Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Tantra oscuro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre3 [10.71%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono10 [35.71%]
Ottimo14 [50.00%]
Capolavoro1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Tantra oscuro, Martin Mystère n. 336

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2014, 15:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Votato 10, una delle migliori storie della serie regolare!

In dettaglio i voti sono:
COPERTINA: 6 (come segnalato prima da Sbù, è il lato debole del numero, peccato)
TITOLO: 10 (prima di leggerlo pensavo fosse un'infame c.£$%!, ma poi...)
SOGGETTO: 10
SCENEGGIATURA: 10
DISEGNI: 10
COMPONENTE MYSTERIOSA: 10
RUBRICHE: 10

Io sono Advaitin, seguace dell'Advaita Vedanta come filosofia di vita, e quindi molto interessato al tema dell'albo, che è di per sé ben sviluppato.
Quel che si dice sul Tantra oscuro nel numero corrisponde al vero, per esempio esistono comunitànella regione himalayana dei Bon, seguaci del culto pre-esistente all'arrivo del Buddismo Mahayana che sono accusati ancor oggi di pratiche oscure come i sacrifici umani.

Vorrei commentare una cosa sola, e non dell'albo ma della rubrica, a pag. 160, sul bene ed il male, in quanto l'Autore della rubrica giustamente fa notare come per noi occidentali, dove bene e male sono categorie assolute ed opposte, sembrerebbe incomprensibile che qualcuno possa arrivare a moksha con le pratiche del Tantra di mano sinistra (i Bon ruotano intorno ai templi - forma indu-buddista di preghiera - in direzione opposta agli altri, un po' come se da noi qualcuno prendesse un simbolo religioso, la svastica ad esempio, e la girasse dall'altra parte). E' che la dicotomia bene-male nella tradizione occidentale è sicuramente apparente, ma forse non giustificata del tutto, punto primo. Prendete ad esempio il Salmo 139, versetto 12: "e per te Signore anche la Tenebra è luce, la notte splende come il giorno, perché l'oscurità è luce per te", ma ce ne sarebbero altri ancora, l'importante è capire che ogni possibile dualismo (bianco-nero, destra-sinistra, bene-male ecc ecc.) sono sbagliati e fallaci perché ogni singola parte è incompleta senza l'altra, e solo in Brahman (Adman Kadmon per gli occidentali) gli opposti si uniscono nell'unica Realtà (punto due). Complicato, non chiaro? Forse la triplice Verità buddista può essere d'aiuto :)

Edited by vega25 - 10/12/2014, 20:44
 
Top
Sbù!
view post Posted on 11/12/2014, 11:30




Action doll di mm!.
 
Top
Giulio111
view post Posted on 11/12/2014, 13:32




Non l'ho ancora letto, ma i disegni sono molto ma molto belli, complimenti! A breve darò i miei voti, la storia sembra molto interessante.
...ma che bella è la copertina del volume degli AMYS? Secondo me le copertine del "nuovo" MM devono essere così: iconiche e moderne. Speriamo.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 11/12/2014, 18:45




In computer grafica? No grazie, anzi completamente bianche.
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 22:19
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Devo dire che era un sacco di tempo, che non mi capitava di leggere un albo di MM tutto d'un fiato. Sarà che gli ultimi numeri non mi avevano appassionato (eufemismo...), ma questo è scivolato via bene. molto bene.
Un pò prevedibile
la trasformazione negativa di Martin, dopo la sua prima morte. Troppo facilmente percettibile. Così come prevedibile era l'intervento risolutore di java, ma ci può stare. Di sicuro, (credo di non sbagliarmi), è la prima volta che Martin muore e risorge due volte nello stesso albo... :B):


Per cui, anche se sicuramente esagero, stavolta vado sull'ottimo; Buono, però, mi sembrava troppo basso. Spero di non dover aspettare altri anni, per doverne dare un altro.

COPERTINA: 7
TITOLO: 8
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8,5
DISEGNI: 7,5 (alcuni volti li ho trovati poco curati e poco convincenti. Diana soprattutto, è troppo diversa a distanza di poche vignette...)
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: -
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 13:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Una bella delusione, anche per via dei primi commenti positivi giunti, ma per me non basta di certo che l' argomento sia di mio gradimento (e lo era anche per me), bisogna vedere come viene sviluppato ! Dopo le prime 60 pagine stiracchiate a dismisura - il solito problema della storia a lunghezza fissa qui è evidentissimo, per me questa poteva essere raccontata comodamente in un albo di 94 pagine - in quelle successive un tema religioso/filosofico affascinante come questo viene abbastanza svilito in quello che diventa via via un horror di serie b, soprattutto nel finale che non mi è piaciuto per niente :
Già il superassassino che si nasconde nell' aldilà (pag. 110) faccio un po' fatica ad accettarlo, praticamente deve essere pronto in agguato su chiunque muoia nel mondo, dove solo una minima parte sono destinati a tornare indietro, ma vabbè ...
Ma soprattutto è per me risibile il modo in cui Martin risolve la faccenda : dicendo a Njingpo che non esiste ?!? Che lo ha creato lui ?!? Forse in quel frangente, per la sua personale visione di quel momento, non certo in assoluto. Veramente non ho capito ...
Anche il "piano folle" è un po' troppo folle, non dico per lo stesso Martin che eroicamente si prende il rischio per salvare il mondo, ma per tutte le persone coinvolte come Travis e i medici !
Ma in generale è questa interpretazione dell' aldilà che non ho proprio gradito, il vecchio filone di storie su questo argomento era di ben altro spessore !

Discreta prova di Orlandi, al suo tratto - storia dopo storia - mi ci sto quasi affezionando.

COPERTINA: 5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 4
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: 8

Votato Mediocre
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 12:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,344
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


COPERTINA: 6
TITOLO: 6 - - Come diceva Max fa un po' tanto B movie
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 9 (condito con un "esticazzi!")
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: non le ho lette...

Voto complessivo "ottimo".

Storia ben costruita e ricercata, scritta in modo estremamente scorrevole (mi sono accorto di essere a pagina 100 perchè mi è suonato il telefono e istintivamente ho guardato per tenere il segno) e disegnata in modo che su MM non si vedeva da un bel po', con personalità e chiaroscuri.
Morales costruisce la storia su una logica estranea alla mentalità occidentale come quella del lamaismo, ma secondo me ci aggiunge molto di se stesso e delle sue paure per rendere concreto quello che scrive.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 13/12/2014, 16:39




Questa storia sarebbe da prendere come esempio. Sceneggiatura, dialoghi (mai banali o artificiali), scansione del ritmo praticamente perfetti. Niente punti morti, dialoghi pesanti e inutili, riempitivi...solo la voglia di continuare a leggere.
Disegni splendidi.
Copertina pessima in tutto.

COPERTINA: 3
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 9
DISEGNI: 9 w il talento e la personalità!
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: non ancora lette

Edited by Sbù! - 21/12/2014, 09:29
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 12:19

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


Bello!
 
Top
lucafrancesco71
view post Posted on 14/12/2014, 13:19




Carissimi sono una ne entro (da parecchio tempo osservatore discreto del forum) .
Seguo da anni MM e adesso mi sono deciso a far parte attiva del Vs. forum...fa temi comprare il fumetto e a presto. ... :woot:
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 13:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Personalmente non mi è dispiaciuto, nonostante qualche pecca.

Benvenuto Luca.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/12/2014, 11:51




Quest'albo mi è piaciuto davvero molto e do anch'io un voto di ottimo: una bella boccata d'ossigeno dopo alcuni bimestrali non propriamente esaltanti. Gli elementi che ho apprezzato di più sono la tensione che si avverte nel procedere della vicenda, l'atmosfera cupa, esaltata dagli ottimi disegni di Orlandi, e il recupero di alcuni elementi della continuity agarthiana.

COPERTINA: 7 (a me non è dispiaciuta)
TITOLO: 6
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 9
DISEGNI: 8,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: 7

CITAZIONE (DarkStar @ 12/12/2014, 13:42) 
Ma soprattutto è per me risibile il modo in cui Martin risolve la faccenda : dicendo a Njingpo che non esiste ?!? Che lo ha creato lui ?!? Forse in quel frangente, per la sua personale visione di quel momento, non certo in assoluto. Veramente non ho capito ...

Secondo me, quando Martin dice "tu non esisti" sta dicendo al suo avversario una cosa del tipo "tu non hai potere su di me, perchè ora la mia volontà è più forte della tua" e questa segna la sconfitta di Njingpo: nello scontro tra le due volontà, Martin trionfa su Njingpo.
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 12:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,344
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/12/2014, 11:51) 
CITAZIONE (DarkStar @ 12/12/2014, 13:42) 
Ma soprattutto è per me risibile il modo in cui Martin risolve la faccenda : dicendo a Njingpo che non esiste ?!? Che lo ha creato lui ?!? Forse in quel frangente, per la sua personale visione di quel momento, non certo in assoluto. Veramente non ho capito ...

Secondo me, quando Martin dice "tu non esisti" sta dicendo al suo avversario una cosa del tipo "tu non hai potere su di me, perchè ora la mia volontà è più forte della tua" e questa segna la sconfitta di Njingpo: nello scontro tra le due volontà, Martin trionfa su Njingpo.

Secondo me il "tu non esisti" è parte della mistica del libro tibetano dei morti. Mi pare che precedentemente venisse detto che tutto quello che l'iniziato vede nell'Aldilà è illusorio e inesistente, se non quanto appartiene alle parole del testo stesso


Aggiungo poi che secondo me e solo secondo me
nella lotta Martin - Nijinpo c'è un desiderio da parte di Morales di esorcizzare la malattia


Edited by GGP - 15/12/2014, 13:18
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 12:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/12/2014, 11:51)
Secondo me, quando Martin dice "tu non esisti" sta dicendo al suo avversario una cosa del tipo "tu non hai potere su di me, perchè ora la mia volontà è più forte della tua" e questa segna la sconfitta di Njingpo: nello scontro tra le due volontà, Martin trionfa su Njingpo.

CITAZIONE (GGP @ 15/12/2014, 12:07)
Secondo me il "tu non esisti" è parte della mistica del libro tibetano dei morti. Mi pare che precedentemente venisse detto che tutto quello che l'iniziato vede nell'Aldilà è illusorio e inesistente, se non quanto appartiene alle parole del testo stesso

Sono giuste le cose che dite entrambi, ma da qui a sconfiggerlo ce ne corre !
Come è esagerato - ma comunque plausibile in un fumetto di MM - quello che Njingpo riesce a fare prima, condizionando chiunque passi per l' aldilà, ho trovato davvero troppo semplicistico farlo fuori (la sua anima scompare ? in che senso ?) solo dicendo due parole !
Una cosa è quello che vede Martin e sono d' accordo, ma secondo me non può avere effetti sul suo avversario. E' proprio il meccanismo "ultraterreno" che non mi convince proprio !
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 13:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,344
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 15/12/2014, 12:46) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/12/2014, 11:51)
Secondo me, quando Martin dice "tu non esisti" sta dicendo al suo avversario una cosa del tipo "tu non hai potere su di me, perchè ora la mia volontà è più forte della tua" e questa segna la sconfitta di Njingpo: nello scontro tra le due volontà, Martin trionfa su Njingpo.

CITAZIONE (GGP @ 15/12/2014, 12:07)
Secondo me il "tu non esisti" è parte della mistica del libro tibetano dei morti. Mi pare che precedentemente venisse detto che tutto quello che l'iniziato vede nell'Aldilà è illusorio e inesistente, se non quanto appartiene alle parole del testo stesso

Sono giuste le cose che dite entrambi, ma da qui a sconfiggerlo ce ne corre !
Come è esagerato - ma comunque plausibile in un fumetto di MM - quello che Njingpo riesce a fare prima, condizionando chiunque passi per l' aldilà, ho trovato davvero troppo semplicistico farlo fuori (la sua anima scompare ? in che senso ?) solo dicendo due parole !
Una cosa è quello che vede Martin e sono d' accordo, ma secondo me non può avere effetti sul suo avversario. E' proprio il meccanismo "ultraterreno" che non mi convince proprio !

Come fa Kut Humi, o Kunanjun, a influire sulla realtà su scala globale? E' un discorso di "potere personale" (per dirla alla Castaneda) che è sempre stato implicito alla saga. Ragionando in termini di logica occidentale del XXI secolo non ha senso, ma se applichi un'altra logica funziona. Per assurdo, come fa il faraone egiziano a "diventare una stella" dopo la morte e da lì ad avere un'influenza sulla sfera terrestre e sui destini dell'intera umanità? Se ci fosse una storia che seguisse la logica intrinseca dei testi delle Piramidi egiziani dovremmo accettare queste premesse per quella storia, così come in questa possiamo accettare la logica del Libro dei Morti tibetano come prevalente su quella occidentale.

Lo scongiuro "tu non esisti" pronunciato da Martin fa poi parte delle tradizioni sacre di tutto il mondo (spesso nella forma "tu appartieni alla non-esistenza"), dall'Australia all'Egitto, passando per il Tibet e lo sciamanesimo, ma arriva quanto meno fino alla filosofia di Parmenide (VI secolo a. C. , greco di Elea, ora Velia) che afferma al culmine del suo viaggio nella terra della verità "il non essere non è e non può essere"). Insomma Martin è pur sempre un iniziato in possesso del Terzo Occhio, nonchè probabile reincarnazione di un guerriero muviano capace di usare armi connesse karmicamente alla sua persona, che usi logiche "diverse" mi pare cosa puramente naturale.
 
Top
74 replies since 9/10/2014, 18:54   1936 views
  Share