Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Tantra oscuro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre3 [10.71%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono10 [35.71%]
Ottimo14 [50.00%]
Capolavoro1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Tantra oscuro, Martin Mystère n. 336

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2014, 13:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Accidenti, me ne hai dati di spunti di riflessione ... ;)
Soprattutto mi accorgo che avevo sorvolato sui trascorsi di Martin ! Questo finale comincia ad avere un senso, però non c'è niente da fare :
Il mio concetto di anima è troppo diverso, non voglio credere che possa essere annullata dalla semplice volontà di qualcun' altro !
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 15:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 15/12/2014, 13:46) 
Accidenti, me ne hai dati di spunti di riflessione ... ;)
Soprattutto mi accorgo che avevo sorvolato sui trascorsi di Martin ! Questo finale comincia ad avere un senso, però non c'è niente da fare :
Il mio concetto di anima è troppo diverso, non voglio credere che possa essere annullata dalla semplice volontà di qualcun' altro !

Non avevo risposto prima, caro DarkStar, ma questo tuo commento sull'anima mi aiuta a capire le differenze che abbiamo sul numero.
Per me l'anima non è affatto in gioco in questo numero (e quindi l'albo mi è piaciuto) perché per me anima - come gli antichi filosofi greci già dissero molto più saggiamente di me - è la parte del divino in noi, perfetta ed immutabile in tutt*. Per gli antichi greci noi siamo 4 cose in una: corpo, mente, spirito ed anima.
Lo scontro
su un piano astrale tra MM e Njngpo è tra l'essenza di MM data da spirito+mente e quella del cattivone di turno, secondo la mia ottica. MM giustamente dice "tu non esisti" perché l'unificazione tra mente e spirito è dovuta alla mente e priva di verità, quindi un'illusione. Del resto Patanjali nel Yogasutra scrive che "Yoga chitti nirodra", cioè "Lo scopo dell"Unione (Yoga) è bloccare le modificazioni della mente (Chitti).
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 13:47

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Storia molto bella nell'idea, nell'intreccio, nei disegni. A me Morales - su cui in passato ho letto diverse critiche - mancherà molto. E' avvincente senza toccare i contorsionismi .... vabbè ci siamo capiti.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/12/2014, 10:28




CITAZIONE (lucafrancesco71 @ 14/12/2014, 13:19) 
Carissimi sono una ne entro (da parecchio tempo osservatore discreto del forum) .
Seguo da anni MM e adesso mi sono deciso a far parte attiva del Vs. forum...fa temi comprare il fumetto e a presto. ... :woot:

Benvenuto Luca :) Attendiamo il tuo parere sull'albo ;)
 
Top
Tartin Mystére
view post Posted on 18/12/2014, 09:47




Ciao a tutti, anch'io sono nuovo e volevo commentare questa storia.
Cominciamo coi voti:
COPERTINA: 6
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MISTERIOSA: 7
RUBRICHE: Rubriche?

Dal punto di vista grafico, un'ottima prova di Torti, pur dentro i limiti consueti di questo disegnatore. La storia è buona, Morales raramente delude, ma ho preferito molto di più la prima parte, quella dove si costruisce il mystero. Certo, non che la possessione dei "rinati" sia poi una cosa tremendamente originale, ma il compianto autore riesce davvero a creare un'atmosfera mysteriosa e pregna di tensione.
La sequenza del ragazzo che pronuncia il tantra oscuro facendo gelare la cella e spaccare i vetri è molto di impatto, così come quelle inquietanti parole pronunciate in sanscrito vedico. A mio avviso Morales riesce benissimo a comunicare inquietudine e senso di urgenza mentre le indagini di Martin e Travis brancolano inizialmente nel buio.
Purtroppo, la storia diventa un po' più banale e perde un po' di mordente da quanto
Martin visita la lamasseria di Agarthi e viene messo al corrente della storia di Njingpo. In quel momento si può facilmente intuire dove andrà a parare la storia: anzi, si può intuire un po' troppo facilmente. Lo scontro tra il Martin malvagio e Diana + Java, così come il concitato finale, non bastano a risollevare le sorti di una seconda parte che si trascina un po' nell'aurea mediocrità. Invero c'è un aspetto che ho gradito più degli altri nella seconda parte del racconto: la "debolezza" di Kut Humi e la sua incertezza finale. Quello è un tocco di sensibilità molto bello, che da una parte riporta Kut Humi un po' tra noi mortali, dall'altra ne nobilita ancora di più la figura, come rivela il monaco fratello nel finale.


Edited by Sergej Orloff - 18/12/2014, 10:53
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 10:03

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Era un po' che, come qualcuno di voi, non leggevo una bella storia che ti tiene lì a fumetto aperto (beh, per me semiaperto) senza alzarsi anche solo per andare in bagno :D.
Di sicuro un passo avanti rispetto le ultime pubblicazioni
COPERTINA: 6,5 (non mi è dispiaciuta)
TITOLO: 8
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 9
DISEGNI: 9 (veramente ottimi)
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 7,5
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/12/2014, 10:53




CITAZIONE (Tartin Mystére @ 18/12/2014, 09:47) 
Ciao a tutti, anch'io sono nuovo e volevo commentare questa storia.

Benvenuto sul forum Tartin ^_^ Ho aggiunto uno spoiler al tuo commento :)
 
Top
Tartin Mystére
view post Posted on 18/12/2014, 11:01




Grazie, Sergej, me ne ero dimenticato e chiedo scusa
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/12/2014, 11:03




Nessun problema Tartin e buona continuazione sul forum :)
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ciao Tartin ! ^_^

CITAZIONE (Tartin Mystére @ 18/12/2014, 09:47) 
Ciao a tutti, anch'io sono nuovo e volevo commentare questa storia.
Cominciamo coi voti:
COPERTINA: 6
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MISTERIOSA: 7
RUBRICHE: Rubriche?

Dal punto di vista grafico, un'ottima prova di Torti, pur dentro i limiti consueti di questo disegnatore. La storia è buona, Morales raramente delude, ma ho preferito molto di più la prima parte, quella dove si costruisce il mystero. Certo, non che la possessione dei "rinati" sia poi una cosa tremendamente originale, ma il compianto autore riesce davvero a creare un'atmosfera mysteriosa e pregna di tensione.
La sequenza del ragazzo che pronuncia il tantra oscuro facendo gelare la cella e spaccare i vetri è molto di impatto, così come quelle inquietanti parole pronunciate in sanscrito vedico. A mio avviso Morales riesce benissimo a comunicare inquietudine e senso di urgenza mentre le indagini di Martin e Travis brancolano inizialmente nel buio.
Purtroppo, la storia diventa un po' più banale e perde un po' di mordente da quanto
Martin visita la lamasseria di Agarthi e viene messo al corrente della storia di Njingpo. In quel momento si può facilmente intuire dove andrà a parare la storia: anzi, si può intuire un po' troppo facilmente. Lo scontro tra il Martin malvagio e Diana + Java, così come il concitato finale, non bastano a risollevare le sorti di una seconda parte che si trascina un po' nell'aurea mediocrità. Invero c'è un aspetto che ho gradito più degli altri nella seconda parte del racconto: la "debolezza" di Kut Humi e la sua incertezza finale. Quello è un tocco di sensibilità molto bello, che da una parte riporta Kut Humi un po' tra noi mortali, dall'altra ne nobilita ancora di più la figura, come rivela il monaco fratello nel finale.

E infatti erano forse troppo belli per essere di Torti : sono di Orlandi ! :D

Invece vedo che sei già il secondo utente che afferma di non leggere le rubriche ! Ma che mysteriano sei ? :hmmm:
(Scusa la rudezza ...) ;)

Edited by DarkStar - 19/12/2014, 12:35
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 12:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Le rubriche sono la parte più interessante.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 19/12/2014, 13:31




Io le leggo con calma, molta calmaaaaa...ma le trovo indispensabili, anzi le amplierei mettendoci più info ma meno nelle storie.
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 17:48

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Le rubriche del tipo "ciò che è vero e ciò che è falso" sono anche per me una parte molto interessante. Praticamente la loro estensione ai numeri precedenti a quelle cui sono state praticate sarebbe per me un'ottima motivazione per acquistare un'eventuale ristampa di MM. Diversamente non lo farei, perchè ho la collezione completa e non ho molta simpatia per le ristampe. Il "riveduto e corretto" francamente non mi interessa molto. Non sono così esigente!! Più curioso che filologicamente esigente. Comunque anche io sono ai primi commenti. Saluti a tutti.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 20/12/2014, 22:08




Finalmente dopo tanto tempo una storia come si deve, che mi avvince fino all'ultima pagina, complici le stupende tavole di Orlandi, tanto da averla riletta il giorno dopo....

COPERTINA: 6
TITOLO: 6
SOGGETTO: 9
SCENEGGIATURA: 9
DISEGNI: 10
COMPONENTE MYSTERIOSA: 9
RUBRICHE: 8

giudizio complessivo : ottimo
 
Top
Tartin Mystére
view post Posted on 21/12/2014, 11:26




CITAZIONE (DarkStar @ 19/12/2014, 12:19) 
E infatti erano forse troppo belli per essere di Torti : sono di Orlandi ! :D

:igh:
Sì, ho sbagliato a scrivere il nome (Torti mi ossessiona! :eek: ), ma la sostanza non cambia :igh:

CITAZIONE
Invece vedo che sei già il secondo utente che afferma di non leggere le rubriche ! Ma che mysteriano sei ? :hmmm:
(Scusa la rudezza ...) ;)

Mi picco di aver sostenuto un esame universitario qualche anno fa, su un libro nel quale veniva citato Martin: lo conoscerete anche voi sicuramente "Le metamorfosi di Atlantide". Ho messo a repentaglio l'esito dell'esame insistendo a parlare del capitolo in cui veniva citato Martin! Quindi la mia fede è indiscussa :roll:
Ma scherzi a parte, le rubriche le leggo solo quando l'argomento mi interessa o non lo conosco del tutto. Non era questo il caso!
 
Top
74 replies since 9/10/2014, 18:54   1936 views
  Share