Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'albero filosofico
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [4.55%]
Sufficiente2 [4.55%]
Buono6 [13.64%]
Ottimo17 [38.64%]
Capolavoro17 [38.64%]
Guests cannot vote (Voters: 44)

L'albero filosofico, Martin Mystère n.340

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 10/8/2015, 09:04

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


Ecco qua, relativamente breve. La seconda parte, più lunga, uscirà dopo l'albo, e ne approfondirà alcuni aspetti: www.sergiobonelli.it/gallery/39017/L-albero-filosofico.html :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/8/2015, 14:19




Grazie Vincenzo per la segnalazione :) E, visto che l'albo sta per arrivare in edicola, attiviamo il sondaggio e inseriamo la scheda voto d'approfondimento:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICHE:
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 11:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso oggi, dovrò rileggerlo per via di tutti gli spiegoni che mi hanno un mandato in tilt.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/8/2015, 10:06




Questa storia mi ha colpito molto, tanto che ho continuato a ripensarci anche a lettura ultimata: ci sono sequenze che mi hanno lasciato un forte senso di inquietudine; in particolare
la sequenza in cui Clarisse cerca di procurarsi un'esperienza di quasi morte mi ha fatto scorrere un brivido lungo la schiena.
La storia è molto densa di significati, tratta temi scomodi
come quello della malattia mentale,
ma lo fa con grande delicatezza e rispetto, e ha un approccio decisamente non consolatorio
nel mostrare la durezza di un mondo in cui un fatto di sangue viene sfruttato per fare ascolto oppure in cui un'azienda decide di liberarsi di materiale tossico a scapito della salute delle persone, pur di risparmiare denaro.
Per quanto riguarda i disegni, credo che Alessandrini abbia superato se stesso in queste tavole e che abbia fatto un lavoro eccezionale. Per quanto riguarda il voto complessivo, ero indeciso tra l'ottimo e il capolavoro, ma il coinvolgimento emotivo provato mi ha fatto alla fine propendere per il capolavoro :)

COPERTINA: 7,5
TITOLO: 8
SOGGETTO: 9
SCENEGGIATURA: 9
DISEGNI: 9
COMPONENTE MYSTERIOSA: 9
RUBRICHE: 8
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 15:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


wow, Sergej! Io ho appena iniziato la lettura quindi non apro gli spoiler.
Intanto permettete già una domanda:
1) L'iconografia di pag.18 (prima vignetta) da dove viene? Appartiene già alla mitologia mysteriana o è invenzione di Alessandrini? :ok:
L'occhio nel sottosuolo con la scritta "uni-versale" :uhm: cosa rappresenta? E perchè nel "mondo di mezzo" vi è una stella a 6 punte?
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2015, 15:57

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


Quella è una raffigurazione alchemica classica - e, tradizionalmente, gli alchimisti stessi si prendevano a schiaffi, perché ognuno aveva la sua idea su cosa volesse dire...

Mi spiace per te, Aldous: non darti mai all'alchimia :lol:

In compenso, come vedrai, Alessandrini si è inventato BEN ALTRO...
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 17:03

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
5

Status:


SPETTACOLARE. :woot:
Non ho tempo per un commento davvero articolato, ma porca miseria ce ne vorrebbero di piú di numeri cosí, al diavolo la rassicurazione del lettore.
Applausi a Beretta e Alessandrini. :clap:
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 17:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Sottoscrivo i commenti di Sergej e Miðgarðsorm: non sarà facile scrivere una recensione che renda veramente giustizia a un'opera così intensa (e questa sarà sicuramente la premessa con cui si aprirà la recensione), ma andrà scritta, fosse solo per tornare ad animare la pagina di AMys su POstcardcult.
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Contavo molto sul ritorno di Beretta, e non sono stato deluso. Albo di livello superiore per qualità di scrittura e contenuti. L' argomento alchimia mi ha sempre affascinato moltissimo, anche se non l' ho mai approfondito e Beretta lo ha trattato egregiamente. La storia poi straborda di vignette con riproduzioni artistiche sul tema e anche questo la valorizza non poco. (Ho questo libro : per questo genere di immagini, anche se non le comprendo provo un' attrazione che non riesco a spiegare.)
Ritornando al testo, mi sono piaciuti particolarmente questi "versi di Clarisse" (pag. 81 e poi 87/90). Ma sono tuoi Vincenzo o li hai presi da qualche parte ?
Belle le atmosfere, degne dei migliori film horror. Invece sono rimasto un po' spiazzato
Dal tentativo di dare, almeno in parte, una spiegazione realistica con quei fusti tossici. Anche se il finale mi pare propendere nuovamente per quella mysteriosa.

Dettagli vari :
- Non ho capito se la citazione di Crosby Stills e Nash sia positiva o negativa. Io spero la prima, che sono uno dei miei gruppi preferiti. Oltre a essere musica che proprio non invecchia !
- BVZA a pag. 103 ? Che brutta fine che gli fai fare. :lol:
- Mi ha fatto sorridere l' incipit "Fin dai tempi più remoti ..." poichè ricordo che il mio professore di italiano al liceo mi prese bonariamente in giro, io che avevo iniziato un tema con le stesse identiche parole, dicendo che ero partito "ab ovo". :D


COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 8,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8,5
RUBRICHE: 8

(Votato Ottimo).

Edited by DarkStar - 16/8/2015, 22:23
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 09:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Rileggendo oggi il mio commento, non vorrei che l' autore si sia in qualche modo offeso se ho messo in dubbio la paternità di quei versi. Il fatto è che è un' abitudine molto diffusa ormai quella di citare senza specificarlo al lettore. Mentre è molto più raro che eventuali poesie presenti siano originali.
Però forse era più giusto, nel dubbio, fare i complimenti e basta, ed è quello che faccio ora. Perchè quei versi di pag.87/90 hanno veramente una suggestione e una potenza incredibili.
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 11:00

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 17/8/2015, 10:54) 
Rileggendo oggi il mio commento, non vorrei che l' autore si sia in qualche modo offeso se ho messo in dubbio la paternità di quei versi. Il fatto è che è un' abitudine molto diffusa ormai quella di citare senza specificarlo al lettore. Mentre è molto più raro che eventuali poesie presenti siano originali.
Però forse era più giusto, nel dubbio, fare i complimenti e basta, ed è quello che faccio ora. Perchè quei versi di pag.87/90 hanno veramente una suggestione e una potenza incredibili.

No, non mi hai offeso, tranquillo!

La verità è che di chi sia la paternità di quei versi... Non lo so più nemmeno io! Nella biblioteca del Jardin de Plants a Parigi c'era un volume di poesie di poeti francesi dedicate agli alberi. Dal momento che volevo dare un'idea di "frammentazione" della mente di Clarisse, ho tradotto versi da poesie diverse che mi sembravano appropriati.

Poi, visto che traducendo, ero entrato "nello spirito", ci ho aggiunto anche versi miei. Infine, quando sono arrivati i disegni di Alessandrini, ho dato una seconda "ripassata", così da concordare meglio il tutto, e rendere il testo finale al tempo stesso più armonico e "dissonante". Sono come un puzzle esploso e ricomposto non correttamente, così da dare un'idea schizofrenica. Spero di esserci riuscito :)

A non essere accreditata, invece, è stata la canzone di Crosby, Stills, Nash & Young ("Teach Your Children Well"). Non so dove, ma nella lavorazione finale la didascalia è saltata, grrr...

Non è né negativa né positiva: se rileggi il testo vedrai che, di fatto, racconta fin dal principio tutta la storia. Ancora di più se conosci il testo completo :)

Per rispondere a un altro tuo dubbio:

La "spiegazione razionale" è l'elemento che frega tutti i personaggi. La polizia e gli psichiatri che si erano occupati dì Claris se non sapevano nulla del gas. Alina sì (e anche Izergil e il Dottore), ma due anni prima non aveva alcuna prova concreta (nota come ha comunque preso a cuore il caso di Clarisse: ora ha già un modo con cui *crede* di aiutarla). Il guaio è che una volta spiegato razionalmente il caso, ovvero che il gas ha dato la botta finale a una persona già schizofrenica di suo, tutti si sono fermati. Solo Martin, e unicamente Martin, ha potuto raccogliere tutti gli indizi (e ad avere il patrimonio di conoscenze) per capire che invece occorreva andare "oltre".
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 11:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


A pag. 16, 3 vignetta, è scritto quercia Yggdrasil; da che so io è il frassino Yggdrasil, anche detto il frassino del mondo.
Abbiamo un poco toppato, eh...
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 11:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 17/8/2015, 12:00) 
No, non mi hai offeso, tranquillo!

La verità è che di chi sia la paternità di quei versi... Non lo so più nemmeno io! Nella biblioteca del Jardin de Plants a Parigi c'era un volume di poesie di poeti francesi dedicate agli alberi. Dal momento che volevo dare un'idea di "frammentazione" della mente di Clarisse, ho tradotto versi da poesie diverse che mi sembravano appropriati.

Poi, visto che traducendo, ero entrato "nello spirito", ci ho aggiunto anche versi miei. Infine, quando sono arrivati i disegni di Alessandrini, ho dato una seconda "ripassata", così da concordare meglio il tutto, e rendere il testo finale al tempo stesso più armonico e "dissonante". Sono come un puzzle esploso e ricomposto non correttamente, così da dare un'idea schizofrenica. Spero di esserci riuscito :)

A non essere accreditata, invece, è stata la canzone di Crosby, Stills, Nash & Young ("Teach Your Children Well"). Non so dove, ma nella lavorazione finale la didascalia è saltata, grrr...

Non è né negativa né positiva: se rileggi il testo vedrai che, di fatto, racconta fin dal principio tutta la storia. Ancora di più se conosci il testo completo :)

Per rispondere a un altro tuo dubbio:

La "spiegazione razionale" è l'elemento che frega tutti i personaggi. La polizia e gli psichiatri che si erano occupati dì Claris se non sapevano nulla del gas. Alina sì (e anche Izergil e il Dottore), ma due anni prima non aveva alcuna prova concreta (nota come ha comunque preso a cuore il caso di Clarisse: ora ha già un modo con cui *crede* di aiutarla). Il guaio è che una volta spiegato razionalmente il caso, ovvero che il gas ha dato la botta finale a una persona già schizofrenica di suo, tutti si sono fermati. Solo Martin, e unicamente Martin, ha potuto raccogliere tutti gli indizi (e ad avere il patrimonio di conoscenze) per capire che invece occorreva andare "oltre".

Ciò che conta che il risultato è ottimo. A me più che frutto di un certo tipo di follia mi ha ha dato l' idea quasi di un procedimento alchemico messo in versi (con tutte quelle visioni "simboliche").
Per la canzone io non ho avuto bisogno certo di didascalie. ;) Però sul testo non mi ci ero mai soffermato e non lo avevo quindi relazionato alla storia : l' ho cercato e letto ora ! L' impressione negativa me la aveva data semplicemente il pensiero di Alina quando la trasmettono.
E sulla spiegazione razionale era stato solo un mio sconcerto momentaneo, temendo che fosse veramente quella definitiva. Ovviamente da mysteriano sarebbe stato un po' deludente. ^_^
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 11:54

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 17/8/2015, 12:30) 
A pag. 16, 3 vignetta, è scritto quercia Yggdrasil; da che so io è il frassino Yggdrasil, anche detto il frassino del mondo.
Abbiamo un poco toppato, eh...

Si e no. Formalmente la didascalia è sbagliata, perché le fonti mitologiche dicono che è un frassino. I popoli germanici, però, veneravano una quercia, soprattutto se era antica e sorgeva in mezzo a una radura. Non a caso i missionari cristiani estirparono molte di queste querce sacre.

Però è vero che la cosa andava chiarita meglio. Più che altro mi chiedo come sia sfuggita a Recagno :D
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 12:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Questa cosa delle quercia presso i germani non la sapevo.
In base al Wikipedia (appena guardato) secondo Volupsa presso i nordici era il frassino Yggdrasil, secondo il benedettino Rodolfo di Rutia si chiamava Irminsul ed era un tasso o una quercia.

Che centra Recagno!
 
Top
98 replies since 10/6/2015, 17:35   5487 views
  Share