Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il Nilo giallo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [9.09%]
Mediocre3 [13.64%]
Sufficiente6 [27.27%]
Buono9 [40.91%]
Ottimo1 [4.55%]
Capolavoro1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il Nilo giallo, Martin Mystère n.345

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2016, 11:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La mia opinione sulla disinvoltura su come Zakass sugli eventi a Zerzura, è che a volte gli scrittori, di fumetti, libri e sceneggiatura, non approfondiscano certi argomenti, liquidandoli in fretta, è che non vogliono complicarsi troppo la vita o per la fretta di finire.
Io credo che comunque i mammiferi non possano avere branchie e respirare acqua, se così fosse i cetacei che vivono in mare da milioni di anni l'avrebbero già fatto da un pezzo.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/7/2016, 18:30




@ Stormur: ho aggiunto degli spoiler al tuo ultimo post :)
 
Top
view post Posted on 10/7/2016, 14:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/7/2016, 19:30) 
@ Stormur: ho aggiunto degli spoiler al tuo ultimo post :)

Ah, accidenti, me n'ero completamente scordato! Non lo rifarò più, prometto! :D Grazie!

CITAZIONE (Emti Asre @ 9/7/2016, 12:37) 
La mia opinione sulla disinvoltura su come Zakass sugli eventi a Zerzura, è che a volte gli scrittori, di fumetti, libri e sceneggiatura, non approfondiscano certi argomenti, liquidandoli in fretta, è che non vogliono complicarsi troppo la vita o per la fretta di finire.
Io credo che comunque i mammiferi non possano avere branchie e respirare acqua, se così fosse i cetacei che vivono in mare da milioni di anni l'avrebbero già fatto da un pezzo.

Ma infatti
neanche i "nuotatori" di Zerzura possono davvero respirare in acqua, ma semplicemente trattenere il fiato per lunghissimo tempo, come una balena o un delfino. Questo probabilmente gli permette di attraversare canali sotterranei senza sbocchi molto più velocemente e senza bombole.


È vero che a volte gli scrittori tirano via i finali un po' di fretta, anche per economia di pagine nell'albo, però è anche vero che le conseguenti teorie "complottiste" dei lettori per giustificare certi buchi di trama sono un piacere da leggere! :lol:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/7/2016, 19:14




CITAZIONE (Stormur @ 10/7/2016, 15:40) 
Ah, accidenti, me n'ero completamente scordato! Non lo rifarò più, prometto! :D Grazie!

Tranquillo, nessun problema :)
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 21:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 10/7/2016, 15:40) 
però è anche vero che le conseguenti teorie "complottiste" dei lettori per giustificare certi buchi di trama sono un piacere da leggere! :lol:

Allora aspetta solo di leggere I Grandi Enigmi di Get A Life! 1. Z come Zerzura.
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 11/7/2016, 22:56) 
CITAZIONE (Stormur @ 10/7/2016, 15:40) 
però è anche vero che le conseguenti teorie "complottiste" dei lettori per giustificare certi buchi di trama sono un piacere da leggere! :lol:

Allora aspetta solo di leggere I Grandi Enigmi di Get A Life! 1. Z come Zerzura.

Vòvv! Però, scusa l'ignoranza, ma esattamente di cosa si tratta? :D
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 22:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Non ci credo: uno come te che ama leggere le spiegazioni cervellotiche dei fan per i buchi delle storie di MM, non può non sapere che esiste un fumetto online di MM le cui storie tappano proprio questi buchi. L'avventura di Ipazia, per esempio. Dài, è il fumetto ufficiale del fanclub Amys. Dài, ne esistono tre edizioni cartace, oltre ai trenta e passa episodi online. Dài, Castelli ne ha parlato più volte nella rubrica di MM. Dài, Castelli una volta ha anche detto che non era più tenuto a occuparsi di certi argomenti in sospeso (vedi Teschio di Cristallo) perchè l'aveva già fatto Get A Life). :P

E' in preparazione anche: I Grandi Enigmi di Get A Life! 2-Z come Zozzura
 
Top
Sbù!
view post Posted on 14/7/2016, 18:16




Basta uccidetemi non ne posso più...meglio una seduta dal dentista. Bastaaaaaa.
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 22:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 12/7/2016, 23:10) 
Non ci credo: uno come te che ama leggere le spiegazioni cervellotiche dei fan per i buchi delle storie di MM, non può non sapere che esiste un fumetto online di MM le cui storie tappano proprio questi buchi. L'avventura di Ipazia, per esempio. Dài, è il fumetto ufficiale del fanclub Amys. Dài, ne esistono tre edizioni cartace, oltre ai trenta e passa episodi online. Dài, Castelli ne ha parlato più volte nella rubrica di MM. Dài, Castelli una volta ha anche detto che non era più tenuto a occuparsi di certi argomenti in sospeso (vedi Teschio di Cristallo) perchè l'aveva già fatto Get A Life). :P

E' in preparazione anche: I Grandi Enigmi di Get A Life! 2-Z come Zozzura

Ehm, ammetto che non lo sapevo! :rolleyes: Ma ora mi hai convinto a informarmi!
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 22:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 14/7/2016, 23:00) 
Ehm, ammetto che non lo sapevo! :rolleyes: Ma ora mi hai convinto a informarmi!

Non sei esattamente il primo che casca dalle nuvole, per cui: Puoi andare direttamente qui.
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 13:14
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Copertina: 7
Titolo: 7
Soggetto: 3 (Scenario: 7)
Sceneggiatura: 3
Disegni: 6,5
Componente Mysteriosa: 6
Rubrica: 6
Extra: s.v.

Sono d'accordo con Aldous: ambientazione e premesse molto suggestive, da cui poteva agilmente trarsi una storia migliore; trama banale, gravemente incongrua e, ciò che più conta, sostanzialmente vuota e senza scopo.
Copertina arguta e disegni di buon livello, come sempre.
 
Top
view post Posted on 6/8/2016, 20:40

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


A giugno avevo una mezza intenzione di scrivere anche io su questo albo, poi per varie questioni, oltre che per la necessità di rileggerlo (cosa che però non ho ancora fatto) ho rimandato.
Alla fine ho notato che tanti di voi mi avevano preceduto esprimendo le mie stesse perplessità.
La storia ha un bell'intreccio perchè mescola la vita di Agatha Cristhie con l'avventura di Martin e questo aiuta molto a far salire il voto e a far scorrere la storia senza pause o spiegoni, tanto che alla fine si starebbe quasi per dare un voto buono.
Ho votato però sufficiente, perchè emergono qua e là incongruenze notevoli.
Molti di voi si sono soffermati giustamente su Zakass e sul fatto che Martin se ne torni in patria senza il custode della casa di Agatha come se nulla fosse, senza che ciò sollevi questioni da parte delle autorità anche inglesi (non cito il fratello di quest'ultimo perchè era ufficilmente in incognito in Egitto).
Qualcun altro sottolineava quest'assurdità di creare un uomo con le branchie, soprattutto perchè si tratta di individui che vivono nel mondo reale e quindi questa particolarità fisica facilmente verrebbe alla luce /ad es quando è in ospedale).
Sono rilievi che anche io facevo,
In più mi destava perplessità come sia possibile ritenere che una città possa essere sprofondata sotto terra a seguito di un terremoto, essersi mantenuta intatta e per di più essere stata chiusa dalla roccia dall'alto (a proposito, questi vivevanoa lume di candela? senza luce solare?).
W Infine il comportamento della guida, che assolda una banda di predoni per fermare la spedizione, rischiando di far restar secchi Martin & C. ma soprattutto di restar secco lui!
Peccato per tutte queste incongruenze, che son tante e pesanti. Peccato perchè la trama era carina e l'albo poteva ambire a voti più alti.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/8/2016, 10:13




Ecco un riepilogo dei voti medi:

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6,1
COPERTINA: 6,6
TITOLO: 6,9
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 5,7
DISEGNI: 7,4
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,2
RUBRICA: 5,6
EXTRA: 6,3
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 12:44
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Mi è sembrato un romanzetto rosa con una spruzzata di componente mysteriosa.
Non mancano le incongruenze: come hanno fatto Nur e Agata a nuotare sott'acqua per tutto quel percorso ? :wacko: La città perduta di Zerzur che doveva rimanere un segreto inviolabile per tutti, e invece ecco il tocco di buonismo dove Samir lascia in vita Martin e Diana <_< e finisce tutto a tarallucci e vino.
Devo dire invece, che la trovata di Alastir traditore non l'ho vista telefonata.
Mentre il popolo di anfibi e nuotatori era interessante e andava maggiormente sviluppato.
Copertina bella, ma Java che neanche appare che c'azzeccava ? :unsure: Non era meglio mettere Diana al suo posto ?! -_-
Buono come sempre il tratto sporco di Alessandrini.

Storia: 5
Disegni: 7
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 17:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/7/2016, 23:15) 
CITAZIONE (Stormur @ 14/7/2016, 23:00) 
Ehm, ammetto che non lo sapevo! :rolleyes: Ma ora mi hai convinto a informarmi!

Non sei esattamente il primo che casca dalle nuvole, per cui: Puoi andare direttamente qui.

Stormur, ma allora non sai neanche che dopo un mese o poco più dall'uscita, Claudio Umana fa... le recensioni e le mette su you tube. 5591237t123019
 
Web  Top
60 replies since 8/4/2016, 17:37   2891 views
  Share