Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I predatori della foresta sacra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [16.67%]
Buono10 [41.67%]
Ottimo9 [37.50%]
Capolavoro1 [4.17%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

I predatori della foresta sacra, Martin Mystère n. 334

« Older   Newer »
  Share  
Ospite da Altrove
view post Posted on 26/8/2014, 13:23




Scusate, ma da ospite e vecchio fan del bvzm devo dire che la storia è un plagio spudorato del romanzo di Jean-Cristophe Grangè "il concilio di pietra".

Passi ispirarsi, ma che nemmeno nelle rubriche finali sia citato mi pare davvero troppo. Leggo MM da più di vent'anni e per la prima volta sto seriamente pensando di smettere...
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 17:18
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Benvenuto.
Su questo caso specifico non posso dire nulla: non ho ancora letto l'albo, e non ho letto neanche il romanzo.
Ma in generale posso dirti questo: quasi ogni storia di Morales è un rifacimento o un cheapquel di qualcos'altro (di solito iscrivibile nello stesso "genere"), sia esso film o libro.
Ma anche diverse delle prime storie di MM, firmate Castelli, sono "versioni castelliane" di film e romanzi famosi.
D'altronde, è proprio l'approccio alla narrazione di tutta la casa editrice, non solo degli autori di MM, quello di omaggiare le proprie fonti di ispirazione.

Tutto questo per invitarti a non mollare. Non per questo motivo, almeno. Non se sei un fan della serie.
Hai fatto bene a segnalare la cosa, però. Da qualche tempo ritengo anch'io che la redazione sia troppo sbadata.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/8/2014, 18:31




Benvenuto Ospite da Altrove :) Nemmeno io conosco il romanzo, ma mi unisco all'invito di Max: non mollare!
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 17:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Ospite, nel romanzo "plagiato" vi sono le medesime contraddizioni testè riportate?
 
Web  Top
falask75
view post Posted on 29/8/2014, 07:04




non conosco il romanzo
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/9/2014, 14:35




@ Aldous:

8 - 9) Immagino che si riferisse alle divinità adorate dai Niska e rappresentate dalle figure totemiche viste nell'albo;
in ogni caso, l'espressione "alito degli dei" è il modo con cui i Niska "si immaginano" quell'energia, ma ciò non significa che essa sia una manifestazione degli dei mysteriani e, come dici tu, è anzi molto probabile che non c'entrino nulla. A me sembra invece che i Niska attingano in qualche modo alle energie della terra e l'espressione "spirito del mondo" potrebbe essere coerente con questa interpretazione.

10) Sono poteri che i Niska condividono solo con chi fa parte della loro cultura.
20) Uno può ricordare le cose anche a spanne: mai capito di dire "10 anni fa" col senso di "circa 10 anni fa"? ;)
22)
Frazer brucia il pc non per timore di essere intercettato, ma perchè i poliziotti stanno bussando alla sua porta.
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 23:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


In complessivo ho votato Buono, se non fosse per gli animali in copertina ed il titolo, avrei alzato il voto.
In dettaglio
COPERTINA: 6 (gli animaliiiiiii!!!!!)
TITOLO: 5 (di foresta sacra non si parla nel numero, la citazione da Indiana Jones è troppo forzata ecc ecc)
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7 (vedi sotto per spiegazione dettagliata)
RUBRICHE: 7 (le pagine sono quelle, e Castaneda non si può riassumere bene in 3 paginette.

Volete fare esperienze sciamaniche ed avvicinarsi a quello descritto nel romanzo? Anche senza andare sulle montagne di Burlington, qui da noi in Italia sono presenti sciamani. Da quello di cui il link qui presente, Bhola, ho scoperto a suo tempo, una decina di anni fa, il mio animale guida (aquila, per i più curiosi), ma se volete approfondire si può andare oltre, quello della trasformazione nell'animale totem sia un lungo percorso, che personalmente non sono interessato a fare, ma diverse culture ne parlano. Quindi sì, avendo fatto qualcosa di mio sulla strada sciamanica (inclusi viaggi giù in Messico), questo numero mi sta molto a cuore (a differenza del precedente, che potrò commentare solo una volta sbarcato, ma cos'è questa mania che si ha nel M.M. di parlare di navi che...)
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 16:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Nella sua votazione Giorgio Libretti esprime (anch'egli) la propria incapacità di capire lo scopo di Kagwatan.
Siccome molti di voi hanno espresso pareri positivi e soddisfatti, vorrei sapere come mai nessuno si interroghi a riguardo. Probabilmente (deduco) la maggioranza di voi lo ha capito. E allora perchè nessuno me lo spiega?
Dato che sono costretto a rimuginare da solo, debbo confessare altresì che il pungolo di Giorgio... mi ha fatto intravedere una probabile risposta. La elaboro meglio, e poi magari scrivo, anzi... elucubratela voi.

Per chi si scoccia di rileggere, sarebbe la domanda n.11.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/9/2014, 18:20




CITAZIONE (Aldous @ 26/8/2014, 10:28) 
11) Nei secoli inoltre si è mantenuto un equilibrio tra i capi-clan?
Non mi pare, anzi ogni trent'anni (pag.100) un vincitore ciclico assommava a sé tutti i poteri. Costui poi, ne deduciamo per Logica, in qualche modo li "redistribuiva", comportandosi come un demente, almeno in base agli elementi forniti nel racconto. Ma perchè? A quale scopo?

Per come l'ho capita io
il vincitore non redistribuisce i poteri: egli insegna ad altri ad esercitare tali poteri mantenendo i propri; in questo modo, di ciclo in ciclo emerge un vincitore che è sempre più forte e, di conseguenza, anche la forza del clan aumenta.
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 21:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/9/2014, 19:20) 
CITAZIONE (Aldous @ 26/8/2014, 10:28) 
11) Nei secoli inoltre si è mantenuto un equilibrio tra i capi-clan?
Non mi pare, anzi ogni trent'anni (pag.100) un vincitore ciclico assommava a sé tutti i poteri. Costui poi, ne deduciamo per Logica, in qualche modo li "redistribuiva", comportandosi come un demente, almeno in base agli elementi forniti nel racconto. Ma perchè? A quale scopo?

Per come l'ho capita io
il vincitore non redistribuisce i poteri: egli insegna ad altri ad esercitare tali poteri mantenendo i propri; in questo modo, di ciclo in ciclo emerge un vincitore che è sempre più forte e, di conseguenza, anche la forza del clan aumenta.

La penso uguale
 
Top
Mhosis81
view post Posted on 3/10/2014, 19:23




Spero che quel cassetto sia ancora pieno di storie by Morales...
Trovo che questo albo sia davvero degno di nota, plagio o non plagio di qualcuno.
Diana più bella di Shadi senza dubbio... ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/10/2014, 11:58




CITAZIONE (Mhosis81 @ 3/10/2014, 20:23) 
Spero che quel cassetto sia ancora pieno di storie by Morales...

Purtroppo non ne sono rimaste moltissime: stando a quello che ha detto il BVZA al Fest di Genova dovrebbero esserci ancora 2 - 3 storie di Morales da pubblicare.

Edited by Sergej Orloff - 5/10/2014, 13:41
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 15:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


11) ottima spiegazione Sergej, grazie. Quindi rimescolando le carte la somma è superiore al totale... insomma. :)

Però hai risposto a nemmeno metà delle domande... gif
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/10/2014, 18:49




CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2014, 16:58) 
Però hai risposto a nemmeno metà delle domande...

E' che non so rispondere a tutte :blush: Ma se elaboro qualche nuova risposta, non mancherò di postarla ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 13:58

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


A me questa storia è piaciuta. Sette e mezzo, tranquillamente (e Morales mi piace).
 
Top
45 replies since 11/6/2014, 09:32   1555 views
  Share