Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il barone di Munchausen
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [7.14%]
Mediocre3 [10.71%]
Sufficiente8 [28.57%]
Buono12 [42.86%]
Ottimo3 [10.71%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Il barone di Munchausen, Martin Mystère n.344

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 6/4/2016, 18:41




Il sondaggio è attivo e la scheda voto d'approfondimento è pronta:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICA:

Non resta che attendere l'uscita dell'albo ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/4/2016, 17:32




Da me è già uscito :B): Vi segnalo una simpatica novità: da questo numero, al posto dell'elenco degli arretrati, sarà presente una tavola umoristica di Zio Boris (di Castelli e Fagarazzi). Preciso che non si tratta di tavole ristampate, ma inedite.

Edited by Sergej Orloff - 8/4/2016, 19:08
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 19:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/4/2016, 18:32) 
Da me è già uscito :B): Vi segnalo una simpatica novità: da questo numero, al posto dell'elenco degli arretrati, sarà presente una tavola umoristica di Zio Boris (di Castelli e Fagarazzi). Preciso che non si tratta di tavole ristampate, ma inedite.

Ecco, superato di una buona ora, senno la novità la davo io sotto forma di SPOILER.
Umilmente, propongo di modificare la scaletta voci, visto che zio Boris durerà anche nei prossimi numeri, come scritto a pag. 3, nel modo seguente:

COPERTINA: 7
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICA: 7
EXTRA: (chiamata così nel caso a Zio Boris subentri qualcosa d'altro tipo Omino Bufo o gli X-Men) 10

Il voto complessivo è buono. Analizzando le varie voci:

COPERTINA: il BVZM sulla palla non mi sembra ben definito
TITOLO: giunti al 344 numero in effetti non che ci siano più tanti titoli ad effetto spendibili tipo "Guerra e Pace" o "il Triangolo di
Tahiti"

SOGGETTO: Buona l'idea di aggiungere un tocco misterioso ad una leggenda, quella di Munchausen, che di misterioso non ha nulla
SCENEGGIATURA: qualche piccola sbavatura impediscono un voto più alto, tipo l'introduzione di
Christian Fletcher e del Bounty a pag. 27-28, che sì, buona l'idea che l'ammutinamento del Bounty era legato ad un mistero più grande di un comandante-despota, ma non è stata sviluppata a dovere.
Oppure la figura di
Catherine van Nuys, troppo "svirgolata" mentalmente per essere credibile.
Invece graditi ritorni quelli di
Brody e degli Uomini in Nero nella serie regolare.
Bisogna ricordare agli autori di provvedere ai MiB
una tenuta tropicale, che nella Polinesia Francese in giacca nera si schiatta per il caldo-umido eccessivo.

DISEGNI: Alcune altre prove degli Esposito Bros. mi avevano convinto di più, in più una piccola sbavatura nella rappresentazione di
Tahiti. E' colonia francese, quindi il look urbano cubano/caraibico che si vede nel fumetto (a cominciare dalle automobili) è sbagliato. Errore giustificato, visto che Tahiti è remotissima e poco visitata dagli Italiani, ma oggigiorno basta andare su Google Immagini e digitare Tahiti che si vede il posto com'è (palazzi e macchine)

COMPONENTE MYSTERIOSA:
Finalmente altri U.F.I. diversi da quelli già conosciuti che vengono a rompere le scatole educare i nostri antenati e portarli sulla via del Progresso. Da notare il tono agnostico dell'intero volume con la non tanto velata accusa che fin dalle epoche più remote sciamani ecc ecc seducano gli uomini non a fini spirituali, ma a fini pratici di organizzazioni nascoste.
Su quello che si dice sugli
sciamani
sono completamente disaccordo, ma tant'è, mi accontento di quello che passa il convento ;)
Se volete, il tema misterioso principale di questo numero si poteva anche svolgere in chiave esoterica, e cioè
che il rito che si faceva nel Pacifico del Sud non era dei classici U.F.I. o altro, ma il primo (di cinque) rituali maggiori di magia che sono serviti ad elevare man mano la nostra specie dallo stato di scimmioni verso il nostro futuro tra le Stelle. Questo rituale - a detta di alcuni esoteristi - sarebbe avvenuto proprio all'epoca della base di Tahiti, circa 100 mila anni fa, sarebbe stato di natura sessuale (e questo su una rivista Bonelli non lo vedremo mai) e fu il primo vero sviluppo della nostra specie. Questo rituale, a detta di chi ci crede, installò in noi un algoritmo ternario, modificando anche le nostre cortecce cerebrali. Prima, la nostra percezione della realtà era diversa: in verità, non eravamo neppure ancorati al mondo della materia come siamo oggi, ovvero la nostra esistenza non si svolgeva sul piano della realtà oggettiva.
Le coincidenze (casuali?) tra quello che ho appena scritto ed il tema misterioso della storia mi han portato a dare 8 alla voce, nonostante il mio dissenso sull'uso degli sciamani.
RUBRICA: Munchausen non ha niente di misterioso, ma le tre pagine fanno il loro lavoro dignitosamente.
EXTRA: Ziooooo Borisssssss! E chi se lo aspettava? E chi si aspettava qualcosa in più nella serie?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/4/2016, 13:10




@ vega25: mi piace l'idea di aggiungere la voce "extra", ecco la scheda aggiornata ^_^

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICA:
EXTRA:
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 12:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,487
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La storia tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Non ho ben capito perchè di preciso Fletcher e l'altro, chissà chi è, son andati dal barone.
C'è un
triangolo delle Bermuda ha Tahiti
e nessuno se ne è mai accorto.
C'è da chiedersi come ha fatto
un uomo del 700 ha capire come uscire dalla base e ha sapere dove era l'equatore 100000 anni fa.
In 100000 anni solo in 2 sono finiti nel punto esatto che li trasporta nella base! Nessun altro ci è mai finito dentro e ne è uscito!

Mi è piaciuto il vedere Diana come coprotagonista invece che come figura di 4 piano, meno che si sia ritrovata mezza nuda, si poteva evitare.

Edited by Sergej Orloff - 10/4/2016, 14:35
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/4/2016, 13:36




MODERAZIONE: inseriti degli spoiler nel post precedente.
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 13:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,487
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ogni tanto dobbiamo vedere se il grande fratello del forum è attento.
Comunque non ci avevo pensato.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/4/2016, 13:40




No problem :) Comunque, sono sempre all'erta e vigilante :lol:
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 16:26
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Secondo Senderson esistono 12 "triangoli delle Bermuda" sparsi per il mondo.
https://en.wikipedia.org/wiki/Vile_vortex
Uno di questi dovrebbe proprio avere il vertice nel punto dove si dice sia nella storia :)
 
Top
Jim Gin
view post Posted on 10/4/2016, 17:38




Copertina: 6.5
Titolo: 6
Soggetto: 6
Sceneggiatura: 7
Disegni: 5
Componente misteriosa: 6.5
Rubrica: 6.5

Lettura piacevole e molto scorrevole, purtoppo diversi punti fanno un pò inceppare il meccanismo
Il barone di Munchasen che parla con i due visitatori viene completamente abbandonato di punto in bianco. Prevedibilissimo il fatto che l'archeologa fosse alleata del giapponese (non ricordo il nome ora), fra l'altro il suo personaggio è davvero troppo forzato e innaturale, così come il cattivo di turno.


Poi non ho capito la scena
dei due alieni e del minotauro.....ma che senso ha?? bha!


Bene, anzi benissimo Diana in perizoma e reggiseno!
Per quanto riguarda il lavoro degli Esposito bros mi sono apparsi veramente svogliati, disegni al limite dell'essenziale privi di qualsiasi dettaglio.
Disegnata meglio la storia avrebbe sicuramente reso molto di più.

Edited by Jim Gin - 10/4/2016, 19:12
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 12:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,487
Location:
Ticino Lombardia

Status:


E' da un pò che trovo gli Esposito Bros un pò svogliati. Ma è una cosa che ho notato in molti altri disegnatori, più passano gli anni, più diventano svogliati.
 
Top
Jim Gin
view post Posted on 11/4/2016, 12:59




CITAZIONE (Emti Asre @ 11/4/2016, 13:18) 
E' da un pò che trovo gli Esposito Bros un pò svogliati. Ma è una cosa che ho notato in molti altri disegnatori, più passano gli anni, più diventano svogliati.

Ed è una cosa che, da lettore di numerose testate Bonelli, riscontro sopratutto fra i disegnatori di Martin Mystere...e sinceramente mi da molto fastidio.
Essendo un bimestrale non mi pare sia chiedere troppo avere dei disegni fatti come si deve!
 
Top
erediatlantide
view post Posted on 11/4/2016, 14:44




Mi spiace fare il bastian contrario ma i difetti di quest'albo non stanno certo nei disegni più o meno ispirati degli Esposito Bros. ...
Fino a metà, per quanto l'impostazione fosse ben più che rodata, la storia era godibile e la componente mysteriosa interessante. Dopo di che, una volta spostata l'azione a Tahiti, la storia è andata letteralmente a farsi benedire.
Ok inserire un tono - se non umoristico - quantomeno "svagato", ma qui si esagera! Non c'è un filo di tensione o di credibilità nella rappresentazione degli eventi, le cose succedono in automatico e vengono spiegate alla bellemeglio sulla base di impressioni;
e poi macchinari dalla funzione (e dagli effetti sopratutto) incoerente, gente crivellata la cui morte poco impressiona, l'ennesima civiltà aliena apertamente fuori continuity...le piramidi citate come esempio di costruzione ispirata da miti quando Martin ben sa che sono altro...
insomma, un guazzabuglio pessimo.

Si salvano giusto le citazioni dell'Uomo Ragno (Il marinaio clone di Harry Osborn e il motto ripetuto nel finale "Da grandi poteri...").
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 19:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Mi ritrovo abbastanza nel commento di erediatlantide, anche se in realtà la soluzione al mystero non è male
I nanotubi di carbonio e gli alieni. Che è anche un modo di parlare di quell' affascinante progetto dell' ascensore spaziale. La macchina aliena invece ricorda forse un po' troppo certe analoghe atlantidee. Interessante però il fatto che venga collegata al successo di Munchausen come raccontatore di storie.

solo il tono è effettivamente più da speciale estivo che da episodio regolare. Riallacciandomi allo spoiler di cui sopra
A me ha dato fastidio in particolare l' enfasi data da Martin e Diana a una semplice collezione di trofei da caccia, rispetto alla quasi indiferenza per un omicidio a sangue freddo a cui hanno assistito ! Però poi a Diana per quella ragazza un po' le dispiace ... <_<

Da speciale estivo anche il fatto
di poter veder belle ragazze poco vestite, solo che stavolta è Diana ! :B): Grazie a Max Brody. :D

Mi ha colpito il fatto che varie volte venga rimarcato l' intuito di Martin nel risolvere situazioni e mysteri vari, come se Castelli si sia reso conto che certe volte gli riesca tutto un po' troppo facile.
Buono il villain, un bel po' sopra le righe, ma anzi proprio per questo.

Non mi convince ciò che viene detto a pag. 82, e cioè che secondo alcuni geologi 100.000 anni fa la Terra aveva una differente inclinazione : a parte che questa è una cosa che riguarda l' astronomia, in realtà un ciclo completo della precessione degli equinozi è di 25.000 anni circa, per cui 100.000 anni fa era simile. Forse è stata fatta confusione con la teoria di scorrimento della crosta terrestre, questa si di competenza dei geologi.

Invece, ma qui si tratta di grammatica, mi chiedo se sia giusto considerare il Docteur Mystere un antenato, visto che biologicamente non lo è (pag. 36).

Sono lieto della citazione riguardante i miei amati Jetro Tull, visto che viene citato uno studio Anderson & Barre (gli unici due membri storici sempre presenti). ^_^


COPERTINA: 7,5 Tutto bello, ideazione, realizzazione e soprattutto i colori.
TITOLO: 5 Come ho già detto altre volte la scarsa fantasia nei titoli è una caratteristica molto frequente della collana, ma ciò non mi esime dal dare un' insufficienza.
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7,5 A me gli Esposito sono piaciuti, non proprio al loro meglio del meglio forse, ma sempre un gran piacere ritrovarli. Uno degli stili grafici più caratteristici per MM, mi evocano tanti storici albi passati.

COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICA: 7 Interessante soprattutto scoprire che quel termine informatico deriva proprio dalle avventure del Barone.
EXTRA: 7 Bella idea. Indubbiamente meglio di un elenco di titoli :lol: Però un po' mi mancano ...

Voto complessivo 6,5 (Sufficiente)
 
Top
Jim Gin
view post Posted on 11/4/2016, 21:09




CITAZIONE (erediatlantide @ 11/4/2016, 15:44) 
Fino a metà, per quanto l'impostazione fosse ben più che rodata, la storia era godibile e la componente mysteriosa interessante. Dopo di che, una volta spostata l'azione a Tahiti, la storia è andata letteralmente a farsi benedire.
Ok inserire un tono - se non umoristico - quantomeno "svagato", ma qui si esagera! Non c'è un filo di tensione o di credibilità nella rappresentazione degli eventi, le cose succedono in automatico e vengono spiegate alla bellemeglio sulla base di impressioni;
e poi macchinari dalla funzione (e dagli effetti sopratutto) incoerente, gente crivellata la cui morte poco impressiona, l'ennesima civiltà aliena apertamente fuori continuity...le piramidi citate come esempio di costruzione ispirata da miti quando Martin ben sa che sono altro...
insomma, un guazzabuglio pessimo.

Concordo su questo punto; sopratutto per quanto riguarda
i due uomini in nero.


Edited by Sergej Orloff - 11/4/2016, 22:33
 
Top
60 replies since 10/2/2016, 17:42   2357 views
  Share