Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'albero filosofico
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [4.55%]
Sufficiente2 [4.55%]
Buono6 [13.64%]
Ottimo17 [38.64%]
Capolavoro17 [38.64%]
Guests cannot vote (Voters: 44)

L'albero filosofico, Martin Mystère n.340

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2015, 12:46
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Non ho ancora letto la storia ma visti i commenti sono più che fiducioso.
Piuttosto volevo chiedere se sono stati annunciati i cambiamenti che dovrebbero riguardare la serie di MM
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/8/2015, 14:38




CITAZIONE (bafometto @ 27/8/2015, 13:46) 
Piuttosto volevo chiedere se sono stati annunciati i cambiamenti che dovrebbero riguardare la serie di MM

Non ancora: la mia sensazione è che dovremo aspettare Lucca per l'annuncio.
 
Top
erediatlantide
view post Posted on 28/8/2015, 12:27




Una delle storie più belle da tanti numeri a questa parte, con parecchi spunti per letture, riferimenti culturali...sembrava un numero di metà anni 90 in termini di qualità.
 
Top
view post Posted on 28/8/2015, 16:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sono riuscito a trovare quella di pag.105 :woot:
figura_di_pag_105_MM_340_TROVATA2

è l’incisione di Mattheus Merian annessa alla Basilica Philosophica dell’Opus Medico Chymicum

Giusto?
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2015, 20:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Giusto !

Allora mi hai fatto venire voglia di cimentarmi a cercare le altre, e con l' ausilio del libro di arte alchemica di cui ho parlato in precedenza ne ho trovate altri cinque !

Pag. 17 Basilius Valentius - Azoth
Azoth è un temine paracelsiano, indicante Mercurio, composto dalla prima e dalle ultime lettere degli alfabeti latino, greco ed ebraico. Qui, per mezzo dell' albero, si dimostra che l' Azoth simboleggia tanto l' inizio dell' Opera, le radicali forze mercuriali, quanto le punte dei rami rappresentano il mercurio dei filosofi, l' elisir, la panacea universale.

basilius-valentinus-azoth-frontispiece-det

Pag. 34 Gerardus Dorneus - De genealogia mineralium
Dal corpo morto, che sul fondo della storta cade vittima della decomposizione, "vengono estratti l' anima, lo spirito e la tintura mercuriali". Secondo Gerardus Dorneus, Mercurio è "la radice minerale dell' albero piantato dalla natura nel centro del suo grembo". Tutti i metalli procedono da lui, e i suoi rami crescono su tutta la Terra come i vasi sanguigni nel corpo.

adamo-500x627

Pag. 47 Agrippa Von Nettesheim - De occulta philosophia

"Si tendano le braccia più in alto possibile sopra la testa, in modo che i gomiti giungano all' altezza della sua sommità; se ora la persona che si trova in questa posizione, con i piedi uniti, viene inscritta in un quadrato di cui le piante dei piedi e le punte delle dita delle mani toccano i lati opposti, il centro del quadrato si situerà nell' ombelico, che costituisce anche il punto mediano tra la sommità del capo e le ginocchia."

36_202549~the-proportions-of-man-and-their-occult-numbers-from-'de-occulta-philosophia'-libri-iii,-by-henricus-cornelius-agrippa-(1533)-il

Pag. 104 Alchemical and rosicrucian compendium

Secondo il Rosarium, "il leone verde che divora il Sole", è il "mercurio nostro". Lui solo agisce in profondità in ogni corpo e lo eleva. Quando viene mischiato a un corpo, egli lo ravviva e illumina e ne trasmuta la sostanza".

Secondo Heinrich Khunrath, il leone verde è "il tutto universale e comprensibile in modo conciso e naturale, e tutto ciò che è naturale in natura e tutto ciò che la supera, con l' arte, secondo i principi naturali".

Lion-eating-sun

Pag. 118 Mutus Liber

(Per questa bisogna tenere presente che è solo una di una serie di tavole)
Tavola 11. Rispetto alla tavola 8, il contenuto della fiala è diventato trasparente e si è trasformato "nella profondità più fonda di una luce senza corpo". Il mercurio filosofico appare ora innalzato al color porpora, mentre il simbolo del tartaro solforoso è dotato del glifo della sublimazione. In basso le tende che nascondevano le finestre sono scomparse.

tumblr_nf0o0mv9wQ1s4ry0to1_500

Edited by DarkStar - 29/8/2015, 13:08
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 09:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Bravo. :) E del ciondolo di Alina, (che somiglia troppo alla quercia del PDS) non mi dici nulla?
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2015, 09:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Incontentabile ! :D

Ma del ciondolo lo dicono nell' albo che è un simbolo delle wicca di tradizione dianica. Sul significato in sè non ti posso aiutare, che mica sono un esperto ... Comunque ho trovato anche quello. ^_^

tolyinyang1
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ricorda molto il simbolo dello Yin e lo Yang.

Volevo inserire l'immagine, ma il comando non funziona.

220px-Yin_yang.svg

Dopo un po' di fatica, infine...

Edited by Emti Asre - 29/8/2015, 13:44
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 11:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ho aggiunto le descrizioni alle immagini nel messaggio precedente. Tutte prese sempre da :

 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Perché non riesco ad inserire l'immagine. Chi è che mi sta sabotando.

Infine come si vede da sopra, son riuscito ad inserire l'immagine, usando il comando quote e poi sostituendo quote con img.

Edited by Emti Asre - 29/8/2015, 13:46
 
Top
Sbù!
view post Posted on 29/8/2015, 20:50




CITAZIONE (Il Puffo con gli occhiali @ 17/8/2015, 17:49) 
Adesso che certi desaparecidos sono ricomparsi (e in splendida forma, direi) aspettiamo la ciliegina sulla torta : il terzo Outremer ...
magari presso la stessa Bonelli che sta editando albi in formato francese o quasi (il Tex di Eleuteri Serpieri) e vuole entrare nelle librerie specializzate con volumi di pregio.

Sei mazzotta?

Solo qualche parte troppo verbosa come quella iniziale nel parco per il resto ricca d'atmosfera e ben scritta, si legge che è un piacere. Alessandrini ottimonelle vignette "normali" ed eccelso in quelle "deformate".
COPERTINA: 5
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: 7

Votato ottimo

Edited by Sbù! - 29/8/2015, 23:06
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 08:55

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Finalmente un albo all'altezza di Martin Mystere (sembra di essere tornato indietro nel tempo).. letto tutto d'un fiato come non accadeva da tempo
Ottima l'ambientazione un po' Dylaniata.


COPERTINA: 7,5
TITOLO: 7,5
SOGGETTO: 8,5
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: 7
 
Top
icon1  view post Posted on 3/9/2015, 09:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Dark, visto che sei così prodigo di iconografia, mi sai dire anche cosa significa quello scheletro :huh: in mezzo ad Adamo ed Eva ne "la cacciata dal paradiso"?
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2015, 10:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Appunto, sono un semplice cercatore di immagini, non pretendere troppo da me . ;)
Quella non ce l'ho presente , stasera ci darò un ' occhiata. (A che pagina sta ?)

Edited by DarkStar - 3/9/2015, 11:28
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 17:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Trovato anche questo ! (La vignetta di pag. 60) ^_^
Stavolta non è stato facile, dovrebbe essere (ho trovato una sola fonte) un affresco che si trova a Palazzo Besta, a Teglio in Valtellina, e "qualcuno" ipotizza che sia opera di Leonardo da Vinci.
Il significato penso proprio che sia che l' uomo, al di fuori dell' Eden dovrà fare i conti con la Morte ...

Cacciata-dal-Paradiso-terrestre
 
Top
98 replies since 10/6/2015, 17:35   5487 views
  Share