Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'oro di Re Mida
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [6.90%]
Mediocre3 [10.34%]
Sufficiente7 [24.14%]
Buono13 [44.83%]
Ottimo4 [13.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

L'oro di Re Mida, Martin Mystère n.347

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2016, 18:18
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


il Young serve perchè NON è solo giovane, ma completamente diverso... pur essendo sempre lui
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 11:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Si faceva per dire.
Comunque io aspetto l'apparizione di un Mac Leod.
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 15:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Racconto davvero notevole, con una riscrittura della storia ufficiale tra le più riuscite da anni. Che la storia di Mida fosse in qualche modo associata all'alchimia era una cosa sospettabile e prevedibile (anche se per un attimo ho cominciato pure a fiutare uno dei Graal, pur consapevole che l'immensità di quell'oggetto meritasse ben più potenti fruitori), ma farlo in modo così riuscito e coinvolgente era tuttaltro che scontato. Il personaggio di Mida, suo padre e la grave crisi che ha mosso quegli eventi sono stati davvero convincenti. Stupenda la copertina (fantastica la parziale trasmutazione del titolo), ottimi disegni e sceneggiatura...
Faccio prima a trovare la pecca...
Inaccettabile l'esplosione dei reagenti che fa tabula rasa di tutto, trasforma i colpiti in lega di metalli...e lascia indenni il "magico trio" (ma proprio magico) presente nella stanza. Non critico l'evento, che ho trovato anzi azzeccato, ma i risultati finali. Ricordo che secoli prima era stato raso al suolo l'equivalente di un intero quartiere...
Mi spiace, ma la sospensione dell'incredulità chiede rispetto.

Ciò nonostante è un nuovo tassello della storia alternativa del mondo davvero riuscita. Ottimo pieno.

Edited by Sergej Orloff - 15/10/2016, 17:28
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/10/2016, 16:29




MODERAZIONE: Semtex, ho aggiunto uno spoiler nel tuo messaggio precedente.
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 16:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Già, è vero. Ma era talmente decontestualizzato che non me n'ero accorto.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/10/2016, 16:44




Nessun problema ^_^
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 17:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Questo albo mi è piaciuto parecchio, e dopo il precedente è di sicuro un gran sollievo!

COPERTINA: 9
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8,5
DISEGNI: 9 - Inizio a notare che Sforza mi piace. Magari sono solo un po' perplesso del volto di Diana, che talvolta assume strane forme.
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: 7
EXTRA: sv - non ce la faccio, non so proprio cosa pensare dello zio Boris. :unsure:

Totale: Buono. Forse anche ottimo.

L'inizio bibliofilo-investigativo mi è piaciuto davvero molto. Ho trovato tutto incastrato bene, il ritmo incalzante e il mystero abbondante. Tutti i pezzi erano presentati in modo tale che si capiva qualche legame, ma il quadro totale rimaneva incerto, e mi sono lasciato trascinare con piacere dagli eventi. Insomma, qui c'era il giusto misto di investigazione e azione che invocavo invano nello scorso numero! :rolleyes:
Bellissima la sequenza sulla nave cargo!
Le rivelazioni nel finale sono gustose e la vicenda mi ha dato un bel senso di completezza. Anche la caratterizzazione di un personaggio secondario come Jeffrey mi è sembrata molto azzeccata, e gli antagonisti mi parevano credibili.

Sono d'accordo con SEMTEX anche riguardo alla pecca.
Quell'esplosione sembra un po' troppo improvvisa e fa piazza pulita della storia. Non ci è poi dato sapere qual è stato il destino di Jane e dei "cattivoni", e come accidenti hanno fatto Martin, Diana e Java a sopravvivere. Quindi sì, il finale mi sembra raffazzonato, e per questo do buono anziché ottimo.


Come nota storico-geografica, mi stupisco che non sia stata citata la valle Frigia, un luogo in Turchia allo stesso tempo magico e misterioso che ho avuto la fortuna di visitare, fra Eskişehir e Afyonkarahisar, in cui si trova un monumento indicato anch'esso come "tomba di Mida". Eccola: vista-della-tomba-di-Mida
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 19:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Innanzitutto il mio bentornato a SEMTEX alle recensioni :ok:
Però questa volta non condivido proprio il suo entusiasmo : un pochino meglio del numero scorso ma non raggiunge la sufficienza secondo me. Telefonatissimo il mystero anche perchè spoilerato fin dal titolo, noiosa la storyline attuale (in particolare la faccenda dei libri) e esagerati i rischi che si prende Martin visto il grado di coinvolgimento nella vicenda
perchè Diana gliela rapiscono DOPO ...

In realtà la storia fila abbastanza liscia (meglio della precedente quello si) però è poco consistente nei contenuti, e anche dialoghi e scene d' azione non mi sono piaciuti granchè (tipo il tizio a pag. 72 che non si capisce perchè gli cade la pistola). E troppe poche pagine dedicate a Mida, unici momenti in cui mi sono appassionato nella lettura.
Sforza ai disegni sembra quasi un altro rispetto allo Storie da Altrove appena uscito, dove mi era piaciuto di più. Qui data la diversa ambientazione ha usato evidentemente un approccio diverso, meno "rifinito" forse. Comunque sempre un buon lavoro.

COPERTINA: 7,5
TITOLO: 5
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: 7 Sempre molto interessante e ben fatta la rubrica di Castelli. Anche se come altre volte non condivido il suo lato ultra-scettico, e stavolta addirittura esagera in tal senso, come quando dice che "la questione della fusione fredda può aver disturbato i produttori di energie tradizionali". Si vabbè ...
EXTRA: 4 (Non sono contrario per niente ad una pagina umoristica, per cui la giudico per quello che è : semplicemente stavolta non faceva ridere)

Voto Mediocre
 
Top
Zigarru
view post Posted on 16/10/2016, 19:46




Appena finito di leggere, mi è piaciuto molto. Condivido quanto già detto sopra da Semtex...compresa la considerazione sull'unica vera pecca in un'ottima sceneggiatura. Sulla stessa linea d'onda, andrebbe rilevato anche l'incredibilissimo scontro uominiconlapistola-uominidisarmaticonlemanilegate che è meglio lasciar perdere e buttarla sul ridere, va'.

Altra cosa che non mi è piaciuta è la fisionomia del volto di Diana troppo incostante (Sforza ha un evidente problema coi nasi femminili, a mio avviso). Disegni comunque buoni, nell'insieme.

Soddisfacente anche l'approfondimento storico/leggendario finale.

Per me, BUONO/OTTIMO.

Edited by Zigarru - 16/10/2016, 21:03
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 20:07
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


Storia per me molto buona, soprattutto funziona molto bene l'alternanza dei piani temporali e l'incastro progressivo tra i diversi temi storico e tecnologico.

Effettivamente ci sono un paio di passaggi non molto verosimili, ma il buon ritmo del racconto attenua il difetto.

Disegni sufficienti ma, senza offesa, diseguali e con non pochi difetti nelle figure. Il tratto di Sforza secondo me si presta maggiormente alle atmosfere delle Storie di Altrove. Comunque tutto è perdonato in nome di una Diana, nell'insieme, piuttosto ...ehm... bona, e della citazione dei Dead Can Dance!
 
Top
Zigarru
view post Posted on 16/10/2016, 20:18




CITAZIONE (wotasnozzle @ 16/10/2016, 21:07) 
Disegni sufficienti ma, senza offesa, diseguali e con non pochi difetti nelle figure. ... Comunque tutto è perdonato in nome di una Diana, nell'insieme, piuttosto ...ehm... bona, e della citazione dei Dead Can Dance!

Le pagine da 12 a 15 potremmo intitolarle I 1000 volti di Diana: passiamo da una bonissima maniera Manara a un'inquietante mutazione da una vignetta all'altra. A pag. 93 si trasforma persino nella tipa che fa le parole crociate alla mostra su Re Mida. Per non parlare dei seni che si gonfiano e sgonfiano senza criterio (mystero).
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 20:24
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


Uomini in nero che sostituiscono i push up?
 
Top
Antonio Sforza
view post Posted on 16/10/2016, 20:42




CITAZIONE (DarkStar @ 16/10/2016, 20:39) 
Innanzitutto il mio bentornato a SEMTEX alle recensioni :ok:
Però questa volta non condivido proprio il suo entusiasmo : un pochino meglio del numero scorso ma non raggiunge la sufficienza secondo me. Telefonatissimo il mystero anche perchè spoilerato fin dal titolo, noiosa la storyline attuale (in particolare la faccenda dei libri) e esagerati i rischi che si prende Martin visto il grado di coinvolgimento nella vicenda
perchè Diana gliela rapiscono DOPO ...

In realtà la storia fila abbastanza liscia (meglio della precedente quello si) però è poco consistente nei contenuti, e anche dialoghi e scene d' azione non mi sono piaciuti granchè (tipo il tizio a pag. 72 che non si capisce perchè gli cade la pistola). E troppe poche pagine dedicate a Mida, unici momenti in cui mi sono appassionato nella lettura.
Sforza ai disegni sembra quasi un altro rispetto allo Storie da Altrove appena uscito, dove mi era piaciuto di più. Qui data la diversa ambientazione ha usato evidentemente un approccio diverso, meno "rifinito" forse. Comunque sempre un buon lavoro.

COPERTINA: 7,5
TITOLO: 5
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: 7 Sempre molto interessante e ben fatta la rubrica di Castelli. Anche se come altre volte non condivido il suo lato ultra-scettico, e stavolta addirittura esagera in tal senso, come quando dice che "la questione della fusione fredda può aver disturbato i produttori di energie tradizionali". Si vabbè ...
EXTRA: 4 (Non sono contrario per niente ad una pagina umoristica, per cui la giudico per quello che è : semplicemente stavolta non faceva ridere)

Voto Mediocre

in realtà l'albo l'ho disegnato 4anni fa e si nota una certa differenza con le ultime mie cose.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 20:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
in realtà l'albo l'ho disegnato 4anni fa e si nota una certa differenza con le ultime mie cose.

Ah ecco, pensavo fosse una cosa voluta ... invece sei semplicemente migliorato nel frattempo ! ^_^
Invece avevo dimenticato di scriverlo prima e approfitto della tua presenza per chiedertelo : il personaggio di Marshack "è" Bruce Willis ?
 
Top
Antonio Sforza
view post Posted on 16/10/2016, 20:59




CITAZIONE (DarkStar @ 16/10/2016, 21:55) 
CITAZIONE
in realtà l'albo l'ho disegnato 4anni fa e si nota una certa differenza con le ultime mie cose.

Ah ecco, pensavo fosse una cosa voluta ... invece sei semplicemente migliorato nel frattempo ! ^_^
Invece avevo dimenticato di scriverlo prima e approfitto della tua presenza per chiedertelo : il personaggio di Marshack "è" Bruce Willis ?

si ma non quello della Vodafone
 
Top
71 replies since 10/8/2016, 18:03   3185 views
  Share