Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'inventore di miti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso6 [23.08%]
Mediocre4 [15.38%]
Sufficiente5 [19.23%]
Buono11 [42.31%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

L'inventore di miti, Martin Mystère n.339

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2015, 10:14
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 12/6/2015, 12:52) 
i
... E come cavolo fa quel Legend alternativo a sapere come si spegne la macchina.

Probabilmente ha letto le istruzioni nel suo universo.
Io vorrei fare un'osservazione su Java, che è sempre, che io sappia, stato immune da manipolazioni mentali. Ricordo che grazie ai propri sensi neanderthaliani riusciva a non subire coercizioni, mentre stavolta è addirittura un tonto credulone.
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 21/6/2015, 18:21




Salve amici mysteriosi :)
Ho letto questo Albo oggi pomeriggio.
Non mi è piaciuto un gran che, xche nonostante la storia poi abbia un suo sfondo interessante, a mio avviso la sceneggiatura non è stata un gran che originale e poteva essere sviluppata molto meglio cosi come i disegni di conseguenza. La storia non decolla mai e non ha epiloghi particolrmente chiari o cmq concreti...storia leggera che poteva essere sviluppata meglio. Non ci sono stati momenti in cui mi sono entusiasmato.
Resta cmq una sceneggiatura compatta e densa, legata senza buchi e quindi l'albo è senz'altro apprezzabile e sufficente.

COPERTINA: BUONA
TITOLO: SUFFICIENTE
SOGGETTO: INSUFFICIENTE
SCENEGGIATURA: SUFFICIENTE
DISEGNI: BUONI
COMPONENTE MYSTERIOSA: APPENA SUFFICIENTE
RUBRICHE: SUFFICIENTE

Un Albo che rientra nella normalità, senza infamia e senza lode.

VOTO ALBO = SUFFICIENTE
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 21/6/2015, 20:38




Sono andato a rivedere le fonti Mysteriose e il finale dell'Albo e devo duire che il tutto riacquista molto spessore.
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 14:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ho notato che nel batti-ribatti di inutili risposte "permalose" :P si è dimenticata l'importantissima domanda che ha fatto Emti Asre.
CITAZIONE (Emti Asre @ 12/6/2015, 12:52) 
Siete maniaci dello spoiler, o scritto chiaramente che mi riferivo ad una vecchia storia e non a questa. Fatevi curare che ne avete bisogno.
In ogni caso questa storia non mi pare si regga troppo in piedi
Come fanno quelli della Leo ha ricavare dei profitti se i cambiamenti della realtà sono temporanei e tutto torna come prima, svaniscono anche i profitti. [...]

Questa è la domanda da 1 milione di dollari, la cui risposta dovrebbe contemplare i vari episodi in cui Martin è stato in una realtà alternativa. Come inquadrarla in rapporto al mondo reale in cui vive Martin normalmente? Di solito ci si trincera dietro la sospensione dell'incredulità, ma credo che stavolta, almeno, qualcuno dovrebbe spiegare cosa accada dopo che tutto ritorna "alla normalità". Ad esempio
3) La Leo Limited crea universi alternativi, che dopo breve tempo si ristabiliscono, e le cose ritornano come prima (pag.133). Vuol dire, ad esempio, che il subacqueo Mr.Nasseri (pag.94) è tornato in vita?
4) Oppure, il proboscopio inventato da Hideo Masami, che vediamo anche in copertina, continuerà ad esistere anche nel mondo finale tornato alla "normalità"?

Un'altro aspetto fallace, IMO, è la facile generalizzazione della potenza del supermafioso di turno, che fa quello che vuole senza scontrarsi con altri poteri forti o con le istituzioni.
Nella fattispecie
5) i dirigenti dello Leo ltd conoscono tutti i misteri di cui Martin si è sempre occupato (pag.138). Ebbene con una tale profondità, non si sono mai scontrati con gli Uomini in Nero? Pensate, gli UiN da secoli cercano di mantenere lo status-quo mentre il dottor Wilkinson & Co. dovrebbero essere un pericolo estremo per loro.
6) Anche Altrove, viaggiando nel tempo, avrebbe dovuto avere grossi problemi a causa di questi "imprenditori" per cui avrebbe dovuto semplicemente... schiacciarli. E invece questi fanno il bello e il cattivo tempo fino almeno dal 1948.

7)
CITAZIONE (DarkStar @ 14/6/2015, 19:10) 
Perfetto l' azzeramento finale (anche dei ricordi) e l' apparizione di un ulteriore Lester Legend, evidentemente anche lui frutto di una "oscillazione della realtà".

io veramente il finale non l'ho proprio capito, nel senso a quale esito porti, poi.

Poi ci sono delle apparenti contraddizioni, di carattere secondario; le scrivo, magari qualcuno più intelligente di me, le spiega.
8) Perchè Lester Legend aveva in tasca (pag.31) un telefonino privo di scheda? Come faceva a usarlo? :blink:
9) Non ho capito la prima vignetta di pag.33. Travis dice: "qui c'è tutto, documenti e cellulare a parte". A parte? Ma nell'armadio si vede proprio un portafogli e un telefono! :wacko:
10) Perchè il televisore (Pag.105) si riaccende da solo?
11) La vicenda del coccodrillo, viene collocata negli anni '70 (pag.9 ultima vignetta) però il dottor Wilkinson dirà (pag.137) che il primo avvistamento risale al 1948. Ill.sig.Marco Belli, ma la spiega cortesemente?
12) A proposito del pirata automobilistico di pag.27: ma Washington Mews non era chiusa da un cancello? Intendo oltre che nella realtà nostra, anche in quella disegnata sugli albi passati.
13) Infine non ho capito il
pulsante rosso che Martin preme nel finale (pag.153) a cosa serva.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2015, 12:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


13 ) Il pulsante rosso serve a fermare la macchina.
4) Non ci avevo pensato, sembra quasi un viaggio nel tempo, che un cambiamento di realtà.
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 15:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


13) Cosa dici? Ma allora Martin ha fermato il proboscopio!?! A me pare invece che Legend gli dicesse di premerlo proprio per "completare" l'azzeramento iniziato a pag.150; non per interromperlo. 2unBOZe
 
Web  Top
MARCO BELLI2
view post Posted on 24/6/2015, 15:56




Eccomi, come da vostra richiesta...
 
Top
icon1  view post Posted on 24/6/2015, 16:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Marco, di aver accettato l'invito. Hai letto le domande? beerfunnel
 
Web  Top
MARCO BELLI2
view post Posted on 24/6/2015, 17:30




Si ne ho letta qualcuna. A dir la verità dovrei leggermi l'albo perchè l ho scritto diversi anni fa e non mi ricordo nulla o quasi. Vedo che i lettori che frequentano questo forum sono molto molto attenti a ogni minimo particolare. Credo che se si conoscessero i meccanismi che stanno dietro la fase di produzione di un fumetto seriale, di sicuro non si porrebbero certe domande. Non è proprio come uno giustamente si immagina: è un pochino più complesso. Intervengono tante teste e ci sono diversi cambi di direzione durante la scrittura della sceneggiatura.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 11:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Chi sono queste "teste" così chiedamo a loro? :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2015, 11:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 24/6/2015, 16:40) 
13) Cosa dici? Ma allora Martin ha fermato il proboscopio!?! A me pare invece che Legend gli dicesse di premerlo proprio per "completare" l'azzeramento iniziato a pag.150; non per interromperlo. 2unBOZe

E va bè, più o meno è la stessa cosa.
Comunque se sai già la risposta perchè hai chiesto a cosa serviva premere il pulsante rosso!
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 15:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Non ho la risposta.
Anche interrompere il processo non ha senso, visto che Legend voleva che si completasse (era in fase di conclusione quindi affinchè si compisse occorreva semplicemente farlo finire da sè). Almeno così mi pare che sia. Insomma quel pulsante non si capisce a cosa serva. Speriamo che qualcun altro l'abbia capito e me lo spieghi, insieme alle domande n.8 e n.11 magari. manga_one_piece_sd_01
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/6/2015, 18:33




Anzitutto, benvenuto a Marco Belli anche da parte mia :)

CITAZIONE (Aldous @ 25/6/2015, 12:42) 
Chi sono queste "teste" così chiedamo a loro? :D

Credo che gli albi vengano supervisionati dalla redazione prima di andare in stampa.

CITAZIONE (Aldous @ 25/6/2015, 16:00) 
Insomma quel pulsante non si capisce a cosa serva.

A me sembra semplicemente che serva a
concludere il processo di azzeramento.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 11:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ma quindi se Martin non lo avesse premuto, cosa sarebbe accaduto? Noi vediamo a pag.153 che
Legend è diventato già una sorta di ologramma, quindi il processo stava per compiersi da solo.
Ma ammettiamo che fosse necessario il pulsante rosso per concludere. Bene, non premendolo cosa sarebbe accaduto? E poi le guardie che non sono riuscite ad entrare in tempo, cosa avrebbero fatto? Avrebbero premuto qualcosa altro? Mah.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/6/2015, 18:22




CITAZIONE (Aldous @ 26/6/2015, 12:14) 
Ma quindi se Martin non lo avesse premuto, cosa sarebbe accaduto? Noi vediamo a pag.153 che
Legend è diventato già una sorta di ologramma, quindi il processo stava per compiersi da solo.

Non è detto perché
potrebbe trattarsi di un processo a più fasi, con delle "manovre" precise da fare ad ogni fase: per dare completamento all'ultima fase, occorre premere il pulsante rosso.


CITAZIONE (Aldous @ 26/6/2015, 12:14) 
Ma ammettiamo che fosse necessario il pulsante rosso per concludere. Bene, non premendolo cosa sarebbe accaduto? E poi le guardie che non sono riuscite ad entrare in tempo, cosa avrebbero fatto? Avrebbero premuto qualcosa altro? Mah.

Se entravano in tempo, le guardie potevano impedire a Martin di premere il pulsante rosso e avrebbero magari premuto altri pulsanti per ripristinare la condizione prima dell'intervento di Martin e Legend.


Edited by Sergej Orloff - 26/6/2015, 19:44
 
Top
50 replies since 9/4/2015, 18:29   2035 views
  Share