Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'albero filosofico
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [4.55%]
Sufficiente2 [4.55%]
Buono6 [13.64%]
Ottimo17 [38.64%]
Capolavoro17 [38.64%]
Guests cannot vote (Voters: 44)

L'albero filosofico, Martin Mystère n.340

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2015, 12:31

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 17/8/2015, 13:04) 
Che centra Recagno!

Ma come!? È lui il fissato di questi argomenti! Li caccia dentro perfino nelle storie sui mysteri dei paguri :D
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 12:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Comprato venerdi, l'ho letto 3 volte e lo sfoglio tutti i giorni.
Capolavoro.
Tiziano Sclavi è grato.

Scriverei altre cose ma non ci ho l'internet quindi mi fermo.
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 16:49
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
4
Location:
LOMBARDIA

Status:


Adesso che certi desaparecidos sono ricomparsi (e in splendida forma, direi) aspettiamo la ciliegina sulla torta : il terzo Outremer ...
magari presso la stessa Bonelli che sta editando albi in formato francese o quasi (il Tex di Eleuteri Serpieri) e vuole entrare nelle librerie specializzate con volumi di pregio.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/8/2015, 19:43




Segnalo la seconda parte dell'intervista a Vincenzo sul sito Bonelli: www.sergiobonelli.it/gallery/39022/L-origine-delle-idee.html

@ Il Puffo con gli occhiali: benvenuto sul forum :)
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 16:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 14/8/2015, 16:57) 
Quella è una raffigurazione alchemica classica - e, tradizionalmente, gli alchimisti stessi si prendevano a schiaffi, perché ognuno aveva la sua idea su cosa volesse dire...

mi puoi dire come si chiama per trovarla con google? Magari faccio una ricerca per capire i simboli... :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2015, 09:10

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


Purtroppo l'ho trovata e scannerizzata da un volume francese, due anni fa. Non ricordo il nome.

Un trucco però c'è: scannerizzala dall'albo in formato digitale (un .jpg) e trascina l'immagine sulla barra di ricerca di "Google Immagini". Se esiste in Rete allora dovrebbe trovarla.
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 11:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ho votato buono, che equivale alla media tra una ottima prima parte, carica di mistero e suspance, ed una troppo incasinata e "verbosa" seconda parte, fatta di troppe spiegazioni, che accartocciano la storia, rendendola non più fluida come il primo pezzo. Questo a mio giudizio si intende... La dovrò rileggere...

COPERTINA: 8
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 9
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: -
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 11:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 19/8/2015, 10:10) 
Purtroppo l'ho trovata e scannerizzata da un volume francese, due anni fa. Non ricordo il nome.

Un trucco però c'è: scannerizzala dall'albo in formato digitale (un .jpg) e trascina l'immagine sulla barra di ricerca di "Google Immagini". Se esiste in Rete allora dovrebbe trovarla.

ci ho provato ma dice "Impossibile trovare questa immagine con altre dimensioni."
Le "Immagini visivamente simili" sono in base al grigiore del fumetto... :(
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2015, 16:55

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


Le scene con clarisse mi sono piaciute, il resto un po ' meno. In effetti si nota una certa verbosità di cui, data l'inquietudine di fondo che si vuole trasmettere, forse x una volta se ne poteva fare a meno...
Secondo me poteva funzionare meglio come storia breve :vecchio:
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 17:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sucsa alessandro tutto il rispetto per la tua opinione, ma non vedo come possa "funzionare meglio come storia breve". :blink: Anzi, l'enorme mole di soggetto ed oggetto richiedeva anche più spazio. Ovviamente anche la mia è opinione personale, ma ciò che credo non sia opinabile è la verbosità di cui dici si poteva fare a meno. Ebbene MM si contraddistingue nel panorama fumettistico proprio e precipuamente per tale carattere. Altrimenti sarebbe Zagor o Dylan Dog. Se ci pensi, molti albi dello Spirito con la Scure trattano argomenti simili. Spesso l'unica diversità è proprio l'approccio molto più didattico, ed appunto, verboso.

Comunque ho intenzione di preparare un bel po' di domande. La copiosa sceneggiatura lo richiede. :gun: Se magari qualcuno mi aiuta... E Vincenzo, data la decennale latitanza, forse sarà disponibile...
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/8/2015, 18:36




CITAZIONE (Aldous @ 24/8/2015, 18:05) 
Comunque ho intenzione di preparare un bel po' di domande. La copiosa sceneggiatura lo richiede. :gun: Se magari qualcuno mi aiuta...

Ecco il mio aiuto :P Ricorda che si tratta di un albo "stand alone" per cui, citando Vincenzo:

CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 24/9/2012, 21:09) 
la natura della storia fa si' che a domande del genere "Ma l'albero a destra della quarta vignetta di pagina 76 e' un Grande Antico?" la risposta sara' "No" ;)

@ Il Re Rosso: ottima recensione! :clap:
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 20:41

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


@aldous: Pensavo a una di quelle storie brevi che vengono realizzate in occasioni particolari, mi è capitato di leggerne qualcuna su MMextra ;)
Non dico proprio di 32 pagine che in effetti sono pochine, facciamo 64? :birra:
È vero, in quest'albo c'è molta carne al fuoco, ma molte sono digressioni che Martin e altri personaggi fanno x spiegarsi cosa sta succedendo, i momenti di tensione veramente forti di fatto sono pochi, condensati in una storia breve sarebbero stati forse più efficaci, depurati di tutte quelle cose che sono state messe x fare un normale albo di MM :ph34r:
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 21:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/8/2015, 19:36) 
@ Il Re Rosso: ottima recensione! :clap:

Solo perchè era ottimo l'albo!
 
Top
alessandromeis
view post Posted on 25/8/2015, 19:28




Mi è così piaciuta che torno pure a dirlo qui dopo anni!
Capolavoro. Bellissima. Una delle più belle storie che abbia mai letto in un fumetto. E ne ho lette pure troppe. applausi.


COPERTINA: 8
TITOLO: 7
SOGGETTO: 10
SCENEGGIATURA: 10
DISEGNI: 9
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8.5
RUBRICHE: -
 
Top
98 replies since 10/6/2015, 17:35   5487 views
  Share