Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ombra di Za-Te-Nay
Poll choicesVotesStatistics
Scarso10 [35.71%]
Mediocre7 [25.00%]
Sufficiente5 [17.86%]
Buono4 [14.29%]
Ottimo2 [7.14%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

L'ombra di Za-Te-Nay, Martin Mystère n. 335

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2014, 18:44
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Ciao Odin.
Capisco il tuo disappunto, io seguo Martin da "Delitto nella preistoria"...
Premesso che secondo me le cose possono andare male, ma non malissimo.
Che ci sono, è vero, scivoloni, ma ci sono anche storie molto belle.
Ecco... diciamo che se anche fosse tutto negativo... è solo l'incendio prima della rinascita della fenice.
L'ora più buia è quella che precede l'alba.
Lo stesso Filippucci scrive: "è innegabile che la testata abbia qualche problema. so però che in Casa Editrice, Castelli in testa, si sta lavorando per un suo rilancio. e non potrebbe essere altrimenti, perchè M.M. è stato e resta una pietra angolare nella Bonelli con ancora infinite potenzialità. animo, Fanatici! in futuro potrebbe esserci qualche bella sorpresa........."
Da parte mia, pur se nel mio piccolo, ho partecipato ad alcuni incontri "importanti" e non posso che confermare le parole di Lucio: Castelli sta lavorando un sacco per un rilancio. E ha messo su uno staf di tutto rispetto che crede ancora in Martin. La Bonelli si fida e sostiene il tutto. Purtroppo ci vorranno ancora un po' di alti e bassi prima.
Ma noi siamo il baluardo del mystero!
Diamo fiducia ancora una volta. Sosteniamoli a nostra volta. Non ce ne pentiremo.
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 19:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 28/10/2014, 18:44) 
Ma noi siamo il baluardo del mystero!
Diamo fiducia ancora una volta. Sosteniamoli a nostra volta. Non ce ne pentiremo.

icon_fist
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 09:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


La solita caverna che alla fine sparisce... e chi s'è visto s'è visto. :sick: Nelle ultime due pagine però la coscienza degli autori fa porre allo stesso protagonista alcune dovute domande. Ciònonostante rimangono diverse situazioni non spiegate, al limite della Logica (se non oltre) e che, temo, mai verranno giustificate in alcun modo.
Quindi, come al solito, rimbocchiamoci le maniche.
1) Quale sarebbe il lontano pianeta (pag.150) che ricevette i segnali di soccorso?
2) Presumo che data la avveniristica tecnologia, tali input viaggino alla velocità della luce. Ebbene, se per arrivare impiegarono un periodo immensamente lungo, ciò vuol dire che sia al di fuori della nostra galassia, immagino.
3) Ottima spiegazione di Franco sul disinteresse del Genius Loci. Io vorrei sapere: secondo voi è onnisciente? In base agli elementi forniti deduciamo di sì, ma solo a livello terrestre. Non può percepire fatti avvenuti su altri pianeti. Giusto?
4) Come fa il Genius Loci
a conoscere i calcoli fatti sul pianeta di Edi (pag.150) con estrema precisione?
5) Virus tutela la sopravvivenza della nostra specie (pag.153). Quindi è un essere umano? Ma non è possibile! Come ha detto egli stesso, è nato insieme a questo pianeta cioè 4,6 miliardi di anni fa, quando non esistevano i mammiferi, ma nemmeno gli altri animali, e nemmeno le piante, nemmeno gli organismi unicellulari. Di che "specie" parla allora?
6) Egli può mandare email (pag.157) da un sito con indirizzo assolutamente inesistente. Come mai non si è scontrato con Korg nella Rete?
7) Perchè Warden-Virus ha stereotipato il panorama marziano (pag.78) piuttosto che condannarlo alla damnatio memoriae? Voglio dire: per i suoi scopi, sarebbe più opportuno che nè Sarah nè Za avessero alcuna conoscenza di Marte, e invece gli fa vedere le Due Lune! :ehsì:
8) Non ho neanche capito per quale fine Za (pag.66) fu deportato su Marte.
9) Virus può mutare aspetto a piacimento (pag.128), però può occupare un solo corpo per volta facendo cambiare i connotati a quello stesso corpo. Ho capito bene?
10) Ok, i suoi poteri sono oggetto di domanda finale dello stesso Martin, ma a pag.128 c'è un passaggio illogico. Egli è riuscito a capire che Ron McQuiver sta bene grazie all' ascia, ma dopo due pagine asserisce che tale oggetto è programmato per essere irrintracciabile. :wacko:
_____________________________
11) I marziani caprini sono in animazione sospesa (pag.152). Come hanno fatto allora (pag.153) ad attaccare mentalmente il sergente O'Hara?
12) Quale sarebbe il "sogno" (pag.157) degli amici alieni? Semplicemente vivere? Bah.
13) Perchè O'Hara era felice (pag.123) di obbedire al condizionamento?
14) Da chi è manipolato il sergente a pag.73: da Edi o da Virus?

15) Se ho ben capito l'UUS3471 era l'astronave incaricata (pag.61) di rintracciare i marziani fuggiti al tempo dei dinosauri. La questione datazione non è stata chiarita (vedi qui). La domanda ora è: che gli fregava a questi alieni extragalattici del pianeta Marte? Spero che la futura terza parte chiarisca.
16) Come faceva il colonnello Pacho Martinez a sapere che la prima astronave (pag.61) cadde in epoca preistorica?
_____________________________
L'ascia di Za-Te-Nay
è una speciale chiave atta a risvegliare i rappresentanti di E'D'N' (Marte) nella capsula di salvataggio (pag.149). Bene.
17) Questa scure è dotata di una propria coscienza? Chi è che la comanda a pag.137?
18) L'aggeggio blocca-scure in dotazione al Genius Loci, a quale tecnologia appartiene?
19) Una tale divinità non può fermarla con la sola imposizione delle mani? Fa apparire e sparire salotti, e poi ha bisogno di un inibitore elettrico!?!
20) Cosa accade (pag.154) allorchè l'ascia e l'inibitore si toccano? Una sovrapposizione di due dimensione diverse?
21) Ma le dime-novels allora non sono totale fantasia nel mondo mysteriano?
22) L'ombra di pag.66 è Virus? Pare di sì, però non capisco perchè dica: quell'arma deve assolutamente tornare in mio possesso. :o: Ma allora egli prima possedeva l'ascia?
23) A pag.141 e 142 Edi si trova nel taschino sinistro di Java. Poi (pag.149) passa in quello destro. Perchè?
24) Alla fine Tower informa Mystere di un fatto curioso accaduto ad Altrove. Perchè lo fa? Voglio dire: mica lo avverte di tutti i fatti curiosi? Altrimenti gli dovrebbe fare rapporto settimanale, e invece sappiamo che non gli dice nulla o quasi. Inoltre Chris non sapeva che Martin era invischiato nella vicenda. Boh.

Altre contraddizioni
25) Martin restituisce ad Abrahmson il diario originale e prende la fotocopia (pag.16). Poi a pag.17 ha di nuovo in mano l'originale!?! :wacko:
26) La lince di pag.117 sembra piuttosto un orso.
27) La logorroicità batte i bisogni fisiologici! :eek: Per quante ore Martin e Java discorrono da pag.44 a pag.51? In questo indefinito lasso di tempo la vicina di casa McQuiver ha avuto modo di notare che Sarah non era in casa (e come poi?), ha avvertito la polizia, la quale, nella persona del sergente O'Hara ha svolto le indagini del caso (rilevando telefonate e targa del furgone). Ne deduciamo che dalla mattina presto fino a sera, i nostri due eroi siano rimasti nel salotto a discutere, col telefono appeso, a rimembrare la vicenda de "La Scure incantata". Che stomaco! Tutto ciò senza pause per mangiare o urinare... Mamma del Carmine!
 
Web  Top
Giulio111
view post Posted on 29/10/2014, 14:43




Caro Mister Jinx, ti ringrazio per il post che hai scritto. Devo dire che anch'io nutrivo non pochi dubbi sul futuro di MM, specialmente dopo il MM Fest di Genova, in cui si è parlato di vendite "sul filo" e, contestualmente, di 4 anni di storie già pronte. Mi chiedevo, ma se le storie sono tutte di questa qualità media (non male ma neanche al top) può la serie resistere altri 4 anni, senza un rinnovamento che io reputo necessario? Leggerei di questi progetti di rilancio mi rincuora, spero che riusciremo presto a vederne gli effetti e che il tutto sia pubblicizzato come merita. Ma prima ancora, che sia un vero rilancio, un po' alla Dylan Dog. Al MM Fest ho dato a Castelli un'ideuzza che avrei per un nuovo ciclo...chissà se l'avrà letto?... :)
 
Top
Sbù!
view post Posted on 29/10/2014, 18:15




Cè da sperare le parcheggino sui maxi.
Alfredo invita noi del forum in redazionwe per parlare del futuro di mm.
 
Top
Giulio111
view post Posted on 30/10/2014, 14:40




Ecco, il Maxi lo trovo una soluzione adeguata, ho già il titolo: "Martin Mystére Old Boy" :)
Scherzi a parte...davvero partecipate a riunioni di redazione Mysteriane? La prossima volta, mi imbucate con voi?
 
Top
Sbù!
view post Posted on 30/10/2014, 17:14




Noooooo, era solo un invito speranza ad Alfredo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 12:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


io ho speranza che qualcuno risponda... alla 22, alla 24 e alla 27 almeno. Dai, altrimenti cosa devo pensare?
a) Che la stragrande maggioranza abbia capito (e non me lo dica per malvagità). :P
b) Che pochi abbiano capito ma non vengano qui sul forum
c) Che nessuno abbia capito e allora sarebbe dovere dell'autore spiegare.
d) Che vi scocciate di leggere le domande... ma in tal caso che ci venite a fare sul forum?
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2014, 12:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


A ) Non capisco perchè fai tutte queste domande.
B ) Gli unici che possono dare una risposta certa sono gli autori.
C ) Già questo forum è avviato alla desertificazione, se poi dici che ci veniamo a fare sul forum. Fai scappare i 4 gatti rimasti.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/11/2014, 19:20




@ Aldous: così come è pienamente legittimo che tu faccia le domande che ritieni opportune, così è altrettanto legittimo per gli altri utenti non rispondere per i motivi più svariati (perchè non sanno la risposta o perchè non sono interessati a rispondere o perchè la storia non li ha coinvolti al punto da approfondirla etc etc etc). Lo scopo del forum è discutere di Martin Mystère: rispondere alle domande che fai è certamente un modo per parlare di Martin Mystère, ma non è l'unico. Ci sono molti modi per partecipare al forum: ogni utente è libero di scegliere i modi che ritiene appropriati e non deve sentirsi obbligato a sceglierne uno piuttosto che un altro.

Detto questo, ecco una delle risposte che chiedevi:

24) No, Tower non è obbligato a riportare a Martin tutti i fatti curiosi che accadono ad Altrove, ma ogni tanto gli capita di parlare al BVZM di qualche evento particolare, specie quando vuole conoscere il suo parere; si vede che questo era uno di quei casi.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/11/2014, 10:49




Per chi desidera approfondire, segnalo l'interessante doppia recensione presente sul sito Postcardcult e sul blog del Fandom; i link sono i seguenti:

Recensione su Postcardcult: www.postcardcult.com/articolo.asp?id=7686&sezione=47
Recensione sul blog del Fandom: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...335-lombra.html
 
Top
icon10  view post Posted on 5/11/2014, 18:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Sergej, era solo un invito a discutere, no? È ovvio che ognuno scrive quello che vuole...

per Emti Asre: faccio tante domande perchè non capisco alcuni passaggi. Magari qualcuno di voi invece lo ha capito e per questo gli chiedo cortesemente di spiegarmelo (suppongo faccia piacere a un appassionato parlare del suo fumetto preferito, ti pare?).
Visto che spesso alla maggior parte delle domande quasi nessuno risponde, ahimè (o ahinoi) cercavo di trarne delle conclusioni, magari sbagliando, e comunque ho fatto 4 ipotesi. :P
Anzi, io ritengo di sbagliare sovente, o non ricordare, o non essere intellettualmente in grado di capire da solo; ma un mysteriano doc cerca sempre di capire... no? ;)

Insomma tutti noi qui condividiamo la passione per questo fumetto, quindi come mai voi non vi interrogate a riguardo? Ecco, vorrei sapere per gli altri lettori come funziona quando non capiscono qualcosa, cosa pensano...
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2014, 12:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Credo, che anche gli altri si fanno delle domande, ma non ci perdono le notti in bianco,
magari perchè hanno altro a cui pensare, o pur mantenendo l'interesse per Mystere non è più quello di una volta.

Tu di domande non te ne fai 1 o 2, ma una valanga, metti in pò troppo i puntini sulle i.
Devi considerare che gli autori non si ricordano tutto quello che scrivono, e volte scrivono senza badare a ciò che hanno scritto prima, creando delle incongruenze, di cui magari non si interessano o devono poi inventarsi qualcosa per farle combaciare.
Di X files mi ricordo di aver letto che gli autori scrivavano le storie in base all'idee che gli venivano, creando incongruenze, e ad un certo punto si sono ritrovati a diventare matti per far allineare tutte le incongruenze create.

Credo che dovresti rilassarti un momentino.
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:woot: io mi rilasso proprio quando leggo (e segno appunti) Martin Mystere. Altro che notti in bianco, dormo bene anche grazie a questa passione.
E proprio per questo mi appassiono...
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Beato te che dormi.
 
Top
64 replies since 11/8/2014, 18:15   2447 views
  Share