Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ombra di Za-Te-Nay
Poll choicesVotesStatistics
Scarso10 [35.71%]
Mediocre7 [25.00%]
Sufficiente5 [17.86%]
Buono4 [14.29%]
Ottimo2 [7.14%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

L'ombra di Za-Te-Nay, Martin Mystère n. 335

« Older   Newer »
  Share  
_Zagrosky
view post Posted on 14/10/2014, 21:14




tutto dipende da chi ha in mente di realizzarla...... :P
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 08:16

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Storia piena di ironia, una sorta di divertissement di Castelli. Ma non è che sia bella o interessante.
 
Top
hi mate!
view post Posted on 16/10/2014, 16:57




Io sono fermo a pagina 70 e per arrivarci ho impiegato 6 giorni......un numero veramente orribile sotto tutti i punti di vista....
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 19:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io invece l' ho letta due volte (!), perchè la prima lettura era stata effettivamente assai poco soddisfacente, confermo anche io la "pesantezza". Con la seconda le cose migliorano un po', e alla sufficienza ci arriva.
Mi ero anche ripassato l' avventura del 242-243, di cui confermo il voto di buono dato a suo tempo. Questa qui mi ha deluso principalmente nella parte dedicate a Za-Te-Nay e Pancho, dove si inserisce, in un modo abbastanza forzato, una vecchia storia di Zagor, La minaccia verde, anche perchè alla fine costituisce una divagazione non utile alla trama principale, oltre che poco interessante.
Trama principale piacevolmente mysteriosa invece, e giustamente enigmatica come è giusto che sia quando si parla di ufo e alieni, con gli strani comportamenti dei vari personaggi.
Purtroppo però su tutto aleggia questa incresciosa presenza
Il cavatappi alieno ! :nono:
A un certo punto cominciano a chiamarlo Edi, ma in realtà è qualcosa di molto più ridicolo e infantile, con quegli occhietti e smorfie varie. Peccato perchè l' idea in sè era buona, ma realizzarla graficamente in questo modo ... mi chiedo chi tra Castelli e Devescovi sia il responsabile di questo scempio.
Certo che è mysterioso anche questo "lontano pianeta" da cui proviene (pag. 150), ma per quanto mi riguarda la storia potrebbe anche finire qui, e a questo punto una terza parte non me la auguro.
Interessantissimo invece si conferma questo "genius loci". Per come è descritto questo personaggio entra di diritto tra i più importanti di tutta la mitologia mysteriana, e in questo senso può sembrare strano che venga tirato in ballo solo per questa vicenda.

Episodio quindi abbastanza frammentario e dispersivo, e oltretutto un certo numero di pagine è stato riprodotto tale e quale dalla storia del 2002. Sceneggiatura invece brillante, con una pag. 154 che evoca sapori antichi ...
Davvero divertente oltre che istruttivo Castelli quando parla di questa tigre di Martini (non la sapevo questa cosa), però intanto questa tecnica la usa ben due volte, a pag. 105 e 117 ! :lol:

Devescovi a me è sempre piaciuto, che si rifaccia allo stile di Alessandrini per me è più un pregio che un difetto. In leggero calo rispetto all' avventura precedente, ma tutto sommato le tavole accostate tra loro non stonano.

P.S Credo di avere trovato un errore nella frase di O' Hara a pag. 86 che dovrebbe essere "Ora, se teneva tanto a non fare scoprire ..."

COPERTINA: 5 (Veramente insensata !)
TITOLO: 5 (Sarebbe più appropriato "L' ombra di Edi") :ehm:
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: 7
 
Top
Giulio1
view post Posted on 20/10/2014, 11:30




Allora, a storia finita posso dire che Devescovi è decisamente migliorato dai tempi di (per esempio) "Aria di Baker Street" come tratto (più fine e meno debitore di Alessandrini), cura dell'ambientazione e anatomia (le sue mani non sono niente male, ad esempio). Sono felice di completare lo scorso mio post dicendo che ho letto con piacere le sue tavole per questa storia. Non posso dire lo stesso per le ultime pagine di Romanini, che personalmente ho trovato statiche, con un tratto rigido e personaggi monoespressivi.
Tra l'altro è interessante leggere le parti in cui Castelli parla degli errori di sceneggiatura tra un fascicolo e l'altro di Za-Te-Nay...quando nelle pagine di "passaggio" da un disegnatore all'altro dello stesso numero ne è presente uno abbastanza grosso: infatti nell'ultima tavola di Devescovi il commissario parla al telefono, mentre nella prima di Romanini (stessa sequenza) è il BVZM a tenere la cornetta in mano! :)
Per il resto, mi unisco al coro di chi non ha apprezzato la storia. Per me è un numero privo di intreccio, pathos, azione, mistero...non mi sono divertito.
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 13:38

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Abbastanza pesante così come hanno scritto altri... Una storia "abbastanza inutile" che potevano risparmiarsi...
COPERTINA: 5,5
TITOLO: 5
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 5,5
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: 7
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/10/2014, 18:25




Ho optato per un voto di mediocre, che dipende fondamentalmente dal fatto che ho trovato l'albo pesante da leggere e che ho trovato piuttosto stonata la caratterizzazione grafica del
cavatappi alieno.
Pur trovando interessanti alcune sequenze (ad esempio quella altroviana) e certi momenti autoironici di Castelli, nel complesso questa seconda avventura su Za Te Nay mi ha convinto assai meno della prima.

COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: 7
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 11:54
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


salve, molto interessante il Genius Loci. Quali siano le capacità però non si sa? Alla fine Martin si interroga sui poteri di questo tipo (uomo o non so come chiamarlo) e quindi la cosa è volutamente lasciata fumosa, però... ci sono alcuni difetti di logica, se mi si permette.

Ad esempio: se ho ben capito costui può vedere tutto ciò che accade sulla Terra. Ma come fa ad aver visto gli eventi accaduti su Marte? Può vedere tutto e tutti ovunque? Ma allora è Dio? :unsure:

Io non sono così esperto come molti di voi, però ricordo che ci sono state tante minacce per il pianeta Terra. Su tutte quella della fine del 1999. Perchè non è mai intervenuto in passato?
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 12:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Ben Irving @ 24/10/2014, 12:54) 
Io non sono così esperto come molti di voi, però ricordo che ci sono state tante minacce per il pianeta Terra. Su tutte quella della fine del 1999. Perchè non è mai intervenuto in passato?

Si anche io avevo fatto la stessa considerazione, mi sembra troppo tardi per inserire un personaggio del genere nel continuum mysteriano. Se è confermato che l' unica altra apparizione è stata sul 242-243 ...
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 22:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ahimè, anch'io dò' un voto sotto la sufficienza. la storia mi pare inconsistente in diversi punti, ci sono ripetizioni rispetto al primo incontro con Za-Te-Nay. Ma la prossima si annuncia da spettacolo, Vedremo!
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 13:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Ben Irving @ 24/10/2014, 12:54) 
salve, molto interessante il Genius Loci. Quali siano le capacità però non si sa? Alla fine Martin si interroga sui poteri di questo tipo (uomo o non so come chiamarlo) e quindi la cosa è volutamente lasciata fumosa, però... ci sono alcuni difetti di logica, se mi si permette.

Ad esempio: se ho ben capito costui può vedere tutto ciò che accade sulla Terra. Ma come fa ad aver visto gli eventi accaduti su Marte? Può vedere tutto e tutti ovunque? Ma allora è Dio? :unsure:

Il Genius Loci è effettivamente una divinità, e le fonti della sua conoscenza possono essere più di una, mysterianamente parlando: si va dall'accesso al Databank Universale allo scambio di informazioni con uno qualsiasi degli altri dei del pantheon mysteriano, passando per una conversazione avvenuta con uno qualunque dei Satiri (non ostili) che soggiornavano alla corte di Atlantide, magari proprio l'esemplare sopravvissuto in Spagna sino ai giorni nostri (cito la storia de "Il sabba delle streghe").
Certo, se gli autori ufficiali e i fan leggessero Get a Life! con costanza, queste perplessità non avrebbero motivo di esistere :B):

CITAZIONE
Io non sono così esperto come molti di voi, però ricordo che ci sono state tante minacce per il pianeta Terra. Su tutte quella della fine del 1999. Perchè non è mai intervenuto in passato?

Astutamente, Castelli e Perniola non affermano mai che il GL non sia intervenuto, ma si limitano a caratterizzarlo come molto incostante, e dotato di tratti della personalità radicalmente opposti (infatti, per certi versi, questo GL è paragonabile al Trickster).
La spiegazione è quindi lasciata a noi, e dipende molto dai gusti: pò darsi che il GL fosse in una fase di disinteresse, a quei tempi, o in una fase "malvagia"; ma può anche darsi che sia intervenuto con metodi indiretti, senza mostrarsi in prima persona e scegliendo invece di indirizzare/guidare/influenzare certe pedine della scacchiera (Martin, Sergej, il personale di Altrove).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/10/2014, 11:33




CITAZIONE (IlReRosso @ 25/10/2014, 13:26) 
ma può anche darsi che sia intervenuto con metodi indiretti, senza mostrarsi in prima persona e scegliendo invece di indirizzare/guidare/influenzare certe pedine della scacchiera (Martin, Sergej, il personale di Altrove).

La vedo anch'io in un modo del genere, nel senso che il Genius Loci potrebbe anche decidere di non intervenire direttamente nel momento in cui vede che sono già all'opera le forze necessarie per bloccare la minaccia.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:31

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
7

Status:


ciao a tutti, mi chiamo Giulio e leggo MM da ormai quasi vent'anni (dal numero 122 per essere precisi, all'età di 10 anni).
Ho deciso di scrivere qui per esprimere un disappunto nei confronti della serie, che ha toccato l'apice con l'ultimo numero "L'ombra di Za Te Nay".
Ormai è un pezzo che l'appeal delle storie proposte è in calo rispetto ai tempi che furono, almeno a mio modesto parere, ma ho continuato sempre e comunque a comprare l'albo mensilmente, pur essendo cambiati negli anni i miei gusti riguardo i fumetti. Ho sempre continuato a comprare tutto quello che usciva anche quando si inanellavano numeri che mi lasciavano il nulla appena finito di leggerli... ho resistito fin'ora davvero solo grazie all'affetto al personaggio e a quello che ha rappresentato per la mia crescita.
E mi so stato pure zitto.
Però, diamine, ci sta un limite a tutto. Io non riesco a finir di leggere sto numero: la storyline fa ridere... convulsa e senza ne capo ne coda, piena di riferimenti al passato, resoconti, flashback che rallentano all'infinito la narrazione fino a farti perdere i sensi...
Ne ho letti di numeri noiosi, e sono riuscito ad arrivare sempre alla fine. Ma sinceramente mi chiedo come abbiano permesso che andasse in stampa una trama del genere...

Se non ci sono più idee e si arriva a far uscire cose del genere, troverei più onorevole ammettere l'esaurimento di un filone trentennale e mettere con eleganza la parola fine alla testata.
Un saluto affranto a tutti!
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 20:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 27/10/2014, 11:33) 
La vedo anch'io in un modo del genere, nel senso che il Genius Loci potrebbe anche decidere di non intervenire direttamente nel momento in cui vede che sono già all'opera le forze necessarie per bloccare la minaccia.

Lo stesso Billiken...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/10/2014, 10:59




Benvenuto sul forum Odin ^_^ Riguardo questo numero, potrei sbagliarmi ma a memoria credo che sia il bimestrale meno apprezzato qui sul forum: sugli attuali 17 voti ben 12 sono sotto la sufficienza :eek: Che dire, speriamo in un'inversione di tendenza già dal prossimo numero!
 
Top
64 replies since 11/8/2014, 18:15   2447 views
  Share