Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

I misteri di Mystère (1992), Giallo Junior n.23 di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 24/11/2015, 18:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:




Sclavi parla proprio di Mystère (persino con l'accento). È il nostro? A me pare di sì, vi copio-incollo la Descrizione del libro presa da un sito di recensioni:

"Tredici racconti gialli che hanno per protagonista un giovane investigatore francese abile come Arsenio Lupin, rocambolesco come Fantomas, astuto e logico come Sherlock Holmes. Tredici storie imprevedibili e mozzafiato; tredici rompicapo per risolvere i quali Mystère applica tutti i meccanismi dell'intelligenza: ogni storia propone ai lettori problemi di logica, di psicologia, di scienza analitica e li aiuta e risolverli. "

È molto simili a "Gli Enigmi del Club Pigreco". :uhm:

Edited by MaxBrody - 27/11/2015, 18:02
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/11/2015, 19:20




No, non c'entra con il nostro Detective dell'Impossibile: il protagonista è un investigatore francese di nome Jacques Mystère. Fonte: www.ubcfumetti.com/enciclopedia/?12085

PS: discussione spostata in Libri e Tv.
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 10:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Mmmm... molto interessante, magari è un suo cugino di terzo grado. :D
Ma nel link si dice che è del 1974! Quindi un antesignano più di Allan Quatermain!
 
Web  Top
falask75
view post Posted on 27/11/2015, 07:54




martin jacques mistère?
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 18:07
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:




Ce l'ho, confermo che non c'entra con MM.
Pare che Castelli abbia chiamato così lo zio Martin in onore del suo amico Sclavi.
I racconti dell'investigatore uscirono sul Corriere dei Piccoli, quindi sono anche precedenti al 1974, anno in cui uscì la raccolta che ho inserito nel primo post.
Qui sopra invece c'è la ristampa del libro del 1992 (Mondadori).

Sono racconti simpatici, alcuni dei quali riciclati dal Tiz in Altai & Jonson o in Dylan Dog, non sono però mysteriosi ma in "stile Sclavi" (cioè poliziesco-commedia sofisticata).
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 19:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Nella mia megalomania ho scritto (e spero un giorno di pubblicare) la saga della famiglia Mystère, tutto ciò che fece il ramo americano dal trasferimento in USA al matrimonio di Mark e Laura. La cosa buffa è che non contraddice la saga, ma anzi la amplia e integra.

Da un estratto delle Cronache si evince che Martin Mystère (il nonno di Martin nostro) nel 1916 era stato arruolato nei servizi segreti ed era stato mandato in Francia. Nonostante in patria avesse una moglie e un figlio di quattro anni (tale Mark Mystère, padre del nostro Martin) in Francia ebbe una fugace avventura romantica con una bella francese cui non aveva rivelato il cognome ma solo il nome. Finita la missione dovette tornare improvvisamente in patria, senza sapere che la francesina era rimasta incinta. Il bambino nato verrà chiamato dalla madre Martin come il padre. Per il cognome, per un'assurda coincidenza, la madre ne sceglierà uno di fantasia: siccome il padre era un tipo misterioso, chiamerà il figlio Mystère.

Mark Mystère sappiamo che andrà in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale e non è assurdo pensare che si possa essere fermato in Francia. Ecco che dunque i due fratellastri si incontrano: Mark Mystère incontra Martin Mystère e parlando, naturalmente capirano di essere figli dello stesso padre. Quando Mark racconta a Martin alcune cose circa i comuni antenati, e quando gli dice che suo figlio quattrenne si chiama Martin Jacques, Martin decide di chiamare Jacques suo figlio in procinto di nascere.

Dunque il nostro Martin è cuginastro dello Jacques di Sclavi, ed ecco spiegati i motivi dell'omonimia.
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 10:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


stai parlando di questa biografia? A proposito: quando pubblichi la terza parte (dopo il 1975)?
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2015, 15:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


No. E' una serie di racconti. Strutturati come "Generazioni" con un trait d'union. Tre sono dedicati al primo Mysère d'America (il primo figlio di Cigale e bisnonno di Martin), tre al nonno di Martin e tre a suo padre. Più uno conclusivo finale dedicato a MM.

La biografia la finirò, ma non ho tempo :( voglio un sacco di soldi per stare a casa e fare solo Martin!!!! Iscrivetevi tutti ad AMys! :D
 
Top
7 replies since 24/11/2015, 18:33   611 views
  Share