Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ombra di Za-Te-Nay
Poll choicesVotesStatistics
Scarso10 [35.71%]
Mediocre7 [25.00%]
Sufficiente5 [17.86%]
Buono4 [14.29%]
Ottimo2 [7.14%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

L'ombra di Za-Te-Nay, Martin Mystère n. 335

« Older   Newer »
  Share  
Sbù!
view post Posted on 10/10/2014, 23:30




Lette altre venti pagine, isso bandiera bianca.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 19:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (alessandro-oresti @ 10/10/2014, 17:07) 
caspita, di solito quando vedo un fumetto che mi interessa decido subito se comprarlo o meno, ma ultimamente sono fatto molto più prudente e ammetto che il commento di sbù mi frena. aspetto qualche altro commento.

Io ho votato positivamente perchè apprezzo il tratto mysteriano ma personale di Devescovi (saprai anche tu come disegna, se segui MM) e la narrazione prolissa, ironica e abbastanza imprevedibile di Castelli (che qui si diverte a a fare autocritica del suo stile fumettistico dei vecchi tempi, quando lo pagavano a pagine). In più la storia integra ed espande la vicenda marziana originale, come speravo.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 11/10/2014, 20:30




Personale? In questo numero è un clone di alessandrini.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 21:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Da sempre Devescovi parte da Alessandrini come base ma lo rielabora a modo suo.

Edit: ma è ovvio che non la vedo come te, quindi posso solo ripetermi inutilmente, e nessuno dei due può pensare di convincere l'altro. Lo scopo comunque era dare ad Alessandro un secondo parere.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 22:03

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


di devescovi mi pare di aver letto qualcosina, ma erano storie vecchie, non è lui che ha fatto un bis sul nazismo?
comunque in questo caso sui disegni potrei anche sorvolare: quello che mi interessa di più è sapere se si parla abbastanza di zagor, da quello che ho letto su un altro forum parrebbe di no.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 13:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (alessandro-oresti @ 11/10/2014, 23:03) 
di devescovi mi pare di aver letto qualcosina, ma erano storie vecchie, non è lui che ha fatto un bis sul nazismo?

Sì, era lui.

CITAZIONE
comunque in questo caso sui disegni potrei anche sorvolare: quello che mi interessa di più è sapere se si parla abbastanza di zagor, da quello che ho letto su un altro forum parrebbe di no.

Non so quantificare "abbastanza": ti posso dire che per me c'è anche troppo Za-Te-Nay. Oltre a riprendere l'avventura precedente di Za-Te-Nay, qui Castelli rilegge ironicamente la sua avventura di Zagor La minaccia verde (ma è la stessa? Boh), nel senso che ne deride i difetti di sceneggiatura a cottimo.
Si rivelano un po' di cose su Martinez-Cico e sui rapporti di Za-Te-Nay con l'Altrove gestita dalla energica Papà.
Nel finale
c'è la minaccia di un ritorno di Za-Te-Nay, dopo una battaglia finale in cui, col solito "è un impressione", si vedono i personaggi moderni immedesimarsi in quelli ottocenteschi.


Edit by Sergej: aggiunto uno spoiler

Edited by Sergej Orloff - 12/10/2014, 14:23
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 20:35
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Finito faticosamente in almeno 5 riprese. Ma più o meno me l'aspettavo... Non era proprio il mio genere... anche se capita troppo spesso...
Voto generale: mediocre

COPERTINA: 5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5,5
RUBRICHE: -
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 21:11

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


Illeggibile. Pesantissimo. Cos'é poi
il cavatappi che fa l'occhiolino?!?
 
Top
Giulio1
view post Posted on 13/10/2014, 13:41




il Bis di Devescovi, L'ultimo mistero, a mio parere è la storia peggio disegnata di MM. Ci sono delle vignette che (sempre a mio parere) sono al di sotto della professionalità e all'altezza di Dick Drago, soprattutto per il tratto. Non ho ancora letto l'ultimo numero, ma negli anni mi sembra migliorato, anche se non capisco ne condivido la scelta che hanno fatto su alcuni disegnatori (uno dei motivi che mi spinsero ad abbandonare la serie anni fa). Non voglio farla lunga e finire off topic, ma ricordate i disegnatori della seconda metà degli anni '80? (Casertano, Roi, Ricci, Chiarolla, Bagnoli etc.)...dai primi anni '90, a mio parere, la qualità è decisamente scesa sotto questo punto di vista.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 13:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Le pagine della storia dei marziani sono le stesse apparse nel precedente albo con Za Te Nay. Lo so per certo perchè sono andato a vedere la vecchia storia per dare una rispolverata alla memoria.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 18:06

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


grazie re rosso per la tua esauriente risposta :)
la storia di zagor la minaccia verde la conosco (è una storia breve ma carina, con un finale in effetti molto mysterioso :shifty: ), e quindi qualche curiosità di conoscerne i retroscena ce l'avrei, ma è un po' poco per giustificare l'acquisto dell'albo (un tempo mi sarebbe bastato, oggi non più :( ), si tratta più che altro di un aneddoto distribuito se va bene in un paio di pagine di una storia che pagine ne ha 160 :firuli: , quindi passo e mi faccio bastare il riassunto che mi hai fatto :gnegne:
inoltre i nuovi commenti non sono per niente incoraggianti :sigaretta:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 13/10/2014, 18:08




CITAZIONE (Giulio1 @ 13/10/2014, 14:41) 
il Bis di Devescovi, L'ultimo mistero, a mio parere è la storia peggio disegnata di MM. Ci sono delle vignette che (sempre a mio parere) sono al di sotto della professionalità e all'altezza di Dick Drago, soprattutto per il tratto. Non ho ancora letto l'ultimo numero, ma negli anni mi sembra migliorato, anche se non capisco ne condivido la scelta che hanno fatto su alcuni disegnatori (uno dei motivi che mi spinsero ad abbandonare la serie anni fa). Non voglio farla lunga e finire off topic, ma ricordate i disegnatori della seconda metà degli anni '80? (Casertano, Roi, Ricci, Chiarolla, Bagnoli etc.)...dai primi anni '90, a mio parere, la qualità è decisamente scesa sotto questo punto di vista.

Togli pure a mio parere.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 18:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Dire che questa storia sia noiosa e disegnata male :o:

Io l'ho trovata divertente, ben scritta e ben illustrata.

Poi qualche spiegazione in più si poteva dare, ma il voto è ottimo

COPERTINA: 5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 8,5
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6+
RUBRICHE: 7
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 13/10/2014, 20:58




storia buona !
Le citazioni sulle storie ( non solo castelliane ), i personaggi e l'universo zagoriano sono decine, si vede che Castelli si è divertito nello scrivere .
si va verso una terza parte........

COPERTINA: 6
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 7

 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 08:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (_Zagrosky @ 13/10/2014, 21:58) 
si va verso una terza parte........

2082 :lol:
 
Top
64 replies since 11/8/2014, 18:15   2447 views
  Share