Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le astronavi di Carlo Magno
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [7.69%]
Mediocre2 [7.69%]
Sufficiente2 [7.69%]
Buono8 [30.77%]
Ottimo12 [46.15%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Le astronavi di Carlo Magno, Martin Mystère n.338

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2015, 20:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Votato buono
La storia di questi semi-immortali che si rincorrono attraverso le epoche è suggestiva (mi ha colpito quello che dice Coulter “… dopo tanti secoli l’ idea di morire mi sembra semplicemente inaccettabile !”). La spiegazione degli antichi avvistamenti l’ trovata bizzarra e affascinante al tempo stesso, anche perché tira in ballo le mysteriosissime energie di punto zero (ma è significativo vedere questo personaggio, l’ “esperto di tecnologie aliene” che le dà per scontate !)

Sul fronte disegni, Camagni si conferma una garanzia per la testata, il suo tratto poi era l’ ideale per le ambientazioni medievali. L’ unico appunto che gli faccio è per le dimensioni della batteria, che variano eccessivamente da una scena all’ altra.

Nel mio ruolo di traduttore stavolta è stata una passeggiata, in quanto l' alfabeto che appare sul computer di Martin (pag. 157) era stato usato già almeno una volta, per la copertina di un dizionario dei misteri :


(era stato facile intuire che sulla targhetta c'è scritto S. Holmes, mentre sul manifesto Wanted e Moriarty)

La schermata di computer pertanto prosegue la frase della didascalia :
MA CHE COSA VOLETE CHE NE SAPPIA IO
:D


COPERTINA: 9
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 7 (Sempre molto ben curate ed interessanti. Però non sono assolutamente d' accordo con Castelli quando attribuisce gli eventi di Norimberga e Basilea a un parelio.)
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 18:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Strappo alla (mia) regola e voto di pancia: ottimo.
Mi ha divertito, abbastanza appassionato e, come si suol dire, "ben intrattenuto".
Se fossi uno scrittore di fumetti, studierei questo tipo di storie per capire come si scrivono.
Ben disegnata dal miglior interprete della serie del momento.

Stavolta Castelli si è trattenuto e le cadute di stile sono state soltanto due. Che possono essere comunque troppe, ma, se confrontate ai suoi ultimi 2/3 albi, sono poche (e, comunque, se faccio finta che non esistono, mi resta dell'ottimo materiale):
1)Ho letto la vignetta in cui Martin, tutto d'un tratto, si risveglia dall'Alzheimer e si ricorda un evento di trenta e passa anni prima che non c'entra nulla con quello di cui sta parlando al momento, con la simpatica compassione con cui si annuisce ad un anziano malandato. ^_^
a meno che Castelli non volesse insinuare che la Grande Madre trovata in Sardegna non fosse altro che un "supercomputer" come la ZEP, magari come retcon-preludio a future sottotrame che rileggeranno sotto un'altra ottica la continuity atlantide...vabbè, mi fermo.

Ma rimane il mystero: perché l'Anziano Zio Marty si ricorda all'improvviso della Sardegna e a fine storia non si ricorda di Kate (che si teneva in vita con sarcofagi analoghi a quelli di Lione)?

EDIT: è ovvio, non si ricorda di Kate perché non l'ha conosciuta. :nono:

2)Il consueto finale troll, stavolta contenuto nelle ultime due tavole e non in un terzo di storia come nel "Giocatore di scacchi", che truffa il lettore, prende in giro e squalifica tutto il mystero delle centocinquantadue pagine precedenti.

"Hannibal" all'inizio non mi garbava, ma poi mi sono abituato e non è stato un problema. Anche l'abate dovrebbe essere ricalcato su un attore.

C'è un omaggio ai moduli ZPM di Stargate Sg1 e Atlantis? :ok:


@DarkStar:
CITAZIONE
Però non sono assolutamente d' accordo con Castelli quando attribuisce gli eventi di Norimberga e Basilea a un parelio.)

A cosa li attribuisci?

Edited by MaxBrody - 22/4/2015, 17:45
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 20:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 21/4/2015, 19:26) 
2)Il consueto finale troll, stavolta contenuto nelle ultime due tavole e non in un terzo di storia come nel "Giocatore di scacchi", che truffa il lettore, prende in giro e squalifica tutto il mystero delle centocinquantadue pagine precedenti.

Effettivamente è un finale eccessivamente "spiritoso" e disinvolto per cercare di dare una spiegazione
del perchè gli alieni abbiano abbandonato al loro destino Coulter (e signora) dopo che sembrava ci fosse un piano ben preciso.

Io non ho capito lo "Spiacenti, il numero ..." Che roba è ?!?

CITAZIONE (MaxBrody @ 21/4/2015, 19:26) 
@DarkStar:
CITAZIONE
Però non sono assolutamente d' accordo con Castelli quando attribuisce gli eventi di Norimberga e Basilea a un parelio.)

A cosa li attribuisci?

Ma che cosa volete che ne sappia io ? :lol:
Però il parelio mi pare proprio una spiegazione alla "nubi lenticolari". Il fatto è che c'è troppa roba strana in quelle stampe, in quella riguardante Norimberga anche un incendio ...
Ma in generale mi fa veramente uno strano effetto sapere che Castelli sia così "scettico", visto il genere che tratta.
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 09:17

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Finalmente un albo che non mi ha stancato come spesso accaduto ultimamente. Si legge senza un attimo di pausa...Non ho ben capito il finale, ma forse servirà per un eventuale seguito :hmmm:
I disegni invece non mi hanno soddisfatto appieno soprattutto in certi tratti di Martin anche se i paesaggi medievali sono disegnati alla grande e comunque Camagni è bravissimo.
Da leggere.. questo si :ok:


COPERTINA: 9
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,5
RUBRICHE: 7
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 16:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 21/4/2015, 21:37) 
Io non ho capito lo "Spiacenti, il numero ..." Che roba è ?!?

è il testo che si "sprigiona" e che MM traduce per "Hannibal"


CITAZIONE (DarkStar @ 21/4/2015, 21:37) 
Ma che cosa volete che ne sappia io ? :lol:

Potrebbe diventare un tormentone :igh:

CITAZIONE (DarkStar @ 21/4/2015, 21:37) 
Però il parelio mi pare proprio una spiegazione alla "nubi lenticolari". Il fatto è che c'è troppa roba strana in quelle stampe, in quella riguardante Norimberga anche un incendio ...
Ma in generale mi fa veramente uno strano effetto sapere che Castelli sia così "scettico", visto il genere che tratta.

Beh, è scettico da sempre. Ha creato le rubriche non a fumetti apposta per non passare da credulone...
Comunque la mia spiegazione è la solita: schiuma quantistica e shampoo pangalattico (con acqua di ColoniaNorimberga) . -_-
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/4/2015, 18:50




Ho votato anch'io ottimo, perchè la storia mi ha molto appassionato e l'ho letta tutta d'un fiato. Mi ritrovo molto nel commento fatto qualche post fa dall'amico Serio, specie quando dice

CITAZIONE (Serio @ 19/4/2015, 11:01) 
un notevole Castelli, che lascia da parte per una volta ironia e un citazionismo colto ma un po' cerebrale, per lavorare su fonti storiche e metterle a servizio di una bella storia.

In particolare, mi è piaciuto leggere una storia che si muove lungo due binari (presente e passato) che convergono nel finale. Molto belli anche i disegni di Camagni :)

COPERTINA: 9
TITOLO: 8
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,5
RUBRICHE: 7,5

CITAZIONE (DarkStar @ 19/4/2015, 21:57) 
La storia di questi semi-immortali che si rincorrono attraverso le epoche è suggestiva (mi ha colpito quello che dice Coulter “… dopo tanti secoli l’ idea di morire mi sembra semplicemente inaccettabile !”).

Quella frase ha colpito molto anche me, specie perchè rovescia la situazione classica
dell'immortale che desidera morire.


CITAZIONE (MaxBrody @ 21/4/2015, 19:26) 
a meno che Castelli non volesse insinuare che la Grande Madre trovata in Sardegna non fosse altro che un "supercomputer" come la ZEP, magari come retcon-preludio a future sottotrame che rileggeranno sotto un'altra ottica la continuity atlantide...

Forse Martin intendeva fare riferimento a qualcos'altro che ha visto nella base in Sardegna :hmmm:
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 12:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La storia non è male. Con finale insolito, dove il cattivo sembra diventare buono e i buoni cattivi.
Mi vien da pensare che l'abate è un uomo in nero.
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 12:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/4/2015, 19:50) 
CITAZIONE (MaxBrody @ 21/4/2015, 19:26) 
a meno che Castelli non volesse insinuare che la Grande Madre trovata in Sardegna non fosse altro che un "supercomputer" come la ZEP, magari come retcon-preludio a future sottotrame che rileggeranno sotto un'altra ottica la continuity atlantide...

Forse Martin intendeva fare riferimento a qualcos'altro che ha visto nella base in Sardegna :hmmm:

Pensa che io in questa storia ho visto il tentativo di unire le trame di "longitudine zero" con gli alieni portatori di esagoni. Anche se effettivamente sugli alieni comparsi qui si dice troppo poco


COPERTINA: 7
TITOLO: 10
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: 7,5

Totale "ottimo"
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 08:04
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/4/2015, 21:57) 
. L’ unico appunto che gli faccio è per le dimensioni della batteria, che variano eccessivamente

A pagina 38 anche le facce sono molte piú di prima.
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 17:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


L'edicolante di fiducia a Bologna me li tiene da parte per fortuna

COPERTINA: 8
TITOLO: 8,5
SOGGETTO: 9
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8,5
RUBRICHE: 7,5

L'unica cosa che non ho apprezzato è stata la fine " troppo affrettata " e la mancanza di un inserimenti nella continuity ma quello è un problema mio sarà che serie come AoS, Gotham e chi per loro mi hanno abituata ad avere eventi che si incastrano tra loro ogni singola volta
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2015, 11:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Martin si ricorda di aver visto la batteria dei sarcofagi in Sardegna.
Ha una memoria fotografica. Dopo 30 anni si ricorda di aver visto un oggetto di circa 5 cm, per diciamo circa 1 minuto.
Aver solo il 50% della sua memoria.
Capita solo in tv o nei fumetti.
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 05:40
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Sono esperienze scioccanti, difficili da dimenticare.
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 06:25
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Diana fa anche riferimento alla famosa "airship" a pagina 113 ma non c'è la solita didascalia con il numero dell'albo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 11:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Dark Star, secondo me
lo scopo degli alieni non si capisce, non dico quello generico di "conquista" ma i fatti particolari dei Silfi.
1) Nell'anno 810 il disco volante è lì da ieri, sospeso per aria (pag.6) a fare che? Cosa aspetta?
2) Essi volevano insegnare cose meravigliose in particolare ai bambini, dice Joannes. Perchè? Per quale scopo?
3) A pag.33 l'alieno assume fattezze umane; sorride. È buono o è un ingannatore? Non lo sapremo mai; tutto ciò cadrà nell'oblio del calderone extraterrestre unendosi alla indistricabile matassa che gli autori hanno creato.
4) I "piccoli frammenti" già trovati sono sintomatici di un'invasione organizzata e ripetuta nei secoli. Sapremo mai perchè?

_________________________
Ok, la logica
aliena
ci sfugge, ma pure gli umani si comportano in modo irrazionale.
5) Ad esempio
perchè Frank Coulter è stato così idiota da registrare il proprio figlio sempre col medesimo nome :o: per diverse generazioni? Va persino a ribadire del proprio bisnonno a Mystere, istigandolo volutamente ad indagare, e quindi a scoprire la sua genealogia, di cui ha lasciato traccia (pag.88). Che cretino! Si fece pure scattare una foto nel 1896 (pag.109) quando era difficilissimo, e solo i ricchi se le facevano.
6) A pag.132 sembra chiaro che Frank potesse disporre della super-forza ad libitum, e non solo dietro precise disposizioni aliene. :unsure:
7) ... alieni che lo teleguidano (pag.50) per farlo divenire immortale? Perchè?
8) Alla fine Frank muore con la moglie (pag.149) o semplicemente si dispera? E nel secondo caso, gli altri che fanno, lo lasciano lì?

9) Altra cosa da notare è che i cani (pag.71) non provano alcun istinto repulsivo per i
sacelli alieni.
Di solito, nel mondo mysteriano, gli animali avvertono qualcosa che non va.
10)
Perchè i sarcofagi vuoti (pag.80) inviano l'elettrocardiogramma di Joannes, Karol e Yvalice i cui corpi sono altrove? Sono bare personalizzate? No, perchè l'abate Angilberto li userà tutti e tre. E allora come si spiega la proiezione di pag.80? :angry:

__________________
11) L'esperto (senza nome) di tecnologia
aliena
afferma che Altrove ha ritrovato oggetti simili in Meso America nel III secolo (pag.45). :hmmm:
12) Come fa Frank a sapere di Atlantide, Uomini in Nero, ma in particolare che questi hanno preso di mira più volte (pag.55) Martin Mystere?
13) Dato che sa tutte queste cose, deve essere anch'egli un Uomo in Nero o comunque qualcuno che dovrebbe avere anche il potere di contattare qualcun altro. E invece aspetta per secoli che arrivi Martin. Poteva rivolgersi... Altrove.
14) Perchè Yvalice e Frank avevano lasciato il diamante esposto in una teca (pag.132) piuttosto che nasconderlo? Che dementi!
15) Poi non ho capito la strategia di Frank. Rapisce l'abate e lo lega. Perchè? Mica scappava?

16) Lacuna investigativa a pag.70: Angilberto verifica che la parete corrisponde alla descrizione fatta dalla donna ma Yvalice aveva genericamente detto (pag.66): "c'è un posto nel bosco". Mah.
17) @Dark Star: le parole di Yvalice a pag.152 non le traduci? :)
18) Le scritte volanti di pag.149 a me ricordano quelle dei Grandi Antichi.
19) @Unità 221: Martin è un predestinato. ;)
20)
CITAZIONE (Ben Irving @ 26/4/2015, 09:04) 
CITAZIONE (DarkStar @ 19/4/2015, 21:57) 
. L’ unico appunto che gli faccio è per le dimensioni della batteria, che variano eccessivamente

A pagina 38 anche le facce sono molte piú di prima.

forse ha proprietà mutaforma?
_______________________
Altre stranezze
21) Il vescovo si chiama "eccellenza". Il cardinale si chiama "eminenza". L'abate Angilberto chiama Agobardo "eccellenza", infatti (pag.13). I soldati di scorta all'arcivescovo però lo chiamano "eminenza" (pag.5-7-11). Perchè? Sono dementi?
22) Pubblicità non più occulta alla Apple sia sullo smartphone di Java (pag.77) che sul Pc di casa Mystere (pag.158). Se non sbaglio, negli albi passati la mela non era morsicata.
23) Diana Lombard è il direttore del "Centro di Accoglienza"? Quale autorità possiede (pag.94) per dare una strigliata ai dipendenti?
24) Si è messa pure il pantalone aderente, e fa guardare le natiche ai colleghi sottoposti (pag.97). Fulgido esempio di arrivato femminismo!
25) La popolazione di N.Y. viene sconvolta da diverse apparizioni di globi luminosi. Ciò dovrebbe scatenare devastanti effetti neuropsichiatrici e macroscopiche conseguenze sull'ordine pubblico.

Edited by Sergej Orloff - 30/4/2015, 19:14
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/4/2015, 18:14




@ Aldous: ho aggiunto alcuni spoiler al tuo messaggio
 
Top
55 replies since 10/2/2015, 17:35   2697 views
  Share