primi avrebbero potuto farli fuori in un attimo quando hanno visto che la situazione stava precipitando ma si perdono in un mare di chiacchiere per temporeggiare.

Anche questi che rapiscono
Diana in pieno centro non convincono poi molto.

Di positivo ho trovato la caratterizzazione e profondità dei personaggi, in particolare del giovane, spietato e sprezzante Mida, e dell'arrivista e smidollato Jeffrey.
Ottimi e curati i disegni di Sforza, molto curati i particolari degli ambienti, ben definito il suo Martin e Diana è una gran bella donna.

Storia: 6,5/7
Disegni: 8+
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 21/10/2016, 17:53




COPERTINA: 5

TITOLO: 5

SOGGETTO: 8

SCENEGGIATURA: 6,5

DISEGNI: 6,5

COMPONENTE MYSTERIOSA: 7

RUBRICHE: 6,5

EXTRA: 7


VOTO GLOBALE 7
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 21:09
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Devo dire che dopo Xibalba, questo mi sembra quasi un capolavoro... ma non è così. Occasione sprecata, secondo me, per un argomento che poteva essere sfruttato molto meglio. A mio (modesto, per carità) parere, se questo fosse stato un albo normale, ci avrebbe straguadagnato. Così, ovviamente, il dover riempire un sacco di pagine bianche, porta la trama lontano da quel che doveva essere il tema centrale, purtroppo poco sfruttato,. Il finale come troppo spesso accade, è supercompresso, a tal punto, che stride enormemente con
tutte quelle pagine passate a cercare libri
.
Voto complessivo: sufficiente.
COPERTINA: 6
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 5,5
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6.5
RUBRICHE: -
EXTRA: -
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 22/10/2016, 08:37




CITAZIONE (Emti Asre @ 18/10/2016, 12:44) 
Una volta c'era un disegnatore che dava hai personaggi il volto di attori famosi, ho letto il nome da qualche parte, ma non me ne ricordo più come dove lo letto. Aveva disegnato alcuni numeri di "Jesus" un fumetto western, purtroppo caduto nel dimenticatoio

Missaglia?
 
Top
view post Posted on 22/10/2016, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Missisaglia era il nome dell'autore, il suo nome compare in alcune storie di Jesus, ma è uno stile diverso dal disegnatore che dava i volti di attori famosi.
Purtroppo all'epoca non si usava mettere il nome del disegnatore, chissà il perchè poi.
 
Top
71 replies since 10/8/2016, 18:03   3185 views
  Share