Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Paolo Morales, Sceneggiatore e disegnatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2007, 10:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 6/8/2007, 20:43)
Io dico che è il turno di far provare a Morales a costruire una sua saga. Magari 5 numeri sono anche troppi, ma bisognerebbe vedere come verrebbe giostrato il tutto... Anzi, visto che stiamo fantasticando, lancio anche un'idea: Morales ha scritto una storia che amo molto, "D'improvviso una notte" ( :.clap: ). Ecco, una saga su quel genere sarebbe il massimo per me! :)

Concordo che "D'improvviso una notte" sia un capolavoro, e che Morales, in generale, sia un'ottimo autore, ma io, visto che si tratta di Martin Mystère, ci vorrei pure un pochettino (non chiedo tanto) di mystero... e nelle storie di Morales non abbonda di certo

(continuo a rompere così mantengo viva la discussione :P )
 
Top
view post Posted on 14/8/2007, 13:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Beh, volendo le possibilità di una saga lunga ci sarebbero tutte: potrebbe esserci la possibilità di collegare più storie su argomenti già visti nella saga, tipo la lotta fra fazioni negli uomini in nero, oppure una bella saga su Atlantide e/o Mu, oppure qualcosa legato ad Agarthi e Kut Humi (magari qualcosa che ci parli dei Murchadna affidati a Martin e Sergej, qualcosa che approfondisca il cambiamento di personalità innescato dalle armi a raggi), insomma gli spunti non mancherebbero: dopo 20 anni di mysteri magari si potrebbe chiudere qualche trama.
 
Top
view post Posted on 14/8/2007, 16:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ci stiamo dirigendo impunemente verso l'Off Topic, ma è noto che i mysteriano divagano ovunque :P

CITAZIONE
insomma gli spunti non mancherebbero: dopo 20 anni di mysteri magari si potrebbe chiudere qualche trama.

Concordo.
Uhm...allora:
penso che su Atlantide e Mu si sia detto già tanto e, a meno che ai nostri autori preferiti non venga un'idea geniale, non sono troppo favorevole a riprendere tale argomento; dopotutto, non è una saga 'aperta', si tratterebbe solo dell'aggiunta di un nuovo capitolo.
su Agarthi si potrebbe approfondire quanto visto nell'ultimo maxi e sul mutamento subito da Kut Humi...la cosa, all'epoca, mi stupì molto e mi sarei aspettato (e mi aspetto tutt'ora) che il discorso fosse proseguito entro breve.
A questo potrebbe collegarsi l'altra sottotrama, quella dei murchadna, di cui Martin (come annunciatogli ne "Il Re rosso") attende di conoscerne la verità riguardo la "batteria interna".
Sugli uomini in nero, beh...la storia è ancora tutta da godere: Erickson è 'posseduto' da Adam e 'controllato' da Korg e, in questo momento, dovrebbe essere impegnato a far fuori quanti più UiN cattivi possibile... insomma, la mia idea è che si potrebbe (e, forse, sarebbe ora di) giungere all'epilogo definitivo del ciclo degli Uomini in Nero (che non hanno certo brillato per partecipazione negli ultimi tempi).
Su Orloff, auspico che il buon Recagno trovi una sistemazione definitiva al povero Sergej, non dopo, però, un buon quantitativo di capolavori con Loki, Morgana o quello che più gli aggrada, tanto si va sul sicuro :P .
Morales:ripeto, non sono contrario a una saga tutta sua, solo che non vedo il suo tipo di storie adatto a durare per 3-4 bimestri, al massimo una storia doppia (che, ricordiamo, sono 300 e passa pagine)

E poi ribadisco che mi piacerebbe uno Storie da Altrove ambientato all'epoca di Maxwell! (non c'entra molto col topic, ma magari Carlo ci butta un'occhiata :D )
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 14/8/2007, 18:01




In effetti ho intenzione di rivelare, prima o poi, la verità sulla fonte di energia del murchadna (o meglio, dei murchadna), e quando questo avverrà sarà (forse) nel corso di un nuovo ciclo di storie che riveleranno un po' di cose su Atlantide e Mu; non trattenete ancora il fiato, comunque, perchè si tratta di vicende che non sono ancora state neanche abbozzate. Ma una direzione precisa in cui muoversi ce l'ho, e anche Kut humi ed "Altrove" avranno un ruolo.
Una "Storia di Altrove" ambientata negli anni 30 o 40 la scriverei volentieri, ma prima devo convincere Castelli, il quale è restio a spingersi più in là degli anni venti...
 
Top
Deki5
view post Posted on 14/8/2007, 23:17




Torno un po' più in topic. Max mi ha convinto su Morales: effettivamente, come già detto, mi piacerebbe vedere una sua storia "importante", però non è la Saga di cui si parlava.
Direi che comunque le parole di Carlo siano rassicuranti, non ci resta che aspettare :shifty: .
 
Top
view post Posted on 6/2/2008, 10:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 5/8/2007, 11:06)
Io dico che al BVZM servirebbe una di quelle saghe di 5 numeri continui (un po' come capita con Dampyr, Magico Vento e Nathan Never...) in cui lo si stravolge un po' e poi alla fine le cose tornano normali (o quasi) e Morales potrebbe essere la persona giusta...

CITAZIONE (MaxBrody @ 5/8/2007, 16:48)
Ma no, tanto il Bvza non glielo permetterebbe mai :B):

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 6/8/2007, 20:43)
Io dico che è il turno di far provare a Morales a costruire una sua saga.

CITAZIONE (MaxBrody @ 7/8/2007, 10:42)
ci vorrei pure un pochettino (non chiedo tanto) di mystero... e nelle storie di Morales non abbonda di certo

CITAZIONE (GGP @ 14/8/2007, 13:34)
dopo 20 anni di mysteri magari si potrebbe chiudere qualche trama.

CITAZIONE (MaxBrody @ 14/8/2007, 16:56)
Morales:ripeto, non sono contrario a una saga tutta sua, solo che non vedo il suo tipo di storie adatto a durare per 3-4 bimestri, al massimo una storia doppia (che, ricordiamo, sono 300 e passa pagine)

CITAZIONE (Deki5 @ 14/8/2007, 23:17)
mi piacerebbe vedere una sua storia "importante", però non è la Saga di cui si parlava.

Sottolineo come siamo preveggenti qua sul forum :P

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/2/2008, 19:53)
CITAZIONE (MaxBrody @ 5/2/2008, 18:52)
Resta da vedere se e come Morales riprenderà questa storia negli albi di quest'anno

Già... tra l'altro mi viene da fare una riflessione: se non sbaglio (ma correggetemi in caso di strafalcioni), è la prima volta che Morales si confronta con un tema che è ritornato più volte nella continuity mysteriana come i miti di Cthulhu; finora si era dedicato solo a sviluppare degli spunti personali. Sarà interessante scoprire come Morales tratterà questo tema.

Riprendo dal topic di "Necronomicon", visto che il buon Morales avrà a che fare presto con una storia probabilmente epica, non solo per la svolta di Java, ma perchè si chiuderà(?) uno dei grandi enigmi mysteriani, quello del Necronomicon (appunto).
Ciò è insolito, dato che Morales, come dice Sergej, si è sempre occupato di mysteri "suoi"....
in realtà non è del tutto vero:in "D'improvviso una notte" torna
SPOILER (click to view)
Mabus, almeno lo spirito
e in "Mister Jinx ritorna!" torna appunto Mister Jinx, ma sono casi isolati ;)

Che dite?
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 6/2/2008, 13:28




mi piace come sceneggiatore. mi piacevano anche i suoi disegni con grimaldi. grimaldi ora che è da solo invece non mi piace proprio.
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 17/4/2008, 23:00




Mmm...non so se sia il posto giusto...ma ho raccolto un sentito intervento di Davide De Cubellis riguardo il suo lavoro su MM.
Scambiandoci alcune mail (di altra natura) siamo finiti a parlare anche di quello.
Mi ha detto che alcune riflessioni (molto sincere e molto intense) sul suo lavoro, sul suo modo di lavorare con Morales ed altro, ve le posso postare. Dove le inserisco?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/4/2008, 23:27




:hmmm: si potrebbe aprire un topic nella sezione autori su De Cubellis.
 
Top
Deki5
view post Posted on 17/4/2008, 23:43




E' in corso un sommo concilio dei superiori sconosciuti per rispondere al quesito posto dall'adepto manlio.........


:D
 
Top
Deki5
view post Posted on 18/4/2008, 14:36




Il consiglio ha deciso: l'ipotesi di un topic su De Cubellis è la soluzione migliore ;)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 10/2/2009, 21:48




Guardate a cosa sta lavorando il nostro Morales QUI! ;)
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 12/2/2009, 10:14




Guardavo questo topic e ho rivisto il mio vecchio messaggio...
Ma ve le ho postate queste riflessioni?
perchè io non me lo ricordo proprio....
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 12/2/2009, 11:43




Hai postato una tua mail nel topic di DeCubellis... poi non so se intendevi quella o altro. :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/2/2009, 11:38




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 10/2/2009, 21:48)
Guardate a cosa sta lavorando il nostro Morales QUI! ;)

Non solo: il poliedrico Morales è diventato anche docente di un corso di sceneggiatura per cartoni animati! Riporto qui la notizia (fonte: ayaaaak).

CITAZIONE
comunicato stampa:

La Scuola Romana dei Fumetti presenta

CORSO DI SCENEGGIATURA PER CARTONI ANIMATI

A Comics Boulevard

Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153 Roma

In Italia il cartone animato, che ha avuto un momento d'oro negli anni '60/'70 con autori quali Luzzati e Bozzetto, è stato dimenticato per oltre vent'anni. E solo dai primi anni '90 la RAI ha ripreso a produrre serial in animazione. Il vuoto produttivo, verificatosi per varie ragioni, è coinciso con un vuoto formativo. Eppure il cartone animato è un'industria fiorente in molti paesi dalla Francia alla Cina, dalla Spagna all'India. C'è dunque l'esigenza di inserire professionisti nel settore. E scrivere cartoni animati è un vero e proprio mestiere che richiede non solo creatività e fantasia ma anche una approfondita conoscenza del mezzo che differisce, e non poco, da altre forme di scrittura per immagini quali il cinema e la fiction.

Scopo del corso è dunque quello di trasferire agli allievi le conoscenze dei docenti che sono tra i pochi che, in Italia, hanno scritto serial in animazione: dal concepimento dell'idea alla stesura del soggetto, dalla bibbia letteraria alla sceneggiatura vera e propria con un occhio particolarmente attento ai rapporti con la produzione (essenzialmente RAI), alle esigenze del mercato internazionale nonché alla storia del cartoon e degli "anime" giapponesi. Per questo, oltre alle due lezioni settimanali, il programma del corso prevede una visione mensile di film in animazione, curata da Luca Raffaelli, sceneggiatore, giornalista e critico del settore nonché la presenza di Roberto Genovesi, attuale direttore artistico di Cartoons on The Bay, una delle più importanti manifestazioni internazionali del settore, curata dalla RAI. Gli altri docenti del corso sono Paolo Morales, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti che, sempre con la produzione della RAI, sono story editor e sceneggiatori di serial quali SANDOKAN e LE AVVENTURE DI ULISSE, di prossima uscita.

DOCENTI: Roberto Genovesi, Paolo Morales, Luca Raffaelli, Stefano Santarelli, Massimo Vincenti

INIZIO CORSO: martedì 3 marzo

FREQUENZA: due volte alla settimana

DURATA: tre mesi

ORARIO: martedì e giovedì dalle 19.00 alle 21.00

COSTO: 540.00 € in rate mensili da 180.00 € oppure 450.00 € in un'unica soluzione

NUMERO CHIUSO: MAX 15 PERSONE

...sono aperte le iscrizioni, per ulteriori informazioni:
Tel 06.32.14.609
[email protected] www.comicsboulevard.com
[email protected] www.scuolaromanadeifumetti.it

I DOCENTI

Roberto Genovesi: Giornalista, sceneggiatore, autore televisivo ed esperto di videogame, ha scritto fumetti disegnati da Simone Bianchi e da Sergio Toppi, racconti per la collana di fantascienza Urania e per le case editrici Camunia, Fanucci, Mondadori, Newton Compton e ha ideato videogiochi tratti da serie a fumetti. Insegna Game Design e Ludologia alla Link Campus University di Malta e attualmente è Direttore Artistico della manifestazione "Cartoons on the Bay".

Paolo Morales
: Storyboard-artist per cinema e televisione, ha lavorato, tra gli altri, con Francis Ford Coppola, Paul Schrader e Martin Scorsese. È disegnatore, sceneggiatore, character design e story-editor per serie a cartoni animati prodotte dalla RAI ("Sandokan", "L'Ultimo dei Mohicani", "Kim"), scrive e disegna per la serie a fumetti "Martin Mystère", pubblicata da Sergio Bonelli Editore, ha scritto il saggio "Narrare con le Immagini" per Dino Audino Editore.

Luca Raffaelli: Giornalista, saggista, scrittore e autore televisivo. Ha scritto il volume "Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi" (Castelvecchi), è Direttore Artistico della manifestazione "Castelli Animati" e del festival dei fumetti "Romics". Ha pubblicato per Mondadori, scrive di animazione e fumetti su "XL" de "La Repubblica" e ha collaborato con Dario Fo alla sceneggiatura di "Joan Padan e la Descoverta delle Americhe".

Stefano Santarelli: Sceneggiatore di fumetti, cartoni animati, cinema, e autore teatrale. Ha pubblicato fumetti per la ACME, la Sergio Bonelli Editore e la Casa Editrice Universo, ha scritto episodi della serie animata "Sandokan" (RAI) e il lungometraggio animato "Scarpette Rosse" (RAI Cinema). È story-editor e sceneggiatore della serie animata "Le Avventure di Ulisse" di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema) e ha scritto il saggio "Fare Fumetti" per Dino Audino Editore.

Massimo Vincenti
: Sceneggiatore di fumetti, cartoni animati, cinema, e creativo pubblicitario. Ha scritto storie a fumetti per la ACME, la Edi Periodici, la Sergio Bonelli Editore e la Casa Editrice Universo. Ha scritto episodi della serie animata "Sandokan" (RAI) e il lungometraggio animato "Scarpette Rosse" (RAI Cinema). È story-editor e sceneggiatore della serie animata "Le Avventure di Ulisse" di Luciano De Crescenzo, prodotta da RAI Cinema.

 
Top
56 replies since 1/3/2006, 23:07   2634 views
  Share