Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il giocatore di scacchi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [16.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [20.00%]
Buono14 [56.00%]
Ottimo2 [8.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Il giocatore di scacchi, Martin Mystère n.337

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 17/2/2015, 11:48




Per me è una buona storia: mi è piaciuta sia la parte iniziale con l'indagine ed i flashback storici e sia la parte finale più d'azione. Sui disegni concordo con DarkStar: meglio gli sfondi e gli oggetti inanimati rispetto alle anatomie.

COPERTINA: 7,5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: 8
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 13:07

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Buona la prima parte, ed un po' tirata verso la fine.. Concordo con Max sui finali... Però tutto sommato non è malaccio.

COPERTINA: 7
TITOLO: 5
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 7
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 08:02
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Per le vignette "discutibili" vorrei segnalare i bigodini magici della Vienna illuminista (pag.23). Nella seconda vignetta si sciolgono quelli di Kleist e subito dopo si ricompongono. Nella quarta di vignetta accade a Von Kemplen il quale dimagrito poi ingrassa vistosamente nell'ultima vignetta. Il turco poi a pagina 22 non aveva il turbante, e comicamente lo stesso architetto dirà a pagina 24 che "una testa nuda non starebbe bene". Poi il mappamondo disegnato a pag.28 e 22 che razza di pianeta è?
Vale 5,30 euro vedere disegni così? Sono errori marchiani per cui forse bisognerebbe abbassare i prezzi...
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 13:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ormai a questi errori non ci fanno più caso, magari se ne accorgono, ma non hanno voglia di correggere. Anche perchè si non hanno uno di dietro che gli rompe i gabbasisi come in fabbrica o in ufficio.
Quanto stressavano a me in ditta, da quel che ho sentito adesso che io non ci sono più, e che li fanno loro, il capo e il suo bello, nessuno dice niente.
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 13:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Letto in 3-4 riprese, segno evidente che la storia non mi ha proprio catturato... Finale, come troppo spesso accade, molto molto concitato... Concordo con chi ha detto che i disegni, lasciano un pò a desiderare sulle figure umane...
Voto globale sufficiente.
COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: -
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/2/2015, 10:17




Segnalo la recensione sul blog del Fandom: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...e-n-337-il.html
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 09:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Di solito non critico i disegni, però Ben ha ragione. Anche a pagina 53-54-55-56 i bigodini spariscono e ritornano che è uno schifo! Qualcuno fornisca una pseudo-giustificazione per favore.
L'analisi di Dark Star è precisa e puntuale. Torti è bravo negli edifici e nei paesaggi ma denota una strafottenza incredibile quando disegna i personaggi.

Altro disegno nonsense: a pag.10 vediamo che Tobias è alto un metro o poco più. Le porte rappresentate a pag.11 (prima e seconda vignetta) hanno la visiera all'altezza della sua faccia. :o: Per quale motivo l'architetto della Hall of Science fece una porta così bassa? Non ha senso.

Ok, so già che direte che sono dettagli, e allora qualcuno mi aiuti a capire i tempi e i comportamenti assolutamente illogici dei personaggi.
Dunque, mercoledì pomeriggio (pag.38) si incontrano Tobias Carlsen e Bert Wagner.
Due giorni dopo (pag.34) cioè venerdì, Wagner si suicida.
Altri due giorni dopo (pag.33) cioè domenica gli stakanovisti Travis e Rogers sono in ufficio, e la polizia di Boston ha già chiuso il caso (pag.35).
Il lunedì mattina Martin e Travis si recano dalla vedova Wagner, che sta in solitudine a piangere da tre giorni! Solo allora si presenta il figlio disamorato?!?
Jack dichiara espressamente (pag.41 quinta vignetta) che il motivo della sua venuta è la visita di un ispettore di un altro Stato! Prima c'era andata sicuramente la polizia locale, poi avranno fatto il funerale, e lui solo ora si presenta? La madre ha pianto da sola tutto il week-end e surrealmente gli dice anche: "non dovevi scomodarti". :blink:
Ma questa è una gabbia di dementi.
Soprattutto i due investigatori dei miei stivali non notano tale tremenda disumanità del figlio!

Anche i funzionari di Boston sono dementi. L'irruzione di Carlsen alla Hall of Science è avvenuta il venerdi sera o al massimo sabato. A pag.5 si vede che è giorno, quindi propendo per sabato in tarda mattinata. Ebbene, in meno di 24 ore hanno chiuso il caso Wagner!

Ah, ottima recensione. Complimenti. Solo una cosa: quale sarebbe la "maturità" della vedova Wagner? :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2015, 17:13
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Non dimentichiamoci che quello che leggiamo è un resoconto dei fatti.
Non è la realtà.
Mi spiego: Martin esiste e ha seguito questo caso ed è giusto interrogarsi sui dubbi e i mysteri.
Ma non è giusto chiedersi perché Torti faccia sparire i bigodini in quanto quello che leggiamo non è la realtà avvenuta a Martin, ma il resoconto fattone da due autori italiani. Che pertanto possono sbagliare.
Se non si viene fuori da questo non se ne può venire più fuori.
NB con questo non giustifico Torti per l'errore o il correttore che forse oberato di lavoro o meglio ancora, stufo di rifar fare la tavola a Torti, ha fatto passare l'errore. Dico solo che alcune domande sono corrette. Le altre sono sbagliate e magari fanno irritare e passare in secondo piano le domande corrette.
Mi spiego ancora: fai bene a far notare l'errore. Non fai bene a chiederne lumi.
il tutto IMO, s'intende :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 07:54
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Bravo Aldous, sei tu un ottimo detective. Io Non volevo infierire, ma a ben vedere tutto
lo studio del Barone muta ad ogni cambio di prospettiva. Alla destra del Turco a pag.23 vi è un meccanismo ad elica e alcuni papiri in una scatola. Prima a pag.22 non vi era niente di tutto questo. Dopo a pag.24 sono spariti di nuovo.
Fai bene tu a cercare logica e spiegazioni...
Altra cosa strana e il computer di Wagner che è acceso da tre giorni senza salvaschermo...
Per quanto riguarda la logica io non ho capito perché kleist mandi via la carrozza a a pag.21. Poi come farà a tornare?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/3/2015, 08:54




Forse non ci avete fatto caso, ma con l'uscita de Il giocatore di scacchi è passato giusto un anno da quando, in collaborazione con la Mailing List BVZM, abbiamo iniziato ad affiancare al sondaggio la scheda voto di approfondimento: per festeggiare questa ricorrenza, abbiamo deciso di premiare i votanti più assidui sul forum, sulla mailing list e sul gruppo facebook con un gagdet mysteriano made in AMys ^_^ Annuncio quindi che il votante più assiduo del forum del 2014 è (rullo di tamburi!)... DarkStar :clap: :clap: :clap: Complimenti! Ti contatto in mp per tutti i dettagli ;)
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 10:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per fortuna non è stato dato peso al fatto che sono anche uno dei più "cattivi" nel giudicare però ! :D
Effettivamente ho votato tutto il votabile (penso di avere saltato solo un paio di categorie per le classifiche annuali...) ^_^

Grazie !!!
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 17:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


il caro Semtex ha fatto una domandona irrispondibile in lista. Menomale che c'è chi mi aiuta (chi mi risponde ormai... g5EqsdG )
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2015, 09:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Con ritardo do anch'io i miei voti:
COPERTINA: 7
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: non lette, confesso

Ho letto stamattina i vostri commenti e concordo con chi ha detto che è meglio la prima parte della seconda, un po' tirata.
Avete già fatto notare alcuni degli aspetti critici ed anche gli aspetti positivi più interessanti. Nel complesso non mi aspettavo molto da questo numero ed invece l'ho trovato piacevole davvero.

Vorrei però aggiungere un'incongruenza tecnologica (oltre a quella segnalata da Semtex sul blog): nel finale la macchina di Atlantide espande il suo "spirito macchina" (non chiamiamola coscienza) agli altri dispositivi vicini (ruspe ecc). Quello che è incredibile è che non usi la rete informatica per andare sul cloud e da lì controllare tutto, altro che una centrale nucleare come potenza...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/5/2015, 10:25




CITAZIONE (vega25 @ 14/5/2015, 10:53) 
Quello che è incredibile è che non usi la rete informatica per andare sul cloud e da lì controllare tutto, altro che una centrale nucleare come potenza...

Secondo me, quella sarebbe potuta essere la sua prossima mossa, se Martin non fosse intervenuto a sventare i suoi piani.
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 10:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 14/5/2015, 11:25) 
CITAZIONE (vega25 @ 14/5/2015, 10:53) 
Quello che è incredibile è che non usi la rete informatica per andare sul cloud e da lì controllare tutto, altro che una centrale nucleare come potenza...

Secondo me, quella sarebbe potuta essere la sua prossima mossa, se Martin non fosse intervenuto a sventare i suoi piani.

Possibile... andiamo a chiederglielo, che voleva fare... ;)
 
Top
39 replies since 9/12/2014, 18:05   1670 views
  Share