Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'inventore di miti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso6 [23.08%]
Mediocre4 [15.38%]
Sufficiente5 [19.23%]
Buono11 [42.31%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

L'inventore di miti, Martin Mystère n.339

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 12/6/2015, 12:21




CITAZIONE (Emti Asre @ 12/6/2015, 13:17) 
La mia era una battuta.
Io son permaloso, ma vedo che è una cosa diffusa.

Basta una faccina e le battute scritte su internet si capiscono meglio :) In ogni caso, per me nessun problema: in genere comunque, a costo di sbagliare, userò sempre uno spoiler in più rispetto a uno in meno. E ora: torniamo a parlare dell'albo?
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io veramente non avevo dato peso al messaggio di Emti, effettivamente era ambiguo e non si capiva se era quella la spiegazione dell' albo. E' stato quando Sergej ha messo lo spoiler (ma non aveva ancora letto la storia) che ho creduto di interpretarlo come tale ! ^_^

E non penso di essere un "maniaco dello spoiler" se semplicemente mi piace leggere una storia sapendo il meno possibile. Particolarmente questo fumetto poi, la mysteriosità che provo durante la lettura, cioè non sapere bene cosa sta succedendo (chi o cosa c'è sotto) è uno degli aspetti più importanti.
Poi ognuno è diverso, c'è addirittura chi va a guardare direttamente le ultime pagine per vedere come va a finire per godersi meglio la sceneggiatura (!) :blink:
Giuro, ho sentito uno sul forum di NN dire così !

Comunque alla fine è stato solo un malinteso, tutto risolto per me ! ^_^
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Non o pensato alle faccine, anche perché in genere non le uso.

Io sono uno di quelli che a legge il finale.
Quando leggo un libro, sfoglio le parti che non ancora non ho letto.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 13:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 12/6/2015, 13:54) 
Io sono uno di quelli che a legge il finale.
Quando leggo un libro, sfoglio le parti che non ancora non ho letto.

Allora siamo proprio diversi !
Dimenticavo, tutto risolto, però NON mi farò curare ! -_-
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/6/2015, 13:56




L'importante è che ci siamo chiariti, ne sono contento :)
 
Top
Sbù!
view post Posted on 13/6/2015, 19:20




Che scorticamento delle parti basse, na fatica finirlo, mamma miaaa!.

COPERTINA: 3
TITOLO: 6
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 2
DISEGNI: 4
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
RUBRICHE: 7

Ps cercasi h disperatamente,
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 09:24
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ho votato sufficiente.
A me tutto sommato non è dispiaciuto così tanto (molte altre volte ho avuto scorticamenti ben superiori a quelli cui fa riferimento sbù... :lol: ). Il finale invece l'ho trovato un pò troppo contorto. Poi, mi sono chiesto una cosa, alla quale non ho trovato risposta, oppure mi è sfuggito...:
Ma in quale momento Legend, fa riferimento alle scarpe? A pag 33, Martin durante l'indagine lo dice a Travis. ma non ne ho trovato traccia... Va bè...


COPERTINA: 5
TITOLO: 7
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: 7
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/6/2015, 09:57




Anch'io sono per la sufficienza:
la prima parte della storia mi sembrava troppo inverosimile, con tutte quelle leggende urbane che capitano accanto a Martin; il finale dà una spiegazione interessante, che riscatta la prima parte. Concordo comunque con Unità 221 sul fatto che il finale è un pò contorto: forse ci voleva qualche pagina in più.


COPERTINA: 6
TITOLO: 7
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
RUBRICHE: 7

CITAZIONE (Unità 221 @ 14/6/2015, 10:24) 
Ma in quale momento Legend, fa riferimento alle scarpe? A pag 33, Martin durante l'indagine lo dice a Travis. ma non ne ho trovato traccia... Va bè...

E' a pag. 23, quando Legend cita Mark Twain: "una bugia fa in tempo a viaggiare mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe". Mi sembra comunque un pò forzato come collegamento.
 
Top
view post Posted on 14/6/2015, 18:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Anche per me il finale (da pag. 122 in poi) è la parte più interessante
perchè fin lì la storia era stata "simpatica", ma nulla più.
Affascinante il tema degli universi paralleli, le realtà alternative, ecc. e tutti i discorsi scientifici che vengono fatti, però ho trovato molto forzato il legame con le leggende urbane (il fatto che sono state create per "non attirare l' attenzione" sui loro esperimenti). Quindi in definitiva la considero un' occasione sprecata, lo si poteva sfruttare per qualcosa di più interessante a livello di trama, anche come gravità di minaccia per il mondo.
Perfetto l' azzeramento finale (anche dei ricordi) e l' apparizione di un ulteriore Lester Legend, evidentemente anche lui frutto di una "oscillazione della realtà".

Citazione
di Lost a pag. 72 (anche lì erano stati i numeri vincenti della lotteria).

Disegni anonimi, qua e là anche bruttarelli devo dire.

COPERTINA: 5
TITOLO: 4
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 4
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 8

Voto complessivo sufficiente

P.S. Anche stavolta delle novità preannunciate non è stato detto nulla ...
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 08:35

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Albo un po' deludente a mio avviso...per i disegni e per la storia che sembra tirata per i capelli...spero si alzi il tiro soprattutto per le sceneggiature che possano dare un po' di respiro alla testata e magari far risalire la china. Ma per le novità di martin ancora niente di ufficiale.
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 16:51
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Off Topic
solo per confermare che le novità saranno oggetto di una conferenza a Lucca, ergo tra quattro mesi...
Nel frattempo non ci resta che indagare e immaginare. :D
NB prima che gli admin mi sgridino, rimando ad altra discussione le ipotesi. Così mi dite quali sono gli indizi che avete colto sulla litografia di Piacentini distribuita ad Albissola.
 
Top
Rosario Gmor
view post Posted on 15/6/2015, 18:42




da qualche parte in Campania è uscito? Qui a Caserta ancora niente.......
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 10:11

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Ho votato per la mediocrità
COPERTINA: 5
TITOLO: 5
SOGGETTO: 4,5
SCENEGGIATURA: 4,5
DISEGNI: 5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: 7

La rubrica è ciò che ho trovato più interessante :uhm: :uhm:
La storia ha latitato per un bel po'. D'accordo con DarkStar sul finale ma ho fatto fatica a leggerlo in un colpo solo.. Infatti l'ho letto in 2 giorni :brucelee:
Speriamo nel prossimo che potrebbe essere un buon albo
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 12:52

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


La scena di Martin che accorre al grido di aiuto e poi scopre che quelli stavano solo
inscenando un giochetto sessuale

mi ha ricordato uno dei primi Nick Raider scritti da nizzi, dove c'è una scena molto simile.
Ma in generale ho avuto l'impressione di essere tornato a leggere il tex di nizzi, è tutto molto lineare e asettico, con un martin più rompiscatole del solito, che addirittura fa la predica a Java e si lamenta del volume troppo alto :o:
poi pure il fatto che si giustifica che non poteva
raccontare alla vecchia la verità

la storia dei dispositivi messi ad una velocità più alta x evitare che i guidatori vadano troppo forte mi ha ricordato quando mio padre metteva tutti gli orologi 10 minuti più avanti x non arrivare in ritardo :D
questa diana com'è disegnata non mi piace, non sembra lei :(
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 14:30

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Storia purtroppo, alla fine, mediocre. Simpatico ma nulla di più il tema (più da Zona X), carino il climax, ma la soluzione
dello spazio multiverso e delle realtà parallele, peraltro già di ampia utilizzazione in altre storie recenti (come quelle "Longitudine"...)
non convince e non so neanche fino a che punto "gira" bene. Ho però apprezzato i disegni, che ho trovato precisi, lineari, convincenti, mentre ho visto che a diversi lettori non sono piaciuti.
 
Top
50 replies since 9/4/2015, 18:29   2035 views
  Share