Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Tantra oscuro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre3 [10.71%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono10 [35.71%]
Ottimo14 [50.00%]
Capolavoro1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Tantra oscuro, Martin Mystère n. 336

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2014, 18:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Tartin Mystére @ 21/12/2014, 11:26) 
CITAZIONE
Invece vedo che sei già il secondo utente che afferma di non leggere le rubriche ! Ma che mysteriano sei ? :hmmm:
(Scusa la rudezza ...) ;)

Mi picco di aver sostenuto un esame universitario qualche anno fa, su un libro nel quale veniva citato Martin: lo conoscerete anche voi sicuramente "Le metamorfosi di Atlantide". Ho messo a repentaglio l'esito dell'esame insistendo a parlare del capitolo in cui veniva citato Martin! Quindi la mia fede è indiscussa :roll:
Ma scherzi a parte, le rubriche le leggo solo quando l'argomento mi interessa o non lo conosco del tutto. Non era questo il caso!

Così va meglio ! ^_^
E' che da come avevi scritto sembrava che le ignorassi sempre e per principio le rubriche ... ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 09:31
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Salve vorrei fare un appunto da detective meteorologico.
Travis si meraviglia (giustamente) che Rodney Whitham esca di casa senza neanche mettersi la giacca. Notate però che fa molto caldo fuori. A pagina 88 si vedono due uomini senza giacca alle spalle di Caruso. Uno addirittura è a maniche corte.
La vicenda si svolge tra agosto e settembre. Infatti a pagina 133 sono passati tre mesi e per convenzione dovremmo essere nel mese di uscita in edicola. lo testimonia anche l'abbigliamento di travis il quale gira per New York senza soprabito e gli sceriffi di Guilford i quali di notte escono in maniche di camicia. Pag.58
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 12:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Lo scheriffo di Guilford, è la copia di Ruben "Rooster" Coburn, alias John " il Grinta " Wayne. Sono rimasto un pò lì, quando lo visto.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 09:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Se posso permettermi di analizzare la perplessità di Dark Star ^_^ secondo me deriva proprio dalle regole ferree che Martin impara da "the Tibetan Book of the Dead".
Njingpo è solo una proiezione della mente del nostro antropologo. Lo stesso Mystere è pura vacuità, per cui l'esclamazione "tu non esisti" annulla Tsechu nella visione soggettiva di Martin, ma nel resto del mondo pre-aldilà il villain dovrebbe continuare oggettivamente ad esistere.
Dato che invece Njingpo si dissolve oggettivamente, dobbiamo dedurre che tutto il testo di pag.113 sia... una cag@ta.
In mancanza di spiegazioni rifiniamo nella solita stucchevole contraddizione. :(
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2014, 12:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 29/12/2014, 09:40) 
Se posso permettermi di analizzare la perplessità di Dark Star ^_^ secondo me deriva proprio dalle regole ferree che Martin impara da "the Tibetan Book of the Dead".
Njingpo è solo una proiezione della mente del nostro antropologo. Lo stesso Mystere è pura vacuità, per cui l'esclamazione "tu non esisti" annulla Tsechu nella visione soggettiva di Martin, ma nel resto del mondo pre-aldilà il villain dovrebbe continuare oggettivamente ad esistere.
Dato che invece Njingpo si dissolve oggettivamente, dobbiamo dedurre che tutto il testo di pag.113 sia... una cag@ta.
In mancanza di spiegazioni rifiniamo nella solita stucchevole contraddizione. :(

Più che dissolversi lo vengono a prelevare !
Sarà per le conoscenze in alto loco di Martin come dice GGP ... Però insomma, fino ad allora le sue malefatte nell' aldilà erano passate inosservate ? Confesso la mia ignoranza, ma veramente secondo le credenze tibetane Njingpo potrebbe fare quello che fa ?!? A livello globale poi ! L' unica spiegazione è un aldilà senza Dio ! No, è proprio la visione metafisica complessiva che emerge, che non riesco ad accettare.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 19:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ah, il tuo disappunto ha un respiro cosmologico, allora lascio ai posteri l'ardua sentenza.
A questo punto sento il dovere di fare altre domande/osservazioni, che nessun altro ha fatto fin'ora, come al solito. :P
2) I monaci tibetano usano il proprio personale "libro dei morti" nel momento del trapasso. Bene, ma se schiattano all'improvviso?
3) Cercherò di spiegare cosa intendo, o meglio cosa si evince da tutto il rito con cui inizia l'albo. Innanzitutto Martin assevera (con l'acknowledge di Travis, da non sottovalutare) l'esistenza di un prealdilà tangibile (pag.110). È ora ufficiale che nel mondo mysteriano esista una stazione di transito ancora prima della zona Aldridge.
4) Già a pag.10 Kut Humi lo attesta pregando per Atul: "ti stai separando da questo mondo", dice. Sta dicendo che non se ne è andato completamente, come invece aveva affermato il monaco a pag.6 (prima contraddizione). Kut lo invita pertanto a non restare avvinto a questo mondo. È chiaro? Quindi quando uno muore non va subito nella zona Aldridge, o ciò vale solo per gli Agarthiani? Non lo sapremo mai.
5) I tre Bardo vengono sperimentati solo dagli iniziati?
6) Forse il Dharmata di cui parlano è il nome di questa anticamera?
7) A quale Infinito fa riferimento Kut Humi (pag.20) nel vedere il Sole che nasce?
8) Notate anche che in tutte le situazioni Kut Humi ha sempre il terzo occhio visibile e attivo in fronte
anche quando è posseduto (pag.104); persino quando giace inerte sulla roccia (pag.86). Quindi quel potere non si è mai spento. Infatti grazie alle proprie capacità, non tardò a comprendere il Male dentro Tsechu (pag.97). Bene, con tutti sti po' po' di poteri, non si accorge che Atul è posseduto! :cry: Ma ci faccia il piacere!
9) Altre caratteristiche non spiegate: i posseduti sudano, fumano, provocano il gelo attorno a sè e rompono i vetri. Si potrebbe sapere perchè, di grazia?
10) E poi perchè producono proprio odore di latrina e fiori marci? Perchè non, che so, di carne putrefatta? Tutti elementi buttati lì solo per suspence senza uno straccio di spiegazione! :angry:

11) chi di voi vuole tradurre un po' il sanscrito vedico? Le parole di Nick Harris vengono decodificate da Ilesh a pag.66, ma non riesco a ricondurle. Quale parte ha tradotto? :wacko: Anche Tsechu e lo stesso Martin ne buttano fuori diverse...
12) Sempre nella traduzione di pag.66, non ho compreso di quale liberazione parli Nick. Forse dall'anticamera dell'aldilà? O dal processo di reincarnazione?
13) In definitiva
la Dea Chamunda non è stata accontentata per centomila anni altrimenti si sarebbe acquietata (pag.67). Quindi? Cosa farà? Si vendicherà? Temo che non lo sapremo mai. Ricordiamo all'uopo che gli Dèi sono esseri tangibili nel mondo mysteriano (vedasi Gigante n.6).

14) Come fa Bharat a decretare (pag.93) che nessuno ha mai trascritto quegli insegnamenti oscuri? Ha monitorato tutti i libri esistenti al mondo? O lo ha non-letto nell'Akaschi? :mah:
15) Il monaco sputa un'altra sentenza a pag.94:
Tsechu Njingpo deve essere catturato e portato qui alla Lamasseria. Ah sì? E perchè "deve"?
16) Alla fine per giunta il villain non viene affatto portato sul massiccio del Kanchenjunga. Quindi è mancato qualcosa?!? Boh.
17) A pag.112 Bharat insiste: "noi dovremo aiutare lui", parlando di Martin, ma nell'epilogo non si evince alcun apporto agarthiano! Il nostro antropologo fa tutto da sè. Semmai l'unico aiuto è quello di Diana, con la scossa elettrica, ma non certo di Agarthi. Quindi il monaco ha detto una bugia o cosa? :sick: Sinceramente spero di essere corto di ménte, e di essere l'unico a non capire, per cui spero che qualcuno di voi mi spieghi.

18) Ah, spiegatemi anche da dove provenga la corrente elettrica dopo che Diana ha staccato la spina (pag.151).

Avrei dei quesiti "secondari", ma mi fermo qui se no dite che faccio "tchroppe domande", alla sicula. Di certo l'omertà non alberga nel mio cuore mysteriano.
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2014, 22:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Rispondo in velocità. Il libro dei morti deve essere utilizzato nei 49 giorni (se non ricordo male il numero) successivo al decesso fisico, in quanto lo spirito della persona rimane ancora legato al corpo (ogni giorno che passa un po' meno) e deve essere indirizzato verso "la chiara luce della coscienza" in modo che la persona raggiunga Nirvana e non rimanga in Samsara reincarnandosi di nuovo. Come potete controllare anche da Wikipedia, i buddisti non hanno un Dio.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/12/2014, 13:12




Qualche risposta assortita:

7) E' un'immagine poetica, non tutto va preso alla lettera ^_^
8) Come ha scritto Tartin qualche post fa,
uno dei punti più significativi dell'albo è la "debolezza" di Kut Humi, che si scopre "umanamente fallibile" nonostante il suo addestramento ed i suoi poteri. Secondo me, gli "errori" di Kut Humi non sono incongruenze, ma un modo per sottolineare la sua "anima umana".

14) E' un iniziato di Agarthi, potrebbe averlo letto nell'Akaschi.
17)
Come no? Quando Martin si reca in ospedale per subire una "morte temporanea", c'è un'intera pagina in cui si vedono i monaci di Agarthi pregare per lui: è a quello che si riferiva Bharat.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Sergej, è evidente che io sia limitato a capire. Abbiate pazienza.
14) Quindi nell'Akaschi c'è scritto non solo tutto lo scibile ma anche (per esclusione, immagino) ciò che non è mai stato fatto da alcuno? :(
17) Ah, ma allora perchè nelle ultime pagine
Bharat dice chiaramente di non aver fatto alcunchè?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/12/2014, 11:25




CITAZIONE (Aldous @ 30/12/2014, 17:06) 
14) Quindi nell'Akaschi c'è scritto non solo tutto lo scibile ma anche (per esclusione, immagino) ciò che non è mai stato fatto da alcuno? :(

Penso che la questione sia più semplice: il monaco cerca nell'Akaschi se esiste una trascrizione di determinati insegnamenti; non trovandola, ne deduce che non esiste.
CITAZIONE (Aldous @ 30/12/2014, 17:06) 
17) Ah, ma allora perchè nelle ultime pagine
Bharat dice chiaramente di non aver fatto alcunchè?

Provo a spiegarmi meglio:
Martin decide di mettere in atto il suo piano di "morte temporanea" e i monaci di Agarthi lo sostengono spiritualmente con la preghiera. Il piano però non ha l'effetto sperato, tanto che alcuni mesi dopo Martin deve risolvere la questione da solo, facendo appello alle proprie forze e agli insegnamenti del libro dei morti. Comunque, preciso che alla fine Bharat non dice di non aver fatto nulla, ma semplicemente di non aver più sentito Martin dopo quanto avvenuto.
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 11:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Sergej, ora mi è più chiaro. Mentre attendo le altre risposte...

19) Un'altra cosa: non ho capito in base a quali elementi il professor Mystere desuma il rito Chod, visto che nessuno dei posseduti lo ha effettuato (pag.63).

Comunque mi sento stimolato ed ecco alcune domande secondarie. Prima però rispondete a quelle precedenti, più importanti. :roll:
20) Chi sono quei tre burocrati incravattati, di cui due con un immotivato targhettino appeso alla giacca (pag.38 ultima vignetta) che bivaccano in commissariato come se fosse casa loro?
21) Nel salotto di Ilesh sono ammassati diversi peluches felini (pag.65). Ok, avrà strane passioni, ma il disegno se guardate bene è incomprensibile. Dovrebbe essere una scatola, da cui escono le varie teste, e invece ha le gambe... sembra un tavolino. Boh.
22) A casa Mystere c'è un grosso cartellone pubblicitario accanto alla finestra (pag.117). Non ne comprendo lo scopo.
23) A casa Whitham è saltato tutto l'impianto elettrico (pag.78). Ma allora come è possibile che il campanello faccia DLIN DLON? :blink:
24) Da pag.80 a pag.83 i cespugli di casa Whitham mutano forma. Perchè? Anche le piante sono possedute probabilmente.
25) Nella splash page, c'è un genio malefico con tre occhi che esce dalla libreria. Chi sarebbe?
26) La polizia di N.Y. ha in dotazione un database con tutte le proprietà catastali e informazioni personali di tutti i cittadini, disponibili con un click (pag.89). Alla faccia della privacy! Nemmeno la Gestapo poteva tanto.
27) Lo stesso O'Hara che poco prima si era giustamente arrabbiato per l'abuso di potere del suo superiore (pag.80), poi non ha nulla da obiettare a violare la legge sulla privacy (pag.89). Bah.
28) A proposito, O'Hara sarà mica parente del sergente di Burr Ridge che abbiamo incontrato due mesi fa? :uhm:
_______________________
Travis
29) In questo albo conosciamo ben nove agenti specializzati che sono alle dipendenze del nostro ispettore. A pag.48 addirittura apprendiamo un paio di info importanti sulla vita personale di Doppio T. Uno: dorme da solo. Due: disegnata bene, si vede la strada in cui abita, ma non mi pare sia mai stato detto quale sia. Chi ne sa di più?
30) Travis Travis, ispettore capo, guida di persona l'irruzione in casa Wallace (pag.36) con il vestito della domenica, per giunta. Ma quando va in pensione? Dovrebbe essere anch'egli ultrasettantenne. Prende le pillole di Zio Paul? Bah, comunque lo Stato americano gli permette ancora di lavorare? Anche se fosse (ma credo sia tecnicamente impossibile), solo uno stolto lavorerebbe dopo i 66 anni di età (in quanto ha raggiunto il massimo). Mah.
31) Avete notato che nei primi piani sembra Pierce Brosnan? :D Vedete ad esempio la quinta vignetta di pag.39, oppure pag.50.
32) Perchè Martin sveglia Travis (pag.48) alle Quattro di Mattina? Non poteva attendere che facesse giorno?
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2015, 10:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


dài, rispondete almeno alla 21 e alla 23.
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2015, 13:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


No.
Non ti rispondiamo.
Devi soffrire.

Edited by Emti Asre - 26/1/2015, 13:48
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/1/2015, 18:00




Ovviamente quella di Emti è una battuta ^_^

@ Aldous:

21) Sarà un tavolino su cui sono ammassati dei peluche.
23) Sarà saltato tutto l'impianto tranne la parte del campanello oppure a casa Whitman c'è un campanello "vecchio stile" non elettrico.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 13:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Si è capito subito che era una battuta, mmm...
Vedrò di essere più cattivo la prossima volta.
 
Top
74 replies since 9/10/2014, 18:54   1936 views
  Share