Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Coloro che vivono di morte
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [11.11%]
Mediocre5 [27.78%]
Sufficiente7 [38.89%]
Buono1 [5.56%]
Ottimo3 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Coloro che vivono di morte, Storie da Altrove n. 17

« Older   Newer »
  Share  
Sbù!
view post Posted on 6/10/2014, 19:28




Dovevano tagliare le pagine al bimestrale. Li tocca sempre allungare il brodo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 17:13
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


salve, leggo che i cattivi si sono rivelati dei buoni. Ok, però ci sono alcune falle logiche.
Ad esempio durante la festa finale il sindaco trasformandosi, ammette: "questa è una trappola". Ma... una trappola per cosa? Per Oscar Wilde che doveva solo testimoniare?
Un'altra cosa: essi dovevano vendicarsi solo del gen.Garfield, e del "luogo dello sterminio". Che bisogno c'era di accerchiare tutta la città con quei 4 piloni?
Ah, niente è stato detto circa la scrittura stile Grandi Antichi su quelle colonne...

Insomma le 32 pagine mancanti si potevano (e dovevano) usare.

Edit... attenzione agli spoiler!

Edited by GGP - 8/10/2014, 19:07
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/10/2014, 08:54




Segnalo la recensione sul blog del fandom: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...o-di-morte.html
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 22:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2014, 12:00) 
Ho votato sufficiente: ho apprezzato molto la prima parte della vicenda (specie il prologo) ed i disegni ma, secondo me, la riduzione di pagine ha reso la storia troppo compressa; inoltre, ho trovato il finale,
in cui i "cattivi" si rivelano dei "buoni", inaspettato ma anche "anti-climatico", nel senso che mi aspettavo uno "scontro finale" che poi non è avvenuto.


COPERTINA: 7,5
TITOLO: 7
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
SCENARIO STORICO: 6,5
RUBRICHE: 7

Condivido appieno la valutazione di Sergej Orloff, speriamo per miglioramenti per il futuro
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 09:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Nella recensione vedo circa 7 domande/osservazioni sugli illogici comportamenti degli Ja-Gen-Oh. Sia lodato Franco o chi le ha scritte. Un po' di lavoro in meno per le mie stanche dita. :D
Spero quindi che ora qualcuno provi a darvi una risposta, comunque.
3) Per come la vedo io, la più stridente è quella che ha già detto anche Ben: cosa c'entrano innocenti cittadini visto che tutta la colpa è del Gen.Garfield? Potreste rispondere semplicemente: sono cattivi. E invece no. Alla fine fanno pure i perbenisti! Invocano la loro "legge". Ma vaff...
4) Se vogliamo esser puntigliosi, poi, il generale si limitò a far bruciare i corpi quando erano... già morti. Lui non c'era neanche sul luogo del genocidio. Anzi, il primo a sparare fu il sergente di pag.115, quindi semmai avrebbero dovuto punire quel sottufficiale, non il generale.
5) Volendo mettere i puntini sulle i, fu la spia umanoide nell'aprile 1862 che da completo imbecille si mise a ringhiare verso il sergente. Cosa doveva fare il militare se non sparare per legittima difesa?
6) Quel cretino era andato in perlustrazione (pag.118) quindi sapeva bene chi erano gli umani. Perchè diavolo gli ringhiava contro allora? Insomma è chiaro che la colpa è tutta di quel Ja-Gen-Oh.
7) E ancora: perchè non si è reso invisibile?
8) Questa è un'altra caratteristica che usano con demenza. Ad esempio l'attentatore di Fort McNair (pag.80) poteva attendere il momento giusto per diventare invisibile e scappare; invece procede all'autocombustione. :nono: Forse possono rendersi impercettibili solo in alcuni casi? Bene, ma quali? Non lo sapremo mai, perchè gli autori se ne strabattono!
9) La risata "satanica" (così argutamente definita nella recensione) poi a che serve? Forse a impaurire e far fuggire gli abitanti? Nemmeno questa spiegazione va bene, infatti a pag.114 non dovevano far scappare più nessuno.
10) Quella era una trappola (pag.113). Per cosa? Per chi?
11) Oltre a ridere sempre come dementi, pronunciano anche il nome del proprio popolo (Ja-Gen-Oh) urlando a squarciagola. Perchè?
12) Coloro che muovono le pietre sono anche capaci di animare i quadri (pag.89). In questo caso lo scopo mi sfugge del tutto. Volevano forse spaventare Wilde per far scappare anche lui? Ma è una contraddizione incredibile! A pag.121, infatti, una di loro dice: "siamo stati noi a richiedere la sua presenza in città". :blink:
13) Hanno anche il potere di animare le statue (pag.100). Con queste capacità, perchè non prendono di peso la popolazione e la evacuano?
14) Altra caratteristica contraddittoria: le loro anime possono spostarsi da un corpo ad un altro. Si incarnano nei "maggiorenti" e ne fanno salire la temperatura corporea (pag.113)... però sono di carne (pag.117), non sono spiriti (pag.119). :wacko: Insomma!
15) Hanno persino la tecnologia per convogliare e trasformare l'energia delle correnti magnetiche sotterranee (pag.124). Come ci ricorda Franco, si tratta di "un elemento fondante della mytologia mysteriana". La correlazione sui leys e su Agarthi sarebbe stata quasi d'obbligo. Possibile che Kut Humi non ne sapesse niente?
16) Quei 4 giganteschi piloni alla fine scompaiono come se nulla fosse! E nessun cittadino ne trasmette il ricordo? Nessun giornalista scrive "uanema bell'!"?!?
17) Poi ascendono senza più nulla che li trattenesse su questa Terra verso un nuovo livello di esistenza (pag.124). Immagino che prima li trattenesse... il desiderio di vendetta. O non so cosa. Ma non capisco la nuova dimensione in cui vanno, e come. A proprio piacimento? Ma allora sono semiDei? Insomma un minimo di spiegazione!
18) L'affermazione finale che metteranno una buona parola con i lontani parenti pseudo-lovecraftiani rimasti sulla Terra mi lascia perplesso. Come faranno a comunicare da un'altra dimensione? Bah.

20) Le belle donne che impauriscono gli spettatori (pag.61) sono possedute da tali Spiriti, a quanto ho capito. In tal caso però la faccia non è albina, ma semplicemente spellata. Perchè?
21) Perchè solo il volto poi? Perchè il resto del corpo è fresco e pimpante? Bah.
CITAZIONE (GGP @ 30/9/2014, 14:25) 
Quello che forse manca a questa storia è un approfondimento della riflessione sulla loro natura,

e cerchiamo di approfondire da soli, allora.
22) Qualcuno ha scritto che gli Ja-Gen-Oh siano alieni... ma io li vedo con arti e corpo perfettamente uguali agli umani. Solo la testa cambia. Non solo quando si trasformano, ma anche quando camminano "normali". Mi spiegate che cosa sono? Primati? Homini erecti? Boh.
23) Perchè usano pantaloni stracciati di foggia occidentale? :blink: Mah.
24) Perchè la Natura (sotterranea) li ha dotati di denti così taglienti? Di cosa si cibano?
25) Sono estremamente simili agli abitatori del sottosuolo (MM 327) ma non sapremo mai se siano parenti del bambino "Prego". Probabilmente gli autori se ne fregano. L'importante è creare suspence, poi la Logica può andare a farsi benedire, ormai è chiaro.
_____________________
1) Alla prima domanda che feci prima dell'uscita in edicola nemmeno è stata data risposta. :sick: Il mostro della Palude in Louisiana (pag.19) chi è? Tali esseri non c'entrano nulla con gli Ja-Gen-Oh, però ne sono lontani parenti (pag.29). Alla fine Altrove vi intratterrà persino rapporti diplomatici (pag.124). Personalmente ritengo molto scorretto che vengano inventati tali personaggi senza inquadrarli nel già folto panorama mysteriano, ma solo per effetto scenico. Come già dissi, e come dice Franco nella recensione, ha odore lovecraftiano, e a me sembra Cthulhu, ma è l'ennesimo caso che andrà perso nel limbo. E ormai questo andazzo è alquanto disgustoso, IMHO.
26) Perchè la "caverna" (pag.18) ha dei fori che corrispondono a naso, occhi e bocca? Ecco un altro effetto scenico privo di giustificazione, messo lì solo per creare brivido e suspence nel lettore.
27) Prendete l'albo 244 a pag.60. È uguale alla faccia del guardiano del varco di Rosslyn! :eek:
28) Perchè a pag.19 si moltiplicano gli occhi? Che senso ha?
29) Perchè l'ampolla in cui è custodita Olimpia (pag.21) ha un paio di ali?
30) Chi ha costruito tale tecnologia?
31) E soprattutto perchè l'hanno tenuta in animazione sospesa piuttosto che ucciderla/disintegrarla?
32) I proiettili di semplici rivoltelle (pag.36) le fanno cadere quasi tutta la pelle, mentre nel bozzolo (pag.24) è rimasta fresca come una rosa. Mah.

33) Gli agenti di Altrove indossano delle maschere che, immagino, gli migliorino la visibilità. Mi è incomprensibile però il fatto che solo Johnson porti il boccaglio mentre gli altri tre possano farne a meno.
34) Passaggio importante da ricordare nel mondo mysteriano: Altrove procura appalti (pag.39) delineando un perfetto sistema mafioso nella capitale commerciale degli States.
35) Per giunta dobbiamo anche assistere al sorrisetto di assenso di Moorcock, il quale quindi accetta tale sistema corrotto di compromesso e lo avvalora! Poi però anche a lui viene il ciclo mestruale, allorchè non gli va giù di essere addivenuto a patti con gli assassini del Presidente (pag.125). Due pesi e due misure? No, è il solito contraddittorio perbenismo e vuoto moralismo.
_____________________
Altri errori
36) A pag.12 Guiteau scruta il Presidente Garfield e Robert Lincoln come se fosse in posizione sopraelevata rispetto alla finestra della Casabianca... e invece è su una panchina!
37) Olimpia conosce l'intera produzione letteraria di Oscar Wilde, ma, da come si comporta a pag.67, è chiaro che non sappia della sua omosessualità. Bah. Che razza di imprinting!
38) Durante quella che giudica una volgare rapina (pag.68) Oscar, invece di scappare (come farebbe qualsiasi essere dotato di un minimo di intelletto) si mette a citare le "regole del Marchese di Queensbury". Ormai il termine "demente" non è abbastanza adeguato. Aiutatemi a trovare l'aggettivo giusto per definirlo.
39) Persino quando scopre di essere in trappola (pag.112) invece di darsela a gambe, si mette di nuovo a disquisire. :chair:
40) Caro Dark Star tu che sei un "tecnico" ;) potresti tradurre le parole di pag.32?
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2014, 12:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE
Nella recensione vedo circa 7 domande/osservazioni sugli illogici comportamenti degli Ja-Gen-Oh. Sia lodato Franco o chi le ha scritte.

Le ha scritte Franco. Io gli avevo segnalato il noto gioco crossmassmediale Yu-Gi-Oh. Oltre all'assonanza fonetica con gli Ja-Gen-Oh, mi aveva colpito quella semantica: "Yu-Gi-Oh" significa (fonte Wikipedia) "Re del gioco". E gli Ja-Gen-Oh di Recagno, con le loro leggi incapibili, sembrano molto dei... troll (e infatti sono una branca del Piccolo Popolo).
Questa è anche la mia risposta alla domanda 22).

3) Embé? E' una questione che dovrà essere approfondita, uno spunto per un'altra storia.

5-6) Sono dementi gli animali che digrignano i denti? Certo, un cane viziato che improvvisamente si incacchia senza motivo lo considero scemo; un cane randagio sulla difensiva lo trovo... naturale.

15) Cosa doveva sapere? Che lì abita una famigliola appartenente al Piccolo Popolo? Allora a suo tempo doveva avvertire Martin e Jim O'Flanagan degli gnomi di Chuslamacree. E ti ricordo che Kut Humi non può/vuole interferire con le scelte di Martin (cfr. Xanadu, Trentasei Giusti).

16) Magari in qualche dime novel, o in qualche trafiletto su qualche giornale locale dimenticato, se ne trova traccia.

17) Questa è un'altra storia da approfondire. Il vincolo dei 20 anni puzza troppo di "legge cosmica" (vedi Annabell Lee, Kundingas, ecc.)

18) Quante volte hai visto Altrove comunicare con popoli di altre dimensioni? Se ne è perso il conto.

25) No, per carità. Dimentichiamo quell'albo.

1) Secondo me è un rimando ad una qualche avventura vissuta da qualcun altro, forse ad una storia del Comandante Mark (vedi Louisiana). Ma lo sa solo Recagno, mi sa.

27) Quindi c'è una connessione. Non sei contento? :P

34) Lo sapevi già che Altrove non è buona & cara: il fatto stesso che sia una base governativa segreta non è indice di trasparenza (tautologia?).

35) Eh sì. Uomini dell'Ottocento.

37) "L'intera produzione letteraria" sono due operette. Non sono un profondo conoscitore di Wilde, e non so se nel 1882 avesse già sbandierato la sua omosessualità o se l'avesse solo suggerita (come fa nell'albo).

38) Licenza narrativa? Anch'io penso che ormai Recagno dipinga tutti come un misto fra Sherlock Holmes e il Doctor Who, ma in effetti Wilde era eccentrico.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 12:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 31/10/2014, 09:57) 
40) Caro Dark Star tu che sei un "tecnico" ;) potresti tradurre le parole di pag.32?

L' alfabeto usato in questa occasione era abbastanza ostico, e mi aveva fatto desistere (c'è da rovinarsi la vista a guardare quei segnetti !), ma visto che me lo hai chiesto, ho raccolto la sfida e ... fatto ! ^_^

Niente filastrocche o canzoncine stavolta, quello che dice Guiteau è assolutamente coerente con la trama, e anzi si ricollega con quanto viene detto a pag. 40.

Ecco le
coordinate del
luogo mia cara

Ma il tempo sta scadendo
e il destino di quella
città è segnato

Ci manca
solo un
testimone
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 16:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ah, non c'è scritto "est" e "ovest" come ipotizzato da Higgins. :uff:

3) scusa Max, ma approfondita come? Semplicemente il generale Garfield non ha mai dato ordine di sterminarli, quindi non ha colpe. Cosa vuoi dire?
5-6) Un animale agisce per istinto, ma quello Ja-Gen-Oh in missione è dotato di intelletto, anzi è anche superiore agli umani per poteri e capacità. Quindi la colpa è totalmente sua. Non capisco come ragionino "in base alle loro leggi". Quali sarebbero? Bah.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2014, 17:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Voglio dire (vedi anche la risposta 17) che non conosciamo le loro leggi, o perché abbiano creato / debbano sottostare a tali leggi. Magari Recagno lo sa e ce lo spiegherà, magari no.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 17:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 31/10/2014, 16:51) 
ah, non c'è scritto "est" e "ovest" come ipotizzato da Higgins. :uff:

Però se dice "Ecco le coordinate", poi le coordinate le avrà anche specificate (ovviamente tra una vignetta e l' altra). Ma è meglio così, tutta fatica risparmiata per il traduttore, cioè io ! :D
 
Top
39 replies since 25/8/2014, 15:12   1232 views
  Share