Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il barone di Munchausen
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [7.14%]
Mediocre3 [10.71%]
Sufficiente8 [28.57%]
Buono12 [42.86%]
Ottimo3 [10.71%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Il barone di Munchausen, Martin Mystère n.344

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2016, 11:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,487
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Non è che lo faccio apposta a mettere la h, è che sono scarso con l'italiano scritto, lo ero già quando andavo a scuola 40 anni fa, figurati ora che sono prossimo hai 49 anni.
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 18:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 22/4/2016, 17:07) 
CITAZIONE (vega25 @ 8/4/2016, 20:40) 
Se volete, il tema misterioso principale di questo numero si poteva anche svolgere in chiave esoterica, e cioè
che il rito che si faceva nel Pacifico del Sud non era dei classici U.F.I. o altro, ma il primo (di cinque) rituali maggiori di magia che sono serviti ad elevare man mano la nostra specie dallo stato di scimmioni verso il nostro futuro tra le Stelle. Questo rituale - a detta di alcuni esoteristi - sarebbe avvenuto proprio all'epoca della base di Tahiti, circa 100 mila anni fa, sarebbe stato di natura sessuale (e questo su una rivista Bonelli non lo vedremo mai) e fu il primo vero sviluppo della nostra specie. Questo rituale, a detta di chi ci crede, installò in noi un algoritmo ternario, modificando anche le nostre cortecce cerebrali. Prima, la nostra percezione della realtà era diversa: in verità, non eravamo neppure ancorati al mondo della materia come siamo oggi, ovvero la nostra esistenza non si svolgeva sul piano della realtà oggettiva.

non ho capito perchè sarebbe il primo di... cinque.

Sono lontano da casa e dai libri che vorrei citare per rispondere, rileggete questo post domani sera che sarà modificato.
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 15:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


prima di "sfastiriarmi", vado ad aggiungere alle vostre fondamentali domande:
11) Chris Tower è - ehm - impegnato in una missione (pag.65) alle soglie della pensione! Oppure Brody mènte, ed è già lui il nuovo direttore? Ad ogni modo prima di fine anno, Chris darà l'addio; spero lo faccia in un albo della serie regolare (non sarebbe degno che se ne andasse in sordina).
12) Brody presenta la dotazione standard di Altrove (pag.85) ad una sconosciuta, dimostratasi già sfiatata. Come definirlo? Poco accorto? Demente?
13) Come avevo già paventato, del viaggio di Orlando (e di Martin, Java e Rhodes) sulla Luna non si fa il minimo cenno. Eppure Catherine van Nuys pone Mystere sulla via del ricordo a pag.92. Ciònonostante il nostro archeologo 'nsallanuto sostiene che Munchaudsen non poteva arrivare sul nostro satellite in quanto sarebbe morto sul colpo per assenza di ossigeno. :eek: Lo dice proprio lui che nel 1990 era lassù senza respirare! È pur vero che nell'albo n.96 la Luna era l'Annwn o comunque dimensione alternativa, ma nella valutazione che fa, il nostro professore avrebbe dovuto per forza ricordare il mezzo dell'Earthbound Express. Non può dire "assolutamente no".
Per non parlare dei Nefilim e compagnia bella. Bah.
CITAZIONE (Pigei @ 13/4/2016, 22:15) 
Poi ci sono alcune dimenticanze
La visita dei due tizi dal barone a inizio albo rimane abortita... cosa volevano... chi erano? Uomini in nero del 700?... cosa ne sapevano, all'epoca loro e il barone dei nanotubi di carbonio?

14) caro Pigei, hai pienamente ragione. Il discorso del barone si chiude paventando la minaccia più grande che l'umanità abbia mai dovuto fronteggiare (pag.29). Voi non avete piene le ciuffole di questi superlativi assoluti che poi gli autori spiegano tipo: "eh, ma lui la pensava così però si sbagliava"? Se un villain o un personaggio dipinto come colto e superiore, dice una cosa, e poi non viene smentito dalla vicenda, ma dal ragionamento dei lettori, dovremmo pensare che sia... demente?
15) Nella splash page di apertura vediamo, tra le altre cose, uno scudetto con Recagno: "mendace veritas". Come se fosse antani? :blabla:
16) Perchè gli Uomini in Nero non si sono portati le pistole? Sono dementi?

17) Yorrick e Christian Fletcher sono UiN del XVIII secolo?
18) La civiltà QW'OK si aggiunge alle altre (che non sono poche) che hanno visitato la Terra qualche millennio fa in attesa di un minimo di organicità o di spiegazione a questo crocevia galattico che mai avremo.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2016, 21:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 26/4/2016, 16:30) 
18) La civiltà QW'OK si aggiunge alle altre (che non sono poche) che hanno visitato la Terra qualche millennio fa in attesa di un minimo di organicità o di spiegazione a questo crocevia galattico che mai avremo.

Perfetto, questa tua delucidazione mi permette di rispondere più velocemente alla tua altra domanda, questa
CITAZIONE (Aldous @ 22/4/2016, 17:07) 
non ho capito perchè sarebbe il primo di... cinque.

Ah be', non c'è molto da capire, semplicemente una persona, Daniele Mansuino, ne parla in questo libro che puoi scaricare gratuitamente qui.
. Che abbia ragione, ognuno si può fare la sua ipotesi, ma sicuramente non avremo mai un minimo di organicità perché abbiamo già visto nell'universo BVZM che diverse culture extraterrestri sono venute sulla Terra con scopi diversi, in ere diverse ecc., e quindi non c'è bisogno di unificarle, anzi.

Forse sull'argomento Rituali Maggiori troverete più interessante il libro Signori di Volontà e Potere, più dentro questo tema.

Non rimanere deluso che è normale così, se dovessimo mettere giù l'elenco di serie che hanno visto il passaggio di più culture extraterrestri sul nostro pianeta per influenzarci a scopi diversi non finiremmo presto, immediatamente mi vengono in mente:
- Doctor Who
- Il ciclo degli astrostoppisti di Douglas Adams
- Alien
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/5/2016, 10:06




Ho votato buono: per me è stata una piacevole lettura, anche se ho trovato la parte finale un pò "accelerata" e con qualche sbavatura. Sempre piacevoli i disegni degli Esposito Bros.

COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI:7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICA: 7
EXTRA: 7

@ Aldous:

11) Abbiamo visto Tower in prima linea solo pochi albi fa (ne La caccia selvaggia), quindi non capisco che cosa ci sia di sorprendente.
13) Non vedo perché Martin avrebbe dovuto parlare di un suo viaggio sulla luna (peraltro su una luna più "metafisica" che "reale"), quando gli elementi a disposizione lo avevano portato a ritenere che
il viaggio sulla luna del Barone fosse un'iperbole narrativa.

14)
Kawasaki progettava di usare la macchina per governare la terra come un tiranno: mi sembra che questo giustifichi a distanza di anni il timore espresso dal Barone sulla possibile pericolosità di quanto aveva scoperto.

16)
Non sono sprovveduti, visto che avevano con sè tecnologia atlantidea e muviana.

17) Secondo me, sì.
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 14:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


11) dai hai capito che volevo mettere l'accento sull' imminente pensionamento.
13) sì però Martin dice "assolutamente no", come se tagliasse quella esperienza, e, a mio avviso, immotivatamente.
14) Il barone usa il superlativo assoluto, come se fosse latore della più grande Verità rivelata. È questa saccenza, ogni volta, che stona. È illogica. IMHO.

Per stuzzicare le altre risposte, segnalo che c'è un tal Loris che fa belle recensioni
Video

Noto che ultimamente i "recensori" si stanno riproducendo, :wub: mentre i risponditori latitano. :(
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/5/2016, 18:45




11) E se il futuro in cui Tower va in pensione e viene sostituito da Brody non fosse un futuro "assoluto", ma uno dei tanti possibili? :hmmm:
13) A me sembra sensato che Martin non ne parli, per i motivi che ho scritto prima.
14) Allora provo a farti io una domanda: cosa avrebbe dovuto dire il Barone in merito?
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 14:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


11) Sarebbe un futuro in cui nessuno di noi esiste. :B):
14) Beh, dire: "c'è un grande pericolo". Invece dice sostanzialmente "il più grande mai fronteggiato dall'umanità" come se conoscesse (o quantomeno disegnato come uno che sa) tutti gli eventi pericolosi della Storia (mysteriana o meno).

Segnalo anche un altro recensore Giancarlo Vidotto
https://www.facebook.com/groups/martinmyst...95254557177831/
che è più una promozione generica che specifica, mi pare. Comunque ben vengano questi sforzi. :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2016, 00:07

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


a me questo numero è piaciuto molto :)
mi sono ricordato di aver già incrociato incidentalmente il barone in questione quando mi è venuta in mente questa copertina di cico, dell'immenso gallieno ferri :clap:
cicoconquistador

CITAZIONE (Aldous @ 4/5/2016, 15:32) 
segnalo che c'è un tal Loris che fa belle recensioni

sì, è molto bravo :) ormai è diventato il mio preferito dato che fa quasi sempre gli albi bonelli che sono quelli che mi piacciono di più :gun:

CITAZIONE
Noto che ultimamente i "recensori" si stanno riproducendo, :wub:

è la forza di internet, dove i video da vedere rullano molto di più dei testi da leggere :mah:
ma non è un'osservazione negativa, la mia :P
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 10:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


è molto curioso ma forse mysteriosamente sintomatico che nel suo articolo Giancarlo Vidotto definisca il BVZM "personaggio estremamente realistico" mettendo tale chiosa affianco alla copertina dello Special n.23, proprio quello in cui Tower va in pensione nel 2016! bangin
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2016, 08:00




CITAZIONE (Aldous @ 6/5/2016, 11:26) 
è molto curioso ma forse mysteriosamente sintomatico che nel suo articolo Giancarlo Vidotto definisca il BVZM "personaggio estremamente realistico" mettendo tale chiosa affianco alla copertina dello Special n.23, proprio quello in cui Tower va in pensione nel 2016! bangin

In realtà, non è detto che Tower vada in pensione quest'anno: nell'introduzione allo Special 23 si spiega che il futuro raccontato nell'albo "è un futuro possibile ma non vincolante, forse rispecchia davvero il destino dei nostri personaggi, o forse no. Secondo la fantascienza, infatti, il futuro non è necessariamente "scritto", ma viene plasmato in continuazione dalle scelte che effettuiamo nel presente."

Se il futuro dello Special 23 non è vincolante, ne consegue che non è necessario che Tower vada in pensione quest'anno.
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 12:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,487
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Quella della fantascienza è solo un ipotesi.

Comunque non va in pensione. Sono solo maldicenze delle malelingue, che quando non sanno che dire, inventano.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/6/2016, 11:42




Con l'uscita in edicola del nuovo bimestrale, riporto i voti medi ottenuti da Il barone di Munchausen.

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6,2
COPERTINA: 6,7
TITOLO: 6,1
SOGGETTO: 6,8
SCENEGGIATURA: 6,6
DISEGNI: 7,1
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICA: 6,9
EXTRA: 8
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 6/7/2016, 10:14




COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICA: 7


Voto complessivo : 6,5
 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 00:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,117
Location:
Milano

Status:


COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICA: 7 - Non pensavo che il barone avesse avuto una tale fortuna. Scoprire l'origine di "boot" e "bootrstrapping" in informatica è stata una rivelazione! Certo che gli anglofoni scelgono sempre dei nomi idioti, ma forse sono io il bacchettone.
EXTRA: sv

Totale: Sufficiente. Forse sono stato un po' stretto.

Il finale mi è sembrato confuso, un pot-pourri (o puppurrì, come dico :P ) di situazioni alla Munchausen senza capo né coda. Non ho capito bene l'interazione del sistema con i visitatori e come accidenti avrebbe potuto Kawasaki usarlo a suo vantaggio. La scena col minotauro resta alquanto misteriosa: quelle proiezioni di alieni (?) avevano una qualche cognizione della presenza di Mystère e compagni? La signorina van Nuys un po' troppo schizofrenica per i miei gusti, mi avrà anche sorpreso il suo coinvolgimento (anche se Diana ci mette la pulce nell'orecchio), ma alla fine diventa di una cattiveria stucchevole. Ma ormai ho perso un po' la speranza riguardo a degli antagonisti interessanti. La spiegazione dei bizzarri racconti del barone in fondo mi ha divertito e l'idea di un ascensore spaziale è interessante, e tutti i problemi di continuity sinceramente li lascio ad altri.

Diciamo che dopo gli ultimi due/tre numeri ne aspetto uno che risollevi un po' il mio interesse!
 
Top
60 replies since 10/2/2016, 17:42   2357 views
  Share