Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I predatori della foresta sacra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [16.67%]
Buono10 [41.67%]
Ottimo9 [37.50%]
Capolavoro1 [4.17%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

I predatori della foresta sacra, Martin Mystère n. 334

« Older   Newer »
  Share  
Belzer1
view post Posted on 9/8/2014, 13:51




L'ho scritto proprio perché sono stupito anch'io: a Genova è già nelle edicole! :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/8/2014, 14:34




Mysteri della distribuzione! :lol: Comunque, approfittiamo di questa uscita "anticipata" per attivare il sondaggio ed inserire la consueta scheda-voto di approfondimento ^_^

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICHE:
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 19:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Albo appena sufficiente per me, il tema dello sciamanesimo è affascinante (in particolare quando viene nominato lo spirito del mondo). Mi è piaciuto poco però
che un argomento così importante sia stato inserito in un contesto di duelli stile Highlander, che finiscono a mio parere per svilirlo leggermente. Anche perchè non mi è ben chiaro chi o cosa chiamino i vari contendenti periodicamente alla sfida.

Alessandrini è sempre un piacere ritrovarlo, però, come ho gia detto altre volte non sono contento di questo suo ritorno allo stile anni 80 quando negli anni 90 a mio parere aveva raggiunto praticamente la perfezione ...

COPERTINA: 6
TITOLO: 6
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 6,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: 7
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 12:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso oggi. Devo rileggerlo con calma, ma da da una prima impressione lo trovo sufficicente.
Non mi è chiaro perchè la donna abbia ucciso quel tipo nel parco all'inizio
 
Top
view post Posted on 15/8/2014, 10:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


COPERTINA: 6
TITOLO: 5
SOGGETTO: 5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: -

Votato sufficiente.
Altro episodio che ora è li sullo scaffale, e che tra qualche anno guarderò con un enorme punto interrogativo stampato sulla faccia, chiedendomi se x caso lo avevo già letto in passato...

Rivoglio Atlantide, gli alieni, Jinx, gli UIN, l'albo mensile....

...bah... a che serve?
 
Top
view post Posted on 15/8/2014, 11:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Purtroppo il Buon Vecchio Nonno Alfredo ha perso parecchio smalto. E' una cosa che capita con gli anni. Mancano le idee, non c'è più l'entusiasmo iniziale ecc.. E' una cosa comune a molti.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/8/2014, 11:21




Vado un pò controcorrente: a me l'albo è piaciuto, sia per il tema trattato, sia per l'intreccio avventuroso, che mi ha fatto leggere l'albo tutto di un fiato, e sia per i disegni. Ill mio voto complessivo è buono.

COPERTINA: 7,5.
TITOLO: 7.
SOGGETTO: 7.
SCENEGGIATURA: 7.
DISEGNI: 7,5.
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7.
RUBRICHE: 6,5

CITAZIONE (Emti Asre @ 12/8/2014, 13:58) 
Non mi è chiaro perchè la donna abbia ucciso quel tipo nel parco all'inizio

Secondo me, lo uccide perchè, in quel momento, nella donna è prevalsa la natura "predatrice" del lupo.
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 12:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Avrei pensato all'altro istinto, l'accoppiamento.
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 18:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


COPERTINA: 6,5
TITOLO: 5 ci azzecca poco
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: 7,5

Storia che premio con un ottimo perchè mi è piaciuta molto come storia singola e slegata dalla continuity (cioè come le altre, solo che questa è molto bella :chair: ).
Componente sciamanica resa molto bene, senza tracciare una linea tra "bene" e "male", ma rendendo molto bene le logiche di una logica (scusate la ripetizione) non umana e non lineare.
Mi sono piaciuti molto anche gli scambi tra Martin e Diana e il modo in cui viene trattato l' "invecchiamento" del BVZM in generale.
Ottime anche le rubriche sul caso Castaneda.
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 00:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
668
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 15/8/2014, 12:58) 
Purtroppo il Buon Vecchio Nonno Alfredo ha perso parecchio smalto. E' una cosa che capita con gli anni. Mancano le idee, non c'è più l'entusiasmo iniziale ecc.. E' una cosa comune a molti.

In questo numero il soggetto e la sceneggiatura sono del compianto Paolo Morales....
 
Web  Top
falask75
view post Posted on 19/8/2014, 10:21




Letto..l'impressione non è buona...dove sono finite le storie di un tempo?sembra una serie tirata avanti per forza..urge una rivitalizzazione della serie, spunti e idee per tornare ad essere grandi ci sono e vanno usati...alessandrini ai disegni è sempre una garanzia
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 22/8/2014, 22:12




....ma continua a disegnare malissimo gli animali....

COPERTINA: 5
TITOLO: 5
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: 7
 
Top
falask75
view post Posted on 23/8/2014, 07:06




effettivamente, appaiono un pò strani
 
Top
view post Posted on 23/8/2014, 11:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


A me non sembravano così tanto male, almeno in questo numero negli altri non ricordo.
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 09:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Vedo che anche altri due utenti cercano di "capire" meglio. Bravi.
7)
CITAZIONE (Dark Star @ 11/8/2014, 20:23) 
Albo appena sufficiente per me, il tema dello sciamanesimo è affascinante (in particolare quando viene nominato lo spirito del mondo). Mi è piaciuto poco però
che un argomento così importante sia stato inserito in un contesto di duelli stile Highlander, che finiscono a mio parere per svilirlo leggermente. Anche perchè non mi è ben chiaro chi o cosa chiamino i vari contendenti periodicamente alla sfida.

Li chiama... l'energia, quella di cui parla Kagwatan a pag.29. Come al solito però il concetto è fumoso, e non viene per nulla inquadrato nel contesto mysteriano, creando degli scompensi. Dobbiamo sforzarci noi di capire, da soli. :(
Dunque, questa ENERGIA è
quanto conferito in lui dagli innumerevoli duelli, mi pare chiaro.
Le domande sono:
8) Egli enuncia che questa energia è l'alito degli Dei. :woot: Che significa? A quali divinità si riferisce? Si riferisce al consesso divino del sesto gigante? Probabilmente no, ma andava spiegato, altrimenti qui si butta sempre carne al fuoco, e non si quaglia mai niente! :angry:
9) Lo Spirito del Mondo richiede una spiegazione. Cos'è?
10) Perchè questi poteri immensi sono limitati ai capi Niska, e nel resto del mondo non li ha nessuno? Insomma ci sono agarthiani, altroviani, semidei e paradotati vari nel mondo mysteriano. Nessuno è onorato di farne parte. Perchè?
11) Nei secoli inoltre si è mantenuto un equilibrio tra i capi-clan?
Non mi pare, anzi ogni trent'anni (pag.100) un vincitore ciclico assommava a sé tutti i poteri. Costui poi, ne deduciamo per Logica, in qualche modo li "redistribuiva", comportandosi come un demente, almeno in base agli elementi forniti nel racconto. Ma perchè? A quale scopo?
12) Perchè nessuno (non ultima Shadi) usa mai questi poteri per eliminare i criminali dal mondo? Ognuno si preoccupa solo del suo "giardino", begli egoisti!
13) Alla fine Martin è sicuro che il cerchio magico sia "chiuso". Ma che ne sa? Anche ai tempi di Kagwatan avrebbe dovuto esserlo, quando questi rimase l'ultimo. Boh.

14) Queste energie si trovano in un territorio di confine (pag.113). Charles Frazer parla dell'Alterjinga? Sarebbe logico che lo fosse. :sick:
15) Il Turchese, poi, è l'ennesima pietra magica dell'immenso panorama di oggetti mysteriani, senza alcuna correlazione con alcuno dei tantissimi altri.
16) Come viene uccisa
Pamela Russell? A pag.16 subisce un assalto che la fa uscire sangue di bocca mentre nei ricordi di Shadi (pag.120) questa le pone una mano sul cuore quando è già morta. :wacko:


________________________________________________________
Contraddizioni che spero qualcuno sappia spiegare:
17) Se ho ben capito (pag.9) tra John Martin e Vernon Russell ci sarebbero... tre generazioni! :o: Ma allora il marito di Pamela è quasi centenario. Come fa ad insegnare ancora all'università di Seattle? Non dovrebbe essere in pensione?
18) E poi perchè abita a New York, visto che insegna dalla parte opposta degli USA?
19) Lasciatemi poi esprimere tutti i dubbi sul fatto che non conosca il suo famoso collega (antropologo come lui) Martin Mystere (pag.43), il quale opera, scrive e compare in TV da una quarantina d'anni. È come se un professore di storia dell'Arte non conoscesse Vittorio Sgarbi.
20) I 6 professori sono stati in aspettativa non retribuita dal primo febbraio alla fine di ottobre del 2002 (pag.58) ma Frazer riporta che tutto questo risale a dieci anni fa (pag.119) cioè al 2004. :blink:
21) Shadi assolutizza: "i miei genitori e i miei nonni hanno fatto di tutto per recidere qualunque legame con la nostra tradizione" (pag.68) però le lasciarono trascorrere un'intera settimana sola con lui, sulle montagne, a 8 anni! :eek: Che stirpe di dementi contraddittori!
22) I quattro professori parlano in teleconferenza senza timore alcuno di venire intercettati (pag.87). Evidentemente non se ne curano. Però subito dopo (pag.88) arriva la contraddizione di Frazer il quale brucia il PC.
23) I quattro fessi poi prenotano voli diretti per Seattle (pag.94) senza preoccuparsi di usare un nome falso. La solita solfa: prima sono superfurbi e poi diventano all'improvviso dementi. Tutti e quattro!
24) Perchè gli Iniziati intorno al fuoco sacro (pag.114) cambiano posizione tra la prima e l'ultima vignetta?
 
Web  Top
45 replies since 11/6/2014, 09:32   1555 views
  Share