Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il Nilo giallo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [9.09%]
Mediocre3 [13.64%]
Sufficiente6 [27.27%]
Buono9 [40.91%]
Ottimo1 [4.55%]
Capolavoro1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il Nilo giallo, Martin Mystère n.345

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2016, 14:58
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


il flash back credo che sia della Christie e non dei genitori di Martin
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/6/2016, 18:31




Manca poco al 10 giugno, quindi attiviamo il sondaggio e alleghiamo la scheda voto d'approfondimento:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICA:
EXTRA:
 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 18:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Voto complessivo: buono

Che dire, se non in sintonia con Groucho: è una piacevole avventura giallo-rosa in bianco e nero.

Ora, la parte romantica era inattesa e - per una volta - piacevole da leggere.
I voti per sezione sono i seguenti:
COPERTINA: 7/8
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7/8
RUBRICA: 6
EXTRA: 8

Ed un po' di spiegazioni:
Copertina: data l'esistenza dei gialli Mondadori si darebbe per scontata una prima di copertina con il cerchio rosso, ma per una volta l'attenzione si sofferma sulla copertina interna, e soprattutto su un possibile spoiler, confermatevelo voi, su quale possa essere la seconda novità del BVZM nel prossimo futuro nascosta nello scaffale più in alto.
Titolo: non così banale, visto che si riferisce al fiume essiccato Nilo Giallo o no, si riferisce ad Agatha Christie in Egitto o no, si riferisce alla storia del BVZM o no....
Soggetto: voto alto perché non è facile trovare un mistero non ancora trattato, e soprattutto la cura negli incastri per rendere credibile la trama generale (si veda, come esempio,
il fatto che Nur non può raggiungere Agatha in quanto muore nella guerra del Rif del 1926.
). Una nota negativa per me è nelle capacità
anfibie degli antichi abitanti della zona, anche perché qui si aprirebbero decine di altre porte, come fare derivare gli abitanti dalla discendenza di un contatto coi Nommos ecc. ecc.

Sceneggiatura: buona, anche se quale fosse il vero cattivo lo avevo immaginato ben prima che fosse rivelato a pag. 106, così come trovo assurdo - secondo ed ultimo problema che ho con la sceneggiatura - che
Nur ed Agatha si fossero scarpinati una rete di canali sotterranea per centinaia di kilometri, come detto nel finale.

Disegni: a me il tratto di Alessandrini piace, so che Sbù non lo può reggere, ma a ciascuno i suoi gusti.
Componente misteriosa: l'ho già spiegato in soggetto, da un lato l'aggiunta di
un altro popolo primitivo con caratteristiche sconosciute forse ce lo potevamo risparmiare, anche perché bastava dire che col terremoto nuotano via (come persone normali) dalla città in rovina senza bisogno di dotarli di branche
, mentre la parte su Nilo Giallo ecc. ecc. mi ha intrigato molto.
Rubrica: ha il voto più basso perché quello di cui parla, zia Agatha Christie, è una storia già nota e trattata dal BVZM e da altre fonti nel passato, mentre la parte più nuova, il Nilo Giallo con mazzi ed ammazzi connessi, manca.
Extra: vai zio Boris e
mangiati pure tutti i fashion_non_so_che che ti vogliono cambiare
.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/6/2016, 11:49




Anch'io ho votato buono: la storia è ben disegnata e molto scorrevole, con una buona dose di avventura e con una spruzzata di romanticismo che non guasta.

CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00) 
anche se quale fosse il vero cattivo lo avevo immaginato ben prima che fosse rivelato

In parte anch'io, nel senso che
mi aspettavo il coinvolgimento di Mitch, ma non quello di Alastair.


CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00) 
Una nota negativa per me è nelle capacità
anfibie degli antichi abitanti della zona, anche perché qui si aprirebbero decine di altre porte, come fare derivare gli abitanti dalla discendenza di un contatto coi Nommos ecc. ecc.

Io avevo pensato anche agli esperimenti di Oduarpa. Comunque, personalmente non lo considero un aspetto negativo, ho anzi apprezzato questa connotazione più mysteriosa associata al popolo dei nuotatori.


Scendendo nello specifico:

COPERTINA: 8
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,5
RUBRICA: 6
EXTRA: 7
 
Top
Jim Gin
view post Posted on 13/6/2016, 11:53




Copertina: 4
Titolo: 6
Soggetto: 6
Sceneggiatura: 6
Disegni: 7
Componente Mysteriosa: 6
Rubrica: 4
Extra: 4

La copertina oltre a presentare quell'inguardabile sfondo, non si capisce nemmeno perchè metta Java in scena quando nella storia non c'è. Mettete Diana che è presente nella storia no? Pessima.

Della storia che dire, scorre bene, peccato sia veramente troppo troppo facile capire
L'intrallazzatore di turno...insomma gli autori dovrebbero sforzarsi un pò di più, Martin Mystere lo leggono 30enni e 40enni non i bambini. Appena te lo presentano tu capisci tutto, non mi puoi mettere un colpo di scena da asilo nido a reggere l'albo, così non va.
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 11:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso sabato. Lettura e storia piacevoli.
Concordo con Vega
sui canali, anche se sotterranei e più veloci, si parla sempre di un qualche 100 di km, per non parlare che orientarsi sottoterra al buio è tutt'altro che facile. E questa nuova razza anfibia poteva essere evitata
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 09:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro vega, lo trovi assurdo perchè il buon Sergio non attinge all'abbondante paradigma mysteriano a riguardo. Ci voleva tanto a dire che hanno usato un ley? Certo, mi direte che il lettore esperto può dedurlo da sè, ma il problema di
questa nuova razza umanoide
è davvero grosso. È chiaro che l'autore ci chieda tout-court di sospendere l'incredulità sulla capacità di un popolo di mantenere segreta per millenni
una palese deformità genetica. Sorvoliamo sulle pseudospiegazioni scientifiche che non sono state nemmeno abbozzate, per giustificare un mammifero con le branchie evolutosi così in un tempo troppo ristretto. Accettiamo che Agatha, per amore di Nur, non abbia spifferato a nessuno le sue animalità. Però, cribbio, signora Miller, non ti fa orrore accoppiarti con un uomo-pesce? :eek:
2) Ma non si tratta solo di lei. Ad esempio, quando Samir viene ricoverato (pag.68) nessuno nota le sue "narici supplementari"?!? Eppure sta a torso nudo sul letto! Ha corrotto infermieri, medici, e lo stesso Martin 'nsallanuto non le vede? Boh.
3) Avete citato alcuni Esseri del mondo mysteriano che per logica dovrebbero esservi imparentati, ma ormai l'unica logica è epidermica, "piace a pelle", e quindi chi se ne frega. Poveri noi.

4) I Maugham non tornano vivi dalla spedizione e le autorità egizie credono ciecamente alla ricostruzione dei fatti dei coniugi Mystere? :blink: Non gli hanno chiesto quantomeno di vedere i cadaveri, prima di ridargli il passaporto?
5) Anche Howie Zakass è inebetito. Non esprime alcun dubbio, dopo aver "investito tanto in un progetto andato in fumo", sorride al nostro archeologo e lo congeda come se non fosse successo niente. Ma sono tutti dementi?

6) Quando ho letto a pag.4 che le domande degli studenti di Bovino erano "tutte interessanti" mi si è accapponata la pelle dalla gelosia. :P

Edited by Sergej Orloff - 14/6/2016, 11:07
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/6/2016, 10:07




@ Aldous: ti ho aggiunto uno spoiler ;)
 
Top
view post Posted on 14/6/2016, 10:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Più o meno d'accordo con te su tutto, Aldous, rispondo solo a questo
CITAZIONE (Aldous @ 14/6/2016, 10:55) 
5) Anche Howie Zakass è inebetito. Non esprime alcun dubbio, dopo aver "investito tanto in un progetto andato in fumo"

Non sono soldi suoi, sono soldi del contribuente, non gliene importa nulla. Chi di voi sia mai stato in Egitto, senza scomodare le piramidi, ha visto coi suoi occhi la situazione del paese e non c'è bisogno di aggiungere altro.
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 17:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00)
Voto complessivo: buono

Che dire, se non in sintonia con Groucho: è una piacevole avventura giallo-rosa in bianco e nero.

Quoto pienamente.

CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00)
la seconda novità del BVZM nel prossimo futuro nascosta nello scaffale più in alto.

Le action figures di Recagno? :woot:

CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00)
Titolo: non così banale, visto che si riferisce al fiume essiccato Nilo Giallo o no, si riferisce ad Agatha Christie in Egitto o no, si riferisce alla storia del BVZM o no....
Soggetto: voto alto perché non è facile trovare un mistero non ancora trattato, e soprattutto la cura negli incastri per rendere credibile la trama generale (si veda, come esempio,
il fatto che Nur non può raggiungere Agatha in quanto muore nella guerra del Rif del 1926.
).

Ri-quoto pienamente.

CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00)
Una nota negativa per me è nelle capacità
anfibie degli antichi abitanti della zona, anche perché qui si aprirebbero decine di altre porte, come fare derivare gli abitanti dalla discendenza di un contatto coi Nommos ecc. ecc.

E' saltata la mosca al naso anche a me, ma in fondo non la trovo una cosa negativa. Non contraddice nulla, per ora.

CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00)
Sceneggiatura: buona, anche se quale fosse il vero cattivo lo avevo immaginato ben prima che fosse rivelato a pag. 106, così come trovo assurdo - secondo ed ultimo problema che ho con la sceneggiatura - che
Nur ed Agatha si fossero scarpinati una rete di canali sotterranea per centinaia di kilometri, come detto nel finale.

Quoto. Il villain è veramente prevedibile. Non ho apprezzato granché la parte "Mister No" della storia, con i banditi scemi e la gestione "facile" dei loro spostamenti.
Parte che peraltro c'era anche in Quetzalcoatl
(così come pure i "mostri" sotterranei)


La storia dei cunicoli è un po' buffa, spiegata malino, ma comunque non me ne sono fatto un problema. Di questa storia mi interessavano le atmosfere "nostalgiche", da Principe del deserto, e devo dire che queste mi hanno soddisfatto.

E anche i dialoghi, nella prima parte, non sono niente male.
Poi FINALMENTE il nostro archeologo bibliofilo torna a leggere dei libri e a fare (più o meno) l'archeologo.

CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00)
Disegni: a me il tratto di Alessandrini piace, so che Sbù non lo può reggere, ma a ciascuno i suoi gusti.

Idem.

CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00)
Rubrica: ha il voto più basso perché quello di cui parla, zia Agatha Christie, è una storia già nota e trattata dal BVZM e da altre fonti nel passato, mentre la parte più nuova, il Nilo Giallo con mazzi ed ammazzi connessi, manca.

Idem pure qua.
Ammetto che la storia del Nilo parallelo la conoscevo già (grazie a Topolino!), ma effettivamente la storia della Christie è abbastanza famosa, non serve riportarla dieci volte.


CITAZIONE (Aldous @ 14/6/2016, 10:55)
una palese deformità genetica. Sorvoliamo sulle pseudospiegazioni scientifiche che non sono state nemmeno abbozzate, per giustificare un mammifero con le branchie evolutosi così in un tempo troppo ristretto. Accettiamo che Agatha, per amore di Nur, non abbia spifferato a nessuno le sue animalità. Però, cribbio, signora Miller, non ti fa orrore accoppiarti con un uomo-pesce? :eek:

Col senno di poi, è interessante questa cosa vagamente lovecraftiana (per chi sa, poi, cosa fa Alan Moore coi miti di HPL...)

CITAZIONE (Aldous @ 14/6/2016, 10:55)
2) Ma non si tratta solo di lei. Ad esempio, quando Samir viene ricoverato (pag.68) nessuno nota le sue "narici supplementari"?!? Eppure sta a torso nudo sul letto! Ha corrotto infermieri, medici, e lo stesso Martin 'nsallanuto non le vede? Boh.

Oggi, dopo un anno, ho visto una che vedevo sempre sull'autobus. Aveva la faccia completamente ricoperta da bolle rosse. Non interessava a nessuno. (neanche a me)

CITAZIONE (Aldous @ 14/6/2016, 10:55)
4)
I Maugham non tornano vivi dalla spedizione e le autorità egizie credono ciecamente alla ricostruzione dei fatti dei coniugi Mystere? :blink: Non gli hanno chiesto quantomeno di vedere i cadaveri, prima di ridargli il passaporto?

La parte "Mister No" della storia: Martin assiste a sparatorie e sorvola. Viaggia con un pazzo contraddittorio e litigioso e non dubita nemmeno un momento (forse solo nella scena con Diana... a proposito, Diana viaggia con due sconosciuti in mezzo al deserto e dorme nuda? ). Poi cade dal pero e scappa dai banditi, ma questi sono tonti e si sconfiggono da soli.


CITAZIONE (Aldous @ 14/6/2016, 10:55)
5) Anche Howie Zakass è inebetito. Non esprime alcun dubbio, dopo aver "investito tanto in un progetto andato in fumo", sorride al nostro archeologo e lo congeda come se non fosse successo niente. Ma sono tutti dementi?

Ah, ecco un'altra cosa che non mi è piaciuta: "Howie Zakass". Come su Topolino <_< . Il vero personaggio ha minacciato ritorsioni?

CITAZIONE (Aldous @ 14/6/2016, 10:55)
6) Quando ho letto a pag.4 che le domande degli studenti di Bovino erano "tutte interessanti" mi si è accapponata la pelle dalla gelosia. :P

:igh:
 
Top
erediatlantide
view post Posted on 16/6/2016, 19:37




Letto finalmente anch'io quest'ultima storia...la tematica mysteriosa è intrigante: la città perduta nel deserto, le misteriose pitture antichissime, il "secondo Nilo"...tutti spunti suggestivi.
Un punto lo guadagna anche per il disegno di Alessandrini, che a me piace molto e richiama sempre le vecchie storie classiche.
Anche l'inserimento di Agatha Christie in tutto il contesto è ben fatto.
In ultimo, mi piace pure la copertina.

Albo, ottimo, quindi?

Che dire, strappa una sufficienza perchè in sè tutte le cose elencate sono positive, ma come ormai accade fin troppo spesso, sono gestite in maniera raffazzonata, accumulando contraddizioni e soluzioni tirate via che altri prima di me hanno già evidenziato.

Peccato, peccato, peccato, percè "Il Nilo Giallo" poteva essere un numero coi fiocchi, e invece è solo piacevole ad una prima lettura.

Di fronte a certe banalità come
i due fratelli "criminali", i mercenari ottusi
e altre amenità poco credibili nella gestione dei comprimari, mi cadono le braccia.

OPERTINA: 7,5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 3
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICA: 6
EXTRA: 7
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 09:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 16/6/2016, 18:21) 
CITAZIONE (vega25 @ 12/6/2016, 19:00)
la seconda novità del BVZM nel prossimo futuro nascosta nello scaffale più in alto.

Le action figures di Recagno? :woot:

Magari, invece è la seconda novità del BVZM, visto che ormai è certo che a Novembre parte la mini di 12 a colori (la prima e più attesa novità), cioè il "Young Mystère", di cui si vedono le costole dei primi volumi sul ripiano.
 
Top
view post Posted on 17/6/2016, 10:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


il grande Sergio mi ha risposto in facebook
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2016, 17:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Badino ha detto che Agatha e Nur non hanno usato i leys. Quindi secondo voi come hanno fatto a
fare mille km sotto il deserto? Secondo l'autore non è detto che abbiano impiegato "poche ore", il chè mi porta per logica a pensare che abbiano camminato per diverse settimane lì sotto. Ma allora nessuno li ha cercati? La mamma, le amiche avrebbero dovuto allertare le autorità. Bah.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2016, 17:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Agatha, da brava scrittrice (anche se non lo era ancora in futuro lo sarà) si sarà inventata qualche scusa per assentarsi a lungo con l'amato.
 
Top
60 replies since 8/4/2016, 17:37   2891 views
  Share